Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#766)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-03-2011, 03:45 PM


che milo supina e anche molto (poggia sull' esterno per intenderci), le scarpe possono accentuare un problema che è già di base strutturato, come sembra accada nel video.
Andrebbe capito, con una valutazione accurata, se questa supinazione è indotta da un problema causato dai piedi stessi o da altro.
Ciò causa una tensione miofasciale lungo la catena laterale e tende ad influenzare in modo molto specifico il gluteo medio e quindi l'assetto del bacino e la stabilità della bassa schiena.
Un problema alla spalla, come riporta milo, può essere causato anche da asimmetria posturale, che determina una maggior propensione ad un sovraccarico funzionale in quella zona.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#767)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-03-2011, 10:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
dagli ultimi video, per quanto possibile, si evince che:
1) sei un supinatore e le scarpe che usi non ti aiutano a correggere quel problema, andrebbero cambiate!
2) mostri debolezza ai glutei medi, correlabile ad un eccesso di firing degli stessi a causa probabilmente dei piedi.
3) il tuo bacino sembra che ruoti verso destra, ma non è facile vederlo a piena velocità.
4) compensi con la spalla dx durante i sollevamenti.
5) nello snatch pull e nello squat "perdi" spesso il gluteo medio destro.
Hai avuto infortuni alla caviglia dx in passato?
Armando, il tuo intervento mi ha spiazzato, aggiungo alcune informazioni che magari possono servire riprendendo i tuoi punti.

1) Nella camminata consumo la parte esterna del tacco della scarpa, ho anche la tendenza ad extraruotare il piede, cosa che cerco di contrastare volontariamente. Quali caratteristiche ritieni che debbano avere delle scarpe da pesistica per aiutarmi in questa correzione?
2) Penso di avere il medio gluteo (e magari altri abduttori/extrarotatori della coscia) contratti perchè sono limitato nello stretching degli stessi (ammetto di farne poco) mentre sono molto sciolto nella posizione "a rana".
Aggiungo che forse esaspero coscientemente l'apertura delle ginocchia pronunciando la supinazione.
3) Se per vedere meglio è utile un'angolazione specifica di ripresa, da consigliarmi in un determinato esercizio, la posso poi postare rallentata.
4) Può essere visto che ho la sx malconcia e ci penso, da dove posso capirlo guardando i video?
5) Non che io ricordi anche se sporadicamente mi capita la classica storta nella quale cede all'improvviso senza conseguenze.

Hai qualche ulteriore consiglio da darmi? Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#768)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-03-2011, 01:59 AM


anche io supinavo molto un tempo. poi con plantari ho migliorato molto la situazione. moltissimo. però allo squat non li uso perchè sono troppo "morbidi". effettivamente anche io ho il sospetto di una scarsa attivazione del gluteo (migliorata di recente inserendo prima dello squat esercizi di attivazione)

rimedi??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#769)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-03-2011, 12:50 PM


Sabato 26 marzo 2011.

(Mattina)
- Front squat + power clean: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 50); (2+2)x2x60; (2+2)x2x70; (2+2)x75; (2+2)x80; 2x80(no front).
- Stacco: 2x100; 5x5x110.

Ieri pomeriggio ho rivoluzionato la disposizione della pedana nel garage girandola di 90°, in questo modo posso riprendermi lateralmente nei filmati anche se così facendo mi limito nella visione anteriore/posteriore.
Ora mi devo riabituare a trovare, e usare, nuovi riferimenti visivi durante le esecuzioni.

Iniziando con una combinazione di squat frontale e power clean, come richiamo e attivazione, ne ho approfittato per provare nuove angolazioni di ripresa:




Nello stacco prima seduta di trasformazione/intensificazione, da ora gli incrementi sono 10 kg a seduta fino a testare il massimale tra circa un mese.
Purtroppo ho riempito la memoria della fotocamera durante le riprese e sono riuscito a filmarmi solo nelle prime tre quintuple con 110 kg, questa volta mi sono accorto coscientemente che a volte alzo la spalla sx in chiusura, credo come difesa/compensazione inconscia, mentre per vedere l’asse bacino/spalle dovrei fare una ripresa dal soffitto e vedrò di studiare qualcosa.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#770)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-03-2011, 03:12 PM


Sei un supinatore quindi avrai i problemi del supinatore specialmente nella abduzione/rotazione esterna dell'anca, con riflesso anche nella parte superiore omo o contro laterale.
Le scarpe che usi non ti aiutano o comunque fanno poco per minimizzare questo problema. L'uso di plantari dinamici, per sportivi, fatti su misura, potrebbe essere una soluzione.

Le riprese generalmente vanno fatte frontali, laterali e da dietro, per avere una visione completa. Andrebbe usata una macchina con capacità di 200 frame al secondo, per evidenziare in maniera precisa il problema, ma un rallentatore nelle tre riprese su menzionate può anche andar bene.

