Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1516)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 08-01-2012, 10:01 PM


Ciao milo! Se vuoi io e drew andiamo al corso istruttori a milano! Fammi sapere che magari saliamo assieme!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1517)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-01-2012, 10:39 PM


Ciao Incursore, non ho ancora deciso e nel caso ti faccio senz'altro sapere !

Intanto grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1518)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 08-01-2012, 11:38 PM


Come tutti noi 'normali' fatichi a finire la tirata (volendo trovare un difetto) però la tecnica è bella, sei fluido e anche sullo stacco hai un bell'incastro.
Io fatico tantissimo a prendere il clean in accosciata. Oltre certi carichi non scendo più se devo concentrarmi a tirare. In pratica tiro più in power che in squat position.

Ultimamente ho il trip per cui alzerei le ripetizioni nelle olimpiche in alcune fasi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1519)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-01-2012, 09:14 AM


Ciao Ado,

mi fa molto piacere ricevere un tuo intervento nel mio diario e ne sono lusingato.

Il finale di tirata è critico, particolarmente nell'accosciata completa perchè si tratta di coordinare il massimo impulso finale con la velocità nello scendere veloce a prendere l'incastro.

La mia differenza tra la semipiegata e quella completa è di circa il 10% (ossia giro in semipiegata 90 kg e in accosciata completa circa 100) e nella mia personalissima "home" esperienza ed osservazione ho capito che a certi carichi è determinante l'abilità nel tirarsi sotto quindi ti capisco quando dici di alzare di più in power, forse tendi ad aspettare la salita del bilanciere quell'attimo in più da perdere la fiducia nell'andargli incontro scendendo in accosciata.

Intuitivamente anch'io ogni tanto alzo un pò le ripetizioni e sono attratto da alcuni lavori in sospensione (4 o 5 ripetizioni) ma senza una programmazione prestabilita (anzi, negli OL's proprio mi manca) anche perchè se faccio passare più di poche settimane senza lavorare al 90% (o sopra) perdo inevitabilmente la fiducia nelle alzate (sub)massimali.

Particolarmente nello strappo, che è l'esercizio nel quale sono relativamente più indietro (perlomeno sui risultati passati, comunque mediocri), sto da poco provando a lavorare fino ad alte % e/o ad errore ma costruendo comunque un discreto volume.

Ciao e grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1520)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-01-2012, 10:52 AM


Ciao Milo,

una osservazione: nello strappo, sei piu' veloce quando parti da una posizione di hang (sopra o sotto non importa) che quando fai il movimento completo.

Ed ora la parte difficile: e' una osservazione rilevante ? e' qualcosa che ti aspetteresti ?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1521)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-01-2012, 10:59 AM


Ciao Principe, osservazione interessante che secondo me va meglio specificata e contestualizzata.

Il confronto sulla velocità andrebbe fatto a partire dal ginocchio perchè è proprio una volta superato questo che al bilanciere viene dato l'impulso per la massima accelerazione (la prima parte dello stacco da terra è volutamente controllata per arrivare al ginocchio con il miglior posizionamento possibile).

Un altro aspetto è la massima altezza che raggiunge il bilanciere perchè, scendendo in massima accosciata, minore è e meno tempo si ha a disposizione nella fase aerea per incastrare e la difficoltà e la fatica aumentano proporzionalmente al crescere delle 3 ripetizioni (posizioni).

Fatte queste premesse ti ringrazio per l'opportunità e mi guardo il video alla ricerca di qualche spunto .

Ultima Modifica di milo : 09-01-2012 11:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1522)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-01-2012, 11:02 AM


Lunedì 9 gennaio 2012.

(Mattina)
2) Squat: triple a salire ogni 12,5 kg (da 22,5 a 85); (79%)95x4x6.
3) Panca: quintuple a salire ogni 10 kg (da 25 a 45); (61%)55x10x5.

Senza l’impegno dello strappo ho svolto gli esercizi senza problemi, particolarmente nello squat sentivo di avere un discreto margine.
Nella panca 10 ripetizioni sono sempre molte ma con la giusta concentrazione e ritmo esecutivo ho chiuso con un minimo di buffer, sto anche provando a direzionare la spinta verso i piedi e le spalle sembrano rispondere meglio rispetto a qualche settimana fa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1523)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-01-2012, 12:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Un altro aspetto è la massima altezza che raggiunge il bilanciere
Ecco, questo aspetto mi era sfuggito.

Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1524)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-01-2012, 01:09 PM


Martedì 10 gennaio 2012.

(Mattina)
1) Girata in semipiegata e spinta sul posto: serie di avvicinamento; (65%)60x(2+2)x2; (70%)65x(2+2)x2; (76%)70x(2+2)x2; (82%)75x(1+2)x3; (87%)80(1+1)x2.
2) Girata in semipiegata: (87%)80x2[sbagliata la 2^]; 80x2.
3) Stacco*: (60%)90x5; (70%)105x4; (80%)120x3; (90%)135x2; (75%)112,5x3x5.

*Nota: visto che nel power clean ho caricato fino a 80 kg, nello stacco ho saltato la prima serie di avvicinamento passando direttamente a quella successiva ma partendo comunque da 5 ripetizioni e in questo modo ho fatto una tripla all’80% invece della doppia prevista.

