Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#766)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 05-07-2013, 11:13 PM


ecco qualche aggiornamento dal vostro squilibrato di quartiere

Venerdì 5 Luglio

Strappo, tanto, tanto strappo.
Sono arrivato in palestra carico come una molla, ho fatto un po' di stretching e riscaldamento, quindi ho iniziato a martellare triple da 50Kg per 85 minuti consecutivi
ero in preda a una follia mai provata prima, e i 50Kg erano davvero leggerissimo, forse anche merito della posizione a piedi più chiusi che mi permette di fare una tirata più simile a quella della girata, guadagnando in velocità (spero...)

il succo è che volevo riuscire a raddrizzare lo strappo.

ho fatto un totale di 28 video ma vi risparmio il supplizio.
ecco però la prima serie da 40 (terza serie in totale dopo due triple a 30) dove si vede chiaramente il peso inclinato a destra.



bene, questo è stato il punto di partenza.

per evitare di rincorrere le ombre ho fatto un video dal basso per verificare che l'arretramento delle braccia nell'incastro sia più o meno pari per entrambi gli arti.
Mi sembra di si, che ne dite?



guardando i video ho notato che parte del problema è dato dal fatto che mi accascio verso sinistra in accosciata.
non vorrei sparare belinate, ma credo che sia per via della diversa mobilità tra caviglia destra e sinistra. ho l'abitudine infatti di scendere in accosciata completa, proprio fin che va, e devo dire che anche a vuoto lo spostamento a sinistra è molto maggiore che a destra.
non so come spiegare, è per via del fatto che riesco a piegare molto di più la tibia in avanti (senza sollevare il tallone!) a sx che non a dx.
quindi ho pensato di fermarmi un pochino prima dell'accosciata completa, ovvero di offrire un minimo di resistenza all'insaccamento, che forse è proprio come si dovrebbe fare, peraltro

ho anche notato che tendo a partire con i piedi non proprio bilanciati rispetto al centro dell'asta. il destro è spostato di 3-5 a destra rispetto all'analoga posizione del sinistro.
ho corretto pure quello, ma niente da fare, ancora il peso era storto.

ho notato infine che in accosciata tendo a spostare tutto il busto a sinistra, anche la testa quindi, con fare molto semplicistico, ho iniziato a puntare di proposito la testa a destra.
metodo ignorante, lo so, ma ha funzionato, almeno in parte.
ecco alcuni video, nei quali si vede che almeno il bacino adesso rimane parallelo al terreno.
sono consapevole che puntare a destra in accosciata non sia una soluzione definitiva, ma almeno mi ha aiutato a trovare un punto di partenza.



stesso video al rallentatore (9fps)




ho fatto tre serie in totale con lo sbilanciamento in positivo verso destra, tutte con lo stesso risultato.




ho notato tuttavia che in tirata sollevo di più la spalla sinistra della destra quindi diciamo che mi sono già trovato su cosa lavorare lunedì

voi cosa vedete a parte un pazzo sbilenco?

ah, a riprova delle mie assimetrie degne di un triangolo scaleno, ecco un video girato martedì.
anche qui è la parte sinistra che lavora di più...



Rispondi Citando
Vecchio
  (#767)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 05-07-2013, 11:17 PM


sto riguardo i video dove credevo di essere riuscito a stare dritto e ogni volta che li rivedo sono un po' più storto della volta precedente...
mi sà che finchè non risolvo la diversa tirata tra dx e sx non risolvo nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#768)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 05-07-2013, 11:31 PM


Hahahahaah mi piace quando impazzisci mi ricordi qualcuno, ora guardo tutto per bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#769)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 06-07-2013, 12:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Hahahahaah mi piace quando impazzisci mi ricordi qualcuno, ora guardo tutto per bene...

Rispondi Citando
Vecchio
  (#770)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 06-07-2013, 06:06 AM


Ugo hai fatto un'analisi chiara e approfondita, sicuramente ora hai/abbiamo una consapevolezza maggiore di cosa non va e quali sono le evidenze.
Quello che mi sento di dirti è forse di non correggere in modo positivo le asimmetrie che riscontri dai video (ma che non percepisci di persona) e di lasciare che il percorso di guarigione e riallineamento con il fisio ti porti pian piano a cambiare in modo naturale nel tempo.
Infine per la tibio-tarsica più dura da una parte, nel senso che affondi di più con una gamba che con l'altra, potrebbe esserci da quel lato maggiore rigidità a livello inguinale / anca...prova a mobilizzare un po' psoas, retto del femore, rotatori dell'anca e affini. Magari dico una puttanata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#771)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 06-07-2013, 08:37 AM


