FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

Ugo51 30-11-2015 03:17 PM

Ciao a tutti,
in queste settimane sono rimbalzato da qui e di la, tra il dottore e il fisioterapista, senza raggiungere un vero e proprio traguardo.
Il ginocchio va meglio, quello si, e cuffia dei rotatori della spalla destra e' piu' forte di prima, ma c'e' ancora molto che non va e anzi, si sono aggiunti nuovi distrubi, specie a carico del collo, dal trapezio fino al muscolo della mandibola.

Nel finesettimana ho "scoperto" i trigger points e con questo spero di aver trovato almeno uno dei bandoli della matassa.
Come concetto lo conoscevo da prima, ma credevo erroneamente si trattasse solamente dei punti in cui la muscolatura e' dolente.
Leggendo un po' meglio ho capito cosa sono e credo davvero siano alla base dei tanti problemucci muscolari che mi affliggono. Specie nel muscolo della mandibola (credo sia il pterigoideo interno, anche se mi e' difficile capire con esattezza) sento chiaramente al tatto una banda molto tesa, simile a un sottile tendine, che lo attraversa.

Nell'impianto sportivo dove vado per la fisioterapia lavora anche una massaggiatrice. Questa settimana, combinazione, e' via, ma lunedi' prossimo provero' a fissare un appuntamento per cercare di venire a capo di questa fastidiosa avventura nei meandri dei dolori muscolari.

Ugo51 10-12-2015 10:43 AM

Ciao ragazzi,
eccomi con il mio solito psedo-random aggiornamento.
Lo squat va meglio. Questa settimana sono salito a 60Kg (scalzo, non avevo potuto portare le scarpe) con il quale ho fatto una tripla, senza troppi problemi.
Ieri sono tornato a pesi un po' piu' moderati (40kg) concentrandomi invece sul volume.

Stacchi da terra e' come sempre l'esercizio meno problematico. Ieri sono tornato a sollevare i 100. Solo una singola, ma pulita.

Il resto e' un po' nebuloso...continuo ad avere il trapezio superiore destro che sovrasta il funzionamento della sua controparte inferiore. Avverto il problema specie negli esercizi overhead con la sbarra e arrivo a fine serie con il trapezio indolenzito. Cio' mi da non pochi problemi al collo e non solo. Oltre a limitare il prigresso che riesco ad ottenere con la spalla.

Certo che stare seduto tutto il giorno di fronte al pc non aiuta ... :rolleyes:

Zachary 10-12-2015 10:51 AM

Già che cominci a sovraccaricare lo squat è positivo, speriamo bene per le spalle..

Ugo51 10-12-2015 11:10 AM

Speriamo.
Devo cercare di averne piu' cura.
Mi sono reco conto di essere, in maniera quasi inconscia, un pessimo esecutore degli esercizi di riabilitazione. Appena avverto un miglioramento provo immediatamente ad aumentare i carichi, spesso mosso da pura curiosita'.


"vediamo se fa ancora male"
...
"si..."

Coglione... :rolleyes:

milo 10-12-2015 11:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456595)
continuo ad avere il trapezio superiore destro che sovrasta il funzionamento della sua controparte inferiore. Avverto il problema specie negli esercizi overhead con la sbarra e arrivo a fine serie con il trapezio indolenzito. Cio' mi da non pochi problemi al collo e non solo. Oltre a limitare il progresso che riesco ad ottenere con la spalla

Ciao Ugo, hai provato con le dip? Lavorano su un piano di spinta diametralmente opposto a quello dell'overhead press e attivano notevolmente i fasci inferiori dei trapezi.

Visto che riesci a fare lo stacco senza dolore perché non investi in questo esercizio come pietra d'angolo?

Ugo51 10-12-2015 11:45 AM

Ciao Milo,
e' da un po' che non provo le dips complete perche la spalla faceva male (non il collo o il trapezio pero').
Pero' sto facendo le dips e le flessioni a braccia tese, per cercare di rafforzare il dentato anteriore.


