Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#601)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-05-2013, 12:36 PM


tranquillo Milo, lo sai che con la scienza da palestra vado poco d'accordo

80Kg di girata sono sottostimati, vero, ma come powerclean non lo sono.
ieri ho provato a fare qualche semi-girata, ovvero girate in semipiegata, ma sono di gran lunga più affaticanti sia del power clean sia della girata.

per il momento rimango sul power clean, almeno per queste tre settimane, per vedere se riesco a risolvere il dolore alla schiena.
poi semmai ritornerò alla girata


Rispondi Citando
Vecchio
  (#602)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-05-2013, 10:50 PM


Giovedì 16

Strappo

2x4x30kg
2x40x40
2x3x50
5x3x60
5x4x50

mi sarei aspettato i 60Kg più facili, invece sono stati impegnativi.
un aspetto positivo è che sono tornato a fallire un po' di serie. si, dico positivo perchè negli ultimi mesi mi ero lasciato andare con pesi via via più facili, quindi credo sia stato un buon passo tornare a carichi più sostanziosi.
le serie di back off con 50Kg avrebbero dovuto essere solo due a poi mi sono lasciato tenatare dalla tecnica suggerita da Alberto e ho voluto provare qualche ripetizione piegando le braccia.
c'è differenza, eccome.
il peso sale molto più rapidamente, tanto che la prima ripetizione mi sono sbilanciato all'indietro e ho finito in semipiegata!
ho il sospetto però che piegare le braccia, ovvero inserire anche i bicipiti nel movimento, tenda a sporcare l'esecuzione. nel senso che potrebbe essere, per assurdo, solo efficace a carichi medio bassi, dove il margine di errore è ampio.

ecco qualche video, la prima e la terza serie con 60Kg e l'ultima con 50Kg
le ripetizioni a braccia piegate nell'ultima srie sono alternate.
piego le braccia nella prima e terza ripetizione. nella seconda e quarta non riesco nemmeno a chiudere...

http://youtu.be/3sYG5Howy5I


http://youtu.be/9rmA31wTUg4


http://youtu.be/0b7VYBqeAVw



Snatch balance

2x5x30Kg
2x5x40Kg

Stacco da terra + lento avanti

3x(10x80kg + 10x35Kg)

tempo totale 55min
Rispondi Citando
Vecchio
  (#603)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 16-05-2013, 11:19 PM


Ugo mi piace il tuo strappo mi è sempre piaciuto.
Mi spieghi come fai per piacere? Stasera sono rimasto 3 ore in palestra a sbattere con 40kg ed è venuto fuori di tutto.
Sai una cosa, io non riesco ad arrivare a in questa posizione credo, prima dell'esplosione:



La vorrei con tutto il cuore, come un bambino la vigilia di natale.

ARG!!!

Ti dico solo più una cosa sulla piega delle braccia, per rifarmi a quegli sproloqui cinesi: piegare le braccia è accettato ma nel contesto 'tiro in dietro coi dorsali tenendo il torso inclinato in avanti e venendo incontro con le anche'. Capisci? Le braccia non fanno nulla, non hanno alcun ruolo nella tirata, i gomiti si possono piegare per aiutare la remata in dentro coi dorsali. Il succo è arrivare al contatto col bacino in un certo modo per poi estendersi verso l'alto e dare uno schiaffo al bilanciere. Guarda io lascerei stare questa tecnica perché secondo me la tua esecuzione è davvero pulita.
Quello che ti invidio è arrivare all'anca con quel setup, ovvero le gambe cariche e le braccia tese. Io non so perché non riesco. Ma ci riuscirò...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#604)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-05-2013, 07:46 AM


Grazie

guarda, non lo so come ci riesco...
purtroppo non sono nemmeno bravo ad analizzare i video, quindi non ti so nemmeno dire quali siano le differenze con lo strappo che esegui tu.
e non o dico perchè sono pigro e non ho voglia di mettermi a guardare i tuoi video e fare un paragone.
fai conto che molte delle riprese che ho fatto è stato solo grazie a Milo che sono riuscito a "vedere" gli errori e quindi a correggerli.
quindi si può dire che il mio strappo, è in fondo lo strappo di Milo
tuttavia, quello che mi sembra di aver notato dalla tua esecuzione, è che non tiri a sufficienza con la schiena una volta superato il ginocchio. la schiena rimane lenta, ma continui nello stesso tempo ad estendere le gambe, e ti ritrovi al punto che, arrivato all'anca, le gambe sono quasi del tutto estese e hai ancora un po' di escursione nella schiena.
quello che invece credo di fare io è tirare di più con la schiena, così che arrivo verticale all'anca e poi ho ancora il movimento di anche e caviglie.

