Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1261)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 06-02-2015, 08:37 PM


Seconda Settimana, giorno 2

Panca 6x2x80%
Stacco 6x4x80%

Tutto bene nella panca. Ho mantenuto i 70Kg come approssimazione dell'80% del massimale e credo li manterrò per tutto il ciclo.
La prossima volta vedrò di filmarmi perchè ho l'impressione che la mia tecnica faccia pietà, ma per il momento va bene cosi.

Stacco...in questo caso sono salito a 105%, quindi sforando di poco l'80% che sarebbe 104Kg.
Il peso in se non è stato un problema, la tecnica invece si.
Culo alto, culo basso, tibie verticali, tibie inclinate...la verità è che non ho fatto abbastanza stacchi per sapere come approcciare il peso.
Ecco un paio di video.
Il primo è lo stacco "come viene", ovvero come istintivamente farei stacco se fossi l'unico uomo sulla terra. Tecnica zero. Prendo il peso e lo sollevo.


http://youtu.be/rWVveXxmxDM


Nel secondo video ho provato a partire con il bacino più in basso...anche se adesso riguardandolo non trovo differenze visibili nell'esecuzione
L'ultima ripetizione, al contrario, è stata fatta partendo con il bacino alto.
Di sicuro non lo ripeterò una seconda volta...

http://youtu.be/6visWtGV38E


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1262)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-02-2015, 09:59 PM


Quella nel tuo avatar su YT e' una Monster?

Ah, gli stacchi: nel primo video sembrano fatti tutti di schiena. Nel secondo non capisco bene cosa succede, ma e' un movimento che mi sembra troppo sporco; quelli giusti di solito sono anche belli, ed il tuo movimento non lo e' molto.
L'ultimo e' bruttino forte, concordo.

Sorry per la vagonata di cortesie. La prossima volta vedro' di essere un po' meno ruffiano.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1263)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 06-02-2015, 10:38 PM


Grazie Principe, così mi fai arrossire

Tutti di schiena?? Strano, a me semra di usarla meno di quanto facessi un tempo.
Anche a me l'esecuzione sembra sporca, ma non saprei esattamente come e dove correggerla.


Yess, è proprio un Monster. Buon occhio eh?

E' lui:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#1264)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-02-2015, 04:52 PM


Oggi ho fatto l'allenamento buffer dello stacco.
Visti i commenti ricevuti sul mio splendido stacco da manuale ho deciso di provare a fare un po' sumo. Anche perchè in teoria avrei dovuto aspettare più di 20 ore tra le due sessioni di stacco settimanali..


http://youtu.be/W1etG1ZhB0w

In un certo senso il sumo mi viene più naturale dello stacco tradizionale. Lo sento come un movimento meno artificioso, più sciolto.
E la schiena ringrazia.
La differenza in termini di stress sui lombari è notevole.


Ho finito la sessione facendo un po' di trazioni, flessioni e altra robetta.
Ieri panca e trazioni, oggi trazioni agli anelli e flessioni sulle braccia...la spalla destra si sta lamentando di nuovo un pochettino. Non prevedo di fare la sessione di panca pesante fino a Martedì quindi.
Potrei perfino rimandarla a Mercoledì volendo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1265)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-02-2015, 05:27 PM


Ciao Ugo, penso che, per poter trarre un bilancio tra i due stili, tu debba allenare il sumo con costanza in maniera progressiva e avvicinarti a carichi attorno all'85%-90% del tuo massimale convenzionale.

Leggendo di utenti che lo hanno provato, molti concordano sul fatto che l'esecuzione sia comoda a carichi bassi ma che diventi estremamente tecnica al salire degli stessi (mi pare che Shade stia sperimentando in questo senso).

Per quanto riguarda il tuo convenzionale scelgo il primo video, quello "istintivo", anche se preferirei un'attenzione maggiore alla cura dell'incastro della schiena in partenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1266)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-02-2015, 07:38 PM


Ciao Milo,
grazie di essere passato a dare un'occhiata.

Il peso che ho usato (100Kg) sono circa l'80% del massimale. Per il momento credo manterrò la sessione buffer con la variante sumo. Quindi si tratta di fare un 6x2x80% ogni settimana. Quando poi finirò il programma magari vedrò di farlo invertito, con il sumo come esercizio base e il tradizionale di supporto.
Di sicuro è più tecnico dello stacco tradizionale...e devo dire che la cosa mi attira
Proverò a fare un salto sul diario di Shade per vedere che dice.


Concordo su quanto dici riguardo all'incastro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1267)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-02-2015, 09:15 PM


Non posso assolutamente commentare sul sumo, ma ci tenevo a dire che ancora una volta la tua palestra sembra ben frequentata.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1268)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-02-2015, 09:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non posso assolutamente commentare sul sumo, ma ci tenevo a dire che ancora una volta la tua palestra sembra ben frequentata.

Buona serata.

Indeed
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1269)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-02-2015, 08:54 PM


Terza settimana, giorno 1

Panca: da programm avrei douto fare un 6x5x70 che già sapevo sarebbe stato infattibile visto che la settimana scorsa ho stentato un 6x4 con lo stesso peso.
Oltretutto dalla prima serie mi sono reso conto che la sessione di domenica mattina mi ha lasciato con un po' di stanchezza e ho perfino stentato a fare una prima quadrupla.
Alla fine, aumentando il recuper a 2'30 e poi perfino a 3'00 tra la V e la VI serie sono riuscito a fare: (# serie, ripetizioni)
I - 4
II - 5
III - 4
IV - 5
V - 4
VI - 4

Ho cercato di non fare cagate con la spalla e mantenere una postura corretta (chi mi ha fatto da spotter nelle ultime due serie ha confermato) ma ciononostante ho accusato un lieve dolore alla spalla dx che mi fa fatto desistere dal fare trazioni e lento avanti, come avrei invece programmato di fare.

