28/02/2009
Arrampicata in falesia Bella giornata di caldo e sole (almeno sino alle 12, poi l'ombra e' arrivata sovrana!!!) con una piccola soddisfazione inaspettata: un 6c, quasi on sight, cioe' flash: in pratica l'ho fatta solo dopo aver visto scalare un'altra persona, e per me non e' niente male :D Poi ho iniziato un nuovo cantiere, anche se non il 7b che volevo, ma va bene lo stesso: una bella via in strapiombo, "l'insostenibile leggerezza dell'essere", direi anche piuttosto atletica e con passaggi abbastanza duri anche se non estremi; non ci sono prese dolore (meno male :p) e forse il passaggio piu' difficile e' il ristabilimento su un terrazzino, poi la continuita' fa il resto. Purtroppo qui il meteo e' tiranno e nei prossimi giorni non la potro' riprovare visto che la pioggia e' prevista per tutta la settimana. |
03/03/2009
Allenamento in palestra A1) flessioni ws 3x12 A2) affondi 3x10 A3) trazioni orizzontali ws 3x10 B1) flessioni ms 2x10 B2) trazioni verticali presa prona 2x5 C1) flessioni cs 2x10 C2) trazioni verticali presa supina 2x7 prosegue l'allenamento orientato al recupero tendineo, dove la situazione pian piano sembra migliorare. Con alcune prese ho ancora qualche fastidio, per cui non ci provo neppure a "far forza". Un po' di sospensioni alla trave su varie tacche e poi diversi giri su pannello: finalmente sono riuscito quasi a terminare un bel circuito che a meta' percorso mi bloccava, mentre ora riesco a passarlo agevolmente (forse ero fresco :p). Per il resto, nella norma. |
05/03/2009
Allenamento in palestra A1) flessioni ws 3x15 A2) squat bulgaro 3x10 A3) trazioni orizzontali 3x15 A4) trazioni verticali presa supina 3x6 Una maratona!!!!!! :D Non avevo mai provato un circuitino simile e devo dire che e' stato pesantuccio, infatti non ho fatto altro come riscaldamento. Successivamente alcuni giri di pannello per scaldare bene le mani e poi mi son sparato 4 serie da 6 ripetizioni di trazioni su tacca da 3cm alla trave. Ieri ero un po' stanco, infatti mi sono allenato solo un'oretta, complice anche la fame che era piu' presente delle altre volte (mi devo regolare meglio con lo spuntino pre-wo.....). Comunque nel complesso una buona sessione di allenamento. Piuttosto non vedo l'ora di andare in falesia per metter mano al cantiere.... solo che sto tempo di m@@@a non migliora e se non smette di piovere la roccia non si asciuga. |
Quote:
Ps.: Ti seguo anche se non commento ;) |
A volte ci penso a scalare con la pioggia, ma poi rinsavisco :D
Grazie ;) |
08/03/2009
Arrampicata in falesia. Splendida giornata, tra caldo, sole e una bella realizzazione... un 7a+ molto atletico e strapiombante, che non ho trovato particolarmente difficile, anzi in confronto ad altre vie dello stesso settore era piu' semplice (che sia merito degli allenamenti!?!?!? Speriamo :D) Poi ho provato a fare un 6c+ a vista, ma ero troppo cotto e seppure la partenza fosse alla mia portata, mi sono arenato all'uscita di un banchetto.... vabbe' sara' per la prossima volta. |
09/03/2009
Allenamento in palestra A1) flessioni ws con bloccaggio 3x10 A2) trazioni orizzontali ws con bloccaggio 3x10 B1) flessioni ms 2x10 B2) trazioni verticali presa prona 2x8 C1) flessioni cs 2x10 C2) trazioni verticali presa supina 2x7 squat bulgaro 2x10 Pannello: trazioni tacca 3cm 2x5; tacca 2cm 2x3; tacca 2cm (3 dita) + tacca 1cm (4 dita): 2x1 Luuuuuuuunga sessione di allenamento (3 ore) che, nonostante avessi dei leggeri doms dall'arrampicata del giorno prima, si e' conclusa bene. Diciamo che la preoccupazione erano i tendini che temevo si infiammassero, invece sembra sia tutto a posto. Stamane ho un leggerissimo fastidio al gomito destro, ma con qualche giorno di riposo dovrebbe passare, mentre il dito sembra andare sempre meglio. Piuttosto sto notando che da un po' di tempo, la mattina, ho le mani un po' gonfie, tanto che faccio fatica a togliermi anche l'anello del matrimonio.... ritenzione idrica?? problemi di circolazione periferica??? L'eta??? :D |
