Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3781)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-08-2015, 09:35 PM


Ciao Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Si dovrebbe finire la tirata diritti con i gomiti puntati verso l'alto, dopo di che ci si muoverebbe per andare sotto al bilanciere senza cercare di controllarlo, perché lo si frenerebbe nella sua ascesa.
come finisci la tirata non e' cosi' importante.
Prendi un manico di scopa, impugnalo con la larghezza che ti pare, e mettiti nella posizione di 'tirata finita' che preferisci, con il manico a contatto o quasi del petto. Da quella posizione, il manico deve arrivarti sopra la testa, e nel farlo deve procedere lungo una linea dritta, perpendicolare al terreno.

Il problema e' che per ottenere quella traiettoria, i tuoi polsi devono rimanere lungo la stessa linea; e se i tuoi polsi restano su una linea perpendicolare al terreno, i tuoi gomiti, quando passano da 'fine tirata' a 'lock out' devono andare indietro.

Se hai le braccia corte, puoi semplicemente allargare la presa, in modo da minimizzare lo spostamento indietro dei gomiti; ma ad un certo punto la larghezza della presa non la puoi piu' allargare, e se hai le braccia lunghe quei gomiti si devono muovere indietro di parecchio (un problema simile si ha nella panca, dove se hai le braccia lunghe il punto di contatto con il petto non puo' che essere ben sotto i capezzoli, che sarebbero quello ideale).

Le possibilita' sono due (anzi tre):

- o tieni il tronco dritto, e spingi indietro i gomiti piu' che puoi, con un movimento molto forzato

- o spingi indietro i gomiti in maniera 'normale', e pieghi il tronco all'indietro; in questo modo, sposti indietro tutto il braccio, e quindi anche i gomiti, e la sbarra riesce a stare perpendicolare.

- oppure combini le due cose.


Oppure, senza tante parole, fai una prova: vai in palestra, mettiti in piedi al Multipower, in modo che la sbarra tocchi le gambe. Poi afferra la sbarra e prova a portarla sopra la testa. Vedrai che per forza i tuoi gomiti, o le tue spalle, ad un certo punto devono andare indietro, non si scappa. Se la sbarra deve rimanere su una linea perpendicolare al terreno, la traiettoria dei tuoi gomiti deve adattarsi.


Capisci quindi che il mio problema non e' come finire la tirata, ma cosa fare dopo. Se rimango dritto col busto a fine tirata, allora devo far far una gobba alla sbarra quando passa davanti alla faccia. Se invece voglio tenere la sbarra su un cammino bello verticale, mi devo spostare indietro (posto che non ho le spalle di un nuotatore, in grado di andarsi a toccare i gomiti dietro).

Buona serata.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3782)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-08-2015, 02:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se invece voglio tenere la sbarra su un cammino bello verticale, mi devo spostare indietro (posto che non ho le spalle di un nuotatore, in grado di andarsi a toccare i gomiti dietro)
Sono d'accordo con te e tra le due questa è l'opzione più plausibile, sono giunto alla tua stessa conclusione, tuttavia, se ritieni che non sia importante come finisci la tirata, penso che tu voglia tenere il controllo del bilanciere anche nella fase aerea (ossia influenzarne la traiettoria per correggere un errore) e questo è di fondo sbagliato perché una volta che viene dato l'impulso finale il bilanciere deve viaggiare da solo, è il corpo che si muove per riceverlo nel modo più stabile possibile.

Controllare il bilanciere nella fase aerea ne frena l'ascesa e ritengo che nel tempo possa essere traumatico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3783)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-08-2015, 10:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
tuttavia, se ritieni che non sia importante come finisci la tirata, penso che tu voglia tenere il controllo del bilanciere .
Non era quella la mia intenzione.
Volevo solo dire che il come si esegue la tirata non era rilevante per la discussione in oggetto, in quanto la vertenza era su cosa succede tra il momento in cui la tirata finisce e il momento in cui le braccia si bloccano sopra la testa, con enfasi particolare sulla traiettoria dei gomiti.


Martedi' 18 Agosto 2015

noto che ieri mi sono dimenticato di scrivere cosa ho fatto. rimedio quindi oggi, mettendo per primi gli esercizi di ieri (solo le serie di lavoro, per una volta)


peso x reps x sets


Squat 80 x5 x3


Dips 5 x3



Power Clean 63 x3 x5

Qui ci sono dei grossi problemi tecnici, quindi dalla prossima votla scendo drasticamente col peso e cerco di sistemare la traiettoria della sbarra, perche' non si puo' pensare di cominciare un programma con un Power Clean cosi' orrido.


Oggi:

Press 43 x5 x3
Chins 5 x5 una serie ogni 5 minuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3784)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-08-2015, 09:39 PM


Martedi 18 Agosto 2015

Allenamento serale, e molto, molto rapido, direi 40 minuti in tutto, forse meno.


peso x reps x sets


Deadlift

60 x5 x2
80 x3
90 x3
100 x5


Per la tecnica di Power Clean non c'e' stato tempo, ero di turno in cucina (frittata di zucchino).

