Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#5311)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-01-2019, 09:35 PM


Mercoledi' 2 Gennaio 2019

E' di nuovo amarcord time, stavolta usato come pretesto per una domanda che potrebbe stimolare una certa discussione.

Nell'estate di tanti e tanti anni fa, quando ero piu' giovane e magro, uno dei ragazzi della 'cumpa' estiva ricevette la visita di un amico. Il nuovo arrivato venne subito arruolato per una partitella di calcio, dimostrando immediatamente una certa mancanza di familiarita' con l'attrezzo. In altre parole, era piuttosto scarso.
Eppure, aveva un fisico chiaramente abituato a muoversi, il che mosse qualcuno a chiedergli: "che sport fai?".
La risposta lascio' qualcuno interdetto: atletica pesante.

Ora, ai tempi l'ateltica era per definizione leggera, era quella di Alberto Cova, di Pietro Mennea, di Sara Simeoni. Anche uno come Alessandro Andrei, una montagna d'uomo che sparava palle da cannone a oltre venti metri di distanza, era accomunato nella stessa categoria.
Ma questo visitatore teneva a precisare che il suo interesse era nei lanci, e quindi aveva usato una locuzione inusuale ma precisa.

Tutta questa introduzione mi permette di rientrare ai giorni nostri. Le vacanze natalizie sono appena terminate, e come al solito mi sono ritrovato un chiletto piu' leggero. E come accade spesso, mi sono dedicato ad alcune attivita' non convenzionali, che a questo giro potrei definire come 'aerobica pesante'.
Con questa espressione indico attivita' che innalzano di molto il battito cardiaco rispetto alla condizione di riposo, e per periodi prolungati; questa e' la parte aerobica.
Ma, a differenza del solito, ottengono questo risultato con movimenti lenti e pesanti (invece che veloci ma leggeri, come andare in bici).
Nella fattispecie, si e' trattato di portare in spalla sacchi di materiale edile (cemento, risetta etc...); su un ripido sentiero di montagna; piu' di una volta nella stessa mattinata.

A ventiinque chili a sacco, il risultato e' stato un culo biblico, e mi si consenta l'espressione un po' tecnica per una volta.

Commentando quella faticosissima mattinata, qualcuno mi ha detto che evidentemente non sono piu' abituato a fare sforzi aerobici. Il che e' verissimo; al tempo stesso, ho ribattuto che forse un maratoneta o un ciclista di fondo avebbe avuto problemi di altro tipo durante simili traslochi.

Voi che ne pensate?


peso x reps x sets

Ritorno agli allenamenti.

Press
<warm-up>
45 x5 x5

Questo e' gia' il peso per il prossimo ciclo, il che va bene.


Deadlift
<warm-up>
105 x5 x4

questo e' un Kg in piu' rispetto al prossimo ciclo.


Insomma, come intensita' gia' quasi ci siamo; un paio di settimane per aumentare il volume, e poi si parte.


Buona notte e Buon 2019 a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5312)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-01-2019, 12:01 AM


Dipende tutto dal peso e se è frazionabile. Se non lo è allora il tuo allenamento è superiore a quello aerobico, perché un maratoneta non potrebbe nemmeno iniziare.
Se invece il peso non sono sacchi dal peso fisso, ma può fare più viaggi per portare lo stesso peso totale, potrebbe fare meno fatica di quella che fai tu. Anche se lo sforzo percepito per un tragitto è il medesimo.

Visto che io faccio il perfetto contraltare, diciamo che né io né te abbiamo un allenamento (o un fisico) adatto per fare quel tipo di lavoro.
Tu rischi un infarto ma ce la fai. Io potrei non farcela, ma se posso portare pesi gestibili dovrei finire in condizioni migliori di te.
Anche perché bisogna considerare la fatica che avresti accumulato a fare tutti quei tragitti anche senza carico.
Io in montagna salgo abbastanza agevole. Molti miei amici anaerobici un po' meno.

Buon anno anche a te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5313)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 03-01-2019, 12:08 AM


Non sono certo un esperto, ma dubito che camallare sacchi da 25kg (e mi ricordo quando il cemento lo vendevano solo in sacchi da 50kg...) costituisca uno sforzo aerobico. Forse e' piu' che altro uno sforzo anaerobico prolungato. O una serie di sforzi anaerobici, dovrei dire.

