Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#121)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-11-2009, 10:48 AM


Bravo principe, prima torni in pista meglio è....(schiena permettendo ovviamente) ciao e buona guarigione


Rispondi Citando
Vecchio
  (#122)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-11-2009, 11:05 AM


Martedi' 17 novembre 2009

Sono passati cinque giorni esatti dall'infortunio. Le normali attivita' giornaliere sono quasi tornate ai livelli pre-incidente, salvo una lieve sensazione di fastidio avvertibile in circostanze particolari; per esempio, piegarmi in avanti dopo essere stato a lungo in piedi e' ancora una manovra da fare con un minimo di cautela.

Dal punto di vista atletico, invece, siamo ancora lontanissimi dall'efficenza minima.

(legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)

Squat

40 x 5
50 x 5
60 x 12 x4 (26 Kg)



Press (military)

40 x 10
50 x 10 x2 (22 Kg)

Mandare la bassa schiena in iperestensione e' ancora un movimento tabu' (mantenere la curva naturale e' invece possibile). Non appena provo ad accentuare la curva lordotica sento male. E' una sensazione nervosa, che si propaga dalla zona sacrale sinistra fino al ginocchio. Lo stesso effetto lo ottengo quando mi metto pancia a terra e provo a sollevare una gamba tesa. In questo caso la scossa parte subito, non appena comincio a contrarre la muscolatura.

C'e' chiaramente qualcosa che va a comprimere un fascio di nervi, una specie di sciatica a comando. Probabile che si tratti soltanto di tessuto muscolare ancora infiammato. Rimane pero' un piccolo dubbio che possa trattarsi di qualcosa di piu' serio.

Che avrei sentito male per un po' di tempo lo mettevo in conto, ma ci sono delle differenze nei tempi di recupero che si fanno notare. Nelle altre zone coinvolte nell'infortunio la sensazione di dolore e' calata rapidamente; la parte interessata da questo problema nervoso pero' non e' migliorata allo stesso ritmo. E' per questo che mi resta il piccolo dubbio di cui sopra.

Va anche considerato che sono passati davvero pochi giorni, quindi forse e' presto per preoccuparsi. Domani probabile riposo, giovedi' altro step nei carichi e nel volume totale.


Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#123)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-11-2009, 12:06 PM


Mercoledi' 18 novembre

Sarebbe bello avere un pulsante per fare il rewind della propria vita. Tornare indietro per rivivere certe emozioni. Oppure per prendere decisioni diverse, cambiare qualcosa di cui poi ci siamo pentiti. Sarebbe bello poter tornare indietro a giovedi' scorso e lasciare la sbarra per terra dopo una ripetizione troppo sofferta.

Il pulsante del rewind non l'ha ancora inventato nessuno. Non e' detto pero' che non si possa ricorrere a qualche surrogato.

Per recuperare dall'infortunio della settimana scorsa sto facendo un sacco di squat. Sono partito da serie lunghe con la sola sbarra, e sto aumentando il peso. Piu' avanti comincero' a ridurre il numero totale di ripetizioni, pur cercando di tenere il volume costante, in modo da tornare a dove mi sono fermato in un paio di settimane.

Sto in pratica ripercorrendo a ritmo accelerato gli ultimi cinque mesi di allenamento. E' una occasione unica per sistemare la tecnica, per provare alcuni aggiustamenti al movimento. Con un carico risibile come quello consentito dalle prime fasi della riabilitazione posso spingere le ginocchia in fuori ed il sedere indietro quanto voglio. Posso apprezzare per bene la sensazione di avere il peso molto arretrato, osare quello che non potrei osare con i normali carichi di lavoro.
Insomma, questo e' davvero un rewind, una occasione forse irripetibile per ripartire da capo ed eliminare le cattive abitudini accumulate finora.

Si puo' tirare fuori qualcosa di positivo anche da un infortunio. O almeno, stamattina mi piace pensarla cosi'.


(Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 KG)

Squat

40 x5
60 x5
80 x12 x4 (35Kg)

Bench Press

40 x5
60 x5
80 x5
100 x5 (44 Kg)

Dips 2 x6



Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#124)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-11-2009, 12:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio

E' una occasione unica per sistemare la tecnica, per provare alcuni aggiustamenti al movimento.
ho stima di persone come te
Rispondi Citando
Vecchio
  (#125)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 18-11-2009, 12:25 PM


sempre con una certa classe poi.
un certo stile!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#126)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-11-2009, 11:41 AM


Giovedi 19 Novembre 2009

Quarto giorno di recupero attivo dopo l'infortunio.