Si, credo che faro' proprio come suggerisci. Avere un esercizio su cui focalizzarsi aiuta a mantenersi motivati. Per il momento, ovvero fino alla prossima settimana, continuero' a fare esercizi a sentimento, ma da Gennaio avrei intenzione proprio di iniziare una scheda centrata sullo stacco :)

Ugo51 13-12-2015 11:02 AM

Una domanda al volo: Nello strappo le scapole all'incastro vanno addotte?

IlPrincipebrutto 13-12-2015 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456655)
Una domanda al volo: Nello strappo le scapole all'incastro vanno addotte?

Just shrug your shoulders up as hard as you can. The rest will follow.

Ugo51 13-12-2015 03:18 PM

Non necessariamente, nel mio caso.
Il motivo per cui chiedevo è perchè ho problemi con la mobilità della scapola destra negli esercizi overhead, per esempio quando faccio pressa.
E mi domandavo se dovessi ricercare consciamente l'adduzione forzata delle scapole in una posizione simile a quella usata per la panca piana o se, come dici tu, basta tenere le spalle attivamente contratte.

IlPrincipebrutto 13-12-2015 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456662)
E mi domandavo se dovessi ricercare consciamente l'adduzione forzata delle scapole in una posizione simile a quella usata per la panca piana o se, come dici tu, basta tenere le spalle attivamente contratte.

Purtroppo non ho altra risposta da darti che quella precedente.
In generale, mi pare che durante un movimento come lo strappo non ci sia molto tempo per pensare troppo alle fasi intermedie. Se devi correggere un atteggiamento sbagliato, forse un movimento veloce non e' l'esercizio piu' indicato per farlo.

Buona serata.

Zachary 13-12-2015 11:15 PM

Per rispondere alla domanda ho preso il bastone e me lo sono infilato dietro la testa a mo di strappo. Guarda,credo sia improbabile una vera e propria adduzione scapolare in posizione di accosciata (ma anche in piedi) con il bilanciere in blocco articolare. Mi sento di risponderti di no, ma ovviamente potrei sbagliarmi.

cicciodila 13-12-2015 11:45 PM

È impossibile avere le scapole vicine come nella panca con le braccia alzate. Se lo fosse, non servirebbero le scapole.

Ugo51 14-12-2015 07:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 456673)
Purtroppo non ho altra risposta da darti che quella precedente.
In generale, mi pare che durante un movimento come lo strappo non ci sia molto tempo per pensare troppo alle fasi intermedie. Se devi correggere un atteggiamento sbagliato, forse un movimento veloce non e' l'esercizio piu' indicato per farlo.

Buona serata.


Non cerco di correggere un atteggiamento con l'esercizio, sto cercando di capire se il mio atteggiamento mi porta ad eseguire l'esercizio in maniera errata

Ugo51 14-12-2015 07:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 456680)
È impossibile avere le scapole vicine come nella panca con le braccia alzate. Se lo fosse, non servirebbero le scapole.

Con le braccia verticali.
In posizione strappo invece si possono addurre le scapole quanto si vuole.

Ugo51 14-12-2015 07:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 456679)
Per rispondere alla domanda ho preso il bastone e me lo sono infilato dietro la testa a mo di strappo. Guarda,credo sia improbabile una vera e propria adduzione scapolare in posizione di accosciata (ma anche in piedi) con il bilanciere in blocco articolare. Mi sento di risponderti di no, ma ovviamente potrei sbagliarmi.

Onestamente non ho provato l'accosciata. Stavo facendo pure io solo delle prove con il bastone.

Ad ogni modo dalle risposte mi pare di capire che non sia necessario, il che è buono (dal mio punto di vista)

cicciodila 14-12-2015 10:52 AM

Non ho detto addurre, ho detto addurre come la panca. Cioè il ricercare le stesse sensazioni e posizioni. Quando faccio il lento ho le scapole che si toccano con la parte superiore, nella panca si tendono i muscoli della parte interna e inferiore.
Cioè penso che cercare le stesse sensazioni possa portare a movimenti sbagliti.

