Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#196)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-02-2012, 09:03 AM


Ciao Ugo, secondo me le alzate sono buone e hai migliorato il movimento con il bilanciere che segue vicino gambe-cosce-busto!

Adesso si tratta di iniziare a pensare di infilarsi sotto veloce, tutti gli incastri sono alti nel senso che stai facendo dei power clean e dei power snatch che vanno bene da un punto di vista atletico ma nella pesistica ci perdi un sacco di chili.

Sicuramente le scarpe ti aiuteranno ma nel frattempo inizia a pensare di scendere sotto e veloce.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#197)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-02-2012, 10:07 AM


Ciao Ugo,

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
il sollevamento del giorno era la girata, che di nuovo mi ha creato qualche problema...la cosa che mi causa un po' di frustrazione è che non riesco bene a capire cosa sbaglio.
per quello che vedo io, non finisci la tirata.
Non ti stendi completamente e non tiri le spalle in alto il piu' possibile. E rimane la tendenza a piegare le braccia un po' troppo presto, cosa che puoi fare proprio perche' non completi la tirata.

Nello strappo hai un gran margine secondo me, perche' il movimento della sbarra e' corretto, ma il movimento e' poco esplosivo. Sei troppo rilassato quando ti stendi verso l'alto; il giorno che impari a stenderti sul serio, 50 Kg li fai di riscaldamento.


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#198)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 01-02-2012, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Ugo, secondo me le alzate sono buone e hai migliorato il movimento con il bilanciere che segue vicino gambe-cosce-busto!

Adesso si tratta di iniziare a pensare di infilarsi sotto veloce, tutti gli incastri sono alti nel senso che stai facendo dei power clean e dei power snatch che vanno bene da un punto di vista atletico ma nella pesistica ci perdi un sacco di chili.

Sicuramente le scarpe ti aiuteranno ma nel frattempo inizia a pensare di scendere sotto e veloce.
beh, questo in parte mi rincuora
devo dire che in un certo senso già adesso sento che riesco ad andare sotto meglio nello strappo.
niente da fare nella girata. oggi (se ho tempo perchè dalla mole di lavoro purtroppo non sembra...) provo ad andare in accosciata.
vediamo cosa ci esce. se non scrivo più vuol dire che mi sono schiantato sotto al peso

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
per quello che vedo io, non finisci la tirata.
Non ti stendi completamente e non tiri le spalle in alto il piu' possibile. E rimane la tendenza a piegare le braccia un po' troppo presto, cosa che puoi fare proprio perche' non completi la tirata.

Nello strappo hai un gran margine secondo me, perche' il movimento della sbarra e' corretto, ma il movimento e' poco esplosivo. Sei troppo rilassato quando ti stendi verso l'alto; il giorno che impari a stenderti sul serio, 50 Kg li fai di riscaldamento.


buona giornata.
in effetti mi sono reso conto che mantenendo la concentrazione sulla prima parte della tirata, perdo completamente la seconda parte e non tiro con le spalle.
in particolare, quando dicevo di non capire cosa sbagliassi, mi riferivo al perchè certe volte il bilanciere mi piomba sulle clavicole e certe altre volte no.
credo che dipenda dalla posizione di partenza a terra, quanto le caviglie sono vicine all'asta. ma potrebbe essere solo una convinzione.
mi piacerebbe tuttavia trovare uno standard. partire sempre nella stessa posizione intendo.
possibilemente quella che mi permetta di non sfasciarmi le clavicole
Rispondi Citando
Vecchio
  (#199)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-02-2012, 05:04 PM


ecco qualche video dell'allenamento di ieri. Tema: la girata.

prima serie a 60Kg:
http://youtu.be/Uxv0gKNiY80

di sicuro non una grande accosiciata
il fatto è che che completo l'estensione il bilanciere è già su, se dovessi accosciarmi sarebbe una forzatura, cioè riporteri il bilanciere in basso con me per poi rialzarmi...

ho provato ad aumentare il peso:
http://youtu.be/tTmbMxRuXu0

ecco un altra serie, sempre con 70Kg:
http://youtu.be/G6tHteGHAUA

il bilanciere atterra sulla clavicola sinistra...e non è affatto piacevole.
mi sembra però di essere riuscito ad andare un po' più giù, forse solo per il fatto che c'era più peso sull'asta.

determinato a risolvere il problema della clavicola, sono tornato sui miei passi (ho praticamente rincominciato l'allenamento partendo di nuovo da 40Kg).
ecco il video di quando ho raggiunto, di nuovo, i 60:
http://youtu.be/t6YIbgvhZlg

nessun problema di clavicola!
non so se si nota, ma in questa ripresa vado sotto al bilanciere con molta più "foga" che in tutte le precendeti serie. il bilanciere adesso non raggiunge più la clavicola perchè i gomiti sono più in alto, e la caduta avviene sui deltoidi!
spero di aver risolto il problema.

ho anche cambiato leggermente la posizione di partenza, adesso il bilanciere sta un po' più lontano dalla tibia.

riguardo all'accosciata...beh, c'è da lavorare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#200)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-02-2012, 05:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ecco qualche video dell'allenamento di ieri. Tema: la girata.
Stacco lento fino al ginocchio e poi via veloce, bravo , va bene così !




Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
il fatto è che che completo l'estensione il bilanciere è già su, se dovessi accosciarmi sarebbe una forzatura, cioè riporteri il bilanciere in basso con me per poi rialzarmi...
Chiamala forzatura ma se vuoi imparare la girata completa inizia a farla anche nelle serie leggere. Quando raggiungerai una padronanza della tecnica nella quale acquisisci i giusti automatismi senza pensarci allora dividerai gli allenamenti in semipiegata da quelli completi.

