Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#466)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-09-2021, 06:22 PM


@ vodka
Mi sembra un bella idea. Di certo meglio che essere invitato ad un brunch per stare chiuso sul balcone, intutato, passando la giornata a spiegare a vicini e passanti che non sono dei RIS e no, non è morto nessuno.

@Ugo, e siamo a 2, a 3 divento un influencer?

Comunque mi spiace solo che Strava non permetta di vedere nulla, anche perché lì ho i giri degli ultimi 3 anni, circa 40 giri con tanto di foto per dare un contesto al tutto.



Ultima Modifica di orange : 07-09-2021 06:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#467)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-09-2021, 06:39 PM


L'unico problema di quella app è che non mi prende in modo preciso i giri. Ho provato a caricare il Monte Rotondo della scorsa settimana, da 26 Km, e non so perché anche quella me la vede da 28.
In questo caso ho potuto usare anche il file migliore visto che era da 9 MB ma il problema delle distanze rimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#468)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-09-2021, 06:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
@Ugo, e siamo a 2, a 3 divento un influencer?
Non so...pare ci voglia una laurea specifica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#469)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-09-2021, 05:29 PM


Altra escursione nel lecchese. Il meteo per BG era ancora brutto, o almeno molto incerto (non ho poi guardato se ha piovuto, ma dal mio giro, il cielo sopra quella zona era molto nuvoloso e scuro).
Anche a Lecco inizialmente davano pioggia nel pomeriggio, invece è stata una giornata molto soleggiata con pochissime nuvole. Una rarità quest'anno, perché non posso lamentarmi del tutto visto che non ho mai preso acqua ne dovuto rimandare dei giri. La maggior parte delle volte però c'è stato il cielo molto coperto e ventoso. E quando stai li a fare giri in mezzo alle nuvole non vedendo quasi nulla attorno non è proprio il massimo.

Il paese di partenza è vicino a Premana, anche se per raggiungerlo si fa un giro diverso e si arriva da "sopra". Perché facendo la superstrada che costeggia il lago e porta in Valtellina, uscendo all'uscita giusta (cosa che non abbiamo fatto) e facendo una strada stretta e tortuosa ci si mette meno. Con l'errore ci abbiamo messo come passando da Premana, forse risparmiando comunque qualche minuto.

L'escursione interesserà i fan delle strade militari. Una lunghissima serpentina che sale da dove abbiamo parcheggiato fino a un passo. Poi da lì manca poco per raggiungere la cima del monte Legnone. Credo l'ultima cima delle Orobie che si affaccia sulla punta del lago di Lecco, con una vista sulla Valtellina che permette di vedere la serpentina del fiume Adda (fiume che forma il lago di Lecco, esce a Lecco e da cui, a Trezzo sull'Adda, parte uno dei Navigli di Milano. Difatti c'è una ciclabile che parte da Milano e arriva fino a Lecco che costeggia prima il Naviglio, poi da Trezzo si segue il fiume).

La strada militare è una cugina di quella dell'altra volta. Anche questa è stata fatta per prepararsi alla Grande Guerra. In questo caso però non era solo un sentiero, ma credo fosse proprio una strada carrozzabile fino al passo. Anche se ormai la seconda metà c'è solo un accenno della larghezza originale.
Il percorso è facilissimo fino al passo, l'unica difficoltà è data dalla lunghezza. Nella prima parte si possono tagliare molti tornanti passando per il bosco, ma non ci sono indicazioni. Bisogna avere una traccia GPS o andare a caso sperando di fare i tagli giusti. Noi abbiamo fatto qualche taglio all'andata, e altri al ritorno ed è comunque uscito un giro da 26 Km. Facendola tutta senza tagli si arriva facilmente a 28 Km, forse anche qualcosa in più.
Dal passo la salita alla cima non è lunga, ma è tutta su roccia e non molto agevole. Per chi va in montagna abitualmente però non è nulla di problematico.
Dalla cima vista spettacolare, anche se l'umidità del lago forma a valle sempre un po' di foschia che non rende proprio limpido il panorama.
Sta però iniziando il periodo che più preferisco in montagna. I pomeriggi tra settembre e ottobre hanno una luce particolare, con il sole che inizia a essere molto più basso e a illuminare i paesaggi in modo differente.

