Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1141)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-01-2012, 12:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Tenere la pianta del piede dietro appoggiata a terra ti invita a lavorare con la gamba posteriore tesa (rischiando di stirare tendine e polpaccio) e spostare maggiormente il peso sull'anteriore (ginocchio) invece che distribuire il carico su entrambe.
Pero' nel mio caso il piede e' girato (un poco) verso l'esterno, non e' parallelo all'altro. Mi sembra che questo possa rispondere alle tue obiezioni, o no ?


Buona giornata.



PS x Grispa.

my pleasure :-)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1142)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-01-2012, 04:10 PM


Ho visto che tieni il piede girato e secondo me così facendo aumenta il rischio di ruotare il bacino con delle componenti torsionali alla colonna vertebrale (fai delle prove senza peso, te ne accorgi subito), inoltre in questo modo non riesci (in sicurezza) a scendere molto nell'incastro e di conseguenza, trovandoti a dover far salire parecchio il bilanciere nella spinta, è maggiore la probabilità di completare con una distensione.

Naturalmente quello espresso è solo il mio punto di vista.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1143)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-01-2012, 12:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ho visto che tieni il piede girato e secondo me così facendo aumenta il rischio di ruotare il bacino con delle componenti torsionali alla colonna vertebrale (fai delle prove senza peso, te ne accorgi subito), inoltre in questo modo non riesci (in sicurezza) a scendere molto nell'incastro e di conseguenza, trovandoti a dover far salire parecchio il bilanciere nella spinta, è maggiore la probabilità di completare con una distensione.
Per rispondere ad un tuo post precedente, la spinta sul posto preferirei evitarla per ragioni puramente estetiche: e' brutta, poco dinamica. Dovessi competere ok, ma io faccio questa roba per divertirmi, e lo split jerk mi diverte di piu'.
Leggendo quello che mi hai scritto sopra pero', mi pare di dover per forza cambiare l'appoggio posteriore, e l'idea di dover raddrizzare quel piede mi alletta proprio poco.
Una bella scelta tra due opzioni ugualmente poco attraenti.


Torniamo all'allenamento.
Questa sara' una settimana noiosa per chi legge, ed un po' anche per me. E' una settimana di scarico. Per ogni main lift sono previste soltanto tre serie da cinque, al 40/50/60% del peso di riferimento.

Niente scarico pero' per i lift veloci, almeno fino a quando non vedo che questo comincia ad interferire con gli altri.


5/3/1 - quarta settimana (scarico)
(peso x reps x sets)


Press

40 x5 3

Questi non sono il 605 del peso di riferimento, ma di fare alzate con 32 Kg proprio non mi sembrava il caso.


Front squat

50 x5 x3

Idem come sopra.


Corda

(Skip a piedi uniti x 10" + 30" riposo) x5
(Skip alternato x 10" + 45/50" riposo) x5


Allenamento chiaramente fulmineo, ho finito con una mezz'ora di anticipo rispetto al solito. Tanto che un tizio, vedendomi nello spogliatoio ad un'ora inconsueta, mi ha chiesto "gia' fatto ?".


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1144)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-01-2012, 12:00 PM


Martedi' 24 gennaio 2012


Continua la settimana di scarico per i main lifts, cosi' come la progressione per le alzate veloci.

5/3/1 - quarta settimana - scarico
peso x reps x set


Deadlift

90 x5 x3

Per la serie "piccole cose che di solito non si notano". Per fare stacco uso dei dischi gommati. Non sono bumpers (magari!), sono roba spessa fatta di gomma molto dura e rugosa (potete farvi un'idea dal video del Clean della settimana scorsa). Anyway, bumpers o no, quando il bilanciere atterra sul pavimento, sono un po' meglio che usare i soli dischi di ferro. Il problema e' che rimbalzano e si muovono, e solo stamattina mi sono finalmente reso conto per bene di quanto.
Alla fine della prima serie, mi sono tirato su in piedi ed ho guardato dov'era la sbarra. Invece di essere centrata rispetto ai miei piedi, era spostata di almeno un paio cm verso sx.
Ho ripetuto l'esperimento con la seconda serie, ottenendo un risultato simile.
Per la terza ho fatto un po' di attenzione a dare un colpetto al bilanciere, e lo scostamento e' diminuito.
Finche' sono 90Kg che la sbarra si muova di un paio di cm non fa alcuna differenza. Ma qualdo vado a fare le serie ad oltranza la cosa puo' dare ben piu' fastidio, e dovro' farci attenzione.



