FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 03-11-2011 10:35 PM

Ti rispondo con una domanda: a te cosa serve testare i massimali?

4you 03-11-2011 10:58 PM

quando vedo programmi con percentuali e non ho idea di quanto sia il mio 1RM... insomma mi sembra che nel mio 5x5 sia tutto approssimato... ma forse mi sto facendo troppe seghe mentali e dovrei solo curare la tecnica vero?

milo 03-11-2011 11:12 PM

Secondo me prima di sfruttare un programma a percentuale è necessario avere una buona tecnica e conoscenza degli esercizi interessati e questo richiede tempo e pratica.

Comunque anche le percentuali vanno interpretate perchè più si diventa bravi, e si aumenta la forza, e più si crea un divario ad esempio dal massimo peso che puoi fare per cinque volte rispetto a quello che puoi alzare una volta ed inoltre varia da esercizio ad esercizio.

Mi rendo conto che ci sono molti aspetti che richiederebbero un maggiore approfondimento relativamente al concetto di massimale, ti invio il link di un articolo che spero possa metterti sulla buona strada :) (te lo mando per messaggio privato se abiliti la funzione ;)).

milo 04-11-2011 09:46 PM

Venerdì 4 novembre 2011 (-8 gg AAM*).

(Pomeriggio)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; 2x3x40; 2x2x45; 2x2x50; 2x2x55; 1x4x60; 2x4x50.
2) Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 80); 4x5x85.

*Alpe Adria Master


Durante il riscaldamento la spalla sinistra mi faceva piuttosto male e mi ci sono volute molte ripetizioni, prima con il bastone di ferro e poi con il bilanciere olimpionico, prima di riuscire a ricevere l’incastro in sicurezza.

1) Ho fatto un volume simile allo slancio di ieri con la differenza che nello strappo le doppie all’80% sono percepite come piuttosto facili, probabilmente perché essendo un esercizio molto tecnico ho ancora un discreto margine di miglioramento, inoltre ho constatato che il lavorare in piena accosciata ad ogni ripetizione (anche nelle serie preparatorie) non mi affatica le gambe ma anzi mi fornisce una sorta di recupero attivo (in fin dei conti è come se facessi degli squat sotto il 50% di intensità).

Per la prima volta in un anno e mezzo ho perso il bilanciere dietro le spalle, è successo nella prima singola con 60 kg e stava per ripetersi nell’ultima, non so se interpretare il fatto come un segnale di cambiamento positivo o invece come un grossolano errore.
Le riporto entrambe nel video assieme ad una serie di back off:

Strappo del 4 novembre 2011 - YouTube


2) Rispetto allo squat di ieri, nella versione frontale oggi ho fatto più fatica e mi auguro di bilanciare il rapporto tra i due esercizi a favore del primo visto che nell’ultimo anno il mio front supera il 90% del back.


Questo fine settimana sono via per un paio di giorni di relax, la settimana prossima farò un allenamento di slancio il lunedì e un allenamento di strappo il mercoledì, entrambi leggeri, e poi riposo fino al giorno di gara (sabato).

Lion14 05-11-2011 02:06 AM

Milo,è normalissimo.Devi anche imparare ad abbandonare il bilanciere quando è più opportuno.E come lo hai fatto nella prima serie del video è elegantissimo.D'altronde a che hai comprato a fare i bumper plates(scritto giusto?) se non per sbatterci sopra il bilanciere e sentirti più sicuro? ;)

milo 07-11-2011 04:48 PM

Lunedì 7 novembre 2011 (-5 gg AAM).

(Pomeriggio)
1) Slancio: serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x65; 1x2x70.
2) Squat: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 90); 2x2x100.


Settimana di gara e di allenamento leggero, ho tagliato molto il volume limitandomi ad un paio di serie attorno all’80%.

Nello slancio ho sentito buono l’incastro e non ho avuto problemi alla spalla.
Video dell’ultima doppia:

Slancio del 7 novembre 2011 - YouTube


Nota: mi sono allenato senza le ginocchiere visto che in gara scelgo di tenere le calze lunghe (che da regolamento escludono l’uso delle prime).

milo 09-11-2011 11:01 AM

Mercoledì 9 novembre 2011 (-3 gg AAM).

(Mattina)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; 2x2x40; 2x45; 2x2x50; 1x55; 1x60; 2x50.
2) Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 80); 2x85; 2x90; 2x95.


Come se non bastasse la noia della spalla sinistra, da ieri ha iniziato a farmi male pure l’anca sx (attribuisco la responsabilità all’asimmetria dello split jerk). Mi infastidisce particolarmente nell’estensione della coscia durante la camminata, come se avessi qualcosa che tira, e la sensazione di doverla “schioccare”.
Nei prossimi giorni proverò ad individuare qualche allungamento benefico.