Zachary 14-12-2015 12:07 PM

Il fatto è che in linea teorica dovresti spingere i "deltoidi" passami il temine, verso le orecchie. Questo mi hanno insegnato e mi da molta stabilità (anche se poi diventa un movimento automatico e non ci fai manco piu caso). Elevando le scapole diviene difficile una vera e propria adduzione. Come anche nel caso del lento avanti e dietro , c'è la possibilità di una leggera adduzione ma io non trovo benefici in questa posizione a fine corsa. Semmai:

Lento - Adduzione iniziale per poi lasciar salire le scapole per fare un buon incastro.

Alzate veloci/OHS - Ricerca del punto di equilibrio e fisiologica elevazione scapolare.

Poi vedendo i tuoi video del passato mi sembra che tu non abbia nemmeno l'ombra di problemi di incastro in accosciata, ma proprio 0 xD

milo 14-12-2015 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456655)
Nello strappo le scapole all'incastro vanno addotte?

No, ruotano lateralmente e si elevano.

Ugo51 15-12-2015 07:38 AM

Grazie a tutti per le spiegazioni e i chiarimenti :)

-Zachary, è vero, non avevo grandi problemi nell'incastro, anche se la spalla destra, vuoi per debolezza, vuoi per ridotta mobilità, tendeva a cedere. I video, purtroppo, erano quasi tutti presi dal lato sinistro e quindi il comportamento della spalla dx non si vedeva bene.
Col tempo e con l'infortunio alla cuffia dei rotatori ho sviluppato poi uno squilibrio muscolare - abbastanza comune mi dicono - a carico del trapezio superiore, che tende ad accollarsi del lavoro extra, specie nelle alzate sopra la testa, e a far ruotare la scapola non sempre nel modo corretto.

Zachary 15-12-2015 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456704)
Grazie a tutti per le spiegazioni e i chiarimenti :)

-Zachary, è vero, non avevo grandi problemi nell'incastro, anche se la spalla destra, vuoi per debolezza, vuoi per ridotta mobilità, tendeva a cedere. I video, purtroppo, erano quasi tutti presi dal lato sinistro e quindi il comportamento della spalla dx non si vedeva bene.
Col tempo e con l'infortunio alla cuffia dei rotatori ho sviluppato poi uno squilibrio muscolare - abbastanza comune mi dicono - a carico del trapezio superiore, che tende ad accollarsi del lavoro extra, specie nelle alzate sopra la testa, e a far ruotare la scapola non sempre nel modo corretto.

Sisi ho letto del tuo infortunio, era solo per farti notare che se ci fosse qualche problema nelle tue esecuzione non era certo nell'incastro. Anche perchè una cosa certa nelle alzate olimpiche è che se sbagli incastro/tirata te ne accorgi xD

Ugo51 15-12-2015 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviato da Zachary (Scrivi 456707)
Sisi ho letto del tuo infortunio, era solo per farti notare che se ci fosse qualche problema nelle tue esecuzione non era certo nell'incastro. Anche perchè una cosa certa nelle alzate olimpiche è che se sbagli incastro/tirata te ne accorgi xD

Eh eh, io sono quello che sbaglia le tirate...
Che forse e' meglio di azzeccarle e poi non riuscire nell'incastro :D

Zachary 15-12-2015 04:53 PM

Ahaha diciamo che in un mondo migliore si dovrebbero saper fare bene entrambi ma siamo sulla stessa barca xD

Ugo51 15-12-2015 09:16 PM

Proprio oggi mi sono cimentato in qualche tirata.
Nulla di speciale, ho iniziato con il bastone - che sto usando sempre più spesso, ma non come oggetto cotundente (per ora) - e sono passato con calma fino ai 30kg.
Le sensazioni sono state molto positive, giurerei perfino di avere una migliore mobilità articolare nelle caviglie! Chissà, forse la bici...

