Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-07-2013, 10:17 PM

Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting)

oggi sono andato dal fisioterapista, Danny.
un tipo che, almeno dalla dimensione degli avambraccia, diresti che si guadagna da vivere attorcigliando padelle.

ha escluso una differenza sostanziale della lunghezza delle gambe, anzi, mi ha detto che è la destra ad essere leggermente più lunga della sinistra, ma come del resto lo è per moltissime persone (attorno a 1cm)

quello che no va è il bacino, bloccato a sinistra.
stando supino non riusciva a farlo ruotare, quindi mi ha applicato un elettrodo nelle zone interessate, dal lombare al gluteo, per rilassare il muscolo, il tutto seguito da una sessione di massaggio.
che dire..adesso mi sento come se mi fosse passata sopra un'auto, ma forse domani andrà meglio

Vecchio
  (#2)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-07-2013, 11:06 AM

è ancora presto per trarre conclusioni definitive, ma con il dolore del trattamento che va dissipandosi, mi sembra che la schena vada meglio.
di sicuro avverto un diverso equilibrio, come se fossi cresciuto nella parte sinistra del corpo. forse è per via del muscolo più rilassato, forse è suggestione. non so.
ma almeno non sento più una pungigliata alla schiena ogni volta ch mi chino e mi rialzo
Vecchio
  (#3)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-07-2013, 11:46 AM

son contento di sentire questo ugo, la sacro-iliaca inchiodata (presumo, "presumo", parlasse di questo il tuo Danny Boyle) da quello che mi dice il mio fisio/osteopata è un classico di tutti. E ogni volta che mi "aggiusta" ho più o meno le tue stesse sensazioni. Vedrai che andrà solo meglio.
Vecchio
  (#4)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-07-2013, 11:13 PM

ecco qualche aggiornamento dal vostro squilibrato di quartiere

Venerdì 5 Luglio

Strappo, tanto, tanto strappo.
Sono arrivato in palestra carico come una molla, ho fatto un po' di stretching e riscaldamento, quindi ho iniziato a martellare triple da 50Kg per 85 minuti consecutivi
ero in preda a una follia mai provata prima, e i 50Kg erano davvero leggerissimo, forse anche merito della posizione a piedi più chiusi che mi permette di fare una tirata più simile a quella della girata, guadagnando in velocità (spero...)

il succo è che volevo riuscire a raddrizzare lo strappo.

ho fatto un totale di 28 video ma vi risparmio il supplizio.
ecco però la prima serie da 40 (terza serie in totale dopo due triple a 30) dove si vede chiaramente il peso inclinato a destra.

bene, questo è stato il punto di partenza.

per evitare di rincorrere le ombre ho fatto un video dal basso per verificare che l'arretramento delle braccia nell'incastro sia più o meno pari per entrambi gli arti.
Mi sembra di si, che ne dite?

guardando i video ho notato che parte del problema è dato dal fatto che mi accascio verso sinistra in accosciata.
non vorrei sparare belinate, ma credo che sia per via della diversa mobilità tra caviglia destra e sinistra. ho l'abitudine infatti di scendere in accosciata completa, proprio fin che va, e devo dire che anche a vuoto lo spostamento a sinistra è molto maggiore che a destra.
non so come spiegare, è per via del fatto che riesco a piegare molto di più la tibia in avanti (senza sollevare il tallone!) a sx che non a dx.
quindi ho pensato di fermarmi un pochino prima dell'accosciata completa, ovvero di offrire un minimo di resistenza all'insaccamento, che forse è proprio come si dovrebbe fare, peraltro

ho anche notato che tendo a partire con i piedi non proprio bilanciati rispetto al centro dell'asta. il destro è spostato di 3-5 a destra rispetto all'analoga posizione del sinistro.
ho corretto pure quello, ma niente da fare, ancora il peso era storto.

ho notato infine che in accosciata tendo a spostare tutto il busto a sinistra, anche la testa quindi, con fare molto semplicistico, ho iniziato a puntare di proposito la testa a destra.
metodo ignorante, lo so, ma ha funzionato, almeno in parte.
ecco alcuni video, nei quali si vede che almeno il bacino adesso rimane parallelo al terreno.
sono consapevole che puntare a destra in accosciata non sia una soluzione definitiva, ma almeno mi ha aiutato a trovare un punto di partenza.

stesso video al rallentatore (9fps)

ho fatto tre serie in totale con lo sbilanciamento in positivo verso destra, tutte con lo stesso risultato.

ho notato tuttavia che in tirata sollevo di più la spalla sinistra della destra quindi diciamo che mi sono già trovato su cosa lavorare lunedì

voi cosa vedete a parte un pazzo sbilenco?

ah, a riprova delle mie assimetrie degne di un triangolo scaleno, ecco un video girato martedì.
anche qui è la parte sinistra che lavora di più...

Vecchio
  (#5)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-07-2013, 11:17 PM

sto riguardo i video dove credevo di essere riuscito a stare dritto e ogni volta che li rivedo sono un po' più storto della volta precedente...
mi sà che finchè non risolvo la diversa tirata tra dx e sx non risolvo nulla
Vecchio
  (#6)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-07-2013, 11:31 PM

Hahahahaah mi piace quando impazzisci mi ricordi qualcuno, ora guardo tutto per bene...
Vecchio
  (#7)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-07-2013, 12:43 AM

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Hahahahaah mi piace quando impazzisci mi ricordi qualcuno, ora guardo tutto per bene...

