Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-09-2011, 03:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ma e' un ex professionista?
103 di strappo sono abbastanza impressionanti...
Non ho controllato ma è probabile, basta vedere la tecnica, come d'altronde la maggior parte di quelli che sono saliti sul podio (perlomeno nelle categorie numerose, non in quelle con 1-3 atleti )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-09-2011, 03:37 PM


...sarebbe interessante averei dei giochi (o almeno categorie) dedicati ai non professionisti. Atleti che non sono mai stati affiliati a nessuna societa' sportiva, intendo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-09-2011, 09:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
...sarebbe interessante averei dei giochi (o almeno categorie) dedicati ai non professionisti. Atleti che non sono mai stati affiliati a nessuna societa' sportiva, intendo.
Parli di weightlifting? I giochi ai quali ho partecipato non avevano nessun paletto e potevano essere frequentati anche da persone al di fuori della comunità europea, senza minimi e tesseramenti sportivi solo che, in mancanza di questi ultimi richiedevano un certificato medico agonistico ed un certificato di assicurazione sanitaria quindi potevi partecipare anche tu.. se avessi avuto l'età
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-09-2011, 09:24 PM


appunto...
in un certo senso ritengo "ingiusto" che chiunque potesse partecipare
(voglio dire, si sarebbe potuto presentare Taranenko!).
Invece sarebbe interessante avere una categoria per i non-professionisti, gente che proprio professionista non lo è mai stata, e mettere a confronto atleti come potresti essere tu senza che degli ex-mostri si accaparrino il podio facendo volare tonnellate di ghisa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-09-2011, 09:48 PM


allora dovrebbero fare delle gare con dei limiti sul peso sollevato in carriera, tipo divieto a chi solleva più di un tot.

No dai, al contrario trovo molto gratificante gareggiare con chi ha una certa padronanza tecnica, c'è solo da imparare e se dovessi gareggiare con Taranenko (categoria di peso a parte ) mi offrirei per caricargli il bilanciere nel warm up .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-09-2011, 09:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
No dai, al contrario trovo molto gratificante gareggiare con chi ha una certa padronanza tecnica
beh, si, in un certo senso è emozionante trovarsi in diretta competizione con atleti di tale livello.
per esempio, ricorderò sempre con piacere quando mi ritrovai a girare in pista insieme ai piloti del mondiale supermotard. anche se alcuni di loro mi doppiavano ogni 4 giri

...ma solo perchè loro avevano le moto truccate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 25-09-2011, 03:09 PM


Riassunto prima settimana di allenamento:

allora, una settimana fa ho iniziato "ufficialmente" l'allenamento.
e' stata una settimana di prova, fatta seguendo un'abbozzo di scheda che ho steso partendo dal prototipo che mi aveva dato Milo (grazie Milo).

in ogni caso sono molto sodisfatto. sono molto piu' sciolto nello strappo, riesco ad andare in accosciata completa (!), e adesso i 50Kg non sono piu' il risultato di uno sforzo titanico ma riesco a sollevarli con soddisfaciente facilita'

l'unico punto non del tutto positivo e' un certo dolorino alla zona lombare...
sara' perche' faccio troppi esercizi che coinvolgono questa zona?
a parte esercizi complementari che non la coinvolgono affatto, la mia scheda e' cosi' fatta:

giorno 1:
-strappo
-spinte e/o thruster squat (non so come si chiama in Italiano)
-tirate

giorno 2:
-squat
-complementari

giorno 3:
-girate
-spinte

giorno 4:
-strappo dai rialzi
-girate dai rialzi

giorno 5:
-front squat
-complementari

quindi ogni giorno faccio esercizi che coinvolgono piu' o meno pesantemente la zona lombare. e' troppo?
il fatto e' che la zona lombare la si stressa in praticamente OGNI esercizio...o mi tengo un gg per fare esercizi come panca e trazioni o non saprei come fare. avrebbe senso fare una cosa del genere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-09-2011, 03:26 PM


Ciao Ugo, devi stare attento a mantenere sempre l'iperestensione della schiena, la zona lombare risente molto (e ci mette di più a recuperare) se perdi la lordosi, particolarmente nei sollevamenti olimpici e negli squat, quindi il primo consiglio è quello di riprenderti per vedere come tieni la zona.

Stai anche attento ad avere la verticale del peso che cada nella pianta del piede, sentire il peso che ti sbilancia avanti nelle alzate fa aumentare il momento della resistenza a discapito della schiena.