Ti direi di fare una valutazione posturale con i controcazzi, ma non conosco nessuno e non voglio essere di parte. Quindi, comincia con i plantari. Poi qualche seduta da un osteopata o un chiro bastano 2-3 e una analisi strumentale alla spalla potrebbe essere di aiuto "preventivo.
Stretching alternando parte superiore ed inferiore, in modo costante per almeno 3 settimane.
Questo come consigli in generale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#771)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-03-2011, 03:26 PM


Ti ringrazio Armando perchè mi hai dato consigli e suggerimenti ben oltre quanto mi aspettassi e capisco la tua posizione professionale.

A Verona ho un amico osteopata che ha molte conoscenze nell'ambiente medico-terapeutico a più livelli, provo a contattarlo e nel caso di interventi tengo aggiornato il mio diario, nel frattempo proseguo con tecniche di auto-terapia ed osservazione dei miei video.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#772)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-03-2011, 03:51 PM


perfect!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#773)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-03-2011, 04:22 PM


armando mi puoi dare info riguardo ai plantari dinamici per sportivi? in cosa differenziano dai normali?

io ho plantari che uso sempre ma sono un pò "ammortizzanti" e quindi per lo squat non vanno assolutamente bene....


grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#774)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-03-2011, 04:28 PM


sono plantari molto specifici, utili specialmente per chi fa sport, adattativi, realizzati durante una baropodometria dinamica e non solo statica.
http://www.itop.it/public/files/PLANTARE%20DINAMICO.pdf

In Italia GIULIANI è un riferimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#775)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-03-2011, 07:12 PM


Sabato 26 marzo 2011.

(Pomeriggio)
- 6,4 km di camminata in 58'37", Fc media 117 b/m (65%).

Ho preferito camminare oggi per avere domani come giorno di riposo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#776)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-03-2011, 12:37 PM


Lunedì 28 marzo 2011.

(Mattina)
- Snatch pull: 3x2x40; 3x2x50; 3x2x55; 3x4x60.
- Snatch pull dai blocchi: 2x2x60; 2x4x65.
- Squat: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 90); 3x2x95; 3x6x98.

Riconosco il valore delle tirate strappo alte nell’educazione del gesto perché, dall’equilibrio nella posizione finale, si capisce quanto si è precisi: nel mio caso a volte tendo a sbilanciarmi in avanti:




Lo squat è l’esercizio che più risente dei cambiamenti spaziali nella disposizione dell’attrezzatura e, visto che oggi i carichi non mi impensierivano, dopo varie prove ho deciso di farlo all’esterno del power rack.

Prendendo spunto dall’osservazione del video dei due weightlifter cinesi (che Shade ha inserito nella sezione video) ho provato ad alzare la testa all’uscita della buca e mi sembra che in effetti aiuti ad entrare meglio sotto il bilanciere. Peccato non poter documentare la cosa perché già nelle serie di avvicinamento la batteria della fotocamera si è scaricata .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#777)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-03-2011, 03:11 PM


Martedì 29 marzo 2011.

(Pomeriggio)
- 6,4 km di camminata in 59’20”; Fc media 117 b/m.

Anche se avevo con me il cardiofrequenzimetro non l’ho quasi mai guardato, cercando di sentirmi il più agile e sciolto possibile.

Questa mattina la bilancia ha segnato i 76,3 kg, in quattordici giorni ho già perso 1,5 kg e devo stare attento a non scendere troppo in fretta, in fin dei conti ho ancora 10 settimane a disposizione per perdere 2,3 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#778)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-03-2011, 11:47 AM


Mercoledì 30 marzo 2011.

(Mattina)
- Power clean: 2x2x60; 2x2x70; 2x2x75; 2x6x80; 3x2x73.
- Squat frontale: 2x2x60; 2x70; 2x75; 2x5x80.

Nel power clean mi sono concentrato nel cercare di incastrare girando veloce i gomiti e con il busto verticale, non sempre ci sono riuscito e l’attenzione su un dettaglio rischia di perdere qualcos’altro.

Nel video (80 kg) ho messo all’inizio due tra le serie peggiori e in fondo quella che (in slow motion 18%), a percezione mentre la eseguivo, l’ho sentita più facile.

Squat frontale volutamente leggero.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#779)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-03-2011, 12:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Questa mattina la bilancia ha segnato i 76,3 kg, in quattordici giorni ho già perso 1,5 kg e devo stare attento a non scendere troppo in fretta, in fin dei conti ho ancora 10 settimane a disposizione per perdere 2,3 kg.
Hai ragione ad andar con calma, risulterà meno stressante. Tuttavia fai conto che all'inizio sono i liquidi ad andarsene prima di tutti, specie se restringi un pò i carboidrati. Se li reintegri massicciamente puoi prendere anche 1kg in 24ore ma niente panico, se ne vanno rapidamente. Questo per dirti che dipende molto dall'alimentazione sul momento, specie in base ai consumi in atto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#780)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-03-2011, 04:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Tuttavia fai conto che all'inizio sono i liquidi ad andarsene prima di tutti, specie se restringi un pò i carboidrati.
Si infatti aspetto le prime tre-quattro settimane per vedere effettivamente come rispondo, intanto grazie.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0