Ad ogni modo, ignorando per un momento queste quisquilie tecniche, devo dire che l'aerobica pesante e' una tipologia di attivita' fisica che mi piacerebbe parecchio svolgere.

Piu' volte negli ultimi mesi ho pensato di iniziare a lavorare in palestra seguendo un metodo ispirato ai lavori manuali. Carichi abbastanza alti, serie corte, ma tanto volume (che ne so, 50x1 di stacchi).
O, all'opposto, carichi bassi e serie lunghissime...e tanto volume.

E comunque, tornando al tema del principio, dubito un maratoneta abbia un vantaggio dato dalle sue capacita' aerobiche in questo tipo di lavoro.

Buon Anno Principe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5314)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-01-2019, 09:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
dubito che camallare sacchi da 25kg costituisca uno sforzo aerobico.
Mi pare di avere usato la mia definizione in maniera coerente:

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Con questa espressione indico attivita' che innalzano di molto il battito cardiaco rispetto alla condizione di riposo, e per periodi prolungati;
Comunque, puoi sempre fare una prova e poi farci sapere :-)



Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Dipende tutto dal peso e se è frazionabile.
Per i sacchi di cemento, il frazionamento e' teoricamente possibile, ma non mi pare una buona mossa. Come lo apri comincia a prenderti l'umidita', per non parlare poi della polvere e del fatto che ne perdi per strada, a meno di non cominciare ad avvolgerlo per bene in un telo di plastica...troppo traffico. Sono 25Kg, e viaggiano insieme.

Sabbia e risetta si possono smezzare facilmente; considera' pero' che nel mio caso, ogni viaggio prendeva una ventina di minuti a salire, piu' un decina per tornare al punto di partenza. Portare due chili di sabbia alla volta era certamente piu' facile, ma ci avrei messo tutta la giornata :-)


Grazie ancora per gli auguri, che contraccambio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5315)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-01-2019, 08:20 PM


Giovedi' 3 Gennaio 2019

Ho un indicatore infallibile per sapere quando mi sta arrivando il raffreddore: mi si seccano le mucose del naso.
Stamattina le pareti interne del naso erano lisce come marmo e bruciavano come avessi sniffato pepe.
Infatti sono qui che ogni tanto il naso mi cola, e comincio a sentirmi il catarro che si accumula nelle orecchie. Ed e' solo il primo giorno; di solito la fase acuta dura tre giorni, e va in crescendo. O in diminuendo, se si guarda al benessere fisico.
In ogni caso, stamattina proprio non era cosa, ma stasera mi sono allenato uguale. Allenarmi mi da' sollievo, anche se temporaneo. U?n'oretta dopo la fine delle trazioni, qualcuno ha gonfiato un palloncino dentro il setto nasale, ed ho smesso di respirare per quella via.

peso x reps x sets

Chins (+10 Kg)

2 x7 una serie ogni 3'00''.

Meglio di quanto fatto prima di Natale, il che e' sorprendente solo se non si considera il fatto che nelle vacanze ho perso un pochino di peso, e quindi stasera avevo meno zavorra da sollevare.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5316)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-01-2019, 10:27 PM


Benvenuto nel mio mondo. Solo in primavera/estate sto decentemente. Autunno/inverno invece ciò che hai descritto è quasi una costante.
A dire il vero quest'anno è andato abbastanza bene. Fino a oggi. Però non ho ridotto l'attività all'aria aperta come gli altri anni e continuo a perfezionare terapie "home made" che fanno il loro dovere.
Anche perché quando l'otorino mi ah prescritto uno spray al cortisone - già poco invitante - da 45 Euro per qualche ml di prodotto, ho detto al farmacista che poteva pure rimetterlo a prendere polvere sulla mensola.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5317)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 03-01-2019, 10:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
In ogni caso, stamattina proprio non era cosa, ma stasera mi sono allenato uguale. Allenarmi mi da' sollievo, anche se temporaneo. U?n'oretta dopo la fine delle trazioni, qualcuno ha gonfiato un palloncino dentro il setto nasale, ed ho smesso di respirare per quella via.

.

