![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
Olympic weightlifterse la logica del peso fosse vera allora lo stacco da terra (che consente di sollevare pesi generalmente superiori allo squat) avrebbe transfer sullo squat e non viceversa in realtà sappiamo che squat --> stacco lo stesso si potrebbe dire per uno squat parziale rispetto allo squat (mentre sappiamo che chi squatta accosciato è in grado di sollevare parecchio sul parziale ma non viceversa) in linea di massima il transfer va dall'esercizio meno stabile (o + difficile) a quello + stabile dal momento che su squat e overhead press il centro di massa è molto + alto rispetto a panca (che peraltro gode del reclutamento di stabilizzatori + forti) e stacco il resto vien da sè non è una regola rigida, altrimenti i parziali di panca non avrebbero benefici sul completo (ma è anche vero che spesso sono sopravvalutati) |
|
|
|
|
(#2)
|
||||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
:-) Buona giornata. |
|||
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
Sabato 25 febbraio 2012. (Mattina) 1) Strappo in semipiegata dai blocchi: serie di avvicinamento; (73%)50x2x7. 2) Squat: serie di avvicinamento; (76%)95x(1; 2; 3, 4; 5; 5; 5). 3) Panca piana: serie di avvicinamento; (80%)72,5x2x5. [Nota: al fine di semplificare la lettura del diario decido di omettere la stesura delle serie di avvicinamento, ricordando tuttavia che costituiscono parte determinante e fondamentale dell’allenamento stesso, sia dal punto di vista tecnico che di costruzione del volume complessivo]. Mi sarei riposato volentieri un’altra giornata ma domani ho un impegno parentale e così ho deciso di iniziare oggi il secondo mesociclo. 1) Fino a che sono lontano dalla gara voglio provare ad introdurre lo strappo in semipiegata, in una delle due sedute, e come primo giorno ci sono andato cauto con il peso, l’intenzione è quella di prendere l’incastro in quello che per me è il punto più problematico dell’accosciata, all’incirca attorno ai 90° di flessione al ginocchio. 2) Nel primo ladder di squat ho pensato di fermarmi a 5 ripetizioni e di aggiungere altre serie per lo stesso numero fino al raggiungimento del volume desiderato. 3) Nella panca piana non avevo ancora recuperato il massimale dell’altro ieri, me ne sono accorto a lavoro già iniziato altrimenti avrei tolto un 5% per prudenza. Nell’insieme direi che è stato un buon inizio e trovo piacevole la varietà di lavoro e la distribuzione delle intensità/volumi di questo programma (grazie a Somoja per avermelo suggerito). Nel video una delle ultime serie per esercizio: |
|
|
|