Stacco sumo

6x2x100Kg


Rematore

10x30
10x35
3x10x40
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1270)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-02-2015, 08:26 PM


Terza settimana, giorno 2

Oggi mi sono decisamente scoppiato. Già le serie di avvicinamento per lo stacco mi sembravano impegnative (complice un uscita al pub ieri sera, ma non solo).
Sono comunque riuscito ad ultimare tutte le sei serie da 5 con i 105Kg previsti.
La più ardua è stata la quinta, dopo la quale ho seriamente considerato di interrompere o quantomeno di scalare a 100Kg. Invece - come spesso capita - l'ultima serie è stata più facile della precedente e, in questo caso, forse la più facile di tutto il lotto.
Ecco il video. Tecnica zero, ma pazienza.

http://youtu.be/lC5jn_8dgWo

Ho notato che faccio meno fatica se, in partenza, mi "siedo all'indietro". Nel video non si vede perchè durante la quarta serie devo essermi "seduto" troppo e ho avvertito una scomoda sensazione all'addome, per cui nelle ultime due serie son tornato a schienare parecchio.

Ho continuato con la panca piana, 6x2x70Kg come da programma.

Quindi, a seguire:

Lento avanti + trazioni

3x5x30Kg+3x8

Spinte
1x6x20Kg
3x5x30Kg (piede dx avanti)

Split snatch (!)

5x4x30

http://youtu.be/ntDFAxNDfWI

Notare che riesco ad essre molto più sciolto nel movimento e non c'è quell'incertezza nel passaggio al ginocchio che invece caratterizza il mio strappo regular (Ugo's style).

Spinte dietro + rematore

3x10x30 + 3x15x30

Esercizi per l'addome e per la cuffia dei rotatori.

Tricipiti e bicipiti ai cavi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1271)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-02-2015, 08:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Split snatch (!)
Con gamba alternata ad ogni ripetizione.
Se ti vede la training police, minimo ti fa un multone.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1272)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-02-2015, 11:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Split snatch (!)

5x4x30

http://youtu.be/ntDFAxNDfWI

Notare che riesco ad essre molto più sciolto nel movimento e non c'è quell'incertezza nel passaggio al ginocchio che invece caratterizza il mio strappo regular (Ugo's style).
Premesso che non so quanto valore abbia fare delle considerazioni tecniche con poco più del 40% del massimale , nello split si è costretti a tirare il bilanciere più in alto, similmente ad un power snatch, e questa potrebbe essere la spiegazione.

Nel caso ti possa far piacere ti ricordo che il recupero andrebbe fatto prima con il piede anteriore e poi con quello posteriore.

Diversamente dallo split jerk la gamba dietro va portata il più lontano possibile (e con il ginocchio più esteso per non rischiare di toccare terra) per favorire un maggiore abbassamento del bacino e facilitare un incastro limite .


P.s. Sai che la mia è solo frustrazione, per l'impossibilità di praticarle, che sfogo bacchettando le esecuzioni delle Ol's non appena me ne viene data la possibilità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1273)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,334
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 14-02-2015, 07:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Premesso che non so quanto valore abbia fare delle considerazioni tecniche con poco più del 40% del massimale
E con il 60%?

http://youtu.be/ekHw09teBrM

http://youtu.be/ueq-SqwN240


Grazie Milo di essere passato a dare un occhiata.
Se non mi andasse di essere bacchettato...non metterei i video

L'ordine di recupero, lo ammetto, me l'ero dimenticato. Mi viene meglio recuperare con la gamb dietro, ma solo perchè c'è poco peso. In ogni caso direi che questo aspetto è facilmente correggibile.

Ho fatto in totale un

3x3x30Kg
4x3x40
1x3x42.5 (giusto per avere un 60% bello tondo)

L'utima serie me la sarei potuta evitare, 40Kg sono un carico giusto per il momento, ma, come accennato sopra, volevo offrire una % "tonda".

La gamba destra avanti mi riesce abbastanza bene. I lettori più appassionati noteranno che non è la stessa gamba che usavo nella golden age dei sollevamenti...non è per vezzo ma per necessità.


P.S. lo split snatch ha decisamente fatto colpo sulla "bella frequentatrice" che il Principe non ha mancato di notare in uno dei video passati

Ultima Modifica di Ugo51 : 14-02-2015 07:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1274)
Bushido90 Bushido90 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 89
Data registrazione: Nov 2014
Località: Atessa (CH)
Predefinito 14-02-2015, 09:19 PM


Ciao Ugo,

Ho guardato con molto interesse il tuo video sullo Split Snatch e siccome non lo avevo mai visto prima d'ora, ne sentito nominare, vorrei chiederti dove si colloca questo esercizio, mi spiego, che si tratti di una variante dello Strappo lo capito da me, mi interessa capire se serve per migliorare una parte dell'alzata oppure altro.

Mi risulta difficile anche farti una domanda specifica e forse ti ho chiesto cose banali perché non so proprio di cosa parlo, comunque ti ringrazio se avrai modo di rispondermi.

P.S.

Se poi fa colpo sulle "frequentatrici in palestra" anche se fosse l'esercizio più inutile del mondo potrebbe sempre tornarmi utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1275)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-02-2015, 09:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Dico belli Ugo e qualora volesti specializzarti ti consiglierei di modificare anche l'appoggio della gamba anteriore:

la tua tibia è posizionata correttamente per uno split jerk ma in uno snatch la devi inclinare per consentire l'appoggio del femorale sul polpaccio e scendere alla massima profondità consentita

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0