C'è una cosa che mi incuriosisce invece. Avverto una scomoda sensazione, perfino leggermente dolorosa, quando elevo le spalle tenendo le mani sopra la testa. E' localizzata proprio nel punto più basso della V formata dal collo da un lato e dal deltoide dall'altro.
Potrei azzardare che si tratta del muscolo elevatore della scapola, ma non ne sono certo.
La cosa curiosa è che quando provo ad eseguire l'elevazione, e il successivo ritorno verso il basso, sento come se ci fossero due muscoli che si sovrapponessero l'uno sull'altro, causando dolore.
Credo che inizierò ad inserire degli esercizi specifici per il trapezio e il muscolo elevatore della scapola così da riabituarli al movimento.

milo 16-12-2015 08:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456722)
..sento come se ci fossero due muscoli che si sovrapponessero l'uno sull'altro, causando dolore.
Credo che inizierò ad inserire degli esercizi specifici per il trapezio e il muscolo elevatore della scapola così da riabituarli al movimento.

Potrebbe essere un trigger point. Hai provato a palpare la zona con le mani e/o con una pallina da tennis?

Ugo51 16-12-2015 09:15 AM

Potrebbe essere. Proprio adesso ho notato che piegando il collo verso la spalla riesco a raggiungere quella che sembra una superficie ossea (la prima vertebra forse) sulla quale pare esserci una matassina di fibre un po' tesa. Non so se sia un trigger point vero e proprio ma mi metto subito all'opera per scioglierlo (o tentare di)

Ugo51 17-12-2015 01:31 PM

Stanotte mi sono sognato che ero in palestra insieme a Milo, Principe e due altri non meglio definiti individui a prendere parte a una gara di dips.
Per la cronaca, ha vinto Milo, con ben 39 ripetizioni.

IlPrincipebrutto 17-12-2015 01:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456751)
Per la cronaca, ha vinto Milo, con ben 39 ripetizioni.

E poi ha il coraggio di lamentarsi che gli fanno male le spalle!



PS
Ma che hai mangiato ieri sera?

Ugo51 17-12-2015 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 456752)
E poi ha il coraggio di lamentarsi che gli fanno male le spalle!



PS
Ma che hai mangiato ieri sera?

Ammetto di aver bevuto un po' di gin alle prugne selvatiche (Sloe Gin). Ma proprio poco! :p

C'e' da direi che il gin era stato decantato in beute da laboratorio...il fatto che cercassi di fare front squat alle parallele (tenendo il bilanciere con il mento), potrebbe significare che le beute non erano state lavate correttamente prima dell'utilizzo alimentare :D

Zachary 17-12-2015 02:28 PM

Beh, che dire, la spalla di Milo si è ripresa come si deve!!

milo 17-12-2015 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456751)
Stanotte mi sono sognato che ero in palestra insieme a Milo, Principe e due altri non meglio definiti individui a prendere parte a una gara di dips.
Per la cronaca, ha vinto Milo, con ben 39 ripetizioni.

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456753)
Ammetto di aver bevuto un po' di gin alle prugne selvatiche (Sloe Gin). Ma proprio poco! :p

C'e' da direi che il gin era stato decantato in beute da laboratorio...

Se vede che l'è stà na bela beuda.

Comunque quella era solo una serie di riscaldamento

Ugo51 17-12-2015 06:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 456764)
Se vede che l'è stà na bela beuda.

Comunque quella era solo una serie di riscaldamento

:D
La gara vera e propria stanotte quindi! :p

milo 18-12-2015 07:54 AM

Per la cronaca, mi sono arrivate le parallele che avevo ordinato, che premonizione sia stata la tua? (Non se ne può più di questi giochi stellari).

IlPrincipebrutto 18-12-2015 08:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 456787)
(Non se ne può più di Elsa la Regina dei Ghiacci).