Riesci a descrivere che tipo di dolore senti e in quale zona specifica?

P.s. Da come ho capito il thruster squat è uno squat frontale finito con una distensione sopra la testa sfruttando la risalita? A cosa ti serve?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 25-09-2011, 03:49 PM


Ciao Milo,
il dolore e' acuto ma lieve, e nella zona lombare piu' bassa.
con "acuto ma lieve" intendo dire un dolore che si irradia da una zona molto specifica (centrale rispetto alla schiena) ma di modesta intensita'.

secondo me potrebbe essere perche' ho iniziata ad andare in accosciata completa.
quando si va molto sotto al parallelo la schiena tende a non rimanere inarcata all'indietro (la mia terminologia fa schifo...lo so...)

thruster squat, secondo me, e' una valida alternativa al push-press e, anzi, lo preferisco di gran lunga! unisce anche un movimento di risalita con le gambe e risulta quindi piu' "completo".
e' come fare squat frontale, ma ti permette di essere piu' esplosivo; e' come fare push-press, ma usi anche le gambe! a me piace
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-09-2011, 09:00 PM


Secondo gg di allenamento, incentrato sullo Squat (da fare in 5x4 per questa settimana) e qualche complementare.
Nessun problema di sorta, tranne il dolore alla schiena che oggi dopo lo squat era più acuto di ieri...

ecco qualche video di me che squatto

Terza serie (di 5) con 95Kg:





Quarta Serie (di 5) sempre con 95Kg:






ed ecco l'ultima serie... ... sempre con 95Kg

Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-09-2011, 09:52 PM


Visto di lato (ultimo video) il tuo squat non è per niente male.

Nei primi due video si vede che fai un pò di perno con il bacino, ma neppure così tanto accentuato (dipende dalla sensibilità individuale, a me sarebbe sufficiente per irritare la schiena), secondo me la priorità è quella di prestare attenzione al mantenere aperte le ginocchia che in fase di spinta tendi a chiudere, forse con uno stance dei piedi leggermente più stretto ci riesci meglio (così come pure un paio di scarpe apposite).

A fine allenamento fai qualche esercizio di decompressione della schiena e di ripristino della lordosi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-09-2011, 10:00 PM


perno con il bacino?
ma non viene naturale spingendo con i glutei nella prima fase della risalita?

no, non faccio nessun esercizio di decompressione. cosa consigli?
ad essere onesto non so nemmeno cosa siano gli esercizi per la decompressione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-09-2011, 10:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
perno con il bacino? Il perno di rotazione sono le anche, il tratto lombosacrale non dovrebbe subire modificazioni nella curvatura, quando scendi sotto il parallelo cifotizzi leggermente la bassa schiena.

no, non faccio nessun esercizio di decompressione. cosa consigli?
Ad esempio appenderti ad una sbarra e sforbiciare con le gambe per ruotare le vertebre con delicatezza. Se ne hai accesso puoi provare una panca per inversione (ma a me fa peggiorare la situazione) e/o fare qualche esercizio di allungamento mirato (ma dovresti capire con l'aiuto di un professionista se hai qualche accorciamento muscolare che necessita di attenzione).

Personalmente nelle ore successive all'allenamento presto molta attenzione alla postura da seduto e da sdraiato, quando ho qualche fastidio a me da quasi sempre beneficio la flessione McKenzie:




Sono solo degli esempi ma il succo di quello che voglio dirti è individuare qualcosa che funzioni per te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-09-2011, 10:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
A fine allenamento fai qualche esercizio di decompressione della schiena e di ripristino della lordosi?
leggo solamente adesso con attenzione, dopo aver visto il video che hai postato.
perchè dici che è necessario ripristinare la lordosi?
semmai mi verrebbe da dire che ho il bisogno opposto, nel senso che facendo squat la schiena è già in una posizione di lordosi e dopo l'esercizio sento il bisogno di ripristinare la cifosi...

è forse perchè tengo la schiena troppo inarcata urante l'esercizio?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,434
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-09-2011, 10:34 PM


Infatti è da sperimentare e definire individualmente ma una cosa è alterare una curva vertebrale (con sollecitazioni su legamenti, dischi e connettivo) e un'altra è allentare una tensione muscolare.

Mi dispiace non poterti dare indicazioni più precise, spero comunque di averti dato qualche spunto di riflessione per la pratica e sperimentazione.

P.s. Regola gli appoggi del bilanciere leggermente più in basso in modo da non doverti sollevare sulle punte dei piedi per staccarlo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0