![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Diario: un nobile inglese in palestraPs: ho visto il video, ma per curiosità, chi era il tipo che ansimava e ululava sbattendo i pesi vicino a te ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Buona giornata. |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Martedi' 19 gennaio 2010 Avvistamento da segnalare questa mattina in palestra: una ragazza allo squat rack ! Tecnica migliorabile e profondita' trascurabile, ma lode all'impegno e all'intraprendenza. E' la prima ragazza che vedo usare quell'attrezzo in quasi otto mesi. (Peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg) (Recovery day) Power Clean 85 x5 deadlift 85 x3 hang clean 105 x3 hang clean 125 x1 prova peso 125 x3 x3 (55 Kg) Ieri sera sono andato a correre. Poca roba, piuttosto veloce (per i miei standard, chiaro). Stamattina il bilanciere pesava piu' del solito. Non c'era brillantezza nelle gambe, ho fatto davvero fatica a mantenere una forma accettabile. Panca 50 x5 80 x5 110 x3 125 x5 x3 (55 Kg) Front Squat 40 x5 80 x5 110 x3 127.5 x5 x2 (56 Kg) Mi accorgo adesso che ho usato lo stesso peso (quasi) per tutti e tre gli esercizi. Nelle prossime settimane potrei alzare un pochino il carico sul front squat: per ora lo tengo intorno al 60% di quello normale (e' pur sempre un allenamento di recupero), ma potrei alzarlo al 65%. Trazioni (presa prona) 2 x 4 quattro doppie 1 x 7 sette singole Pensierino del giorno: my pull-ups suck. Tradotto in tricolore, la mie trazioni fanno schifo. Prima di comiciare Starting Strength riuscivo a farne sette (si fa quel che si puo'...) per bene. Poi ho smesso, visto che il programma era gia' impegnativo di suo. Adesso ho ripreso, ma nel frattempo ho messo su piu' di 10Kg, e la differenza si sente tutta. Buona giornata, |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedi' 21 gennaio, 2010 Sono seduto sulla panca dello spogliatoio a fine allenamento, sto mettendo nello zaino la mia roba. Un altro ragazzo, che ho gia' visto altre volte, e' poco lontano. Mi vede mettere via le due paia di micro-dischi (2.5 libbre e 0.5 Kg) e mi chiede: "Metti i pesi nello zaino per fare allenamento extra ?" Potrei risolvere con una battuta, ma opto per una risposta sincera "L'incremento minimo che si puo' fare con i pesi che ci sono in palestra e' 5 libbre, che per certi esercizi e' troppo alto. Allora mi sono comprato questi dischi per poter fare incrementi piu' piccoli" Silenzio. Pausa. Il tipo abbozza. "Ah. Mi pare che non lo facciano in molti, vero ?" "In effetti no. Ma io sono un po' un nerd da palestra" Non c'e' niente come un po' di autoironia. Funziona sempre. (Peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~ .44 Kg) (Intensity day) Squat 50 x5 100 x5 150 x5 186 x2 206 x5 (90.5 Kg) Tecnicamente, questo e' un nullo. Sull'ultima ripetizione sono sceso, anzi, precipitato troppo veloce verso la buca, ed ho toccato la sbarra di protezione sulla sinistra (sempre quel gomito sx che comincia a cedere verso la fine). E' frustrante, perche' il margine per finire la serie per bene c'era, bastava un minimo di tranquillita' in piu'. Per punizione, la prossima volta salgo a soli 207.5, invece dei 210 ai quali puntavo. Press 40 x5 60 x5 80 x5 92.5 x2 102.5 x5 NO ! Cavolo com'e' venuta bene questa serie: bella spinta, buon margine, finalmente una soddisfazione da questo esercizio. Ma, aspetta un attimo...cosa sono quei due dischi per terra ? Sono i due micro dischi da 2.5 libbre, che avrebbero dovuto essere sulla sbarra per fare il peso di lavoro, ed invece ho dimenticato di aggiungere. Tre minuti di auto-insulti dopo, sono pronto a ritentare. E stavolta e' tutto regolare, cinque ripetizioni con il peso corretto. 