Vecchio
  (#8)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-08-2024, 12:54 PM

Nel 2013 scrivevo ...

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
oggi sono andato dal fisioterapista, Danny.
[...]

ha escluso una differenza sostanziale della lunghezza delle gambe, [...]

quello che no va è il bacino, bloccato a sinistra.
Vecchio
  (#9)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2024, 03:43 PM

Ieri ho ripreso l'allenamento con lo scopo di fare una progressione, anche se breve, e aumentare un po' i carichi di lavoro.

Il nucleo della sessione e' stata la panca piana.
4x5x40-50-60-70kg
3x80kg
3x3x75kg

Ho intenzione di aumentare di 2.5kg ad ogni sessione, ma per un periodo breve, 3-4 sessioni al massimo.
Anche perche' non credo di essere in grado di fare una tripla con piu' di 85kg al momento...

Ho poi fatto un po' di spinte a bilanciere scarico. Tanto per fare qualcosa di dinamico. Devo dire che mi piace trattare esercizi relativi ai sollevamenti olimpici come una sorta di contentino che mi concedo tra gli altri esercizi.

Rimane il dolore alla schiena, ma sono un po' perso e molto confuso a riguardo. Va e viene in un modo che non pare nemmeno reale. Ieri sera faceva cosi male da impedirmi di prendere sonno, e poco prima di arrendermi e prendere un antidolorifico, ho cambiato posizione e tac,e' passato.
E poi non faceva nemmeno piu' male nella posizione iniziale...
Vecchio
  (#10)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-09-2024, 08:33 AM

Ieri ho fatto pricipalmente esercizi per la schiena ma ho anche provato un po' di strappi, ma senza accosciata (power snatch).
Serie da 3, con 40kg
Mi sono divertito.
Ho poi provato OHS con la presa strappo, e anche se riuscivo a fare quintuple senza troppi problemi, il fattore limitante erano i polsi! Forse mi devo semplicemente abituare...
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-09-2024, 11:38 AM

Quote:
Ho poi provato OHS con la presa strappo, e anche se riuscivo a fare quintuple senza troppi problemi, il fattore limitante erano i polsi! Forse mi devo semplicemente abituare...
E' una delle ragioni per cui non mi è mai piaciuto come esercizio, sottopone i polsi (ed in parte le spalle) ad uno stress inutile ed eccessivo in una posizione non fisiologica. Inoltre non ne vedo proprio l'utilità, al di fuori di qualche serie leggera, fatta per riscaldarsi e migliorare la mobilità o per il principiante assoluto che ha problemi di equilibrio, chi non ha la forza delle gambe necessaria a recuperare uno strappo completo che non possa essere migliorata con il normale squat?
Vecchio
  (#12)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-09-2024, 11:21 AM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
E' una delle ragioni per cui non mi è mai piaciuto come esercizio, sottopone i polsi (ed in parte le spalle) ad uno stress inutile ed eccessivo in una posizione non fisiologica. Inoltre non ne vedo proprio l'utilità, al di fuori di qualche serie leggera, fatta per riscaldarsi e migliorare la mobilità o per il principiante assoluto che ha problemi di equilibrio, chi non ha la forza delle gambe necessaria a recuperare uno strappo completo che non possa essere migliorata con il normale squat?

Concordo per quanto riguarda l'OHS come esercizio di forza. Sarebbe sciocco, e rischioso, inseguire carichi che siano allenanti per le gambe.
L'idea era proprio quella di focalizzarmi sull'equilibrio, con un esercizio che non tassasse le gambe ma che allenasse i muscoli posturali.
Pero' non so se ne vale la pena, visto lo sforzo sui polsi.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Che procedura usi per metterti in posizione di partenza?
Power snatch e poi vado di OHS.
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-09-2024, 09:29 AM

Quote:
Power snatch e poi vado di OHS.
Ok, grazie.
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-09-2024, 02:09 PM

Quote:
Ho poi provato OHS con la presa strappo, e anche se riuscivo a fare quintuple senza troppi problemi, il fattore limitante erano i polsi!

Che procedura usi per metterti in posizione di partenza?

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
chi non ha la forza delle gambe necessaria a recuperare uno strappo completo che non possa essere migliorata con il normale squat?

Non sei il primo e nemmeno il piu' autorevole scettico riguardo a questo esercizio. Ritengo pero' la tua nota qui sopra un po' semplicistica.
Prima di tutto, prima di risalire da uno strappo completo, bisogna scendere, e fermarsi con la sbarra sulla testa; non e' una posizione banale, ne' dal punto di vista dell'equilibrio che della forza pura.
In piu', durante la risalita c'e' un punto in cui la sbarra deve andare all'indietro, allontanandosi dalla verticale della nuca, per compensare il movimento dei fianchi e della schiena. Nessun tipo di squat puo' abituarti a questo passaggio, e questa e' una caratteristica insostituibile dell'OHS.

In ogni caso, benche' non sia usato molto spesso ad alto livello, lo e' il 'cugino' snatch drop, il che secondo me indica che la capacita' di infilarsi e atterrare in posizione bilanciata vanno allenate con esercisi specifici.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione