Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#481)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-09-2021, 05:49 PM


Già grazie ai vestiti da bici ho una abbronzatura orrenda (nel caso non lo sappiate, ogni anno aggiungono un cm alle maniche e ai pantaloncini). Peggiorata dal running fatto in canottiera con doppio livello di abbronzatura.
Mi ci manca un pezzo di tibia bianca e completo il capolavoro.
Comunque ribadisco che a me sembra un problema davvero marginalissimo. Non so, si vede che qui in Lombardia passano la scopa più spesso


Rispondi Citando
Vecchio
  (#482)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-09-2021, 03:24 PM


Oggi il meteo era brutto, domani ancora peggio con temporali, quindi questo weekend niente giro per i monti.
A dire il vero ci sono andato lo stesso in bici, toccata e fuga su qualche salita nel lecchese. Stava già piovendo, anche se fortunatamente giravamo ai margini delle piogge visto che a terra era pieno di pozzanghere mentre dal cielo cadeva solo pioggerella.

Per mantenere l'abitudine e dare soddisfazione ai followers potrei caricare un giro dall'archivio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#483)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 20-09-2021, 06:01 PM


All'abbronzatura da ghette con i pantaloncini corti in montagna non avevo mai pensato...mi basta la riga sulla mano data dale bacchette. Per il resto alternando magliette sfumo leggermente l'effetto camionista non avendo mai le maniche lunghe uguali...



Alla fine ho provato a recuperare le braghe corte per le passeggiate ma qualche pezzo di sottobosco fitto/ortiche/meh capita sempre quindi non mi han convinto - forse recupero dei pantaloni alla zuava cosi` da rispecchiare i tuoi giri d'archivio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#484)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-09-2021, 07:37 PM


Mi sono dimenticato di mettere un giro vecchio... sta sera cerco di metterlo per rispettare gli impegni presi.

Io per le ortiche seguo la strategia zen che pratico con le zanzare. Ignoro il prurito. Se non ti tocchi passa in pochissimo tempo, se ti tocchi sei fregato.
Anzi, avevo anche sviluppato una teoria che - in caso di stanchezza muscolare - il pizzicore delle ortiche facesse passare quel malessere.
Non so quanto funzioni, però avevo convinto un mio amico a passeggiare in mezzo ad un prato di ortiche
Rispondi Citando
Vecchio
  (#485)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 20-09-2021, 10:53 PM


Tu hai forti doti di convincimento...


...o amici pazzi
Passare passa rapido, e` vero (sulla stanchezza muscolare non so, mi pare come la storia che per far passare il prurito da zanzare ci si debba picchiare), ma dopo il risultato dell'incontro con l'edera velenosa di quest'estate in effetti credo rimarro` con i polpacci tintarella di luna
Rispondi Citando
Vecchio
  (#486)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-09-2021, 12:19 AM


Amanti della montagna, eccoci al momento amarcord.
Purtroppo i tuffi nel passato non possono essere molto lontani nel tempo. Massimo 3 anni, prima non avevo il GPS, quindi non ho tracce.
C'è da dire che negli ultimi 3 anni sono andato così spesso che ho rifatto più o meno tutto quello che avevo già fatto negli anni precedenti. Non tutto, ma ho anche girato anche in molti posti nuovi.

Metto un giro del 14 settembre 2019, in val di Scalve. Un'alta valle bergamasca che si raggiunge dalla val Seriana passando per il passo della Presolana. Almeno per i milanesi, perché la valle è parte della Val Camonica, che ha solo poche zone nella provincia di BG (il resto è bresciano).

La meta finale del giro era il rifugio Tagliaferri, anche se la parte più interessante era all'inizio, dove ci sono i ruderi della diga del Gleno.
Una delle tante vergogne italiane, con una diga non di grandi dimensioni, ma costruita malissimo, tanto che crollò poco dopo la fine dei lavori causando centinaia di vittime nei comuni sottostanti.
Qui per chi fosse interessato ad approfondire https://www.valdiscalve.it/arte-e-cu...iga-del-gleno/

Oggi oltre la diga rimane un piccolo lago, poi una lunga valle che porta al passo di Belviso. 2500 metri di altezza che dalla parte opposta permette di vedere l'omonimo lago. A sinistra del passo si vede in lontananza un altro passo che permetterebbe di raggiungere la val seriana. A destra invece il sentiero prosegue verso un altro passo, (credo da dove salgono gli escursionisti che arrivano dal lago) dove è situato il rifugio Tagliaferri, la meta finale del nostro giro.