Power Snatch

47.5 x1 x5
45 x3 x2

Questo chiude il primo ciclo da 4-settimane, giusto il suggeriento datomi da Milo un paio di settimane fa. Dalla prossima settimana parte un altro ciclo, con singole a 50Kg.


Corda

(20" skip a piedi uniti + 10" pausa) x 4

In pratica un mezzo Tabata. Decisamente prematuro; devo costruire un po' piu' di fiato. E prendermi una corda come si deve, che con questa sembra di dover girare un mulino a vento.


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1145)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 26-01-2012, 10:09 AM


Giovedi' 26 gennaio 2012

Coraggio, la settimana di scarico e' quasi finita.

5/3/1 - quarta settimana - scarico
(peso x reps x sets)

Panca

52.5 x5 x3


Power clean

doppie a salire da 45 a 70
singola a 75
80 x1 x5

Forse avrei dovuto fare una singola ulterioe a 77.5 per prepararmi mentalmente; la prima alzata a 80Kg l'ho sentita davvero pesante. Meglio le altre, specie le ultime due, anche se a quel punto ho fatto fatica a tenere l'attenzione sul bilancere. E' difficile concentrarsi quando alla Tv passa un video come questo:





Corda

( 10" skip a piedi uniti + 20" riposo ) x 10

Ieri ho comprato la corda da saltare. Una cordaccia di Decathlon da 2.85m, pagata uno sproposito (quasi 12 euro). E' di cuoio (seeeee...ricavato da una mucca di plastica) e con due maniglie fatte probabilmente con il cruscotto riciclato di una berlina coreana anni '70. Nonostante questo, rispetto alla fune che usavo finora ci passa la stessa differenza che c'e' tra una Arna ed una Porsche; lo sforzo per farla girare e' minimo, lo skip e' piu' facile. Sembra un buon acquisto.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1146)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-01-2012, 05:03 PM


Venerdi' 27 gennaio 2012

Ultimo giorno della settimana di scarico del primo ciclo del programma.

5/3/1 - quarta settimana - scarico
(peso x reps x sets)


Squat

70 x5 x3


Jerk

Tra parentesi, i miei commenti mentali alla fine di ogni serie

30 x2 x3
40 x2 x3
45 x2
50 x2 sulla seconda alzata ho strisciato la sbarra sul mento. stoicamente, ho comunque completato il movimento con una chiusura valida. Otto millimetri piu' in dentro e vincevo una visita urgente al reparto maxillo-facciale.

55 x2 (stendi il braccio sinistro)
55 x2 (Sulla punta, il piede dietro va di punta. E stendi quel braccio sinistro)
55 x2 (allarga il compasso di lato, se stai stretto ti sbilanci. E tieni la punta dietro. Lo vogliamo stendere quel belin di braccio si o no ?)
55 x2 (Non girare il piede davanti, tienilo dritto. E p***a p******a, ora quel *!#^* di braccio te lo taglio !)
55 x2 (Il piede. La punta. Il piede. La punta. E spingi, pensa a spingere)
55 x2 (out of memory - Retry, Cancel or Abort ?)

La prima conclusione e' che i guadagni facili sono finiti. D'ora in poi incrementi da 2.5Kg, se va bene.

La seconda conclusione e' che ci sono un mare di dettagli da tenere d'occhio, e la capacita' mentale e' limitata. Se la utilizzo per pensare ai piedi, non ne resta abbastanza per spingere come si deve. Se tengo d'occhio la larghezza delle gambe, mi dimentico almeno un braccio. Spero solo che questo Jerk non diventi come la panca, un esercizio al quale non riesco a trovare di verso.

Terza conclusione: nonostante tutto, 55Kg li posso fare.


Allenamento tagliato corto perche' alle 9 avevo un corso di formazione. Puntualmente, il formatore si e' presentato alle 9.35...


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1147)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-01-2012, 01:59 PM


Lunedi' 30 gennaio 2011

Era una notte buia, fredda e tempestosa. E ad un certo punto la luce in cucina si e' affievolita. Poi si e' ripresa, ma dopo un paio di sussulti e' stato il buio. Meno male che avevo finito di lavare i piatti. Rapido giro di porte: dalla mia vicina andava tutto, nell'appartamento al piano terra invece era tutto spento. Usare due linee di alimentazione diverse nello stesso caseggiato e' una novita' per me assoluta.