L'attivita' fisica pero' indebolisce temporaneamente il sistema immunitario.
E' una buona idea non allenarsi quando si sente che c'e' qualcosa in arrrivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5318)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-01-2019, 08:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
L'attivita' fisica pero' indebolisce temporaneamente il sistema immunitario. E' una buona idea non allenarsi quando si sente che c'e' qualcosa in arrrivo.
Hai completamente ragione, ma ho sempre avuto enormi difficolta' ad accettare quanto dici. Ho sempre considerato saltare un allenamento come una ammissione di debolezza, e quindi ho spesso finito per allenarmi anche quando era probabilmente controproducente.
Negli ultimi anni sono migliorato, nel senso che se mi sento stanco sono in grado di accettare un giorno di riposo senza troppi problemi. A patto che sia un episodio singolo; se devo saltare due o tre sessioni di seguito, allora mi tornano la fisime di una volta.

Sabato 5 e Domenica 6 Gennaio 2019

peso x reps x sets

Front Squat (sabato pomeriggio)

<warm-up>
63 x5 x5


Dips (+10 Kg) (a seguire il front)

1 x20 una ogni 1'00''



Press (domenica pomeriggio)

<warm-up>
45 x6 x4


Era tantissimo che non eseguivo le dips, e per questo ho scelto di distribuire lo sforzo in seri minime ravvicinate.
Per la press, come peso e reps sono le stesse che mi aspettano per il prossimo ciclo del programma, ma fatte per meno serie. Diciamo comunque che cone questa alzata sono pronto a partire.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5319)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-01-2019, 09:12 PM


Lunedi' 7 e Mercoledi 8 Gennaio 2019

Il tempo sta cambiando, in peggio. Fino a ieri c'era cielo sereno ed aria fredda al mattino, ma al sole si stava bene. Anzi, ieri sono andato a farmi il primo giretto in moto su per i monti (ho un percorso che prende circa un'ora partendo e arrivando dall'ufficio, e posso farlo in pausa pranzo).
Oggi invece c'era nuvolo, quindi niente sole. L'aria fredda del mattino e' rimasta tale per tutto il giorno, davvero una giornata sgradevole.

peso x reps x sets

Squat (lunedi mattina)
<warm-up>
85 x5 x5


Power clean (lunedi' sera)
<warm-up>
60 x3 4


Chins (+10Kg) (stamattina)

2 x7
1 x1 una serie ogni 2'45''

Devo accelerare i tempi del riscaldamento per questo esercizio. Va bene che kle spalle sono delicate e al mattino presto bisogna prepararle a dovere, ma non ci posso mettere quasi un'ora in totale per fare venti minuti di trazioni.




OHS
<warm-up>
50 x3 x5


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5320)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-01-2019, 08:51 AM


Ciao Principe,

in questo ciclo intendi portare avanti anche gli Ol's come progressione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5321)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-01-2019, 10:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Anzi, ieri sono andato a farmi il primo giretto in moto su per i monti (ho un percorso che prende circa un'ora partendo e arrivando dall'ufficio, e posso farlo in pausa pranzo).
Eh no, pero' queste cose non me le puoi dire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5322)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-01-2019, 07:09 PM


Ciao Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
in questo ciclo intendi portare avanti anche gli OL's come progressione?
faro' gli OLs su base regolare, ma non ho ancora deciso come impostare la progressione. Il ciclo precedente mi ha detto che serve piu' volume di quello che ho fatto (cercare il max giornaliero piu' alcune serie di back-off mi ha fatto piu' male che bene).


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Eh no, pero' queste cose non me le puoi dire...
Ma sei ormai sei un ciclista...

:-)


Mercoledi' 9 Gennaio 2019

peso x reps x sets

Dips (+10 Kg)

2 x12 una serie ogni 1'50''



Pensavo di fare stacco stasera, poi sono rimasto inchiodato in un meeting di due ore (abbastanza interessante, per fortuna) e non ho avuto tempo di fare nulla.
Peccato.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5323)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 09-01-2019, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Pensavo di fare stacco stasera, poi sono rimasto inchiodato in un meeting di due ore (abbastanza interessante, per fortuna) ....
Più interessante di un allenamento di stacco?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5324)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-01-2019, 10:18 PM


Lo spero bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5325)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-01-2019, 01:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Più interessante di un allenamento di stacco?
Diciamo che tra un allenamento di stacco di due ore, e il meeting di ieri, scelgo il secondo. Se non altro ho qualche chance di sopravvivere.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0