FTFY :-)

Ugo51 18-12-2015 09:07 AM

...temo di essermi perso con le ultime due battute :rolleyes:

Milo, te lo auguro sia stata una premonizione :)

Ugo51 18-12-2015 03:47 PM

Ultimo allenamento dell'anno!
Ho provato alcune cosette, tanto per rendermi conto della situazione fisica (sempre scarsa, ma in miglioramento).

Per gennaio avevo intenzione di organizzare i miei allenamenti cosi da:

- inserire lo stacco da terra in un programma specifico volto al miglioramento delle prestazioni (ovvero più rondelle possibile sul bilanciere :D). L'obiettivo è tornare a eguagliare il mio massimale (140kg) in 3 mesi.
- fare panca con regolarità, con l'obiettivo di riuscire a maneggiare 80kg.
- continuare l'arduo compito di padroneggiare lo squat, senza obiettivi di carico.
- tornare a correre, sia indoor che per davvero. Qui l'obiettivo sarebbe tornare a fare 10k in 1ora.
- mantenere una routine di esercizi a corpo libero - che mi gustano assai - con l'obiettivo di...divertirmi :p

cicciodila 18-12-2015 04:04 PM

Ok, un elenco degli acciacchi in corso?

milo 18-12-2015 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 456799)
- inserire lo stacco da terra in un programma specifico volto al miglioramento delle prestazioni (ovvero più rondelle possibile sul bilanciere :D). L'obiettivo è tornare a eguagliare il mio massimale (140kg) in 3 mesi.
- fare panca con regolarità, con l'obiettivo di riuscire a maneggiare 80kg.
- continuare l'arduo compito di padroneggiare lo squat, senza obiettivi di carico.
- tornare a correre, sia indoor che per davvero. Qui l'obiettivo sarebbe tornare a fare 10k in 1ora.
- mantenere una routine di esercizi a corpo libero - che mi gustano assai - con l'obiettivo di...divertirmi :p

Sono molte cose, in bocca al lupo :)

Ugo51 18-12-2015 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 456800)
Ok, un elenco degli acciacchi in corso?

Gli acciacchi sono i soliti: spalla destra, ginocchio sinistro, schiena.
La schiena è stabile, la spalla è in miglioramento e il ginocchio...boh, fino a una settimana fa mi pareva lo fosse, adesso fa di nuovo un po' male, ma poca roba (in confronto a ciò a cui ero abituato è una pacchia!). Basta tenere il glueteo bene in esercizio cosi che lavori in modo ottimale.
Da tenere in considerazione che faccio circa 15km di bici al giorno, esi tratta di una costante visto che è il mio mezzo di trasporto casa-lavoro-casa.

Ugo51 09-01-2016 08:27 PM

CIao a tutti e buon 2016.

Ieri sono tornato in palestra (in verità da quando siamo tornati dalle vacanze ho fatto un paio di sessioni nella palestra dove va Rim, ma quelle non contano). Non mi sentivo molto in forma e ho iniziato con i piedi di piombo.

Stacco

serie di avvicinamento
3x5x80kg

Avrebbe dovuto essere un 5x5 ma alla terza serie ho fatto una cappella, non so come ma mi sono ritrovato con il bilanciere un buon 10cm più avanti delle ginocchia. La schiena non ha ringraziato e ho deciso piantare li :rolleyes:

Panca piana

3x10x40kg
3x5x50kg
3x3x60kg

Questo per quanto riguarda gli esercizi codificati, poi ho fatto altre cosucce con i manubri, ma niente che valga la pena di citare...

Se il buongiorno si vede dal mattino son ben messo ... :rolleyes:

IlPrincipebrutto 09-01-2016 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 457158)
Se il buongiorno si vede dal mattino son ben messo

Giusto per mettere le cose in prospettiva, lunedi' ho ricominciato anch'io, dopo quasi tre settimane di riposo. La mia prima sessione di squat si e' chiusa con un colossale 65 x5 x3. Sessantacinque chili!

Fossi in te, non mi preoccuperei piu' del dovuto.

Buona serata.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013