Niente PC o TV, e fin qui chissenefrega. Fatta la borsa da palestra a tastoni, ma ci si arrangia. Con il mixer fuori uso pero, non c'e' stato niente da fare per lo shake della colazione. E meno male che nessuno mi ha chiamato al cellulare, quasi senza batteria e senza alcuna possibilita' di ricaricarla.
Siamo andati a letto al buio, le stanze rischiarate soltanto dalle insegne del distributore di benzina che abbiamo qui davanti. La' fuori, il tipo della EDF era trespolato in cima ad una scala per cambiare, presumo, l'isolatore colpevole del black out. Con quel freddo, e la pioggia gelida, proprio non l'ho invidiato.
Quando mi sono alzato a meta' notte per andare in bagno, la luce era tornata, e con essa il riscaldamento (visto che la pompa della caldaia e' elettrica). Una piccola avventura che ha messo in risalto in maniera molto chiara quanto l'homo cittadinus sia vulnerabile non appena qualcosa si guasta.

Oggi comincia il secondo ciclo del nuovo programma. I pesi di riferimento sono stati aggiornati come segue:

- Press 58Kg
- Front Squat 80Kg
- Deadlift 140 Kg
- Snatch 50 Kg
- Panca 80 Kg
- Power Clean 81 Kg
- Squat 118 Kg
- Jerk vediamo come va

Percentuali e ripetizioni sono quelle dettagliate qui: Diario: un nobile inglese in palestra


5/3/1 - Prima settimana
(peso x reps x sets)


Press (Military)

37.5 x5
43.5 x5
50 x9
33.5 x10 x5

Sto ancora cercando la percentuale giusta per le serie da dieci. Il peso di oggi era appena troppo, avessi fatto 32.5 sarebbe stato meglio. Aggiornero' lo spreadsheet per la prossima settimana.


Front Squat

52.5 x5
60 x5
67.5 x8

Con le spalle logore dopo la Press, tenere il bilanciere durante la lunga ultima serie e' stato parecchio impegnativo. Tanto che nell'ultima risalita penso proprio di averlo retto parecchio con le braccia, invece che con i gomiti.


Corda

(15" piedi uniti + 20" riposo) x 10


Mi sta arrivando il raffreddore. Me lo sento nel pizzicore che ho nella parte alta del cavo orale, e nel fatto che non ho piu' caccole nel naso. Capisco che faccia sorridere, ma quando le mucose nasali mi si seccano a questo modo, vuol dire che e' partita l'infezione.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1148)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-01-2012, 12:23 PM


Martedi' 31 gennario 2012


Il raffreddore sta facendo il suo corso, ed oggi e' peggio di ieri. Con tempismo devastante, mi figlia ha scelto proprio stamattina per svegliarsi due ore prima del solito. E' una condizione trista la mia; la chitarra di Johnny Cash accompagna il mio lamento ().

Orecchie infette
naso che cola
il collo e' gonfio e duole un po'
Mi hanno svegliato al-
le cinque e un quarto
ma che cosa faccio qui ?

I'm doing some deadlift
but only three sets
then I will add some power snatch
it's very little
it's barely enough,
but I really, can't do more.



5/3/1 - Prima settimana

Deadlift

90 x5
105 x5
120 x5 (cintura)

Ad ogni alzata sentivo la testa gonfiarsi sotto la pressione dei fluidi che ingolfano i varii canali e interstizi. Ergo, non ho nemmeno provato ad andare oltre il numero minimo prescritto di ripetizioni.



Power Snatch

50 x1 x2
Niente serie di back-off a 45 Kg, stamattina proprio non era il caso.


Finito l'allenamento, un bel trasferimento in moto sotto la pioggia battente. Sono arrivato in ufficio ancora sotto l'effetto delle endorfine, ma ormai anche quello e' esaurito. Ho bisogno di un bel the' al limone e miele.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1149)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 31-01-2012, 01:22 PM


Caxxarola... rimettiti principe!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1150)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 31-01-2012, 01:51 PM


Ce l'ho pure io il raffreddore se ti consola.Ma almeno questa è la settimana di scarico (Poi però la settimana prossima...test dei massimali :| )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1151)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 31-01-2012, 04:08 PM


Auguri di pronta guarigione e di un massiccio uso di Ag proteinato (al 2% per adulti!).