Permangono alcune sensazioni di fastidio durante i movimenti quotidiani, specie al momento del risveglio. Per dormire a pancia in su mi da' ancora sollievo mettere un cuscino sotto le ginocchia. Dormire a pancia sotto non e' ancora comodo, anche se e' molto meglio di alcuni giorni fa.

Tiraggi e indolenzimenti si sono spostati piu' in basso, verso la zona del coccige. Immagino che alcune di queste sensazioni siano dovute alla fatica degli allenamenti ravvicinati.

(Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)

Squat

40 x5
60 x5
80 x5
100 x 12 x3 (44 Kg)

Che fatica ! lo sforzo muscolare e' ancora facile, ma quello aerobico lo trovo davvero impegnativo. Arrivo in fondo a dodici ripetizioni di squat col fiatone.


Stacco

100 x5 x3 (44 g)

Cento libbre di stacco sono il minimo che posso caricare, e corrispondono a sbarra, collari e due dischi da 25 (e gia' con questi la sbarra e' bassa). Forse un po' azzardato provare lo stacco gia' adesso, ma il rischio era calcolato. La sbarra e' venuta su al rallentatore, con attenzione spasmodica ad ogni minima sensazione proveniente dalla schiena.

Presto provero' di nuovo le back extensions (a pancia sotto, sollevare busto e spalle verso l'alto). L'assenza di dolore o fastidio sara' il segno che l'infortunio e' stato riassorbito completamente.

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#127)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-11-2009, 12:39 PM


Venerdi' 20 Novembre

Ho vissuto un momento di poetica sorpresa, uno di quegli istanti di tempo che ti fa pensaer che davvero ci sia una mano celeste che vede e provvede nei momenti di difficolta'.
Finito l'allenamento sono tornato nello spogliatoio, e mi sono accorto di aver lasciato lo shampoo a casa. Nessuno dei presenti era una faccia nota, per cui non mi andava di chiederne un po' in prestito. Ero gia' rassegnato a lavarmi senza sapone quando ho aperto lo sportelo del box doccia e... lui era li.
Un flacone gigante di Head and Shoulders, infilato in un sacchetto rosso appeso ad un gancio. Un vero dono dal cielo. Reso ancora piu' sorprendente dal fatto che, in sei mesi che vado in palestra, non mi e' mai capitato di vedere nulla dimenticato nelle docce.

Quasi quasi la prossima volta provo a dimenticarmi a casa un portafoglio pieno di banconote.


(Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)


Squat

40 x5
60 x5
80 x5
100 x5
120 x10 x3 (52.5 Kg)


Press (Military)

40 x5
60 x5
80 x5 x5 (35 Kg)

Con questo si chiude la prima settimana di riabilitazione. Sono a poco piu' di meta' strada, la prossima settimana la devo pensare per bene. In particolare, devo trovare il modo di inserire lo stacco, senza rovinare la progressione dello squat, che rimane l'esercizio principale che ho scelto per il recupero dell'infortunio alla schiena.


Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#128)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-11-2009, 12:56 PM


Ciao principe sono contento che ti stia rimettendo in forma dopo l'infortunio..... Come senti lo squat???? Secondo me se lo squat va bene lo stacco non dovrebbe causarti problemi, naturalmente calibrando bene il carico.

Ps: per il portafoglio nn ci conterei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#129)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-11-2009, 03:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Secondo me se lo squat va bene lo stacco non dovrebbe causarti problemi, naturalmente calibrando bene il carico.
l'idea e' infatti proprio quella. Nelle mie intenzioni, alla fine del ciclo di riabilitazione dovrei tornare ai carichi di squat che facevo prima di farmi male. Mi aspetto che per gli altri esercizi ci sara' una diminuzione, ma non troppo grande (spero inferiore al 10%).

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#130)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-11-2009, 04:49 PM


Lunedi' 23 novembre, 2009

Sbato scorso sono andato a farmi una corsa. Una volta rientrato a casa ho fatto un po' di stretching, e mi sono accorto di una cosa. Mi sono piegato in avanti, gambe appena divaricate e schiena flessa, ed ho sentito molto male.
Non il male che si sente quando qualcosa si rompe; piuttosto la sensazione di estrema tensione ed inelasticita' propria delle fibre muscolari che si sono cicatrizzate in una posizione contratta.

In altre parole, finora tutta la rieducazione e' stata rivolta al ritrovare la capacita' muscolare di tenere la bassa schiena in estensione. Pero' non ho fatto nulla per riabituare la schiena a mantenere una posizione curva in avanti.

