Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-02-2013, 09:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ottimo, aggiungerei gamba posteriore flessa .

E' normale arrivare agli squat cotto, vedrai che con la pratica ti abituerai senza sacrificare kg alle gambe.
Giusto gamba posteriore flessa e in appoggio sulla punta in flessione dorsale della caviglia.


Sì spero sia abitudine davvero, boh non mi resta che aspettare stasera...credo farò strappo, continuo a leggermi qualcosa del compagno Roman e lurkarti il diario.
Chiaramente al lavoro pare io stia studiando un nuovo business plan.



Ultima Modifica di alberto.m : 08-02-2013 09:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-02-2013, 11:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Giusto gamba posteriore flessa e in appoggio sulla punta in flessione dorsale della caviglia.
E giusto per il gusto di non farti dormire la notte , aggiungo punte dei piedi rivolti leggermente all'interno (vedi il disegnino in fondo a sx della figura):

Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-02-2013, 11:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Nello slancio invece mi è stato detto di partire con le spalle davanti al bilanciere, parto dietro.

Grande errore su cui concentrarmi per adesso è: il passaggio al ginocchio. Stasera ho due meloni al posto delle rotule. Un male porco. Mi continuo a dare mazzate durante la tirata.

Scommetto che le due cose sono collegate.

Se parti con le spalle dietro alla sbarra, quando questa arriva al ginocchio le tue braccia tirano 'in dentro', cioe' verso di te. E quindi, finisci con il darti la sbarra attivamente dentro le ginocchia.

Se invece parti con le spalle davanti alla sbarra, e ce le tieni finche' questa non e' all'altezza delle ginocchia, il problema non si pone.

Non ti fanno fare nulla dalla posizione di hang (partenza con sbarra sopra il ginocchio) ?


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-02-2013, 11:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Grande errore su cui concentrarmi per adesso è: il passaggio al ginocchio. Stasera ho due meloni al posto delle rotule. Un male porco. Mi continuo a dare mazzate durante la tirata
Prova a staccare lento e non tirare, concentrati nello spingere il pavimento con i piedi, lo stacco lo devi sentire pesante sulle gambe, devi fare una fatica bestiale per poi esplodere una volta che il bilanciere arriva ai vasti mediali dei quadricipiti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-02-2013, 11:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
E giusto per il gusto di non farti dormire la notte , aggiungo punte dei piedi rivolti leggermente all'interno (vedi il disegnino in fondo a sx della figura):


Giusto! Lo avevo dimenticato!

P.S. Tranquillo già non ci dormo la notte, come avrai potuto subodorare dalla mia ossessione compulsiva
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-02-2013, 11:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
P.S. Tranquillo già non ci dormo la notte, come avrai potuto subodorare dalla mia ossessione compulsiva
Allora siamo in due ma non lo dire in giro, si sa mai che mia moglie lo venga a sapere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-02-2013, 11:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Scommetto che le due cose sono collegate.

Se parti con le spalle dietro alla sbarra, quando questa arriva al ginocchio le tue braccia tirano 'in dentro', cioe' verso di te. E quindi, finisci con il darti la sbarra attivamente dentro le ginocchia.

Se invece parti con le spalle davanti alla sbarra, e ce le tieni finche' questa non e' all'altezza delle ginocchia, il problema non si pone.

Non ti fanno fare nulla dalla posizione di hang (partenza con sbarra sopra il ginocchio) ?


Buona giornata.

Grazie Prince, osservazione interessante.
Sì dalla sospensione alta (sopra il ginocchio giusto?) ho lavorato fino a due giorni fa, fino a quando c'era il coach. Negli ultimi due allenamenti con i ragazzi dell'agonismo invece ho fatto tutto il movimento partendo da terra e si è presentato il problema. La cosa che mi fa impazzire è che quando facevo lo stacco da terra (e lo sapevo fare, assicurato) questa botta dentro le ginocchia non me la davo e la sbarra era sempre e comunque adesa al corpo. Con la faccenda infila, fai scorrere sulla cosce e discorsi simili evidentamente mi è andato in bomba un po' il cervello e lo schema motorio. Devo solo far spazio al bilanciere per passare, questo vuol dire tibia dritta e sbarra che scorre via verso i vasti.

