Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#181)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-01-2012, 09:08 PM


Giovedi.

Strappo dai blocchi:
Interessante esperienza con la sessione di strappo; dopo un paio di doppie a 45Kg ho fatto un buon numero di serie di back off con 40kg (5 triple per essere preciso) che mi sono servite tantissimo per prendere confidenza con il peso!
La prima tripla e' stata un po' incerta, anche se ne venivo da due doppie con 45, ma poi ho iniziato ad ingranare e le ultime serie, anche se piu' faticose, le ho fatte a cuor leggero, senza timore di perdere l'equilibrio o di farmi cadere il bilanciere! insomma, un'esperienza positiva!

Power jerk:
ci deve essere qualcosa che sbaglio nelle spinte sul posto. va sempre a finire che mi faccio male al ginocchio destro
aspetto un video per trarre conclusioni. la prossima settimana sostituiro' l'esercizio con delle spinte tradizionali.

squat:
anche qui, spazio ad una sessione un po' piu' voluminosa del solito. mi e' un po' difficile stabilire le percentuali perche' non so bene quale sia il massimale, quindi mi limito a citare i kg

1x5 60kg
1x4 70kg
6x3 80kg


Rispondi Citando
Vecchio
  (#182)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 23-01-2012, 10:33 PM


ecco finalmente qualche video:
ho posticipato l'allenamento del venerdì a domenica.

Girata:
soddisfacente, almeno finchè non sono arrivato sui 70Kg, che non sono riuscito a superare.
come dal suggerimento, ho aumentato il numero di ripetizioni totale, aggiungndo un po' di serie di back off, in questo caso con 60Kg, dopo un paio di doppie a 70 (purtroppo non ho i mio quadernetto sottomano quindi non posso riportare la tabella con precisione.
ecco un video di una delle ultime serie con 60Kg:


ed ecco il video della seconda doppia con 70Kg:



Stacchi:
questo me lo ricordo:
1x5 60Kg
1x4 80Kg
1x3 90Kg
1x2 100Kg
5x3 85Kg
ecco il video della doppia:


Trazioni:
ho chiuso l'allenamento con delle trazioni alla sbarra (60'' recupero)
5x5 presa aperta
5x5 presa stretta

il problema della sessione è che ho le gambe a pezzi. non per lo sforzo fisico, ma perchè quando faccio la girata il bilanciere sbatte con discreta violenza nella parte alta dei quadricipiti...non credo sia normale...sbaglio?

e anche gli stacchi...hanno lasciato il loro segno. ho le tibie che sembrano bruciacchiate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#183)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-01-2012, 10:30 AM


ciao Ugo,

Aspettando il parere di chi ne sa ben di piu' (Milo), mi permetto un parere.

Secondo me tendi ancora a tirare troppo di braccia. Questo mi pare piu' evidente nella serie con 60Kg che in quella con 70Kg. Paradossalmente, la seconda e' secondo me migliore della prima, poiche' con quel peso sei costretto ad usare per bene l'estensione, mentre con peso piu' leggero riesci ancora a girarlo usando le braccia.

In questo momento mi pare che la tua preoccupazione principale sia quella di avere abbastanza tempo per ruotare le braccia sotto la sbarra, ma cosi' facendo togli enfasi alla tirata vera e propria, che e' la parte piu' importante del lift.

Fidati della tua schiena. Pensa soltanto a saltare verso l'alto (o estendere i fianchi in avanti, ci sono diversi modi di pensare all'azione) piu' forte e velocemente che puoi.
Vedrai che se ti concentri nell'imprimere velocita' alla sbarra, questa salira' molto meglio, ed avrai tutto il tempo necessario a girare i gomiti in posizione.

Last but not least: cambia scarpe, o fallo scalzo. Con le scarpe che hai, parecchia della tua energia la sprechi nel comprimere la suola soffice.



buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#184)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-01-2012, 11:12 AM


Ciao Ugo, le girate migliorano, bravo, cerca sempre di finire bene la tirata e di infilarti sotto veloce anticipando l'incastro del bilanciere con i gomiti alti.

Nella seconda con i 70 secondo me non hai finito la tirata e ti sei trovato il bilanciere un pò avanti, abituarti a prendere l'incastro più basso (in semipiegata se non vuoi lavorare in accosciata completa) ti aiuta a contare maggiormente sulla coordinazione/velocità e meno sulla forza (che in questo caso ti frena la salita del bilanciere).

Attento perchè se senti l'impatto sulle cosce significa che perdi il contatto al passaggio del ginocchio (lo devi cercare coscientemente, stacca lento a aspetta di sentire il contatto con i vasti mediali prima di accelerare) e lo ritrovi in alto sbattendo il bilanciere, ricordati di strusciare bene e di estenderti!

Lo stacco mi pare buono, contrariamente alle alzate olimpiche ti consiglio di tenere le mani sul bilanciere durante l'eccentrica (ma non frenare la caduta).

