Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#391)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-08-2012, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
la verticalità di cui parlo è intesa già nel caricamento mentre fletti le gambe prima della spinta
Altrimenti detto, la schiena va su e giu' verticale, come se strusciasse contro un muro senza perdere mai il contatto.
Se pensi alla spinta come ad un salto, sei fregato, perche' quando uno si prepara per un salto e' portato naturalmente a flettere il busto in avanti; una volta che parti col busto in avanti, il bilanciere che hai sulle spalle non puo' che partire in avanti a sua volta, e tu gli devi andare dietro per non perderlo.

Invece, se la schiena scende dritta, perpendicolare al terreno, la spinta sara' a sua volta perpendicolare al terreno, ed il bilancire ti galleggera' sopra la testa. Tra l'altro, con la schiena perperndicolare hai piu' spazio per il bilanciere, e meno probabilita' di dartelo nei denti. Gonfiare bene il petto, come suggerisce Milo, e' un'altro ottimo suggerimento.

Prenditi il tempo che ci vuole per scendere dritto, e non cercare di scendere troppo. Un po' di spinta di gambe la devi dare, ma la cosa piu' importante e' infilarsi sotto il bilanciere, e' li' che si gioca l'alzata.

buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#392)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-08-2012, 10:51 AM


grazie ragazzi
potrebbe anche essere una delle ragioni per cui mi fanno male i lombari. mancando la verticalità vado a stressare molto la schiena...

appena posso faccio qualche video
Rispondi Citando
Vecchio
  (#393)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-08-2012, 11:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
la risalita diseguale di spalle e bacino nella prima fase della tirata e la mancata chiusura della tirata per paura di sbilanciarmi all'indietro...
Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
potrebbe anche essere una delle ragioni per cui mi fanno male i lombari. mancando la verticalità vado a stressare molto la schiena...
Per aiutarti a salire all'unisono con spalle e anche non pensare a tirare ma a spingere il pavimento sotto i tuoi piedi.

Per esperienza personale, la schiena (e le spalle) soffrono anche con l'accumulo di ripetizioni incastrate avanti, rispetto alla proiezione ideale del centro di massa sul collo del piede.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#394)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 14-08-2012, 11:27 PM


Agosto 14

Slancio
10x2x70Kg (1'30'' recupero)

oggi l'allenamento è stato meraviglioso! i recenti consigli si sono rivelati particolarmente utili e lo slancio, girata e spinta, non sono mai stati così naturali.

ecco il video della prima doppia con 70Kg.


ho provato a mettere in pratica tutti i suggerimenti. particolarmente utile è la posizione insaccata della testa, accentuando il doppio mento, che mi ha sbloccato nella spinta.
adesso riesco ad essere molto più svelto, e anche molto più bilanciato!

ecco un altro video. avrebbe voluto essere perfettamente di profilo in modo da capire bene gli eventuali progressi nella verticalità del movimento, ma ho mosso il bilanciere prima di iniziare la prima tirata, quindi è venuto tutto storto...




ecco infine un video a rallentatore:


ho notato che avanzo con il bacino in fase di risalita. credo sia dovuto a una mancanza di forza nelle gambe e glutei...

Varie:
per tirar fuori il meglio dal tempo rimasto ho unito tre esercizi in un circuito.
squat frontale (triple con 70Kg), trazioni (serie da 5) e panca piana (triple con 70Kg). il tutto separato da 1'30'' di recupero per 5 serie totali.
voglio riprendere a fare un po' di panca perchè ho notato che se non compenso gli esercizi per la schiena mi sorgono dei dolorini e delle contratture ai dorsali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#395)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-08-2012, 07:02 AM


Ciao Ugo, mi sono soffermato sulla visualizzazione della spinta, in particolare nel video rallentato, ed anch'io ho notato che nella fase del caricamento tendi a portare avanti il bacino. A me sembra che sia una conseguenza del fatto che porti il il peso sugli avampiedi ed infatti, anche se meno rispetto all'ultima volta, uno spostamento in avanti c'è ancora.
Come didattica prova a scendere sentendo il peso sui talloni, a me era servito fare alcuni dip senza spingere, solo per cercare il posizionamento e la verticalità.

P.s. Cerca di toglierti quel viziaccio di iniziare il recupero dello split con la gamba dietro.