Quote:
Saranno i muscoli delle dita che si pompano :p |
Oppure mi sto solo autosuggestionando :D
|
12/03/2009
Allenamento in palestra. A1) flessioni ws 4x10 A2) trazioni orizzontali ws 4x10 B1) flessioni ms 3x10 B2) trazioni verticali presa prona 3x8 trave: trazioni tacca 3cm 2x6 trazioni tacca 2cm 2x4 trazioni tacca 1cm 2x2 bloccaggi+passaggi 1x4 Per finire ho lavorato su alcuni circuiti semplici e basta. Nel weekend vorrei provare a lavorare su un 7b. |
13/03/2009
sessione in falesia. Ho chiuso un nuovo 6c a Sennori, uno strapiombo breve con buone prese e con l'uscita su una pancia strapiombante. Non male la performance in quanto l'ho fatta on sight. Poi ho riprovato il 7b su cui sto lavorando, ma ho ancora qualche difficolta' su alcuni singoli passaggi. |
14/03/2009
Sessione in falesia. Altra splendida giornata in falesia con tanto sole e caldo. Ho chiuso un altro 6c, la girella di sonia, al secondo giro. Ho provato a farla on sight, ma mi sono ghisato dopo un po'.... vabbe' pazienza. Poi ho riprovato "falco 21-7", il 7b che mi sta tenendo impegnata la mente.... :D Grande via in strapiombo con la parte inziale molta dura, dove pero' son riuscito a finalmente a "sentire" meglio le prese. Al momento riesco a fare tutti i singoli, mentre di concatenarli penso ci vorra' del tempo, visto che non ci sono riposi.... |
17/03/2009
Allenamento in palestra. A1) flessioni ws 3x12 A2) trazioni orizzontali ws 3x12 B1) flessioni ms 2x12 B2) trazioni verticali presa prona 2x8 C1) flessioni cs 2x10 C2) trazioni orizzontali presa supina 2x12 trave: A) trazioni tacca 3cm 3x6 B) lavoro dinamico al termine un po' di boulder, non troppo impegnativo, di pochi movimenti, anche perche' avevo finito il tempo a disposizione. Stamane ho doms al petto in quanto ho cambiato un po' l'esecuzione delle flessioni (ho ricercato la contrazione muscolare nello stop della fase concentrica), ed era da tanto che non li avevo. Per il resto sembra andare tutto bene e non ho particolari fastidi muscolo/tendinei. |
19/03/2009
Sessione in falesia Stamane ho fatto una capatina in falesia, vista la voglia di realizzare il primo 7b :D Sono sempre alle prese con Falco 21-7. Dopo aver montato la via e ripulito bene, bene le prese ho fatto un tentativo, che e' fallito per... il troppo riposo!!!!! :D Si, in pratica in un punto di relativo risposo (tallonaggio su banchetto e sghisata alternata delle braccia), ci sono stato troppo e non sono riuscito a recuperare abbastanza. Infatti quando ho provato a ristabilirmi non riuscivo neppure a chiudere il braccio e a contrarre i muscoli degli avambracci. Risultato: mi sono appeso :( L'unica cosa che mi consola e' che almeno ora so come effettuare il passo piu' duro della via e cioe' tenere un bidito non troppo profondo e poi andare ad una pinza con la mano destra. Bhe, almeno un piccolo progresso in confronto alla volta scorsa c'e' stato :p Ora aspettero' sabato... non vedo l'ora!!!!! |
La primavera sembra che non abbia voglia di farsi vedere.... oggi le previsioni dicono che piovera' e forse pure domani!!!