102.5 x5 (45 Kg) Deadlift 100 x5 150 x5 200 x5 250 x1 257.5 x5 (113 Kg) 232.5 x5 recupero L'unica cosa da segnalare e' che ho fatto piu' fatica del solito a tenere la presa (prona, ad uncino), a partire dalla terza ripetizione ho dovuto "pensarla" piu' del solito, e nella posizione di lock-out la sbarra si muoveva di poco. Curioso, perche' prima di farmi male sono arrivato a tenere 275 libbre senza problemi. E' anche vero che allora allenavo lo stacco almeno una volta alla settimana, mentre adesso lo faccio solo una volta ogni due. Buona giornata, |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() io non sarei così severo per esempio nel video recente laterale, la parte aerea è più rapida ed esplosiva di come la facevi prima, e questo è un miglioramento |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() 31 Gennaio 2010 Ieri sera mi sono fatto una mangiata di quelle ben fatte, in una churrascaria brasiliana del centro (dietro la stazione di Bond Street). Per chi non avesse mai provato, si tratta di un ristorante dove il piatto unico e' la carne allo spiedo. Ci si siede al tavolo, e dopo un po' arriva il cameriere con uno spiedo di un metro ed un coltello da avventuriero amazzonico, con il quale procede a tagliare alcune strisce di carne. Passano alcuni minuti, e viene portato un altro spiedo, con un diverso tipo di carne. Si va avanti cosi' finche' uno ha voglia e posto nello stomaco. Ho perso il conto delle portate, ma penso di essere arrivato alla doppia cifra. L'unico peccato e' aver dovuto lasciare il tavolo alle otto, ma era prenotato e non si poteva fare altrimenti. (Legenda: peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1 Lb ~ .44 Kg) (Volume day) Squat 60 x5 110 x5 160 x3 180 x1 190 x5 x5 (83.5 Kg) Serie impegnative, ma ho trovato un buon ritmo. Una serie, due minuti e mezzo di riposo, un'altra serie, altri due minuti e mezzo, e cosi' via. E durante le pause facevo pure in tempo a dare un'occhiata alla finale Federer-Murray. Press 40 x5 60 x5 80 x5 90 x1 93.5 x5 x5 (41 Kg) Nulla da segnalare, a parte il fatto che sull'ultima serie mi sono fatto male al retro del collo, dalla parte sinistra. Roba da poco in ogni caso, tant'e' che non ho avuto problemi a continuare con lo Snatch Hang Power Snatch Burgener warm-up (empty bar) 50 x3 70 x3 83.5 x1 88.5 x3 x7 (39 Kg) Due errori tecnici nelle prime serie di lavoro. Il primo dovuto ad una seconda tirata precoce (lo stesso errore che faccio nel Clean), col risultato di dover inseguire la sbarra in avanti al momento del lock-out. Inoltre, mi sono reso conto di finire le serie con i piedi ben piu' larghi di quanto non li tenessi all'inizio. Con i piedi troppo larghi e' difficile darsi la spinta giusta per fare esplodere la sbarra verso l'alto. Una volta sistemati piedi, anche la seconda tirata e' venuta meno peggio. Per finire, mi permetto trenta secondi di polemica: stamattina non una, non due, ma ben tre persone che erano in sala pesi assieme a me hanno lasciato la sbarra carica sui rack dopo aver finito i propri esercizi. Ci vuole cosi' tanto a rimettere a posto i pesi dopo averli usati ? Buona serata |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Prince, meno male che ci hai detto che la churrascaria è dietro la stazione di Bond Street, ne stavo giusto cercando una comoda per la cena... ![]() Ora, sui tuoi esercizi non ho competenza per commentare, ma sulla churrascaria brasilana coi mega spiedoni di carni assortite a volontà l'ho provata anch'io e molto apprezzata (slurp...) ![]() Però anche io sabato sera mi sono