Edit: leggo solo ora l'intervento di Principe e sono d'accordo con le sue osservazioni e consigli (incluse le scarpe).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#185)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-01-2012, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
ciao Ugo,

Aspettando il parere di chi ne sa ben di piu' (Milo), mi permetto un parere.
ci mancherebbe! i consigli sono sempre ben accetti! grazie

Secondo me tendi ancora a tirare troppo di braccia. Questo mi pare piu' evidente nella serie con 60Kg che in quella con 70Kg. Paradossalmente, la seconda e' secondo me migliore della prima, poiche' con quel peso sei costretto ad usare per bene l'estensione, mentre con peso piu' leggero riesci ancora a girarlo usando le braccia.

In questo momento mi pare che la tua preoccupazione principale sia quella di avere abbastanza tempo per ruotare le braccia sotto la sbarra, ma cosi' facendo togli enfasi alla tirata vera e propria, che e' la parte piu' importante del lift.

Fidati della tua schiena. Pensa soltanto a saltare verso l'alto (o estendere i fianchi in avanti, ci sono diversi modi di pensare all'azione) piu' forte e velocemente che puoi.
Vedrai che se ti concentri nell'imprimere velocita' alla sbarra, questa salira' molto meglio, ed avrai tutto il tempo necessario a girare i gomiti in posizione.

Last but not least: cambia scarpe, o fallo scalzo. Con le scarpe che hai, parecchia della tua energia la sprechi nel comprimere la suola soffice.
umh...proverò di sicuro. al momento non posso prendermi un paio di scarpe apposite, quindi proverò scalzo. a dire la verità avevo iniziato scalzo, proprio per evitare il problema di eccessiva morbidezza delle scarpe, ma poi sono passato allae scarpe...



buona giornata.
detto sinceramente non riesco ad accorgermi della differenza tra le alzate guardando i video, quindi mi fido di quello che dici e del tuo occhio
proprio ieri c'era in palestra un signore che mi ha corretto dicendo proprio le stesse cose che mi hai appena detto tu (applicate però allo strappo) aggiungendo che dovrei stare con il busto più inclinato in avanti proprio per avere la possibilità di effettuare una tirata di maggiore potenza con la schiena (andare in avanti con il bacino).

devo dire che provando ho avuto la scomda senzasione di cadere all'indietro. ma non mi tiro indietro; riproverò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#186)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-01-2012, 11:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Ugo, le girate migliorano, bravo, GRAZIE cerca sempre di finire bene la tirata e di infilarti sotto veloce anticipando l'incastro del bilanciere con i gomiti alti.

Nella seconda con i 70 secondo me non hai finito la tirata e ti sei trovato il bilanciere un pò avanti, abituarti a prendere l'incastro più basso (in semipiegata se non vuoi lavorare in accosciata completa) ti aiuta a contare maggiormente sulla coordinazione/velocità e meno sulla forza (che in questo caso ti frena la salita del bilanciere).
non è che non voglio, è che non riesco

Attento perchè se senti l'impatto sulle cosce significa che perdi il contatto al passaggio del ginocchio (lo devi cercare coscientemente, stacca lento a aspetta di sentire il contatto con i vasti mediali prima di accelerare) e lo ritrovi in alto sbattendo il bilanciere, ricordati di strusciare bene e di estenderti!
umh, capisco. sul ginocchio (parte interna della rotula) l'asta tocca di sicuro...e lo so perchè quell'area mi fa sempre male però, si, sono cosciente che il bilanciere perda contatto subito dopo per poi sbattere sulle gambe.
quindi in pratica devo farlo strisciare per tutta la lunghezza del vasto mediale, fino su al bacino??


Lo stacco mi pare buono, contrariamente alle alzate olimpiche ti consiglio di tenere le mani sul bilanciere durante l'eccentrica (ma non frenare la caduta).
perchè?
devo dire che di solito faccio anche l'eccetrica. solo con la doppia l'ho lasciato andare


Edit: leggo solo ora l'intervento di Principe e sono d'accordo con le sue osservazioni e consigli (incluse le scarpe).
per le scarpe, lo so, avete ragione, ma ho dato un'occhiata in giro ed è difficile trovarle a meno di un centinaio di sterline (a meno di non prenderle su internet, dove comunque non costano meno di una settantina).
al momento non posso proprio...

proverò scalzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#187)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-01-2012, 01:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
quindi in pratica devo farlo strisciare per tutta la lunghezza del vasto mediale, fino su al bacino?? Si!

