Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1726)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-02-2012, 02:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
se la logica del peso fosse vera allora lo stacco da terra (che consente di sollevare pesi generalmente superiori allo squat) avrebbe transfer sullo squat e non viceversa
in realtà sappiamo che squat --> stacco
Game...

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
in linea di massima il transfer va dall'esercizio meno stabile (o + difficile) a quello + stabile
Set...

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
dal momento che su squat e overhead press il centro di massa è molto + alto rispetto a panca (che peraltro gode del reclutamento di stabilizzatori + forti) e stacco il resto vien da sè
...and match sOmOja.

:-)


Buona giornata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1727)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-02-2012, 02:53 PM


Sabato 25 febbraio 2012.

(Mattina)
1) Strappo in semipiegata dai blocchi: serie di avvicinamento; (73%)50x2x7.
2) Squat: serie di avvicinamento; (76%)95x(1; 2; 3, 4; 5; 5; 5).
3) Panca piana: serie di avvicinamento; (80%)72,5x2x5.

[Nota: al fine di semplificare la lettura del diario decido di omettere la stesura delle serie di avvicinamento, ricordando tuttavia che costituiscono parte determinante e fondamentale dell’allenamento stesso, sia dal punto di vista tecnico che di costruzione del volume complessivo].

Mi sarei riposato volentieri un’altra giornata ma domani ho un impegno parentale e così ho deciso di iniziare oggi il secondo mesociclo.

1) Fino a che sono lontano dalla gara voglio provare ad introdurre lo strappo in semipiegata, in una delle due sedute, e come primo giorno ci sono andato cauto con il peso, l’intenzione è quella di prendere l’incastro in quello che per me è il punto più problematico dell’accosciata, all’incirca attorno ai 90° di flessione al ginocchio.

2) Nel primo ladder di squat ho pensato di fermarmi a 5 ripetizioni e di aggiungere altre serie per lo stesso numero fino al raggiungimento del volume desiderato.

3) Nella panca piana non avevo ancora recuperato il massimale dell’altro ieri, me ne sono accorto a lavoro già iniziato altrimenti avrei tolto un 5% per prudenza.

Nell’insieme direi che è stato un buon inizio e trovo piacevole la varietà di lavoro e la distribuzione delle intensità/volumi di questo programma (grazie a Somoja per avermelo suggerito).

Nel video una delle ultime serie per esercizio:


Ultima Modifica di milo : 25-02-2012 03:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1728)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 25-02-2012, 07:55 PM


Quote:
se la logica del peso fosse vera allora lo stacco da terra (che consente di sollevare pesi generalmente superiori allo squat) avrebbe transfer sullo squat e non viceversa
in realtà sappiamo che squat --> stacco

lo stesso si potrebbe dire per uno squat parziale rispetto allo squat (mentre sappiamo che chi squatta accosciato è in grado di sollevare parecchio sul parziale ma non viceversa)

in linea di massima il transfer va dall'esercizio meno stabile (o + difficile) a quello + stabile
dal momento che su squat e overhead press il centro di massa è molto + alto rispetto a panca (che peraltro gode del reclutamento di stabilizzatori + forti) e stacco il resto vien da sè
non è una regola rigida, altrimenti i parziali di panca non avrebbero benefici sul completo (ma è anche vero che spesso sono sopravvalutati)
...ineccepibile, ma la "logica del peso" io non la intendevo mica come una regola matematica, nè "fisiologica". Ovvio che non si può prescindere dal livello di tecnica e stabilità richiesto dallo specifico esercizio, nè dal rom...altrimenti basterebbe mettersi sotto un bilanciere e staccare dal rack x aver transfer sullo squat, ma è chiaro che non funziona così. La regola generale del transfer che va dall'esercizio meno stabile a quello più stabile può essere valida, ma solo se nel primo caso si può cmq usare un carico proporzionalmente significativo rispetto al secondo (come appunto, nel caso del military, 60-70% della panca). ..non volevo dire che esiste una regola sempre valida in tal senso, ma ribadisco (mia personalissima opinione) che il "conoscere" il peso conti, sempre però facendo riferimento ad alzate sufficientemente simili in termini di pattern richiesto e rom: mi sbaglierò, ma a mio avviso military e panca si "somigliano" molto più di squat e stacco.

....by the wa, milo scusa se ti sporco il diario, purtroppo le tue alzate non saprei come commentarle...troppo pulite x i miei canoni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1729)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-02-2012, 02:38 AM


somo ma allora facciamo military coi manubri e su una tavola propriocettiva, è ancora più instabile, dovrebbe dare ancora più transfert?

anche questa regola non può essere veritiera sempre

io continuo a sostenere che maggior reclutamento (inter ed intra muscolare) --> maggiore transfert su esercizi a minor reclutamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1730)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 26-02-2012, 09:13 AM


eh gianlu, ma chiaramente esiste un limite all'instabilità
la difficoltà della military non sta nella stabilizzazione del lowerbody (tavoletta propriociettiva) ma nella stabilizzazione del cingolo scapolo omerale (senza poter utilizzare dorsali e pettorali)
se ci pensi un attimo sono sicuro che ti sembrerà + chiaro

la capacità di reclutamento è movimento specifica, c'è poco da fare, ed è per questo che per migliorare la panca il metodo + rapido ed efficace è quello di esercitarsi nel movimento di panca, questo è chiaro

però è evidente che se i gruppi muscolari di spinta sono 3 (petto \ spalle\ tricipiti) e riesci a spingere 100kg usandone solo 2 (spalle\tricipiti), sarai tendenzialmente + forte nei movimenti in cui potrai usarne 3 (oltretutto il grande pettorale è il + forte dei 3 e i tricipiti sono spesso il fattore limitante)

Ultima Modifica di sOmOja : 26-02-2012 10:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1731)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-02-2012, 10:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
...by the wa, milo scusa se ti sporco il diario, purtroppo le tue alzate non saprei come commentarle...troppo pulite x i miei canoni
Al contrario, finchè si discute di tecnica ed allenamento continuate pure .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1732)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 27-02-2012, 12:41 AM


Quote:
Al contrario, finchè si discute di tecnica ed allenamento continuate pure
...vabbè, ti 6 rovinato con le tue mani...allora io ne approfitto x fare una domanda a Somoja e Gianlu che non ci azzecca niente xò potrebbe tornarci utile

...mi spiegate come cavolo devo fare a squattare col trapezio decontratto ?!?!? ...sbaglio o è ciò che Ado ripete tipo mantra ???

