Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 21-01-2012, 12:04 PM


Non temete non prendo mai affermazioni miste come verita` assolute
Sulla traiettoria a J quando mi era stata proposta avevo cercato, per quel che posso dire "fatico di piu`" a farla rispetto che non, ma puo` anche trattarsi di metabolizzare il movimento. Cmq I o J a parte stamane ho fatto i compiti e ho letto gli articoli e ho un dubbio credo piu` fondamentale rispetto alla scelta di traiettoria.

Questo dubbio parte dal presupposto che non mi son imbarcata con l'idea (tra millemila anni quando potrei esserne in grado) di fare gare di PL, ora non sto a elencare i motivi...cmq. Quel che mi interessa e` "diventare forte", qualsiasi cosa voglia dire, migliorare di riflesso negli "sport funzionali" che mi piace praticare sempre a scopo di divertimento ed uscire ricaricata mentalmente e soddisfatta (beh, il piu` delle volte ) dalla palestra. Questo in soldoni vuol dire tirare su sempre piu` peso mantenendo delle esecuzioni decenti, non tecnicamente da gara.


Da quel che ho capito quindi per il diventare forte lo spirito e` cercare di dare il massimo stimolo possibile, reclutare piu` fibre etc. Ok. Ora leggo sul sito dell'accademia della forza:

Quote:
E’ un modo per allenarsi brutale ma molto efficace che, inizialmente, vi costringerà ad abbassare percentualmente i vostri carichi ma poi vi compenserà in termini di resa in gara (dove il “fermo” è notoriamente obbligatorio).
e poi che lo scopo del fermo e` anche di eliminare ogni possibile rimbalzo, che ad ogni buon conto non credo al momento di fare.
Ora cmq se ho capito si solleva meno col fermo al petto, anche se un allenamento col fermo al petto serve per imparare a farlo, addestrare il cervello a quel tipo di stress etc. Ora: si solleva meno inizialmente e poi si raggiungono gli stessi livelli o resta meno?
Se fosse vera la seconda ipotesi non volendo allenarsi per una gara si ottiene comunque un maggiore stimolo allenante con il fermo oppure sollevando di piu` senza?

Siamo scaduti, credo, nella sega mentale, ma mi piace capire le cose per poi farle a ragion veduta.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 21-01-2012, 02:20 PM


La risposta semplice sarebbe prova e vedrai la differenza, ma ti aggiungo delle considerazioni.
-una persona con scarsa tecnica riesce a"stiracchiare"più ripetizioni e non a fare che è cosa ben diversa.
-il fermo al petto oltre ad essere utile per una questione di stabilità e sicurezza permette di allenare l'esplosività nella panca,componente che aiuta molto a sollecitare le fibre bianche più ipertrofiche.
Ma per mia personale esperienza mi sento di dirti che puoi rubare più ripetizioni con percentuali medio basse,mentre con percentuali più alte maggiore è la velocità con cui fai scendere il bilanciere e maggiore dovrà essere la forza che dovrai imprimere ad esso per invertire la direzione,quindi è sicuramente valido spezzare il movimento che sia inferiore al secondo ma che ci sia.
Panca spacca?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 21-01-2012, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
La risposta semplice sarebbe prova e vedrai la differenza, ma ti aggiungo delle considerazioni.
-una persona con scarsa tecnica riesce a"stiracchiare"più ripetizioni e non a fare che è cosa ben diversa.
-il fermo al petto oltre ad essere utile per una questione di stabilità e sicurezza permette di allenare l'esplosività nella panca,componente che aiuta molto a sollecitare le fibre bianche più ipertrofiche.
Ma per mia personale esperienza mi sento di dirti che puoi rubare più ripetizioni con percentuali medio basse,mentre con percentuali più alte maggiore è la velocità con cui fai scendere il bilanciere e maggiore dovrà essere la forza che dovrai imprimere ad esso per invertire la direzione,quindi è sicuramente valido spezzare il movimento che sia inferiore al secondo ma che ci sia.
Panca spacca?
Grazie! Presa dal rimorso per non aver cercato prima di domandare ho poi trovato quella discussione
Andata per il fermo (stamattina peraltro leggevo l'articolo di Ado Gruzza novello con metodiche d'allenamento ovviamente ad anni luce dalle mie possibilita` con pendoli e fermi secolari ), volevo solo capire bene cosa implicasse. Peraltro volevo sicuramente anche provare, direi lunedi`, oggi e`il giorno dell'arrampicata ed evitero` di provare alla fine con dita e braccia insensibili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 21-01-2012, 08:34 PM


Terzo rientro in palestra di arrampicata, 1 ora e rotti, buona tenuta delle mani per una volta. Lavorato sul volume su vie facili (4 e 5), giocato sui boulder.
Ora non cammino in pratica ma va bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 23-01-2012, 10:15 PM


Ok, oggi allenamento.Non vi sto a dire dello squat al mp e dei mezzi stacchi, ecco la panca:


a contare il femro mi perdo un po'...alcuni so che son troppo brevi...poi ho fatto fare allo spotter che mi diceva quando salire. Cosi` posso pensare a respirare/addurre...fatico a tenere tutto inconsiderazione :/

Effetti: le serie mi paiono "leggere", poi all'ultima ho aggiunto 1.25 per lato e non son venuta su dall'ultimo fermetto al petto. Non so bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-01-2012, 11:47 AM


Ciao,

un consiglio minimo, probabilmente superfluo: quando fai panca, una come punto di riferimento per gli occhi un punto del soffitto, e tieni lo sguardo fisso su quel punto per l'intera serie.
Vale a dire, non seguire la sbarra con lo sguardo.
La sbarra lascia il tuo campo visivo quando comincia al discesa, e nella risalita il tuo compito e' rimetterla nello stesso punto del tuo campo visivo.
Per fare questo, non c'e' bisogno di guardarla.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 24-01-2012, 11:58 AM


Farollo, grazie. Diventa un gioco di concentrazione sempre piu` difficile dopo 10-12h di studio!