1) Nelle serie con 75 kg ho fatto precedere le spinte da una sola girata riuscendo così a chiudere delle doppie discretamente, ho anche fatto un paio di singole con 80 kg, peso che “sul posto” l’anno scorso me lo sono solo immaginato.

2) Ho aggiunto un paio di doppie con 80 kg, peso che nel power clean non facevo da tempo (per la maggiore attenzione data alla spinta) e nella prima serie ho commesso un errore da principiante nel non scendere a sufficienza per prendere l’incastro.

3) Non mi aspettavo di sentire lo stacco così pesante, nella doppia al 90% ero al limite e secondo me ho commesso almeno tre errori importanti:

a) non essendo abituato a combattere un carico che sale lentamente non ho aspettato a sufficienza la spinta delle gambe compromettendo la tenuta della schiena.
b) Sono partito leggermente più seduto ed indietro con le spalle rispetto alla settimana scorsa.
c) Ho istintivamente ricercato l’accelerazione nella seconda parte e, replicando l’infilata tipica degli OL’s, ho probabilmente invalidato l’alzata secondo il regolamento del powerlifting.


Ultima Modifica di milo : 10-01-2012 01:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1525)
Carlo Carlo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 275
Data registrazione: Nov 2011
Località: Genova
Età: 49
Predefinito 11-01-2012, 08:50 AM


Ciao Milo, non sarà sicuramente quello, ma può essere che hai un pò risentito del passaggio dall'80 al 90%? Che siano stati troppi 15 kg di aumento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1526)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-01-2012, 11:37 AM


Ciao Carlo, non credo perchè la tripla a 120 è venuta facile. Ad ogni modo seguo alla lettera lo schema del ciclo, quando testerò il massimale proverò a cambiare avvicinamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1527)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 11-01-2012, 01:30 PM


ciao milo
lo stacco mi sembra buono
è giusto che tu punti alla perfezione per motivi di prevenzione e perchè cerchi il massimo transfer PL --> OL, comunque in ottica "pl" il tuo stacco sembra buono e il 90% deve essere pesante (altrimenti si chiamerebbe EASYLIFT)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1528)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-01-2012, 02:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
...comunque in ottica "pl" il tuo stacco sembra buono e il 90% deve essere pesante (altrimenti si chiamerebbe EASYLIFT)


Quindi dici che non risulterebbe "infilato" in una competizione? Meglio così.

Ciao e grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1529)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-01-2012, 02:30 PM


Mercoledì 11 gennaio 2012.

(Mattina)
1) Strappo completo: serie di avvicinamento; (60%)40x2x2; (67%)45x2x2; (75%)50x2x2; (82%)55x2x2; (90%)60x2x3; (97%)65x1; (101%)68x1x2[sbagliati entrambi].
2) Squat: triple a salire ogni 12,5 kg (da 22,5 a 72,5); (71%)85x2; (79%)95x2x6.
3) Panca: quintuple a salire ogni 10 kg (da 25 a 55); (70%)63x8x4; 63x6.


Nello strappo vorrei riuscire ad aggiungere altre serie, e/o un secondo esercizio, ma non riuscirei a fare il resto dell’allenamento con il tempo e le energie che ho a disposizione. L’alternativa sarebbe quella di suddividere gli esercizi allenandomi 6 giorni a settimana ma purtroppo anche questo non è sempre possibile.

1) Nell’ultimo allenamento, dalle 3 posizioni, ho avuto delle difficoltà nella partenza da sopra il ginocchio ed oggi ho utilizzato i blocchi per rimediare. In alcune ripetizioni ho sentito il bilanciere incastrato avanti sbilanciandomi ma sono contento della singola a 65 kg, miglior risultato dai blocchi degli ultimi due anni (da quando ho ripreso gli OL’s). Ho tentato due volte il peso successivo ma la tirata è stata insufficiente.




2)3) Bene lo squat mentre nella panca, nonostante avessi recuperato 3’ prima di iniziare l’ultima serie, ho dovuto fermarmi due ripetizioni prima per l’accumulo di acido lattico che mi impediva la contrazione muscolare. Da valutare se diminuire il carico le prossime volte che lavorerò sopra le 8 ripetizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1530)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-01-2012, 02:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
(altrimenti si chiamerebbe EASYLIFT)


senza dubbio lo stacco PESA! il 90% reale su atleti avanzati imho è un carico da toccare raramente e di sicuro non con doppie..

forse leggermente dubbia la seconda, ma direi ancora valida.

usi scarpe piatte nello stacco o quelle da squat?

milo lo so che non ami la cinta, e da WLr ci sta anche non usarla, però io sopra certi carichi nello stacco la metterei. non perchè sia più sicuro, ma per limitare l'accumulo di stress sulla bassa schiena e anche per imparare a sfruttarla in ottica gara.

che so, di clean fai 110? oltre i 110 metti la cinta
stessa regola nello squat.. superati i pesi che gestisci negli OLs metti la cinta

Ultima Modifica di Gianlu..... : 11-01-2012 03:08 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0