Ecchepalle!!!! :D |
Da me prevedono addirittura neve :eek:
|
Si ho visto le previsioni... alla faccia della primavera :D
21/03/2009 Sessione in falesia. Mi dimentico di scriverlo, ma sto andando nel settore Memoria del vuoto, nella falesia di Sennori (un po' di pubblicita' non guasta, e poi visto che mi legge uno dei creatori della falesia mi fa solo piacere :)). Falco 21 resiste ancora!!!! Dopo ben 4 tentativi ancora non ci sono riuscito. 4 tentativi su quella via significa che avevo energie per spostare un treno, eppure.... comunque il primo tentativo e' andato male perche' ero freddo e sono arrivato sul banchetto che ero "gonfio", il secondo tentativo supero il banchetto ma mi sono incasinato con i piedi tenendo un bidito, il terzo come per il secondo e al quarto, arrivato al banchetto, mi accorgo che le forze ormai erano quasi a zero.... bene, anzi male, pero' l'arrampicata e' anche questo ;) Sara' per la prossima volta :) |
22/03/2009
Sessione straordinaria in falesia (manco fosse il TG!!!! :D) Si straordinaria perche' finalmente (mia moglie non ne poteva piu' :p), ho chiuso Falco 21-7 e, finalmente, ho realizzato il mio primo 7b!! E' stata dura ma dopo ben 10 giri (3 di perlustrazione e 7 di affinamento) la via e' uscita. La parte piu' difficile e' sicuramente l'inizio, dove devi tenere un bidito per poi arrivare ad una "pinza" non proprio buona (da qui rinvio). La parte centrale e' impegnativa, ma non estrema, mentre il finale e'... doloroso, in quanto la presa finale per la catena ha un sacco di crestine aguzze (la mano ringrazia per i tagli....). Insomma, una bella avventura, immortalata dall'amico Marco che mi ha scattato alcune foto (appena riesco le pubblico) e da Gaetano che mi ha fatto da sicura in tutti questi giorni di "lavorato" e che mi ha supportato con tanta pazienza. Grazie :) |
8 Allegato(i)
Ecco le foto.
La prima e' la via nella sua interezza, segnata in rosso; e' lunga circa 13/14 metri. L'ultima invece mi vede in catena :D |
Figata :eek:
Io me la farei sotto per tutto il tempo per paura di cadere :p |
Cosa credi lo metta a fare il pannolone!!! :D
Comunque il volo e' istruttivo e ogni tanto andrebbe ricercato ;) |
Ma non c'è pericolo che per il peso corporeo saltino i rampini (o come si chiamano) :confused:
|
I chiodi, o spit, su cui agganci il rinvio, hanno una tenuta radiale (verso il basso) di circa 25 kN (quasi 25000 kg), quindi per staccarsi dalla roccia bisogna sollecitarlo molto di piu' che con una caduta. Idem per i rinvii che sono omologati per circa 20/25 kN. La corda non me lo ricordo, anche perche' dipende molto da marca e modello ;)
|
Porca vacca :D
Chissà perchè mi danno sempre l'idea d'insicurezza :rolleyes: Sarà perchè sono sempre stato spettatore :p |
No, no vai tranquillo.