PS: non so se usa anche da voi ma qui da me è la cura d'elezione per il raffreddore nei bambini (e negli adulti).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1152)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 31-01-2012, 05:03 PM


guarisci presto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1153)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-01-2012, 05:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
PS: non so se usa anche da voi ma qui da me è la cura d'elezione per il raffreddore nei bambini (e negli adulti).
A dire il vero non lo so, non ho ancora pratica di questo genere di cose.
Personalmente, la mia cura per il raffreddore e' il nulla. Prendo meno medicine che posso, e per un raffreddore non ne vedo la necessita': tanto come e' venuto se ne va, e ci mette sempre i suoi canonici tre giorni.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1154)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-02-2012, 12:32 PM


Giovedi' 2 febbraio 2012

Con tempismo fortunato, ieri era la giornata di riposo. Le strade erano ghiacciate, arrivare in palestra in moto sarebbe stato un esercizio da aspirante suicida (ok, non esageriamo: diciamo aspirante fratturando).

Ho preso la macchina per andare al lavoro, ma dopo venti minuti di coda solida mi sono rotto le scatole, ho parcheggiato in uno slargo e me ne sono andato a piedi. Ci ho messo 50 minuti, ma un collega, che avevo appena davanti a me in coda, e' arrivato dopo. Un altro collega pero' e' venuto con la sua Hornet. Roba coraggiosa davvero, anche perche' per arrivare in ufficio bisogna farsi due tratti in discesa di qualche centinaio di metri ciascuno, roba molto delicata quando il fondo e' gelato.
Quasi nessun problema stamattina. Temperatura molto bassa, ma il sole di ieri ha asciugato il fondo stradale e quindi non c'e' ghiaccio. Fanno eccezione i tratti di strada in ombra, ma piu' o meno so dove sono, e con prudenza si puo' andare.


5/3/1 - Prima settimana
(peso x reps x sets)

Panca

52.5 x5
60 x5
67.5 x 9 (o 10? ho perso il conto)
47.5 x10 x5


Power Clean

doppie a salire da 45 a 70 Kg.
75 x1
76 x2 x2, 2, 2, 2, F+1, 2


Corda
A casa, a far compagnia al piumino nell'armadio.


Piccole irritazioni quotidiane: in palestra ci sono 4 dischi da 5Kg e 4 da 10 Kg (si, avete letto bene; quattro e quattro).
Tipo carica bilanciere in panca inclinata con, tra gli altri, due dischi da 5Kg. Esegue serie.
Si alza, ed aggiunge altri due dischi da 5Kg. L'ispirazione di usare un disco da 10Kg non lo sfiora. La consapevolezza che in quel modo ha esaurito l'intera dotazione di dischi di tutta la palestra non lo tange manco di striscio.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1155)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-02-2012, 04:43 PM


Venerdi' 3 Febbraio 2012

5/3/1 - Prima settimana
(peso x reps x sets)


Squat

75 x5
87.5 x5
100 x 10
70 x6 x2

L'ultima alzata con 100Kg e' venuta su un po' lenta, anzi molto lenta. Ma 100 x 10 suona cosi' bene, davvero non ci potevo rinunciare.


Jerk

doppie a salire da 35 a 55.
57.5 x2 x5

Continuare a salire e' possibile, cosi' come continuare a fare tante doppie, ma continuare a salire con tante doppie mi sa che diventa troppo ambizioso. Devo pensare a qualche tipo di progressione per andare avanti, qualcosa di simile a quello che gia' faccio per lo strappo.


Corda

(15" piedi uniti + 10" riposo) x 10.

A questo punto avrei anche potuto piantare li', anzi avrei dovuto piantare li', ma ho voluto provare a fare qualche passo alternato. Male me ne incolse, visto che dopo due-tre tentativi, all'ennesimo saltello ho sentito un dolore molto forte, acuto e profondo al polpaccio sx. Insomma, e' partito. Vediamo domani quanto e' seria la cosa.
Immediatamente dopo, al tatto la parte offesa non faceva male. In questo momento, a distanza di ore, non sembrano esserci versamenti e la zona e' soffice al tatto.
Se mi e' andata di c**o, non dovro' nemmeno rinunciare allo strappo di martedi'. D'altra parte sarebbe troppo bello, gli infortunii ai polpacci sono notoriamente lunghi a guarire. Staremo a vedere.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0