Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1456)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 14-12-2015, 10:52 AM


Non ho detto addurre, ho detto addurre come la panca. Cioè il ricercare le stesse sensazioni e posizioni. Quando faccio il lento ho le scapole che si toccano con la parte superiore, nella panca si tendono i muscoli della parte interna e inferiore.
Cioè penso che cercare le stesse sensazioni possa portare a movimenti sbagliti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1457)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 14-12-2015, 12:07 PM


Il fatto è che in linea teorica dovresti spingere i "deltoidi" passami il temine, verso le orecchie. Questo mi hanno insegnato e mi da molta stabilità (anche se poi diventa un movimento automatico e non ci fai manco piu caso). Elevando le scapole diviene difficile una vera e propria adduzione. Come anche nel caso del lento avanti e dietro , c'è la possibilità di una leggera adduzione ma io non trovo benefici in questa posizione a fine corsa. Semmai:

Lento - Adduzione iniziale per poi lasciar salire le scapole per fare un buon incastro.

Alzate veloci/OHS - Ricerca del punto di equilibrio e fisiologica elevazione scapolare.

Poi vedendo i tuoi video del passato mi sembra che tu non abbia nemmeno l'ombra di problemi di incastro in accosciata, ma proprio 0 xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1458)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-12-2015, 03:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Nello strappo le scapole all'incastro vanno addotte?
No, ruotano lateralmente e si elevano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1459)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-12-2015, 07:38 AM


Grazie a tutti per le spiegazioni e i chiarimenti

-Zachary, è vero, non avevo grandi problemi nell'incastro, anche se la spalla destra, vuoi per debolezza, vuoi per ridotta mobilità, tendeva a cedere. I video, purtroppo, erano quasi tutti presi dal lato sinistro e quindi il comportamento della spalla dx non si vedeva bene.
Col tempo e con l'infortunio alla cuffia dei rotatori ho sviluppato poi uno squilibrio muscolare - abbastanza comune mi dicono - a carico del trapezio superiore, che tende ad accollarsi del lavoro extra, specie nelle alzate sopra la testa, e a far ruotare la scapola non sempre nel modo corretto.

Ultima Modifica di Ugo51 : 15-12-2015 07:44 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1460)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 15-12-2015, 11:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per le spiegazioni e i chiarimenti

-Zachary, è vero, non avevo grandi problemi nell'incastro, anche se la spalla destra, vuoi per debolezza, vuoi per ridotta mobilità, tendeva a cedere. I video, purtroppo, erano quasi tutti presi dal lato sinistro e quindi il comportamento della spalla dx non si vedeva bene.
Col tempo e con l'infortunio alla cuffia dei rotatori ho sviluppato poi uno squilibrio muscolare - abbastanza comune mi dicono - a carico del trapezio superiore, che tende ad accollarsi del lavoro extra, specie nelle alzate sopra la testa, e a far ruotare la scapola non sempre nel modo corretto.
Sisi ho letto del tuo infortunio, era solo per farti notare che se ci fosse qualche problema nelle tue esecuzione non era certo nell'incastro. Anche perchè una cosa certa nelle alzate olimpiche è che se sbagli incastro/tirata te ne accorgi xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1461)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-12-2015, 11:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da Zachary Visualizza Messaggio
Sisi ho letto del tuo infortunio, era solo per farti notare che se ci fosse qualche problema nelle tue esecuzione non era certo nell'incastro. Anche perchè una cosa certa nelle alzate olimpiche è che se sbagli incastro/tirata te ne accorgi xD
Eh eh, io sono quello che sbaglia le tirate...
Che forse e' meglio di azzeccarle e poi non riuscire nell'incastro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1462)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 15-12-2015, 04:53 PM


Ahaha diciamo che in un mondo migliore si dovrebbero saper fare bene entrambi ma siamo sulla stessa barca xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1463)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-12-2015, 09:16 PM


Proprio oggi mi sono cimentato in qualche tirata.
Nulla di speciale, ho iniziato con il bastone - che sto usando sempre più spesso, ma non come oggetto cotundente (per ora) - e sono passato con calma fino ai 30kg.
Le sensazioni sono state molto positive, giurerei perfino di avere una migliore mobilità articolare nelle caviglie! Chissà, forse la bici...

C'è una cosa che mi incuriosisce invece. Avverto una scomoda sensazione, perfino leggermente dolorosa, quando elevo le spalle tenendo le mani sopra la testa. E' localizzata proprio nel punto più basso della V formata dal collo da un lato e dal deltoide dall'altro.
Potrei azzardare che si tratta del muscolo elevatore della scapola, ma non ne sono certo.
La cosa curiosa è che quando provo ad eseguire l'elevazione, e il successivo ritorno verso il basso, sento come se ci fossero due muscoli che si sovrapponessero l'uno sull'altro, causando dolore.
Credo che inizierò ad inserire degli esercizi specifici per il trapezio e il muscolo elevatore della scapola così da riabituarli al movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1464)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-12-2015, 08:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
..sento come se ci fossero due muscoli che si sovrapponessero l'uno sull'altro, causando dolore.
Credo che inizierò ad inserire degli esercizi specifici per il trapezio e il muscolo elevatore della scapola così da riabituarli al movimento.
Potrebbe essere un trigger point. Hai provato a palpare la zona con le mani e/o con una pallina da tennis?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1465)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-12-2015, 09:15 AM


Potrebbe essere. Proprio adesso ho notato che piegando il collo verso la spalla riesco a raggiungere quella che sembra una superficie ossea (la prima vertebra forse) sulla quale pare esserci una matassina di fibre un po' tesa. Non so se sia un trigger point vero e proprio ma mi metto subito all'opera per scioglierlo (o tentare di)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1466)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-12-2015, 01:31 PM


Stanotte mi sono sognato che ero in palestra insieme a Milo, Principe e due altri non meglio definiti individui a prendere parte a una gara di dips.
Per la cronaca, ha vinto Milo, con ben 39 ripetizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1467)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-12-2015, 01:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Per la cronaca, ha vinto Milo, con ben 39 ripetizioni.
E poi ha il coraggio di lamentarsi che gli fanno male le spalle!



PS
Ma che hai mangiato ieri sera?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1468)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-12-2015, 02:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
E poi ha il coraggio di lamentarsi che gli fanno male le spalle!



PS
Ma che hai mangiato ieri sera?
Ammetto di aver bevuto un po' di gin alle prugne selvatiche (Sloe Gin). Ma proprio poco!

C'e' da direi che il gin era stato decantato in beute da laboratorio...il fatto che cercassi di fare front squat alle parallele (tenendo il bilanciere con il mento), potrebbe significare che le beute non erano state lavate correttamente prima dell'utilizzo alimentare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1469)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 17-12-2015, 02:28 PM


Beh, che dire, la spalla di Milo si è ripresa come si deve!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1470)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-12-2015, 06:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Stanotte mi sono sognato che ero in palestra insieme a Milo, Principe e due altri non meglio definiti individui a prendere parte a una gara di dips.
Per la cronaca, ha vinto Milo, con ben 39 ripetizioni.
Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ammetto di aver bevuto un po' di gin alle prugne selvatiche (Sloe Gin). Ma proprio poco!

C'e' da direi che il gin era stato decantato in beute da laboratorio...
Se vede che l'è stà na bela beuda.

Comunque quella era solo una serie di riscaldamento
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0