Come sempre Wikiloc sballa un po' i dati, però più o meno siamo lì.
Escursione molto bella, volendo ci si può limitare a vedere i resti della diga per una passeggiata. Il sentiero sale a tratti con molta pendenza, ma è una mulattiera, quindi senza asperità, e dal paese di partenza sono al massimo 3 Km.
Per arrivare al rifugio o anche solo al passo è una bella camminata, in tutti i sensi. Il dislivello è parecchio e si fa sentire, ma in giornate come quella che abbiamo trovato sarebbe stato un peccato fermarsi prima.
Raggiungere la diga del Gleno in giornata dalla val seriana è improponibile, a meno che non si corra. In futuro però vorrei provare a raggiungere il rifugio. Di sicuro il passo di Belviso è alla portata e il rifugio non è lontano.

Qui il giro, con le 6 foto max concesse e relative didascalie di contesto.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...ferri-84380836

Ultima Modifica di orange : 21-09-2021 12:21 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#487)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-09-2021, 11:57 AM


Sabato sono tornato in val seriana. Inizialmente avevamo previsto di fare un anello oltre il rifugio Curò. Al rifugio c'è la diga da cui nascono le cascate del fiume Serio, che vengono aperte poche volte all'anno come attrazione. Sono molto alte e di norma scende "poca" acqua, ma quando aprono la diga diventano ancora più scenografiche.
Lo scorso anno zero aperture causa Covid. Quest'anno sono state annullate a causa di una frana che ha reso pericoloso il sentiero principale e non è sicuro attirare moltissime persone con un evento sempre molto affollato.
Per salire al rifugio però c'è anche un sentiero secondario che si ricongiunge a quello principale oltre alla zona pericolosa. Non lo avevo mai fatto e da questo punto di vista è stata una fortuna la frana. Come paesaggio è molto più bello.

Come detto all'inizio dovevamo fare un giro ad anello che passava da un bivio che portava al Pizzo del Diavolo della Malgina (2924m). Una delle cime più alte delle Orobie. Mai salito prima.
La giornata era molto bella, zero nuvole e anche temperatura gradevole. Da lì il cambio di piani, proviamo a salire.
Mai scelta fu più azzeccata. La salita è lunga perché deve girare un po' in una valle prima di arrivare alla salita finale vera e propria. La zona però è molto bella, passa da un secondo laghetto e ti permette di avere una vista su tutta la parte che avremmo dovuto fare con l'anello.
La salita non è troppo tecnica, molte zone con ghiaioni, pendenze a volte importanti e parti dove serve aiutarsi con le mani. Pericoli però prossimi allo zero.
Una volta arrivati cima si può vedere la Valtellina a Nord mentre ad est c'è la val morta, una piccola valle poco battuta che separa il Diavolo della Malgina dal Pizzo Coca (3.052m), che è la cima più alta delle Orobie.

Volendo si può scendere dal versante della val morta, che riporta più velocemente alla diga. nei giorni precedenti però ha nevicato e c'erano alcuni tratti vicino alla cima con neve fresca.
Non era molta e qualcuno scendeva da quel versante, però non avendola mai fatta e sapendo che era più complessa della via fatta all'andata abbiamo evitato.
Quindi andata e ritorno uguali per un totale di almeno 28 Km.
Fortunatamente le ultime escursioni sono state tutte oltre i 25 Km, quindi ormai ero preparato a simili camminate, quindi alla fine non ero nemmeno troppo stanco.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...lgina-84774852
Rispondi Citando
Vecchio
  (#488)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-10-2021, 06:33 PM