Comunque, se ti sembra di non avere allenato a sufficienza la tirata, dopo le girate in piena accosciata, puoi sempre aggiungere un 3x3 di power clean.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#201)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-02-2012, 05:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
il fatto è che che completo l'estensione il bilanciere è già su, se dovessi accosciarmi sarebbe una forzatura, cioè riporteri il bilanciere in basso con me per poi rialzarmi...
Corretto.
Infatti lo scopo sarebbe quello di prendere il bilanciere nel punto piu' basso dell'accosciata. Quando il peso e' elevato, la sbarra non sale molto oltre il punto vita, dove finisce lo tirata. L'unico modo di mettersela sulle spalle e' abbassarsi, infilarcisi sotto. Devi ritrovarti nel punto piu' basso dell'accosciata quando la sbarra e' nel punto piu' lato della sua traiettoria.

Con un peso leggero la sbarra sale molto di piu', quindi accosciarsi completamente non serve; come dici tu, si finisce con il tirare verso il basso una sbarra che si e' fatta tanta fatica per mandare in alto.

Fin qui la teoria. Come si faccia ad allenare la presa in accosciata completa non lo so. Personalmente io non ci provo neppure senza avere un coach a disposizione, e questo nonostante le insistenze di Milo che ogni tanto mi pungola a provarci.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#202)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-02-2012, 06:36 PM


proverò ad andare in accosciata anche con basso peso, quando in effetti non sarebbe necessario.
d'altronde, volendo essere pignoli, con 40 o 50Kg non serve nemmeno la girata per mettermi il bilanciere sulle spalle. potrei prenderlo e sollevarlo semplicemente come farebbe un qualsiasi essere umano
quindi anche fare l'accosciata sarebbe inutile ai fini del mero "prendo l'asta da terra" ma utile ad imparare il movimento in vista di carichi "importanti".

oltretutto mi viene da pensare che andando in accosciata completa sia in qulche modo meno faticoso che bloccare la discesa del bilanciere in semipiegata.
non so come spiegare...ho visto alcuni video di Milo dove anche lui finisce la tirata e poi scende, con l'asta già sulle spalle, come frenando gradualmente la caduta, per poi ovviamente risalire.
io invece assorbo quasi a gambe rigide tutta l'energia del bilanciere che mi cade sulle spalle.
il movimento completo sembra molto meno stressante. è come saltare giù da un gradino a gambe rigide, o ammortizzando! bella differenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#203)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-02-2012, 08:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
mi viene da pensare che andando in accosciata completa sia in qulche modo meno faticoso che bloccare la discesa del bilanciere in semipiegata.
Hai perfettamente ragione, la vera semipiegata (angolo al ginocchio prossimo ai 90° di flessione) è molto dura per le gambe perchè blocchi in un momento che in genere coincide con lo sticking point, ed è relativamente più facile incastrare, scendere e risalire sfruttando il rimbalzo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#204)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-02-2012, 02:18 PM


ciao!
ecco qualche video dell'allenamento di ieri.

questa settimana ho cercato, sebbene abbia potuto fare solo 3 allenamenti utili, di focalizzarmi sull'accosciata. purtroppo non ho video che documentino i progressi (o regressi ) nella girata.

strappo 40Kg:




strappo 40Kg:




ed ecco una ripresa di lato, di quelle che non facevo da un po':





mi sembra di essere migliorato. di sicuro mi manca ancora un bel finale di tirata, principalmente perchè ho paura che il peso si sbilanci all'indietro. forse dipende dal fatto che non tiro proprio verticale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#205)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-02-2012, 02:34 PM


Ciao Ugo, nell'insieme il movimento mi piace .

Ti manca ancora di finire bene la tirata e secondo me se perdi qualche alzata dietro di te non è poi così negativo .

Attento perchè nelle riprese frontali ho notato che salti spostandoti alla tua destra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#206)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-02-2012, 03:16 PM


Ciao Ugo,

c'e' una pausa un po' troppo lunga al passaggio della sbarra al ginocchio, in pratica ad ogni alzata riparti da zero da una posizione quasi di hang. La prima tirata, fino appunto al ginocchio, e' lenta e controllata, ma il movimento della sbarra non va rallentato.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#207)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-02-2012, 03:50 PM


grazie ad entrambi per le risposte e le osservazioni
speriamo di riuscire, almeno in parte, a correggere gli errori durante la prossima settimana...


un consiglio: come vi proteggete dal rischio di spellatura delle dita?
ultimamente mi si spella la seconda falange di entrambi i mignoli...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#208)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-02-2012, 04:02 PM


Sinceramente non ho mai avuto spellature alle dita, tantomeno sui mignoli , caso mai calli . Ma usi la presa ad uncino (con il pollice sotto le prime due dita)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#209)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-02-2012, 05:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ultimamente mi si spella la seconda falange di entrambi i mignoli...
Eh ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#210)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-02-2012, 06:28 PM


si, uso la presa ad uncino (direi pure Abuso visto che ieri mi sono ritrovato a usarla mentra facevo panca )

il problema delle spellature si è presentato per la prima volta circa un mesetto fa, facendo shrugs. i calli sui mignoli sono letteralmente stati strappati

ieri mi è successo di nuovo, facendo strappi. fortuna avevo un cerotto, ma subito dopo mi si è spellato anche l'altro mignolo...e un secondo cerotto non lo avevo...

ho anche dei calli, alla base del medio e dell'anulare, sulla prima falange del anulare e, fino a ieri, sulla seconda del mignolo. oggi niente più calli in quel punto


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0