Buon Ferragosto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#396)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-08-2012, 08:36 AM


buon Ferragosto anche a te, Milo

sono quasi sicuro che l'avanzamento del bacino in fase di caricamento (e anche in fase di risalita dall'accosciata!) dipenda dalla mia scarsa forza nelle gambe.
nel senso che tecnicamente non ho problemi a risalire verticale mantenedo il peso sui talloni, ma sotto carico tendo a spostare il peso in avanti per alleggerire lo sforzo di gambe e glutei.
devo darci sotto con front squat...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#397)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-08-2012, 08:40 PM


Agosto 15

oggi non sarebbe stato giorno di palestra, ma non riuscendo ad essere produttivo in laboratorio ho pensato di fare una capatina in palestra.
ho evitato comunque i sollevamenti olimpici, e mi sono invece dedicato a un esercizio di forza pura: lo squat

(1'30'' recupero)

1x3x70
1x3x80
1x3x90
10x2x100Kg

un allenamento soddisfacente. era molto tempo che non facevo squat e dieci doppie a 100Kg è stata un piacevole sorpresa.

Stacchi:

così, tanto per completare la giornata ho fatto un po' di stacchi da terra

1x10x70Kg
5x5x90Kg

messo tutto insieme è un allenamento un po' squilibrato e non certo molto voluminoso, ma per essere una sessione inventata all'ultimo minuto non è stata per nulla malaccio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#398)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-08-2012, 08:38 PM


Agosto 17:

Strappo:
1x1 50Kg
1x2 60Kg

nell'allenamento di ieri ho puntato al volume ...

no, il fatto è che dopo la doppia (peraltro non completata) non sono più riuscito a chiudere nemmeno uno strappo, quindi dopo poco ho deciso di smettere.
credo siano due le cause: la prima è che mi fa male la caviglia destra (ho preso una brutta storta giocando a tennis con mio fratello un mesetto fa ) la seconda è che ho provato a cambiare posizione di partenza, e credo di essermi un attimino incasinato come tecnica.
insomma, sono andato in palla.

il fatto è che mi sono reso conto guardando alcuni video che la mia posizione di partenza nello strappo, ma anche nello slancio, è molto accovacciata, con il bacino basso e le tibie molto piegate.
ieri ho provato quindi a partire con il bilanciere molto vicino alle caviglie.
in questo modo favorisco anche la verticalità del movimento perchè parto con il peso più vicino alla proiezione della sua posizione una volta che lo avrò sopra la testa.

ecco un paio di video che valgono come sempre più di 1000 parole (specialmente le mie...)

Strappo 50Kg:




Strappo 60Kg:




...e adesso al rallentatore:




a parte la prima, dove mi sembra di staccare eccessivamente il bilanciere dal petto (gli faccio quasi compiere una traiettoria curva) la seconda serie, quella con 60Kg, mi sembra chiusa alla grande!
il saltello all'indietro non c'è più, il peso, quando sono in accosciata, rimane sulla verticale dei talloni, e non c'è il minimo accenno di alcuno sbilanciamento.
certo, l'alzatata sarebbe stata nulla perchè non ho bloccato il gomito destro (motivo per cui oscillo in accosciata)

che ve ne pare?


Per non sforzare oltre la caviglia, che non mi fa mai male se non quando scendo in accosciata, ho fatto un po' di esercizi a caso.
un circuito
3x[Lento avanti (5x40Kg) + Split squat (10x40Kg) + Flessioni sulle braccia
(x10)]

e 5000m al remoergometro (21'23''.3)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#399)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-08-2012, 03:02 PM


Ciao Ugo, a me il movimento sembra buono, nella 2^ ripetizione con 60 li hai persi avanti semplicemente perchè non hai finito la tirata. Forse tendi a flettere le braccia anticipatamente, prima di aver completato la piena estensione delle gambe e del busto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#400)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-08-2012, 10:58 PM


Agosto 21

Slancio:
2x4x40Kg
10x2x60Kg
1x80Kg
2x1x80Kg

domenica scorsa sono andato a nuotare e, non so bene come, mi sto trascinando un dolore alla gamba destra che non riesco a piegare all'indietro (mi fa male l'anca, come ai vecchi...)
fortunatamente il dolore non sembra influenzare nessuno dei movimenti che faccio di regola in palestra...