Sulle vie di arrampicata sportiva la tenuta è assoluta. l'unica possibilità è l'errore umano (metti che ti dimentichi di chiudere la ghiera di un moschettone, o che fai male un nodo...:D). Le "vie d'avventura", invece, sono realmente più rischiose, dovendo anche piazzare da te gli ancoraggi;ed è evidente che se non lo sai fare bene in caso di caduta sono...cazzi! :D Quanto alla paura di cadere, è proprio quella che rende l'arrampicata adrenalinica, almeno per quanto mi riguarda. Mantenere il controllo e la lucidità quando il cervello TI GRIDA DI SCAPPARE,è una sfida molto impegnativa con se stessi. Impari a ragionare sotto stress, e in situazioni non comuni. La sensazione più sgradevole? Quando ti accorgi che stai per cadere in un punto molto esposto, e sai che non puoi farci niente...non riesco a descrivere la frustrazione che si prova. Poi senti lo strattone della corda e tiri un sospiro di sollievo! :D Comunque Gund ha ragione: il volo andrebbe cercato di proposito. Vi si dovrebbero dedicare apposite sessioni, proprio per abituarsi all'idea e vincere poco a poco la paura, che se non dominata ti impedisce di fatto di progredire.;) Anche perchè la filosofia dell'arrampicata sportiva è la ricerca del limite estremo; e quando ricerchi il limite, la caduta è dietro l'angolo.Quindi, tanto vale abituarsi. In questo 3d puoi vedere alcuni voli di routine: sono come minimo impressionanti, ma innocui ! :) http://www.fituncensored.com/forums/...cadute-co.html |
Scali anche tu? :p
Cmq io penso sarei già morto a metà caduta :cool: Il video della tipa che cade (l'ultimo) mi ha fatto sussultare :eek: |
Sì, anch'io ogni tanto arrampico, anche se ultimamente molto poco...magari con la bella stagione mi rifaccio...
comunque, ti dirò che un volo così lungo impressionerebbe anche me; sono abituato ad escursioni molto minori...:p |
A me personalmente volare non piace (ma va!!! :D), pero' in alcune situazioni, quando ho visto che l'eventuale volo non sarebbe stato pericoloso, ho proseguito con maggiore sicurezza; poi magari sono volato lo stesso pero' non e' successo nulla ;)
Un'altra brutta sensazione e' quando ti devi buttare, perche il passo non riesci a farlo e non puoi disarrampicare.... ci vuole coraggio :D |
26/03/2009
sessione in palestra A1) flessioni ws 3x15 A2) trazioni orizzontali ws 3x15 B1) flessioni ms 2x12 B2) trazioni verticali presa prona 2x8 C1) flessioni cs 2x12 C2) trazioni verticali presa prona cs 2x10 trazioni al trave tacca 3cm 3x4 trazioni al trave tacca 2cm 2x4 sospensioni al trave tacca 1 cm 10 secondi Buona sessione di allenamento. Avevo paura per il polso sinistro, dolorante dall'ultima realizzazione in falesia, invece e' andato tutto bene (ho avuto un leggero fastidio nelle trazioni sul trave). Su pannello ho fatto i soliti circuiti di riscaldamento, poi per terminare un bel boulderino, non troppo duro, tracciato dall'amico Leo. |
28/03/2009
Arrampicata in falesia Sabato sono andato in una nuova falesia, la Mansarda a Isili, e dopo questo lungo periodo passato a Sennori ci voleva. La falesia e' piccola, ma immersa in uno splendido panorama, con una roccia particolare: praticamente e' piena di buchi tondi, come se fossero gli incavi di bolle... molto suggestiva!!! Ho fatto due realizzazioni, una 6a+ e un 7a+; quest'ultima via e' un forte strapiombo con l'uscita su un bel tetto. Un po' violenta, data la brevita' della via, pero' nel complesso e' ben godibile. |
31/03/2009