il discorso del movimento delle braccia è un po' strano...
mi sono di nuovo dimenticato di prestare attenzione ai dorsali, ma ho l'impressione che siano sempre tirati, anche perchè aiutano l'iperestensione della schiena.
voglio dire, anche quando faccio stacchi da terra i dorsali sono tirati...o no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#605)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-05-2013, 09:08 AM


Ciao Ugo, Alberto ha ragione, non perdere le fondamenta dell'alzata spostando l'attenzione su un particolare per te inutile quale quello di piegare le braccia. Dico inutile perché hai già una strusciata lungo tutta la coscia, il bilanciere lo tieni vicino e non è quindi qui dove hai margine di miglioramento.

Ricordo della tua tendenza ad alzare prima il sedere invece, da quello che vedo in questi video, sei migliorato salendo con spalle e anche all'unisono, forse ti farei provare a partire un pochino più alto con il sedere ma sempre prestando attenzione nel mantenere l'inclinazione costante del busto dal primo mm di stacco fino al ginocchio .

Secondo me la parte difficile è resettare il finale di tirata imparando ad estenderti più in verticale con il busto. Hai ancora la tendenza ad allontanarti dal bilanciere piegandoti indietro, in questo modo diventa difficile trovare l'equilibrio nell'incastro, a volte sei troppo indietro e altre volte (più raramente) in avanti. Cerca invece, al termine della tirata, di puntare i gomiti verso l'alto facendo salire il bilanciere più vicino al busto e attento a non lo buttare in fuori.

Un'ultimo consiglio: mettici più impulso/accelerazione nella seconda parte, devi pensare di voler lanciare il bilanciere al soffitto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#606)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 17-05-2013, 09:54 AM


Quindi Ugo fammi capire se ho inteso bene quel che mi dici:

Arrivo all'anca con le gambe poco cariche, già estese
Dovrei invece al passaggio del ginocchio "fissare" l'angolo delle ginocchia e andare indietro con il tronco.
Così arrivo all'anca con tronco dritto braccia tese e gambe cariche.

Ci sta come indicazione per lavorarci?

Stacco al ginocchio
stop estensione gambe
tiro dietro col busto
sento di arrivare all'inguine
spingo in alto

Dici che può aiutarmi, ho capito bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#607)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-05-2013, 10:13 AM


Alberto, sai cosa potrebbe aiutarti? stacchi dai blocchi sopra al ginocchio.
a me hanno aiutato (e aiutano tuttora) tantissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#608)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-05-2013, 10:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Ugo, Alberto ha ragione, non perdere le fondamenta dell'alzata spostando l'attenzione su un particolare per te inutile quale quello di piegare le braccia. Dico inutile perché hai già una strusciata lungo tutta la coscia, il bilanciere lo tieni vicino e non è quindi qui dove hai margine di miglioramento.

Ricordo della tua tendenza ad alzare prima il sedere invece, da quello che vedo in questi video, sei migliorato salendo con spalle e anche all'unisono, forse ti farei provare a partire un pochino più alto con il sedere ma sempre prestando attenzione nel mantenere l'inclinazione costante del busto dal primo mm di stacco fino al ginocchio .

Secondo me la parte difficile è resettare il finale di tirata imparando ad estenderti più in verticale con il busto. Hai ancora la tendenza ad allontanarti dal bilanciere piegandoti indietro, in questo modo diventa difficile trovare l'equilibrio nell'incastro, a volte sei troppo indietro e altre volte (più raramente) in avanti. Cerca invece, al termine della tirata, di puntare i gomiti verso l'alto facendo salire il bilanciere più vicino al busto e attento a non lo buttare in fuori.