Lo stacco mi pare buono, contrariamente alle alzate olimpiche ti consiglio di tenere le mani sul bilanciere durante l'eccentrica (ma non frenare la caduta).
perchè?
Per rispetto nei confronti dell'esercizio, essendo un'alzata di gara (nel PL) il regolamento prevede che lo si deva accompagnare a terra tenendo le mani sul bilanciere.

per le scarpe, lo so, avete ragione, ma ho dato un'occhiata in giro ed è difficile trovarle a meno di un centinaio di sterline (a meno di non prenderle su internet, dove comunque non costano meno di una settantina).
al momento non posso proprio...

proverò scalzo
Che numero porti (lunghezza piede in mm)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#188)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-01-2012, 01:48 PM


ah, ok. quindi nello stacco l'eccentrica va fatta tenendo l'asta, ma comunque senza frenarla. una sorta di caduta libera con me attaccato...
ok. in effetti se si fa un esercizio è bene farlo correttamente, sopratutto nel caso di esercizi codificati come lo stacco da terra.

misurato al momento direi che è 245mm
Rispondi Citando
Vecchio
  (#189)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-01-2012, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
per le scarpe, lo so, avete ragione, ma ho dato un'occhiata in giro ed è difficile trovarle a meno di un centinaio di sterline (
Converse All Star. Less than 40 quid, and problem solved.

:-)


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#190)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-01-2012, 01:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Converse All Star. Less than 40 quid, and problem solved.

:-)


Buona giornata.
beh ma hanno la suola piatta. è come essere scalzi.
allora posso usare le ciabattine da PL
Rispondi Citando
Vecchio
  (#191)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-01-2012, 02:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
misurato al momento direi che è 245mm
Corrisponde ad un 39e1/3, abbastanza poco diffuso nella popolazione occidentale maschile, probabilmente trovi delle buone occasioni in rimanenze di modelli fuori produzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#192)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-01-2012, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Corrisponde ad un 39e1/3, abbastanza poco diffuso nella popolazione occidentale maschile, probabilmente trovi delle buone occasioni in rimanenze di modelli fuori produzione.
sei sicuro?
non ho un piedone, ma le scarpe 42 le riempo tutte
le adidas che ho al momento, che riportano anche il numero giapponese, in mm, sono 265.
anche perchè 245 è esattamente le estremità, poi devi metterci qualche mm davanti e dietro.

oppure ti riferisci a 39 e 1/3 appositamente per scarpe da WL?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#193)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-01-2012, 02:43 PM


Il piede va misurato alle estremità massime (tallone appoggiato ad una parete e parte più sporgente del dito più lungo), in effetti il 42 corrisponde a 265 mm.

Quando torni in Italia, di dove sei (rispondimi pure con messaggio privato)?

Ultima Modifica di milo : 24-01-2012 02:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#194)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 31-01-2012, 10:42 PM


ecco qualche video della sessione di allenamento di sabato (un po' in ritardo, lo so) il sollevamento del giorno era la girata, che di nuovo mi ha creato qualche problema. ero un po' fiacco, e eguitavo a tirarmi il bilanciere sulle clavicole, il che non è affatto picevole.la cosa che mi causa un po' di frustrazione è che non riesco bene a capire cosa sbaglio. un esempio?questa è una delle serie che mi sono venute "male": invece una di quelle che ho percepito come ben eseguite (nei miei standard, ovvio) abbia sentito una notevole differenza nel momento dell'esecuzione, non riesco a cogliere alcuna differenza nei video, il che mi impedisce in un certo senso di capire quale sia stato il miglioramento...uan cosa è certa, ho provato a fare qualche sollevamento scalzo, ma non mi sono trovato per niente bene. in attesa delle scarpe da pesistica (grazie Milo!) continuerò a usare le scarpe che ho adesso.nello strappo, al contrario, mi trovo molto meglio scalzo che non con le scarpe di gomma!a breve qualche video dell'allenamento di oggi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#195)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 31-01-2012, 11:52 PM


ed ecco i video di oggi:
l'allenamento è andato piuttosto bene. ho fatto la mia scalata verso i 50Kg, purtroppo senza riuscire a superarli.
non ho le competenze per affermare che la mia tecnica sia migliorata, ma di sicuro avverto un cambiamento.
sto con le spalle più sopra al bilanciere, e finita la prima parte del sollevamento, a livello delle ginocchia, ho proprio la sensazione di andare in avanti con il bacino, il che mi aiuta oltretutto tantissimo a "andare sotto l'asta" quando chiudo l'alzata.
infatti riesco ad andare più in accosciata, e sento la schiena più solida, meno prona a perdere l'estensione.

ecco qualche video:
30Kg

http://youtu.be/9CB0sT0XZe8

40KG
http://youtu.be/XEqJkgQ7gvo

e 50Kg
http://youtu.be/GR8ZeygRWYg

non ultimo il cambiamento dato dall'assenza di scarpe. al contrario della girata, che non riesco a fare da scalzo, lo strappo mi viene meglio senza scarpe.
certo, rimane il fatto che i carichi sono sempre gli stessi...li giro meglio, mi sento più sicuro, la schiena più stabile e tutto il resto...ma 50Kg erano, e 50Kg rimangono
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0