1) Poche serie per tenere attivo il movimento, buone le sensazioni fino a 55 e incerto l’incastro con i 60 kg dopo il quale ho preferito fermarmi e fare una serie leggera.
Video con la prima doppia a 40, 50 e le due singole:

Strappo del 9 novembre 2011 - YouTube


2) Anche se il fastidio all’anca mi ha spostato l’attenzione, dall’anticipare l’entrata del bacino nell’uscita dalla buca, sono salite facili queste doppie di squat frontali che ho fermato una volta superato il massimale di slancio.
Video dell’ultima serie:

Squat frontale del 9 novembre 2011 - YouTube


Questo era l'ultimo allenamento prima della gara di sabato, evento che affronto piuttosto serenamente visto che non ho l'ambizione di migliorarmi.

Per le partenze deciderò in base alle sensazioni in sala riscaldamento ma sarà un peso tra i 60 e i 65 kg per lo strappo e attorno agli 85 kg per lo slancio.

zac 09-11-2011 12:49 PM

milo dove gareggi sabato?

ancora in friuli ?

milo 09-11-2011 12:53 PM

Il comitato regionale del Friuli riporta come sede di gara il palazzetto dello Sport “M. Benedetti” in via Marangoni a Udine.

Non conosco ancora l'orario preciso di gara ma, se la giornata si sviluppa allo stesso modo di quando vi ho preso parte nel 2005, dovrebbe essere sabato pomeriggio attorno alle 16.

Appena ho certezze aggiorno il diario.

_marlboro_ 09-11-2011 03:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 317872)
Il comitato regionale del Friuli riporta come sede di gara il palazzetto dello Sport “M. Benedetti” in via Marangoni a Udine.

Non conosco ancora l'orario preciso di gara ma, se la giornata si sviluppa allo stesso modo di quando vi ho preso parte nel 2005, dovrebbe essere sabato pomeriggio attorno alle 16.

Appena ho certezze aggiorno il diario.

ottimo, se la gara è alle 16 ci si può vedere anche prima se ti va .
te arrivi in giornata? o alloggi la notte prima a udine?

milo 09-11-2011 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da _marlboro_ (Scrivi 317919)
ottimo, se la gara è alle 16 ci si può vedere anche prima se ti va .
te arrivi in giornata? o alloggi la notte prima a udine?

Io vengo in giornata assieme a dei compagni di squadra ma non conosco ancora gli orari degli spostamenti, domani pomeriggio chiamo la palestra e mi informo di preciso.

milo 09-11-2011 04:31 PM

Aggiornamento Alpe Adria Master
 
Ho appena ricevuto delucidazioni riguardo il giorno di gara.

Noi partecipiamo con una decina di atleti, i primi 4-6 (non è ancora chiaro il numero) migliori classificati per ogni team fanno classifica.

Partiamo da Verona alle ore 8 per fare il peso alle 11.
L'inizio gara è alle ore 15 e probabilmente si faranno due o tre turni in base ai partecipanti (purtroppo non c'è modo di sapere in anticipo con quale modalità, dove verrò inserito, ed a che ora scenderò in pedana).

A fine gara il banchetto.

Penso di avere il tempo di scambiare due parole con i presenti alla fine delle mie alzate perchè anche per il pranzo sono da qualche parte con la squadra.

Yashiro 09-11-2011 06:14 PM

Purtroppo stavolta non potrò esserci :( In ogni caso vai milo, e spingi al massimo!! ;) Aspetto i video ;)

_marlboro_ 09-11-2011 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 317948)
Ho appena ricevuto delucidazioni riguardo il giorno di gara.

Noi partecipiamo con una decina di atleti, i primi 4-6 (non è ancora chiaro il numero) migliori classificati per ogni team fanno classifica.

Partiamo da Verona alle ore 8 per fare il peso alle 11.
L'inizio gara è alle ore 15 e probabilmente si faranno due o tre turni in base ai partecipanti (purtroppo non c'è modo di sapere in anticipo con quale modalità, dove verrò inserito, ed a che ora scenderò in pedana).

A fine gara il banchetto.

Penso di avere il tempo di scambiare due parole con i presenti alla fine delle mie alzate perchè anche per il pranzo sono da qualche parte con la squadra.

a che ora più o meno cominci il riscaldamento?
alle 14?

milo 09-11-2011 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 317960)
Purtroppo stavolta non potrò esserci :( In ogni caso vai milo, e spingi al massimo!! ;) Aspetto i video ;)

Ti ringrazio e per i video spero di trovare qualche buon'anima tra il pubblico :rolleyes::D

Quote:

Originariamente inviato da _marlboro_ (Scrivi 317985)
a che ora più o meno cominci il riscaldamento?
alle 14?

Indicativamente un'ora prima di scendere in pedana, quindi dipende da quante alzate ci sono prima della mia entrata nello strappo :confused:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013