Allenamento in palestra A1) flessioni ws 3x12 A2) trazioni orizzontali ws 3x12 B1) flessioni ms 2x10 B2) trazioni verticali presa prona ms 2x7 C1) flessioni cs 2x10 C2) trazioni verticali presa supina cs 2x7 Trave: A) trazioni su lista: 2 lista 1cm,20", 3 lista 2cm, 20", 4 lista 3cm, 1' (x2) B) movimenti su lista: da lista 3cm a presone e viceversa (x4 per mano) C) trazioni su tacca da 3 dita: 2x1 D) trazioni eccentriche monobraccio: 2x3 E) sospensioni su 3 dita: pochi secondi... Pan gullich: A) traverso su lista da 3 cm Pannello: circuiti facili e poi boulder Sessione piuttosto intensa, ma senza particolari problemi articolari/tendinei. Le trazioni sul trave mi hanno dato qualche leggero fastidio al polso nell'ultima ripetizione, pero' solo per un istante. Inoltre, visto che il dito medio sembra quasi del tutto a posto, ho provato le trazioni eccentriche monobraccio, e con grande sorpresa, qualcuna son riuscito a farla (niente dolore al dito!!!!); certo, la forza e' calata, pero' ora potro' riprendere a lavorarci su :) |
02/04/2009
Allenamento in palestra A1) flessioni ws 2x15 A2) trazioni orizzontali ws 2x15 B1) flessioni ms 1x12 B2) trazioni verticali presa prona ms 1x10 C1) flessioni cs 1x12 C2) trazioni verticali presa prona ms 1x10 trave: A) trazioni su tacca 1cm: 2 reps, 20" ri, 2 reps, 20" ri, 2 reps 1' ri (x3) B) trazioni su tacca 2 cm, solo 3 dita: 1 reps, 20" ri, 1 reps, 20" ri, 1 reps 1' ri (x3) Pannello: vari circuiti medio-lunghi Bella sessione, soprattutto al trave. Peccato che mi sia sfondato le spalle e i gomiti sul pannello..... :( |
nel senso che c'hai sbattuto/grattugiato o ti sei infortunato?
|
No, no, forse un lieve stiramento... stamane se sollevavo il braccio avevo un leggero fastidio sul deltoide anteriore, invece sul gomito il solito dolorino.... :p
|
pensavo che il gomito ti era passato...le falangi invece come vanno?
|
era cosi'.... evidentemente c'e' ancora qualcosina.
Le falangi sono quasi del tutto ok, ma ci sto sempre attento a non forzare. Consigli per i gomiti???? ;) |
potrebbe essere lo stesso problema cioè una combinazione di contrazioni di presa inclinazioni del polso e traiettoria di tirata del gomito...forse risolto uno risolvi anche l'altro...devi fare delle prove ma in arrampicata è un po' difficile. Fai qualche prova:
quando fai trazioni prone non chiudere il pollice e fai forza nel mignolo, p per tutte le trazioni prova a tirare o un po' più di scapola (ruotando le spalle) o più verso il fiznco (anche se non sono perfette forse trovi l'esecuzione giusta per te) tieni il polso sempre in linea a costo di fare meno trazioni...questo sarebbe bene anche in arrampicata tenerlo presente non so però quanto di queste prove sono per te applicabili. finito l'allenamento metti sempre del ghiaccio anche se stai bene |
Si il polso cerco sempre di tenerlo in linea.
Provero' invece a non chiudere il pollice nelle trazioni e a verificare come le eseguo. Grazie :) |
04/04/2009
sessione in falesia. Finalmente, dopo tanto tempo, rimetto mano a Fiumi di porpora, il 7b soft su cui vorrei salire. La via presenta un attacco piuttosto fisico per proseguire con un muro leggermente strapiombante, mentre il finale e' una pancia in strapiombo. Il passaggio chiave, per me, e' nel muro centrale e ho trovato il modo di eseguirlo (in precedenza non mi riusciva) "tenendo" un bidito. Ho fatto un paio di giri ma alla fine ero troppo freddo e stanco e me ne sono andato. Spero nel prossimo weekend :) |
07/04/2009
Allenamento in palestra A1) flessioni ws 3x12 A2) trazioni orizzontali ws 3x12 B1) flessioni ms piedi rialzati 2x10 B2) trazioni verticali presa prona 2x8 C1) flessioni cs 2x10 C2) trazioni verticali presa supina 2x8 Trave A) trazioni su lista: 1 cm 2,10",2 cm 2,10", 3 cm 2 1' (x 4 volte) B) trazioni su svaso 3 dita: 6x2 C) passaggi dinamici su lista-ronchia Al temine tanti giri su pannello e alcuni bei boulder. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 PM. |