|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#361)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 09:31 PM
oggi ho introdotto una novità nello strappo: la tripla con 60Kg. era giunto il momento di passare oltre le ormai "datate" doppie, così ho provato a fare serie da tre. sono riuscito a farne 8 prima di fallire tutte e tre le alzate...avrei voluto arrivare a 10, ma pazienza. ho concluso l'allenamento con front squat leggero (la sessione pesante della settimana l'ho fatta Lunedì) e trazioni, quindi un po' di corsa la cosa interessante è che uno dei sollevamenti mi è venuto fuori diverso dal solito. non so cosa sia successo, ma il peso è venuto su con una facilità disarmante e, sebbene per un momento mi sia sentito cadere all'indietro, una volta completata l'accosciata ero in posizione assolutamente stabile! ho provato a replicare, ma non ci sono riuscito...se solo mi fossi filmato! |
|
|
(#362)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 09:50 PM
60 kg sono il tuo attuale 85% perchè non provi con un ladder la prossima volta, così giusto per variare. Il mio consiglio, quando fallisci una serie finale, è quello di togliere peso e farne un altro paio di valide, per chiudere con successo. Filmarsi non è opzionale per chi come noi si allena senza una guida diretta. |
|
|
(#363)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 09:53 PM
ladder? cosa sarebbe? |
|
|
(#364)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 10:01 PM
60 kg x1; 60x2; 60x3; 60x4;... ad ogni serie provi a fare una ripetizione in più se senti di avercela in canna, altrimenti riparti da 1 e ricominci un secondo ladder fino a totalizzare il volume di ripetizioni desiderato (un'alternativa è di ripetere qualche serie con il numero maggiore di rip che riesci a tenere o farne due-tre in back-off, le interpretazioni sono molte), con calma ti segnalo un link (ma il mio diario lo guardi mai?). E' un metodo inusuale per le Ol's ma a me nello strappo ha aiutato molto per gestire il movimento sotto fatica e imparare ad essere più efficiente. |
|
|
(#365)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 10:08 PM
in effetti è da un po' di tempo che ho perso di vista il tuo diario...devo tornare ad essere lettore il ladder sembra interessante, ma come gestisci i recuperi? mantieni il tempo di recupero costante? se ne parli nel tuo diario me lo vado a guardare lì |
|
|
(#366)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 10:23 PM
Mi spiace di non avere molto tempo per cercare con calma ma se vai dalla pagina 116 del mio diario in poi, dovresti farti un'idea dell'utilizzo che ne ho fatto nei tre mesi precedenti l'ultima gara. Sono via da domenica fino al 19 luglio, caso mai ci sentiamo quando rientro. Ciao |
|
|
(#367)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 10:25 PM
va bene Milo, vado a dare una letta al tuo diario come sempre grazie per la disponibilità |
|
|
(#368)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2012, 10:39 AM
ieri ho provato il ladder nello slancio ed è stato, diciamo, impegnativo riscaldamento a parte ho fatto un primo ladder da 1 a 4 ripetizioni con 60Kg (1'30'' recupero) quindi ho fatto un po' di doppie a 70Kg e poi ho fatto un altro ladder, arrivando a 5 ripetizioni (una mazzata!) durante il primo ladder, con 60Kg, quindi relativamente facile, mi sono reso conto di un paio di cose. innanzitutto ho di nuovo ripreso a dare un piccolo strattone al bilanciere prima della partenza...poi mi sembra, guardando il video al rallentatore, di iniziare ad infilare le gambe sotto al bilanciere solo quando questo ha superato di diversi cm il ginocchio. infilo in ritardo, insomma! questo invece è un video dell'ultima doppia a 70Kg: la forma mi sembra migliore. ho tenuto i piedi più "a papera" nella tirata e ho provato a risolvere il ritardo nell'infilata. mi sembra di esserci mezzo riuscito anche se mi sembra ci sia qualcosa di incompleto nella mia tirata, ma non so capire bene cosa? il solito mio difetto di non riuscire a terminarla? ho anche notato che nel finale della risalita spingo praticamente solo conla gamba destra! tant'è che sollevo il piede sinistro prima di aver completato la risalita. ecco poi il video (completo) dell'ultima serie del ladder con 60Kg - 5 ripetizioni metto il video nella sua interezza, tanto per far vedere tutto lo svolgimento dell'esercizio mi sono molto piaciuti i ladder anche se non andrei assolutamente oltre le 5 ripetizioni |
|
|
(#369)
|
|
All the Truth Member