...magari dovrei trovare il modo x chiederlo direttamente a lui, ma sono sicuro che i qui presenti atleti mi/ci sapranno aiutare !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1733)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 27-02-2012, 09:03 AM


onestamente non presto molta attenzione a questo aspetto
ma non credo che "decontratto" significhi che il muscolo sia completamente rilassato, ma piuttosto il termine si contrappone a certi setting in cui l'atleta è atteggiato in scrollata o quasi, o ad altri in cui il bilancere è posto così in basso sui deltoidi posteriori da obbligare il trapezio a sostenere il peso

ad ogni modo non sono la persona adatta per rispondere. probabilmente potrà farlo gianlu, magari in un altro thread, non solo per evitare di fare chaos su questo diario ma anche per dare maggiore visibilità alla discussione stessa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1734)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 27-02-2012, 10:31 AM


Io impugno il bilanciere,prendo aria con forza,e nel mentre che abbasso la testa mi indurisco del tutto.Il bilanciere ovviamente si posiziona in automatico nel punto per me più comodo,cioè sui trapezi stessi,che a pensarci bene dopo quel che ha detto cocabuton,sono mediamente contratti.Nel senso che non contraggo i trapezi come se dovessi slanciare o staccare da terra,quindi isolando la contrattura.Anzi,penso immediatamente a contrarre i dorsali e a chiuderli in modo da indurire tutta la parte della catena cinetica posteriore alta (poi il resto vien da sè e non ne parlo).In questo modo i trapezi si contraggono si,ma in maniera indiretta,permettendo un comodissimo appoggio del bilanciere.Provate e mi saprete dire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1735)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-02-2012, 04:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
...mi spiegate come cavolo devo fare a squattare col trapezio decontratto ?!?!? ...sbaglio o è ciò che Ado ripete tipo mantra ???
Io ho brevettato un modo per farlo efficacissimo :

Quando ti sei messo il bilanciere sui trapezi, prima di staccarlo dal rack porta i gomiti il più avanti possibile, come se ricercassi un incastro da squat frontale ma con il bilanciere dietro le spalle.

Sentirai che le spalle si allontanano dalle orecchie stirando i fasci superiori dei trapezi a mo' di stretching.

Naturalmente durante l'esecuzione i gomiti restano il più verticali possibili (è questo il punto determinante) perchè più si spostano indietro e più i trapezi si contraggono riavicinando le spalle alle orecchie .

Se guardi i miei ultimi video di squat, dove non ho tagliato il set up, puoi vedere il movimento che faccio per riuscirci .

Edit: Si dovrebbe intuire all'inizio di questo video:


Ultima Modifica di milo : 27-02-2012 04:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1736)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-02-2012, 04:23 PM


Lunedì 27 febbraio 2012.

(Mattina)
1) Girata in semipiegata dai blocchi e spinta sul posto: serie di avvicinamento; (70%)65x(2+2)x7.
2) Stacco: serie di avvicinamento; (76%)110x(1; 2; 3; 4; 5; 5; 5).
3) Squat frontale: serie di avvicinamento; (73%)80x2x5.


Ieri mi è scoppiato un forte raffreddore ma oggi mi sento meglio, speriamo bene.

1) Non facevo spinte di slancio da otto giorni e in questa ripresa ci sono andato leggero, concentrandomi nel finire la tirata vicino al petto e caricando lento e profondo le gambe prima della spinta.

2) Ho percepito il ladder di stacco più leggero di quello dello squat dell’altro ieri, mi sono comunque tenuto entro le 5 ripetizioni.

3) Questo mesociclo prevede lo squat solo due volte a settimana e non credo di fare un danno aggiungendo qualche doppia di squat frontale restando nella fascia 70%-80%, oltretutto in questo modo distribuisco meglio il volume con sedute eque nella durata e nel numero di esercizi.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#1737)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 27-02-2012, 07:43 PM


Grazie a tutti, in particolare al brevetto di milo...in realtà faccio la stessa identica cosa (giuro non è mia intenzione fregarti il copyright) ma con risultati un tantino diversi...nel senso che la tua verticalità me la sogno !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1738)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,453
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-02-2012, 09:20 PM


La verticalità nello squat secondo me è strettamente legata all'iperestensione della schiena.

OL's e front squat a parte (che indubbiamente aiutano) io ho dovuto reimparare a squattare così, diversamente starei ancora facendo hip belt squat invece di mettermi un bilanciere sulle spalle (o sopra la testa).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1739)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 27-02-2012, 09:45 PM


Ciao milo, mi "permetto" di farti notare che nello stacco all'inizio guardi in basso, poi di scatto alzi la testa. Prova a tenere la posizione fissa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1740)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-02-2012, 11:20 PM


trapezio decontratto = parte alta del trapezio decontratto = spalle basse, lontano dalle orecchie. oppure collo a "cigno".. scegli quella che preferisci

e poi in generale non stare troppo rigidi con la parte alta della schiena e il collo... insomma contrarre solo i muscoli che servono per incastrare il bilanciere
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0