difesa bene con una fonduta buorguignonne a base di filetto di manzo, barolo d'annata e per finire dolcetti di carnevale con panna montata. E poi mi lamento che la mia dieta non funziona... ![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Martedi' 2 febbraio 2010 Oggi allenamento facile e breve. Mi sono alzato un po' piu' tardi del solito (5 minuti, non mezz'ora), mi sono lavato con calma, mi sono preparato senza troppa fretta. Persino la Tube andava a rilento, per colpa di qualche inconveniente non meglio specificato. Alle sette e un quarto cominciavo l'allenamento. Al giovedi' e' diverso, ho un allenamento piu' lungo e impegnativo. Allora mi alzo prima, mi lavo rapido, faccio colazione di corsa, la Tube viaggia regolare...e non comincio prima delle sette e venti. Non ho ancora capito come sia possibile. (Peso x ripetizioni x serie. Tutti i pesi in libbre. 1Lb ~.44Kg) (Recovery day) Power Clean 85 x5 deadlift 85 x3 hang clean 105 x3 hang clean 125 x3 x3 (55Kg) Panca 50 x5 90 x5 110 x5 130 x5 x3 (57 Kg) Front Squat 40 x5 90 x5 120 x4 135 x5 x2 (59 Kg) Pull-ups (trazioni presa prona) 2 x 7 sette doppie 1 x3 tre singole Lo ammetto, sono uno smidollato, un impostore della ghisa, un pusillanime guerriero del ferro, ma io le trazioni al Gravitron proprio non le digerisco. Avere quelle due corna di ferro invece che una bella sbarra mi disturba tutto il movimento; inoltre, arrivare quasi a strisciare le ginocchia per terra non aiuta. Il movimento fa schifo, ed ho notato che il gomito sinistro soffre ad ogni esecuzione. Se tengo la presa chiusa (pollice in opposizione) fa piu' male che se tengo le mani aperte (pollice a fianco delle altre dita). Mi sa che dalla prossima volta mi dedico alle sole trazioni a presa supina, che invece non mi danno alcun problema. Lo so, sono piu' "facili", ma l'ho detto all'inizio che sono uno smidollato, giusto ? Buona giornata, |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() ma l'idea dell'esercizio più "facile" lo sai anche tu che è sbagliata, altrimenti potresti fare squat ad occhi chiusi, girate con le catene o stacchi ad una gamba sola. Se ti fa male il gomito con i pullup e con i chinup no ovvio che devi fare i chinup....per inciso secondo me sono proprio queste le vere trazioni poiché è vero che sono "più facili" ma permettono anche di sollevare più peso, perciò sono queste le trazioni dal guerriero |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Nel frattempo, chiedero' alla gestione se e' possibile piantare una sbarra da qualche parte per fare le trazioni come si deve. La probabilita' che lo facciano e' pari a quella che io raggiunga una Bodyweight military prima della fine dell'anno. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Ma è strano, io sono più forte nelle trazioni prone (pullup) che nei chinup!!!!! Ma prima d'ora nn avevi mai eseguito trazioni di nessun tipo??? fatto stà che se già parti scomodo perchè l'attrezzatura nn è delle migliori, e già uno svantaggio abbastanza grosso..... |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Quando frequentavo la palestra che abbiamo qui in ufficio, ero riuscito ad arrivare a sette trazioni (presa prona). Ma allora mi appendevo ad una sbarra a sezione rettangolare. E pesavo anche 12 Kg in meno :-) Buona serata, |
|
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Io prima di questo allenamento avevo sempre e solo fatto le prone, ne riuscivo a fare 12di fila senza problemi, infatti le supine mi vengono difficili arrivo a fare 2 serie da 8 stanco..... cmq principe se hai messo su peso è normale che siano pesanti da fare, più si pesa più è difficile....... |
|
![]() |