Altro giro da Valbondione (dopo quello di settimana scorsa).
Questa volta però partenza un po' prima del paese per andare in tutt'altra direzione.
Mete Lago d'Avert e Ol Simàl.
Il lago è uno dei tanti laghetti che si possono trovare in zona. L'Ol Simàl invece è un punto panoramico a 2.714 metri di altezza, noto per essere il punto più alto del Sentiero delle Orobie. Un percorso di 160 km
che passa per buona parte delle Orobie e tocca vari rifugi (difatti c'è anche un itinerario in 7 tappe per farlo tutto in una volta, senza troppa fretta, ma non per tutti visto che almeno 2 passaggi sono ostici).
Purtroppo però il meteo è stato pessimo, cosa che si sapeva, però speravamo in un meteo meno brutto rispetto alle nuvole basse e dense incontrate. Difatti di ciò che c'era attorno non si è visto praticamente nulla.
Però un nuovo giro aggiunto alla rubrica, da rifare con bel tempo e magari da modificare facendo un anello proseguendo oltre al Ol Simàl. Anche se è da valutare il proseguo perché vuol dire passare in uno dei tratti "insidiosi" del giro delle Orobie. Però vuol dire anche arrivare alla Conca dei Giganti (una delle zone più belle) dall'alto, godendosi paesaggi scenografici e inediti.
Almeno non ha piovuto, anche se senza sole la temperatura è scesa almeno fino a 4°. Però finché ci si muove si sta bene, la sosta per il pranzo invece è stata la parte più difficile della giornata

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...simal-85492784
Rispondi Citando
Vecchio
  (#489)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-10-2021, 09:55 AM


wow, stando alle foto è un gran bel posto ... comunque le nuvole basse creano atmosfera, dai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#490)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-10-2021, 11:44 AM


La prima foto è fuorviante
Quell'azzurro che si vede era un buco che si è formato 5 minuti mentre salivamo. Tempo di arrivare ed era peggio di prima.
Infatti quelle sono le foto migliori

Qui ha piovuto da domenica e ieri sera. In montagna maltempo uguale, con la differenza che oltre una certa quota è nevicato.
Ho visto qualche foto delle zone dove vado di solito e dal paese si vede proprio la linea netta dove inizia la neve.
La stagione montanara potrebbe essere finita. Però è stata una buona annata, più giri e km degli altri anni, nuovi giri fatti e almeno fino a ottobre il meteo ha retto. Difatti ho saltato solo un weekend da giugno. Due anni fa era stato bello fino a fine ottobre, però va bene anche così. Poi vedrò come evolve il meteo, magari un altro giro riesco a farlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#491)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-10-2021, 08:21 PM


Questa settimana niente montagna. Forse oggi si poteva anche azzardare perché almeno nei paesi sembra essere stata una bella giornata. Almeno da qualche foto vista sui social su una festa con bancarelle e pentoloni di polenta.
Però è stata un'estate impegnativa, non solo per la montagna, quindi l'idea di tirare i remi in barca e andare in amministrazione controllata fino a primavera non mi dispiaceva. Difatti...
Sabato mattina corsa, 12 Km senza spingere troppo. Poi visto che il giardino di mia nonna versava in stato di abbandono da un po' troppo, sessione di giardinaggio intensivo.
Meglio fare poco spesso, oltre alla fatica ora ho bisogno di un furgone per portare via tutti i sacchi.
Ho anche dovuto perdere tempo a riparare il tagliaerba visto che un "sassolino" ha piegato la lama fino a farla toccare la parte superiore mentre girava. Anche se più che un lavoro di meccanica è stato da maniscalco visto che è bastato staccare la lama e martellarla fino a farla tornare piatta.
I primi minuti di utilizzo però sono stati terribili. "Avrò stretto bene la lama?". immaginandomi con i piedi mozzati da una lama rotante impazzita. Ero anche in pantaloncini.

Questa mattina, anche per via del pomeriggio di lavoro, non ero proprio freschissimo.
Il meteo però era molto gradevole, giornata limpida e temperatura piacevole. Quindi sono andato a correre senza bene in mente un giro preciso, a ogni potenziale bivio decidevo se girare per stare corto e in zona o allontanarmi e fare un giro più lungo.
Giro all'insegna del "Ma sì, proseguo"
Alla fine 22 Km. Era una vita che non correvo così tanto, praticamente da quando non faccio più gare quando facevo anche una mezza maratona a settimana.
Il problema di fare così è che se fossi partito già con l'idea di fare un giro così lungo avrei corso più lento all'inizio. Infatti gli ultimi 3 o 4 Km sono stati un po' trascinati, anche se poi ho visto che il passo dei km finali è stato più basso di 8 secondi della media totale del giro.
Dopo tutti i km fatti per i monti però sapevo che c'era fieno in cascina, nonostante non sia partito in condizioni ottimali.
Per di più fatto tutto a "secco", non dico integratori, ma neanche un goccio d'acqua per bere. Il giro però è stato molto in campagna e l'unica fontanella di passaggio era ormai alla fine del giro. Quindi era più una rottura il pitstop che il ristoro della bevuta.

