Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-01-2012, 10:31 AM


buon diario


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 19-01-2012, 02:45 PM


Ri-grazie a tutti.
Dunque se riesco a finire di studiare in tempi utili per l'esame di fisiologia domani stasera palestra. Posto che non so ancora se trovero` la scheda nuova e che ho il compare di allenamento acciaccato ad un ginocchio mi e` svolazzata in testa l'idea di fare una stima del mio massimale di panca. Solo di panca per ovvi motivi, poi vedrei come condire la cosa attorno.

Ho scavato e ho trovato uno schema del buon baiolo:
Quote:
calcolo massimali:
x testare il max
inizi con un peso che sia circa il tuo 60% e ti fai 4/5 colpi
rest 30"
aumenti al 70% e fai altri 3/4 colpi
rest 1 min
arrivi all'80% e ti fai una doppia -> 37
rest 2 min o più
85% e ne fai una
rest 3 min o più
90% e ne fai una
rest + di 3 min
95% e ne fai un ultima
recupero 4-5 minuti e vai con il primo test
Ora essendo che non mi son mai fatta sti conti mi chiedevo il 60% etc da dove calcolarlo...posto che nel 5x5 finisco l'ultima rip dell'ultima serie "stentatamente" (il che significa con una forzata due volte fa e da sola ma esalando l'ultimo respiro o quasi la scorsa) e` verosimile supporre che sia un 80% del mio 1rm? Di meno? Di piu`? (lo scopriro` solo morendo sotto il bil. direte voi...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 19-01-2012, 02:51 PM


Nel test massimali i recuperi di tienili indicativamente poichè è un test e non un allenamento quello che conta di più e di trovare la progressione giusta,va bene tenere indicativamente il tuo 5x5 80%.e buona fortuna
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 19-01-2012, 03:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Nel test massimali i recuperi di tienili indicativamente poichè è un test e non un allenamento quello che conta di più e di trovare la progressione giusta,va bene tenere indicativamente il tuo 5x5 80%.e buona fortuna
Oki, grazie mille. Vedremo un po', devo anche beccare la palestra in stato di grazia per poter occupare la panca a lungo. [il bello sara` il massimale del compare...con me che faccio da spotter]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 19-01-2012, 10:50 PM


Uala`. Che disagio...iniziavo a pensare che essendo partita senza sapere il mio massimale e aver tirato i 5x5 tanto da cedere/fare forzate che il mio 1rm massimale sarebbe stato uguale al previsto (e da un certo lato va bene...vuol dire che ero "giusta"col 5x5, peraltro appena aumentato)..ed e` cosi` :/
Vabbe`, quando ho fatto il mio 85% mi son sentita bene, poi fine. Ho tirato su i 42kg e per i 44 non c'e` stato verso.
42, per chi di voi e` nerd, e` un bel numero. Ora so che numero devo aumentare con il prossimo ciclo La scheda dell'allenatorino ancora non c'e`...magari inizio a guardare i MAV/dintorni per orientarmi con loro secondo me almeno sulla panca.

Ho un video pietoso girato alla fine...nel senso che dopo tutto il w/o (massiamli di panca, croci, "military press" ma seduti {ginocchio ko!}, tricipiti ai cavi e addominali, una cosa mista con quel che abbiamo trascurato durante la scheda passata!...ho subito le croci mica poco!} la palestra era finalmente vuota e mi son fatta fare un video della panca col mio attuale 70%...ne ho fatte 5 di rip ma ho il video solo della prima, tanto per...

Spero che l'esame di domani vada meglio
Il mio compare, nota di colore, si e` assestato a 72kg come massimale. E io che lo spotto, figuriamoci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 19-01-2012, 10:57 PM


Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-01-2012, 10:38 AM


Nella panca non fai il fermo al petto di un secondo e la risalita è un po' incerta, però hai tutta la mia ammirazione per esserti messa in gioco e aver cominciato i test massimali. Hai intrapreso la strada giusta per migliorare.
Complimenti!
(le fanciulle che fanno Powerlifting stanno aumentando)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 20-01-2012, 11:08 AM


complimenti anche da parte mia.
la tecnica non è ancora al meglio quindi ciò vuol dire che potrai solo migliorare in futuro,come dice doc cerca di fermare il bilanciere al petto circa 1 secondo,e la traiettoria deve essere il più verticale possibile,non lo dico per criticare io sono messo peggio di te,e poi a fine work sicuramente la stanchezza si fa sentire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 20-01-2012, 11:27 AM