[intanto che ridere...volevo passare ad un programmino sensato almeno per la panca ma superato il max,75,50 rischio di non poter fare il mav5 perche` il massimale ridicolo fa si` che gli aumenti del 3% siano dell'ordine dei nanogrammi...evabbe`, vedremo come sistemare la cosa]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 24-01-2012, 12:23 PM


Ciao vodka,tutti abbiamo iniziato con i tuoi carichi e in ogni programma gli incrementi sono arrotondati quindi non c'è programma che non puoi seguire.
-la respirazione non mi convince non vedo riempirti bene d'aria e sembra quasi che tu trattenga il fiato per più ripetizioni,potrei sbagliare.
Comunque se già a un buon livello,complimenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 24-01-2012, 12:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Ciao vodka,tutti abbiamo iniziato con i tuoi carichi e in ogni programma gli incrementi sono arrotondati quindi non c'è programma che non puoi seguire.
-la respirazione non mi convince non vedo riempirti bene d'aria e sembra quasi che tu trattenga il fiato per più ripetizioni,potrei sbagliare.
Comunque se già a un buon livello,complimenti.
Arrotonderemo! Hai ragione sulla respirazione, so che sembra assurdo ma davvero tenere a mente tot cose (contrarre i glutei, gli addominali, addurre le scapole, fermarsi al petto, contare le ripetizioni [!]...) mi viene difficile, la respirazione poi peggio di tutte...e dire che ho fatto yoga per un periodo. Per fortuna posso delegare il conto del fermo e delle rip allo spotter per concentrarmi sulla respirazione, sara` il prossimo obiettivo...sperando che poi tutto il movimento venga appreso dal mio pigro cervelletto e via.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 24-01-2012, 12:48 PM


Non è assurdo succede a tutti e tutti commettono qualche sbavatura,ma l'importante e capire cosa si deve fare e puntare a correggere quel particolare.
potresti iniziare il riscaldamento con doppie gia controllandoti la tecnica.
-poi per il conteggio più che uno spotter ti serve un ragioniere,battute a parte,potresti contare solo il fermo al petto,cioè prima rip milleuno,seconda rip.milledue,terza milletre,quarta millequattro,ecc.
comunque non voglio confonderti l'importante e trovare il modo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 24-01-2012, 09:29 PM


Ehehe, dunque il ragioniere (che poi e` un fisico) ed io abbiamo deciso, posto che la nuova scheda non si vede, di tentare di adattare il nostro 2xweek ad un max/75/50, mav5, vobo per quanto riguarda...mah. Di sicuro la panca. Poi direi anche lo squat, seppure squat dimezzato resti al mp. Per l'altra parte di visconte, lo stacco, non so...perche` o testiamo il massimale per la sola meta` di movimento che facciamo (ma non ci sara` mai modo di allenarsi partendo con il bil alto in quella palestra) o ci mettiamo a discutere/sfondare palchetti o lavoriamo con un massimale di sicuro "basso" derivando da una esecuzione di stacco convenzionale completa alla prima rip...che poi ho come l'idea che cmq non cambi di tantissimo.
Poi bisogna anche capire quando piazzare le esecuzioni...fossero tutti e tre farei panca/squat + altra robetta e stacco leggero un giorno e stacco anabolizzato e il resto leggero l'altro. Mah, vedremo, intanto cominciamo con la panca perche` per testare il massimale di squat occorre che guarisca un ginocchio.
Poi se apparira` la scheda nuova vedo come/se/quanto ci ispira e vediamo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 25-01-2012, 07:49 PM


buon diario lo leggo ora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 26-01-2012, 10:47 PM


Sono entrata in palestra con l'idea di spararmi un max-75-50 di panca e...c'era la scheda nuova.
Si allontana dai crismi pl ancora di piu` ma in un ottica di mio personale divertimento la vedo bene, inserisce dei piramidali dove avevamo i 5x5 e dei 4x4 altrove. Gli addominali sono fantascientifici, se siete curiosi chiedete che cerco video. Oggi giornata di prove per quanto riguarda i carichi da usare. Push ups e dips sono migliorati brutalmente con la scorsa scheda, quindi potrei vedere cosa capita con questa e tenere in serbo cose piu` avanzate per poi...

riscaldamento
cruch su fitball 3x30
isometriche su fitball+ufo 3x20''
isometriche su fitball reverse 3x20''
rolling abs 3xmax
squat al mp 18-16-14-12@35-40-45-50kg
affondi con manubri 4x4@12kg
rematore inverso 4x4@37.5
dips 4xmax me ne stanno 4-5, oggi la palestra stava per chiudere e dovevamo mostrare tutti gli esercizi ad un nuovo compare di allenamento quindi ne ho fatte 2 serie
panca piana 8-6-4@27-32-37
push ups 4xmax@10-8-6-6
stretching
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 27-01-2012, 09:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Terzo rientro in palestra di arrampicata, 1 ora e rotti, buona tenuta delle mani per una volta. Lavorato sul volume su vie facili (4 e 5), giocato sui boulder.
Ora non cammino in pratica ma va bene...

il (4-5) si riferisce al grado?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 27-01-2012, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da agent zero Visualizza Messaggio
il (4-5) si riferisce al grado?
Eh,si`,alla seconda volta dopo piu` di un anno di stop non vado oltre
Non ricordo quali delle ventimila classificazioni ci sia li` in palestra, cmq non i gradi dati con cifre romane...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0