Dati finali 22,07km - 1:38:05 - media 4:27/km

Insomma, un weekend di riposo. Il prossimo mi conviene andare in montagna. Spero in un meteo clemente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#492)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-10-2021, 08:31 PM


Giacché uso Wikiloc metto anche la corsa di oggi, giusto per curiosità così vedete il postaccio dove vivo e corro.
Tra i luoghi di interesse nelle immediate vicinanze che vedete sulla mappa
Monza - Formula 1
Gorgonzola - Formaggio
Cologno - Mediaset
Arcore - Berlusconi

Ah, questo link si autodistruggerà tra qualche giorno.
Direi che su Wiki poi lasco solo la montagna

https://it.wikiloc.com/percorsi-corsa/corsa-86049701
Rispondi Citando
Vecchio
  (#493)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 11-10-2021, 02:02 PM


Uh, wow, beccato in tempo il link
Se le passeggiate mi lasciassero fieno per correre come te...magari poi e` vero ma non provando ad andare a correre non me ne accorgo (seh!).


Per i luoghi direi cmq meglio le fontanelle della gorgonzola (o del Berlusca) come pit stop!
Domanda: la difficolta` tecnica 'per esperti' e` per via dei canali irrigui da saltare o per la sbordellata di km cosi` d'amble`?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#494)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-10-2021, 05:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Uh, wow, beccato in tempo il link
Se le passeggiate mi lasciassero fieno per correre come te...magari poi e` vero ma non provando ad andare a correre non me ne accorgo (seh!).
Era più per i posteri, quando qualcuno cliccherà sul link e non troverà nulla. Posso anche lasciarlo settimane, però poi quando qualche volta guarderò il riepilogo su wikiloc, vedendo l'intruso, lo rimuoverò.

La montagna magari non fa miracoli ma di certo aiuta. Poi se qualcuno fa la pigra, o l'impegnata, non aiuta nemmeno. Però io quest'anno ho fatto credo un 350 Km, andando praticamente tutti i weekend da luglio a inizio ottobre. Credo di averne saltato solo uno.
Ipotizzando che tu avessi fatto lo stesso, se provassi ad andare a correre, di certo avresti un impatto migliore rispetto se andassi oggi con 2 o 3 escursioni in tutta estate.
Non fai una mezza maratona, ma fai in proporzione a ciò che fai abitualmente. E nello sport fcx0 non fa 0, quindi il fatto che tu non corra è irrilevante.
(Fc il fieno in cascina della montagna, 0 quanto hai corso nell'anno)


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Uh, wow, beccato in tempo il link
Per i luoghi direi cmq meglio le fontanelle della gorgonzola (o del Berlusca) come pit stop!
Domanda: la difficolta` tecnica 'per esperti' e` per via dei canali irrigui da saltare o per la sbordellata di km cosi` d'amble`?
Dal Berlusca, se citofonassi a chiedere ristoro arriverebbe fuori uno della servitù con un carrellino con drink, tartine e un biglietto "Con gli omaggi del Cavaliere". Però mi fermerebbero prima i Carabinieri, con omaggi del Cavaliere di cui faccio anche a meno.

La difficoltà tecnica "per esperti" mi stuzzicava da quando sono iscritto. Però visto che i giri in montagna sono pubblici e sono presi ad esempio per pianificare gite (come ad esempio faccio io), metto solo difficoltà reali.
Anche se, se uno volesse provare a fare una mezza nella mia zona, sconsiglio del tutto il mio giro. Tanta campagna, con anche fondo molto sconnesso, in questo periodo anche pozze di fango enormi, e 6 o 7 tra cavalcavia e sottopassi (almeno tutti pedonali). Insomma, un po' di esperienza ci vuole.

Ultima Modifica di orange : 11-10-2021 05:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#495)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-10-2021, 06:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Il problema di fare così è che se fossi partito già con l'idea di fare un giro così lungo avrei corso più lento all'inizio.
E' come con lo squat respiratorio, immancabilmente le serie più lunghe, e con il maggiore numero di ripetizioni, escono quando parto senza alcuna aspettativa .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0