Grazie a tutti per critiche/consigli: in effetti la risalita non e` il massimo in questa ripresa, diciamo la stanchezza vah Faro` qualche filmato con le prossime serie organizzate in base a sto massimalino!
Fermo al petto: vedo di inserirlo, ok, inizialmente sara` dura con l'80% ma ci posso e devo lavorare! {ehehe, con i 44kg il fermo al petto e` diventato un piombo al petto].

Traiettoria: ottimo. Non diro` chi predica la traiettoria a J (che li` peraltro ho cmq fatto male nel caso...): se verticale deve essere puntero` a quello!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 20-01-2012, 12:02 PM


Sulla panca è su tutti i big si possono trovare teorie discordanti,basta vedere i vari video tutorial americani che eseguono tutti rigorosamente traiettoria a j.Nella panca devi coinvolgere tutto il corpo e la respirazione aiuta a essere compatti,
-salda bene i piedi a terra glutei e cosce contratti,scapole addotte e petto in fuori,questo gia ti dovrebbe aiutare involontariamente a fare l'arco sula panca.
-afferra e stringi il bilanciere cerca di trovare una presa che ti consenta di tenere il bilanciere bene distribuito su tutto il palmo della mano tenendo in asse polsi avambraccio
-respirazione,appena prima di scendere inspiri l'aria nello stomaco(resp. diaframmatica)trattieni l'aria scendi al petto cercando di spingere ancora di più il petto verso il bilanciere fermo 1secondo spingi verso l'alto e nell'ultimo quarto tiri fuori l'aria.
se hai tempo dai un'occhiata sotto
Leg drive- come e perchè
DCSS Training - Bench Press Mon Amour
the bench is…..THE BENCH | Accademia Italiana della Forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 20-01-2012, 12:13 PM


Grazie di tutti i link e della spiegazione. Stasera come premio post-esame vedo di leggermi tutto e presto spero di metterlo in pratica...la respirazione la cannavo, sono gia` impedita di mio ma tentavo di inspirare regolarmente durante tutta la discesa (prevedo lunedi` sera prossimo train serio, enl weekend devo solo dimostrare che riesco a fare una trazione per poter chiedere la mano di una persona...o qualcosa del genere )!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-01-2012, 06:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio

Traiettoria: ottimo. Non diro` chi predica la traiettoria a J (che li` peraltro ho cmq fatto male nel caso...): se verticale deve essere puntero` a quello!
Attenzione, quello che scrivi è assolutamente fondato, ci sono degli atleti che sono ottimi panchisti e anche allenatori (come Tonymusante) che sostengono la traiettoria ad "J" quindi non sarebbe assurdo se tu volessi usare quella (infatti io non ti ho criticato la traiettoria).
Trovi uno scritto di Tonymusante proprio nel terzo link che ti ha messo Indio dove raccomanda la traiettoria a J
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 20-01-2012, 06:37 PM


Doc hai ragione,ma è una strada percorribile secondo me se hai un buon arco e una buona mobilità scapolo-omerale altrimenti rischi di avere problemi alle spalle.poi potrei sbagliarmi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 20-01-2012, 09:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Doc hai ragione,ma è una strada percorribile secondo me se hai un buon arco e una buona mobilità scapolo-omerale altrimenti rischi di avere problemi alle spalle.poi potrei sbagliarmi.
Non volevo consigliarle di fare in un modo o nell' altro, volevo solo dirle che era un idea con un solido fondamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 20-01-2012, 09:55 PM


Infatti Doc avevo precisato in premessa che ci sono varie scuole di pensiero; ed essere portatori di verità assolute è solo presunzione,concordo con te che è giusto che lei si faccia le sue idee.
comunque colgo l'occasione per riinserire il secondo link di iron paolo con le immagini
DCSS Training - Bench Press Mon Amour
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0