Come al solito questa app mi modifica i dati del GPS, il giro lo segna più lungo e anche il dislivello. Sono 26 Km e un po' meno di 1700m di dislivello.
Nelle foto ho messo delle didascalie, sono 6 perché è il massimo che posso caricare con l'account free. Non so perché c'erano bandierine hymalaiane in cima

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...gnone-83616765
Rispondi Citando
Vecchio
  (#470)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-09-2021, 08:07 AM


Che bei posti! E che dislivello. Mica male!

Che scarpe usi per questo tipo di escursione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#471)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 13-09-2021, 11:02 AM


Che figata. Qui weekend impestato e per niente passeggiativo purtroppo, ma in qualche modo rispolverero` il diario.
Le bandierine, calendario tibetano o quel che sono, ormai spopolano davvero!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#472)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-09-2021, 11:25 AM


@Ugo
Saucony Peregrine 10
Scarpa tuttofare, nel senso che ho solo questa e la uso un po' ovunque. Mi trovo molto bene perché ha dei tacchetti molto pronunciati e tiene molto bene sul terreno, però devo dire che la gomma aderisce ottimamente anche su roccia.
Le sto usando da quest'anno, le ho usate in ogni situazione e si sono sempre rivelate affidabili, mai avuto la sensazione di scivolare o di non avere una presa salda sul terreno, anche su ghiaioni in discesa mi sono piaciute. Poi usando le bacchette hanno anche meno lavoro da fare, ma con le scarpe precedenti non avevo lo stesso feeling.
Manca un test sotto l'acqua, ma se posso lo evito
Oltre a questo le ho trovate molto comode. Non sono tra le più ammortizzate, la stessa Saucony ne fa una più morbida e con più intersuola. Però nonostante i giri lunghi i piedi erano sempre "freschi", mai avuto vesciche o altri problemi.

Come ho scritto altre volte, mi pare sul diario di Vodka, prima di iniziare ad andare regolarmente in montagna usavo gli scarponi. Ma da quando sono passato alle scarpe da trail è tutta un'altra cosa. Solo pensare di fare l'escursione di sabato con gli scarponi mi passa la voglia.
Ho la comodità di una scarpa da running, quindi se faccio tratti di corsa non ho problemi, e hanno quei pochi rinforzi necessari (rock plate nella suola per non sentire le rocce sotto i piedi, punta rinforzata).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#473)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-09-2021, 11:31 AM


@vodka
Io è la prima volta che le trovo, se è una moda mi sa un po' di cafonata. Io pensavo ci fosse un significato, ad esempio che il gruppo del CAI di zona o un gruppo del paese avesse fatto qualcosa sull'hymalaya e come ricordo o altro avessero portato a casa le bandierine da mettere sul monte di casa.
E spero che sia così, non mi entusiasmerebbe sapere che le hanno prese su Aliexpress
Rispondi Citando
Vecchio
  (#474)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-09-2021, 11:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio

...e siamo a 2, a 3 divento un influencer?
Considerati influenZer allora!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#475)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 13-09-2021, 02:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
@vodka
E spero che sia così, non mi entusiasmerebbe sapere che le hanno prese su Aliexpress

In cima non so, quest'anno ho fatto tanti passi e poche cime, ma nei rifugi si trovano abbastanza spesso (quest'anno direi in circa meta`, malcontati)...quindi temo sia piu` Aliexpress che la spedizione del CAI locale in Tibet, pero` mi auguro di sbagliarmi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#476)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-09-2021, 04:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Considerati influenZer allora!
Faccio subito stampare dei nuovi biglietti da visita.

Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
In cima non so, quest'anno ho fatto tanti passi e poche cime, ma nei rifugi si trovano abbastanza spesso (quest'anno direi in circa meta`, malcontati)...quindi temo sia piu` Aliexpress che la spedizione del CAI locale in Tibet, pero` mi auguro di sbagliarmi!
Mi sono informato, su cosa sono di preciso etc.
I colori hanno una sequenza precisa e almeno quelle in cima erano giuste.
Poi tra le varie cose c'è:

L'uso della bandierine di preghiera con fini principalmente estetici, ovvero al di fuori di contesti strettamente legati alla pratica del Buddhismo, non è in genere scoraggiato dai monaci, perché si ritiene che anche l'uso grazioso e semplice di appendere le bandiere di preghiera diffonde buoni auspici a tutti gli esseri viventi.