Chiaramente per sollevare pesi la curvatura in avanti e' anatema. Ma e' altrettanto chiaro che nella vita di tutti i giorni non e' sempre possibile ad un sollevamento la posizione meccanicamente ideale. Senza contare che anche in palestra un leggero inarcamento e' sempre in agguato, specie quando la stanchezza comincia ad accumularsi.

In conclusione, penso sarebbe opportuno aggiungere in maniera molto graduale un esercizio che rinforzi la schiena proprio quando questa si trova nella posizione piu' svantaggiosa, cioe' piegata in avanti. E se state pensando che un goodmorning a schiena piegata risponde ai requisiti...posso dirvi che la pensiamo allo stesso modo.


(Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg)

Squat

40 x5
70 x5
110 x5
140 x8 x 3 (61.5 Kg)

Come volume siamo oltre i livelli pre-infortunio. Ora pero' comincia il difficile, perche' l'intensita comincia a diventare importante.



Stacco

100 x5
120 x5
140 x5 (61.5 Kg)

Da oggi reintroduco lo stacco, con carichi molto leggeri e progressione prudente. Devo ancora decidere fino a che livello riportarlo. Aspetto di vedere a che livello riusciro' a riportare lo squat prima di prendere una decisione.



Good morning a schiena flessa
10 x 8 x 3 (asta da aerobica)

Poco piu' di un test di fattibilita'. Lo riprovero' tra un paio di giorni.

Buona serata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#131)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-11-2009, 06:14 PM


prince non ce la fai a farti dare un occhio da qualcuno esperto? se si tratta di un problema contratturale te lo dice subito....ma non vorrei che gli dai sotto troppo rapidamente trascurando il vero problema.

in ogni caso il GM non mi piace molto in questo modo, è un esercizio il cui peso cade avanti dal baricentro umano troppo pericolosamente, preferisco in questi casi delle classiche iperestensioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#132)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-11-2009, 06:45 PM


ciao Spike,

sull'occhio esperto ho deciso che posso farne a meno per il momento. Questo non e' il primo infortunio che subisco, anche se e' il primo di questa entita' che colpisce la schiena. Facendo la somma delle mie esperienze passate, e delle sensazioni che ho ricevuto finora, penso che la diagnosi iniziale sia giusta, e che posso cavarmela da solo.
Fino a prova contraria, naturalmente, e non sarebbe la prima volta che sbaglio i conti.

Quanto alle iperestensioni, non manca loro nulla come esercizio complementare, ma per quello che ho in mente di fare il goodmorning a schiena piegata e' ancora piu' preciso.
Mi sono fatto male cercando di tirare su un peso a schiena inarcata. Ho bisogno di un esercizio che aiuti la schiena proprio in quella precisa situazione. La meccanica di una iperestensione e' leggermente diversa.

Detto questo, i goodmorning classici (a schiena tesa) sono un esercizio avanzato, e quelli che ho in mente di fare io lo sono ancora di piu'. Puo' darsi che alla fine degli esperimenti decida di soprassedere, e di usare complementari piu' semplici.

Buona serata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#133)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-11-2009, 10:37 AM


Martedi' 24 novembre 2009

Stamattina ho trovato una sgradita novita', sotto forma di un forte dolore tendineo all'inserzione della gamba sx nel bacino. Il dolore e' avvertibile se provo, da seduto, a sollevare il ginocchio sx in alto. Scendere in accosciata, anche senza carico, fa ancora piu' male. E' bastata la prima serie di squat, con la sola sbarra, per capire che oggi non era cosa.

E' una battuta di arresto inaspettata e molto irritante. L'unico modo in cui posso essermi procurato un dolore del genere e' lo squat di ieri, non ci sono altri candidati plausibili.


(Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44Kg)


Panca

40 x5
80 x5
110 x5
130 x5 x 5 (57 Kg)

Domani riposo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#134)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 24-11-2009, 10:57 AM


questo dolorino all'inserzione della gamba al bacino era venuta anche a me in forma lieve ed è durata un bel pò, si la colpa è dello squat, ti si sono infiammato i tendini, non chiedermi come viene perchè non l'ho capito nemmeno io, cmq serve riposo, non tirare troppo altrimenti è peggio........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#135)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 27-11-2009, 10:34 AM


Principe, come vanno i dolori (dovuti all'anzianità???)???? soprattutto la schiena migliora???? tienici aggiornati ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0