|
17-07-2012, 07:55 PM
oggi sono andato ad "allenarmi" nella palestra di sollevamento pesi dove ero stato a chiedere info un paio di settimane fa. una delusione. sovraffollata, nessuna partecipazione da parte dell'istruttore (o di colui che credevo tale) e una certa rilassatezza che non mi ha fatto sentire a mio agio. per me che sono abituato ad allenarmi contro l'orologio, rispettando i tempi di recupero e con un contatto umano ridotto al minimo, vedere persone che condividevano il bilanciere e chiacchieravano tra una ripetizione e l'altra ha fatto si che non mi integrassi affatto. potrei consolarmi con le parole dell'istruttore che si è complimentato per la mia posizione nell'accosciata (strappo) e per la flessibilità, ma prendo le parole con le pinze perchè onestamente non mi sembra mi abbia dedicato molta attenzione (in questo lo capisco - alla fine era la prima volta che mi presentavo ed eravamo in tanti. ci sta) e poi, onestamente, preferisco gli allenatori che mi fanno notare sbagli piuttosto che ciò che già faccio bene. allenatori come Milo, insomma una nota non di poco conto: mi sono reso conto che il bilanciere che uso normalmente è di gran lunga più spesso e pesante di quello ufficiale. domani se trovo una bilancia in palestra lo peso. credo che la differenza sia notevole, almeno 2 o 3 Kg lo svantaggio del bilanciere che ho prvato oggi è che aveva le zigrinature così accentuate che mi hanno letteralmente scorticato tibie e ginocchia |
|
|
(#370)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2012, 02:03 PM
aggiornamento dimensione bilancieri: ho pesato e misurato tutti i tipi di bilanciere che abbiamo in palestra (tranne uno) escludo dalla discussione il bilanciere di stazza media perchè non ha le estremità rotanti. ne rimangono due: quello grosso che ho sempre usato credendo fosse ufficiale che risulta pesare 22Kg (misura approssimativa perchè la bilancia fa schifo) e quello piccolo (che ho sempre creduto fosse una versione ufficiosa del bilanciere femminile) che pesa 19Kg (stessa bilancia quindi risultato da prendere con le pinze) data l'incertezza sulle pesate ho misurato con un pezzo di carta la circonferenza. 100mm per il bilanciere grosso, che corrispondono a un diametro di circa 32mm (!) 88mm per quello piccolo che sono esattamente 28mm a quetso punto sono propenso a pensare che la pesata fosse errata in difetto e che il bilanciere piccolo sia quello ufficiale. penserei di iniziare ad usare quello. anche se fosse effettivamente 1Kg meno preferisco essere a posto con le dimensioni piuttosto che con il peso. punto positivo è che i miei massimali sono sottostimati di circa 2Kg |
|
|
(#371)
|
||
All the Truth Member
|
18-07-2012, 03:30 PM
Quote:
Buona giornata. |
|
|
|
(#372)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2012, 05:31 PM
ciao Principe, e le ginocchia non te le spelli quando usi tali bilancieri? o usi qualche sorta di protezioni? metto il video di oggi (l'unico - oggi l'allenamento è stato breve e poco intenso) del quale nonostante tutto soddisfatto. la prima girata mi sembra la migliore mai eseguita, così come la seconda spinta. se almeno fossi riuscito a metterle insieme in unica ripetizione ... pazienza, sarà per la prossima volta. ed ecco la versione a rallentatore, per gli appassionati da domani sono in vacanza per un paio di settimane. se tutto va bene tornerò ad allenarmi il 1 Agosto. ciao! |
|
|
(#373)
|
||
All the Truth Member
|
18-07-2012, 05:38 PM
Quote:
Forse la spiegazione e' nella mia prima tirata, che e' piuttosto perpendicolare al pavimento. Buona serata. |
|
|
|
(#374)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2012, 07:58 PM
Scusate se mi intrometto, io di solito uso delle calze lunghe fino al ginocchio e non ho problemi. Mentre se faccio stacco spesso inserisco nelle calze due ritagli di tappetino gommato e tutto diventa una favola! Un saluto |
|
|
(#375)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2012, 08:40 PM
ci mancherebbe! più "intromissioni" ci sono meglio è le calze lunghe sono di sicuro una buona protezione, anche se il punto più dolente per me sono le ginocchia. sono sicuro che si possano indossare delle protezioni però, quindi basta decidere cosa usare. vedo che alcuni sollevatori hanno "roba" attorno alle ginocchia, ma non riesco a capire se sia solo per una questione di protezione dal bilanciere o se abbiano anche una funzione contenitiva per l'articolazione come quei manicotti in neoprene che alcuni powerlifter utilizzano. |
|
|