Se l'uso grazioso è avvallato dai monaci, avvalliamolo.

Il significato delle bandierine è collegato all’astrologia tibetana, che indica giorni particolarmente favorevoli per appenderle e altri in cui è bene evitare di attaccarle. In questo calendario i giorni fausti sono indicati con PF (Prayer Flags) e quelli infausti con NPF (No Prayer Flags)

Diciamo che anche i buddisti in quanto a scaramazza non scherzano.
Chissà se sul Legnone le hanno appese in un giorno fausto o infausto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#477)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 14-09-2021, 12:28 PM


Scaramazza?
Avvallo l'uso "grazioso". In passato mi avevano raccontato che il loro progressivo scolorirsi li rendeva utili a fini di misurazione del tempo/calendario, ora guardo se sta cosa abbia riscontri online e le bandierine dell'anno prima indichino loro stesse i giorni fausti o meno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#478)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 14-09-2021, 12:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
@Ugo
Saucony Peregrine 10
Anche io spesso mi domando se gli scarponi siano effettivamente la scelta giusta per i percorsi che faccio, ma ogni volta che esco per una passeggiata con le scarpe basse, mi ci entrano sassolini, ghiaia, sabbia...e immancabilmente ritorno poi agli scarponi alti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#479)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-09-2021, 01:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Scaramazza?
Avvallo l'uso "grazioso". In passato mi avevano raccontato che il loro progressivo scolorirsi li rendeva utili a fini di misurazione del tempo/calendario, ora guardo se sta cosa abbia riscontri online e le bandierine dell'anno prima indichino loro stesse i giorni fausti o meno...
Io mi sono limitato Wikipedia, e anche lì parlava dello "scolorirsi" del tessuto come una peculiarità. Come del fatto che se le vuoi togliere non le devi buttare ma bruciare. Ma questa cosa esiste anche nel cristianesimo, ad esempio i santini (le tesserine di carta con i santi e dietro la preghiera) non si potrebbero buttare, ma se non li si vuole più o sono molto rovinate vanno bruciate. Almeno così mi disse mia nonna tempo fa.

La Scaramazza non è né dialetto né gergo di strada, non so se ho sbagliato a scrivere o centra il correttore. Però se è il correttore mi sa che al posto di "italiano" l'ho impostato su "truzzo".



Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Anche io spesso mi domando se gli scarponi siano effettivamente la scelta giusta per i percorsi che faccio, ma ogni volta che esco per una passeggiata con le scarpe basse, mi ci entrano sassolini, ghiaia, sabbia...e immancabilmente ritorno poi agli scarponi alti
A me capita molto di rado. Quando mi fermo a mangiare che le tolgo qualcosa dentro c'è sempre, ma è più terra polverosa e rimasugli di vegetazione secca. Cose che non danno troppo fastidio e nemmeno ci faccio caso.
Da come descrivi il problema più che scarpe basse sembra che usi delle ciabatte
Nel caso qualche scarpa da trail con il colletto a mo' di calza lo fanno. Però sono poche e la scelta diventa molto legata a una caratteristica superflua. Una volta ho visto anche delle calze specifiche con un bordo strano che doveva evitare che entrasse lo sporco nella scarpa. Devo dire però che dopo averle guardate un po' non capivo in che modo potevano assolvere a quel compito. Immaginandomele ai piedi non mi sembravano coprire il bordo della scarpa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#480)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-09-2021, 05:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Anche io spesso mi domando se gli scarponi siano effettivamente la scelta giusta per i percorsi che faccio, ma ogni volta che esco per una passeggiata con le scarpe basse, mi ci entrano sassolini, ghiaia, sabbia...e immancabilmente ritorno poi agli scarponi alti
Per questo mi sono comprato le ghette



Ho preso quelle più leggere e vanno benissimo, però sono specifiche solo per alcuni modelli di Altra.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0