l'obiettivo di oggi era riuscire a sanare almeno in parte i difetti nello slancio, ovvero la risalita non verticale nella spinta e la ripresa con il piede posteriore dopo l'incastro.
ho cercato di farlo con delle serie a basso carico (60Kg) in tervallate da un recupero abbastanza breve (60/70s)

ecco il video della mia serie migliore:



avrei anche degli altri video, ma non so ben perchè YouTube mi sta dicendo che sono tutti duplicati e che quindi non possono essere visualizzati...magari domani proverò a ricaricarli cambiando loro il nome...
sono abbastanza soddisfatto del risultato anche se l'esecuzione si sporca parecchio non appena i pesi salgono. ecco un esmepio:

dopo una prova a 70Kg (eseguita senza particolari problemi) ho provato a replicare il mio massimale, che però avevo in precedenza raggiunto con la spinta in squat-style

la prima serie (fallita - spingo in avanti e non riesco a recuperare)



e la seconda (sebbene tentennando riesco a chiuderla, anche se forse sarebbe stata un nullo)



almeno ho riconfermato il massimale anche utilizzando lo split-jerk


Squat:

6x62.5Kg
5x82.5Kg
4x92.5Kg
4x2x102.5Kg

l'intenzione sarebbe stata di fare 5 doppie con 100Kg e poi tornare sui miei passi facendo un back off a 90 e quindi a 80Kg, ma un dolore abbastanza acuto al lombare sinistro - sempre il solito - mi ha fatto desistere.

questo è il video della prima serie con 102.5Kg
mi sono reso conto di tendere di nuovo a stringere le ginocchia allo sticking point



e questo è il video dell'ultims serie (sempre 102.5Kg) dove ho cercato di fare del mio meglio per tenere le ginocchia larghe...quasi riuscendoci, ma c'è da lavorare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#401)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-08-2012, 08:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
e la seconda (sebbene tentennando riesco a chiuderla, anche se forse sarebbe stata un nullo)
A me pare valida. Piuttosto, non starei cosi' vicino al bordo della platform, andrei almeno un metro indietro. Se ti scappa il bilanciere e provi a recuperare con un passo in avanti, ti trovi col piede sul bordo, e da li' in poi puo' succedere di tutto, incluso farsi del gran male.

Nota a margine: osservare prego lo squat dietro di te nel video del primo slancio.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#402)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 22-08-2012, 09:04 AM


ciao Principe.
si, hai ragione, tuttavia preferisco rimanere più vicino al bordo e non provare a recuperare il peso in avanti piuttosto che rimanere troppo vicino al rack dello squat e rischiare di schiantarmici contro nel caso dovessi perdere l'equilibrio all'indietro

riguardo alla validità...non so, a me è sembrato di non bloccare bene i gomiti, ma forse è stata solo un impressione.

riguardo allo squat del tipo che sta dietro di me...non sono un esperto ma non mi sembra una gran cosa.
ok, ci sono il doppio dei Kg che sto usando io per lo slancio ma la forma (e la profondità) fanno penare.
o sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#403)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-08-2012, 09:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ciao Principe.
si, hai ragione, tuttavia preferisco rimanere più vicino al bordo e non provare a recuperare il peso in avanti piuttosto che rimanere troppo vicino al rack dello squat e rischiare di schiantarmici contro nel caso dovessi perdere l'equilibrio all'indietro
E' estremamente improbabile che tu ti possa sbilanciare all'indietro in un jerk. Puoi perdere la sbarra dietro di te, senz'altro, ma che tu vada all'indietro seguendo la sbarra e' praticamente impossibile. Dovresti attivamente cercare di saltare a ritroso, e come hai visto l'errore piu' comune e' fare il contrario.


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
riguardo allo squat del tipo che sta dietro di me...non sono un esperto ma non mi sembra una gran cosa.
Non mi dire che in Scozia non sanno cos'e' il sarcasmo, perche' non ci credo.
Tra l'altro, basta osservare dove ha messo le sbarre di sicurezza.

;-)


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#404)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 22-08-2012, 09:26 AM




sai cosa? non ero sicuro di dove volessi andare a parare, quindi mi sono tenuto sul vago
a sua discolpa posso dire che quando aveva un po' meno peso sul bilanciere la forma era molto migliore.
avresti dovuto vedere come faceva front squat. lì non mi sono potuto trattenere, ma la sua risposta è stata che avendo le gambe lunghe deve per forza andare in avanti con la schiena.

fa anche gare di PL. non so con che pesi però...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#405)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-08-2012, 09:28 AM


Ciao Ugo, complimenti per la tua conferma, hai sicuramente margine, cerca solo di essere più secco nel bloccare le braccia tese, a me sembra che tu sia un poco indeciso nell'incastro nonostante il movimento sia veloce.

Per quanto riguarda lo squat per me è utile il concentrarmi su due punti:

1) Scendere portando la proiezione del bilanciere sul collo del piede;
2) come esco dalla buca entrare subito con il bacino sotto al bilanciere (le ginocchia si aprono come conseguenza).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0