non dici una puttanata.
uno degli esercizi che Danny mi ha consigliato di fare è proprio questo

http://www.balletto.net/immagini/stretching-14.jpg

voglio anche provare a recuperare almeno un po' della mobilità perduta alla caviglia destra.
non so proprio da dove incomiciare per quello...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#772)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-07-2013, 10:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
uno degli esercizi che Danny mi ha consigliato di fare è proprio questo

http://www.balletto.net/immagini/stretching-14.jpg
Per la mia esperienza l'esercizio in questione è ancora più efficace se "alleggerisci" il peso del corpo sostenendolo in parte con le braccia, in questo modo dovresti riuscire a rilassare maggiormente la muscolatura. Per farlo è sufficiente che ti metti uno step per lato sui quali appoggiare le braccia tese.

Bella la ripresa dal basso, ricordati di puntare i gomiti verso l'alto al termine della tirata in modo da passare vicino al busto (la 2^ ripetizione a mio avviso è migliore della prima).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#773)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 06-07-2013, 11:21 PM


Ugo, il Danny ti ha specificato mica l'esecuzione dello stretch? Ovvero detto qualcosa sulla posizione del bacino, se devi forzare una leggera retroversione o comunque non accentuare la lordosi del tratto lombare? Curiosità...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#774)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-07-2013, 08:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Ugo, il Danny ti ha specificato mica l'esecuzione dello stretch? Ovvero detto qualcosa sulla posizione del bacino, se devi forzare una leggera retroversione o comunque non accentuare la lordosi del tratto lombare? Curiosità...
se ho capito bene cosa si intende per retroversione, si deve forzarla contraendo i glutei. personalmente non riesco assoutamente a muovere il bacino in quella direzione, ne riesco a stare in ginocchio sul ginocchio sinistro (ho un dolore semi-cronico al tendine rotuleo), quindi l'esercizio è nel mio caso praticamente inutile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#775)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-07-2013, 12:53 PM


ciao a tutti, appassionati lettori

in questi giorni sono davvero un bel po' impegnato, e purtroppo la mia presenza sul diario ne risente.
ho saltato l'allenamento di Lunedì - qui c'è il sole e 27°C, una combinazione che non ho mai visto in 4 anni, quindi ne sto facendo tesoro - martedì ho ripreso con una sessione di strappo e squat e ieri ho fatto girata e powerclean.

la schiena va meglio. sono sempre abbastanza storto e sbilanciato, ma meno rispetto a prima, e lo sento.

ieri ho realizzato una doppia in poweclean con 80Kg, nuovo record personale.
pur nella sua inutilità, mi ha reso felice
Rispondi Citando
Vecchio
  (#776)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-07-2013, 02:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
qui c'è il sole e 27°C
Goditi la frescura, quando vuoi fare un giro dalle mie parti avvisami .

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#777)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-07-2013, 02:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Goditi la frescura, quando vuoi fare un giro dalle mie parti avvisami .

Ciao



27°C quando vivevo in Italia erano nulla, qui boccheggio.
E' un fatto di abitudine. Tra qualche giorno sarò acclimatato...ah no, scusa, tra qualche giorno sarà di nuovo nuvolo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#778)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 11-07-2013, 03:04 PM


ciao ugone, ti credo avrei goduto anche io da un poweclean a 80kg....bravo...

son contento che la tua schiena abbia imbroccato la direzione giusta, non puoi che migliorare adesso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#779)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-07-2013, 03:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
ciao ugone, ti credo avrei goduto anche io da un poweclean a 80kg....bravo...

son contento che la tua schiena abbia imbroccato la direzione giusta, non puoi che migliorare adesso!
di sicuro non sarebbe stato possibile peggiorare
a parte una singola girata a 90Kg si qualche mese fa i miei pesi sono gli stessi del 2012.

ho due grossi traguardi per il 2013, fissati a fine Agosto (secondo anniversario della mia avventura nel wl) e il consueto allenamento Natalizio, nel quale mi piace tirare le fila dell'anno.
ho in mente qualche numero...speriamo di poter realizzare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#780)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 11-07-2013, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
di sicuro non sarebbe stato possibile peggiorare
a parte una singola girata a 90Kg si qualche mese fa i miei pesi sono gli stessi del 2012.

ho due grossi traguardi per il 2013, fissati al 31 Agosto (secondo anniversario della mia avventura nel wl) e il consueto allenamento Natalizio, nel quale mi piace tirare le fila dell'anno.
ho in mente qualche numero...speriamo di poter realizzare

devi filmare come un pazzo, ci tengo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0