Un'ultimo consiglio: mettici più impulso/accelerazione nella seconda parte, devi pensare di voler lanciare il bilanciere al soffitto!
ciao Milo,
ci proverò.
la faccenda dell'aldare all'indietro è un gesto automatico che mi viene quando il peso si fa impegnativo.

hai ragione circa l'esplosività.
è un difetto che mi riconosco, non riesco a reclutare la mia stessa forza. non capita di rado che, specie all'ultima ripetizione quando dò il tutto per tutto, mi ritrovo preso alla sprovvista dall'altezza raggiunta dal peso e quasi chiudo i semipiegata.
dici che forse mi aiuterebbe fare dei ladder?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#609)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 17-05-2013, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Alberto, sai cosa potrebbe aiutarti? stacchi dai blocchi sopra al ginocchio.
a me hanno aiutato (e aiutano tuttora) tantissimo
I blocchi purtroppo non li ho, fammi capire meglio, stacco, arrivo al ginocchio e poi cosa faccio, chiudo estendendo il tronco e rimango con un po' di flessione nelle gambe. Ho capito bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#610)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-05-2013, 11:33 AM


si, quello è il movimento come l'ho interpretato io.
tiro con il busto all'indietro e, da metà coscia in poi, spingo con le gambe il bilanciere in avanti, per mantenere la verticalità.
tieni presente però che Milo mi corregge spesso dicendo che vado troppo indietro con il busto, quindi non vorrei trasmetterti questo errore.

molto interessante il fatto che è solo rispondendo alle tue domande che rifletto sul movimento che faccio e mi auto-analizzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#611)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-05-2013, 11:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
hai ragione circa l'esplosività.
è un difetto che mi riconosco, non riesco a reclutare la mia stessa forza. non capita di rado che, specie all'ultima ripetizione quando dò il tutto per tutto, mi ritrovo preso alla sprovvista dall'altezza raggiunta dal peso e quasi chiudo i semipiegata.
dici che forse mi aiuterebbe fare dei ladder?
No, ci devi provare in ogni serie di avvicinamento a partire dal bilanciere scarico, se aspetti di farlo solo quando senti il carico impegnativo sei fritto. Non avere paura di sbagliare qualche ripetizione, l'allenamento serve anche a questo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#612)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-05-2013, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Stacco al ginocchio
stop estensione gambe
tiro dietro col busto
sento di arrivare all'inguine
spingo in alto
Alberto, l'alzata viene distinta in fasi solo dal punto di vista didattico quando nella realtà è un unico momento, gambe e busto si estendono sempre assieme una volta superato il ginocchio.

Ugo secondo me infila il bilanciere con le ginocchia (se decidi di seguire il metodo cinese sai che loro non danno importanza a questa fase, anzi, non la considerano/fanno proprio) e scappa prematuramente indietro con le spalle. Se impara a restare sopra al bilanciere, finendo con un impulso veloce e verticale, il suo già buon strappo diventerebbe ottimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#613)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-05-2013, 11:47 AM


però Milo, non vorrei dire una stupidata, ma se tiro al massimo con 40Kg non posso che finire in semipiegata.
è quello che stai dicendo? di finire in semipiegata finchè riesco e man mano che il peso aumenta andare in accosciata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#614)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 17-05-2013, 11:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Alberto, l'alzata viene distinta in fasi solo dal punto di vista didattico quando nella realtà è un unico momento, gambe e busto si estendono sempre assieme una volta superato il ginocchio.

Ugo secondo me infila il bilanciere con le ginocchia (se decidi di seguire il metodo cinese sai che loro non danno importanza a questa fase, anzi, non la considerano/fanno proprio) e scappa prematuramente indietro con le spalle. Se impara a restare sopra al bilanciere, finendo con un impulso veloce e verticale, il suo già buon strappo diventerebbe ottimo.
è chiaro milo, grazie...diciamo che ho le idee un po' confuse adesso, rischio (e lo sto facendo) di fare un mix esplosivo di pacioccate.
O uno o l'altro...in realtà mi piacerebbe fosse solo costante come esecuzione e bella da vedere. E concentrarmi solo su una manciata di cose invece che 2 stili con 25 passaggi ognuno
Ho bisogno di riordinare le idee....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#615)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-05-2013, 12:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Alberto, l'alzata viene distinta in fasi solo dal punto di vista didattico quando nella realtà è un unico momento, gambe e busto si estendono sempre assieme una volta superato il ginocchio.

Ugo secondo me infila il bilanciere con le ginocchia (se decidi di seguire il metodo cinese sai che loro non danno importanza a questa fase, anzi, non la considerano/fanno proprio) e scappa prematuramente indietro con le spalle. Se impara a restare sopra al bilanciere, finendo con un impulso veloce e verticale, il suo già buon strappo diventerebbe ottimo.
ho visto solo adesso questo intervento (questo topic sta diventando molto affollato, a discapito della mia produttività in laboratorio )
Milo, stai dicendo che anche l'infilare le ginocchia è un errore al pari di andare indietro con la schiena?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0