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3785)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-08-2015, 10:04 PM


Mercoledi 19 Agosto 2015

Mattina dedicata alla solita progressione. Seduta pomeridiana dedicata soltanto alla tecnica e alla ricerca, o meglio al ritrovamento, degli automatismi.

peso x reps x sets


Front Squat

20 x5 x3
40 x4
50 x3
60 x2
65 x5 x3



Power Snatch

30 x3 x4
35 x3 x3
38 x1 x3


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3786)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 20-08-2015, 11:57 AM


Giovedi' 20 Agosto 2015

Per oggi l'aggiornamento del diario e' mattutino (ok, diciamo primo-pomeriggio), visto che stasera con tutta probabilita' andremo a vedere i fuochi d'artificio e non avro' tempo di allenarmi. Mattinata a tutto upper, come si vedra'.

peso x reps x sets

Press

20 x5 x3
30 x4
35 x3
40 x2
45 x1
45 x5 x3


Chins

3 x10 una serie ogni 2'15''

Oggi triple per riuscire piu' agevolmente ad aggiungere un po' di volume rispetto all'ultima volta, che ho fatto serie da cinque. L'ho gia' detto che per le trazioni mi sono messo ad usare il gesso?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3787)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 21-08-2015, 08:17 AM


Venerdi' 21 Agosto 2015

Trovo sempre molto difficile ricalibrare la testa una volta che ho fissato un programma. Stamattina, per esempio, mi sono svegliato sapendo che non mi sarei allenato, perche' ero di turno con mia figlia. Mi sono preso due uova, ho acceso il PC e fatto un paio di cosine, e ho aspettato che il resto della famiglia si svegliasse.
Poi, durante la colazione, mi arriva la notizia che a mia figlia ci avrebbe pensato qualcun altro. Erano le 7.10.
Il tempo di allenarsi c'era, ma, come detto, ormai ero 'settato' sul giorno off.
Con un po' di sforzo (e' uno sforzo per il sottoscritto) mi sono tirato fuori l'attrezzatura. Una volta cominciato il warm-up, andare avanti e' stato piu' facile. Tempo 40 minuti e avevo finito.

peso x reps x sets

Squat

20 x5 x3
40 x4
60 x3
70 x2
80 x2
85 x5 x3


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3788)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-08-2015, 05:12 PM


Sabato 22 Agosto 2015

Allenamento in tarda mattinata, piattaforma quasi completamente al sole, 28 gradi all'ombra. Sembra di essere tornati ad un paio di settimane fa.

peso x reps x sets

Jerk

20 x2 x2
30 x2
35 x2
40 x2
45 x2 x2 (la prima doppia non era venuta molto bene)
50 x2
55 x2 x5

I potenti mezzi di analisi video (il playback della macchina fotografica) segnalano una certa tendenza ad affondare il dip un pochino troppo. Devo sofrzarmi di tenerlo 'alto', cioe' di scendere poco, piu' scendo, piu' alto e' il rischio di oscillare in avanti e mandare tutto a donne di facili costumi.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3789)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-08-2015, 09:52 PM


Lunedi' 24 Agosto 2015

Peso x reps x sets

Squat

20 x5 x3
40 x4
60 x3
70 x2
80 x2
90 x5 x3


Dips

5 x4


I piani di allenamento del pomeriggio sono stati sabotati dal tempo. Quando sono arrivato a casa sta infuriando un robusto temporale. Con tutta quell'elettricita' in giro, mettermi sul balcone con una sbarra di ferro di venti Kg in mano non mi sembrava una ideona, quindi ho soprasseduto. Dopo un quarto d'ora ha smesso di piovre, ma ormai era tardi per tornare al programma originale.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3790)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 24-08-2015, 10:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Dopo un quarto d'ora ha smesso di piovre
O quant'acqua è venuta in 15 minuti, maremma allegata e pure marittima?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3791)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-08-2015, 12:14 AM


Magari è francese.

Le temp? Piovre

Anche se mi sembra si sentire un tocco di pugliese
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3792)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 25-08-2015, 12:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Magari è francese.

Le temp? Piovre
... il pleure dans mon coeur comme il PIOVRE sur la ville...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3793)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-08-2015, 01:01 PM


Se e' per quello, ho anche scritto 'sta' invece di 'stava', anche se capisco che il riferimento ai cefalopodi catturava di piu l'attenzione. Le piovre sono cefalopodi, giusto?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3794)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 25-08-2015, 01:05 PM


Avevo colto l'errore sulla consecutio, certo. Non mi permetterei mai, però, di correggerti su un errore grammaticale, perché SO bene che, nel tuo specifico caso, si tratta al 101% di un refuso; distrazione, editing di una versione precedente cambiata un attimo prima di postare, sono due delle cose che possono far saltare i tempi verbali.

Non so cosa siano le piovre, spero solo che non cadano loro giù dal cielo, altrimenti son cozze amare per tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3795)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-08-2015, 02:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Non so cosa siano le piovre, spero solo che non cadano loro giù dal cielo, altrimenti son cozze amare per tutti
<applausi>
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0