Avete ragione con il dire che è lì il punto in cui mi inchiodo, è solo che quando provo ad arrivare alla rotula con la tibia dritta e l'angolo al ginocchio molto aperto ho di conseguenza l'anca molto alta e mi gridano: "non sculare, giù con il sedere".

Ultima Modifica di alberto.m : 08-02-2013 11:25 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-02-2013, 11:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Allora siamo in due ma non lo dire in giro, si sa mai che mia moglie lo venga a sapere

La mia ragazza (che si è trasferita da me da un paio di mesi) a volte credo preferirebbe che avessi una relazione extraconiugale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-02-2013, 11:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
dalla sospensione alta sopra il ginocchio ho lavorato fino a due giorni fa
Più che dalla sospensione alta secondo me aiuta molto lavorare dalla sospensione bassa .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-02-2013, 11:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Più che dalla sospensione alta secondo me aiuta molto lavorare dalla sospensione bassa .

sotto il ginocchio dici?

questi sono i video che Federico Fontana della Bentegodi mi ha girato dopo il seminario dell'AIF di dicembre 2012. Sembra tutto facile


Girata dalla sospensione bassa



Strappo dalla sospensione bassa


Ultima Modifica di alberto.m : 08-02-2013 11:51 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-02-2013, 02:23 PM


Si, 5-10 cm sotto la rotula, serve proprio a sensibilizzare il passaggio al ginocchio. Nei mesocicli preparatori e di potenziamento diventano dei notevoli esercizi succhiatori di energia, in qualsiasi salsa vengano proposti (strappi, girate, completi, in semipiegata, tirate).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-02-2013, 11:55 PM


Appunto per me:

Ho iniziato la pesistica olimpica il 21 gennaio 2013 e non sarò felice fino a quando saprò fare lo strappo e lo slancio BENE.



Allenamento di oggi:

Mi sono bollato e scartavetrato le ginocchia di nuovo.

Niente coach...di nuovo. Mi ha seguito un ragazzo dell'U17.
Molto lavoro tecnico:
Strappo completo fino a 25 chili doppie per 8 serie
Girata al petto fino a 30 chili, triple per 8 serie
Delle triple di gambe avanti con 70 kg

Il ragazzo continua a dirmi: finisci la tirata, prima gambe poi passi il ginocchio tiri tutto e vai sotto, fine.
Non pare abbia sbandierato troppo la sbarra oggi, il ragazzo era contento tutto sommato, io chiaramente no. Mi manca del lavoro di sostanza, lunedì ci sarà l'allenatore vedrò di parlargli e chiedere almeno un piano scritto da seguire, uno stralcio di programmazione.

Ho fatto dei video a fine allenamento di alcuni strappi con 20 chili cacati, lunedì li uploado.

Gli allenamenti mi vedono uscire spompo e ammaccato.
Sessioni variegate, sempre nuovi, ad intensità ridicole e arrivare agli squat con il cervello cotto è una bella seccatura.

Devo imparare il passaggio al ginocchio. BASILARE.

Ultima Modifica di alberto.m : 09-02-2013 12:24 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-02-2013, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Mi manca del lavoro di sostanza, lunedì ci sarà l'allenatore vedrò di parlargli e chiedere almeno un piano scritto da seguire, uno stralcio di programmazione.


Gli allenamenti mi vedono uscire spompo e ammaccato.
Sessioni variegate, sempre nuovi, ad intensità ridicole e arrivare agli squat con il cervello cotto è una bella seccatura.
Se ti può consolare quando vado in palestra vedo che i ragazzi che iniziano non è che seguono una programmazione particolare, fanno strappo, girata e spinta sul posto ogni volta, ogni tanto dicono loro di aumentare 1-2 kg quando il movimento inizia ad essere buono, segue un lavoro con esercizi di potenziamento (principlamente rematore al pulley presa strappo e distensioni con manubri seduti senza schienale) e squat. Vanno avanti così per 6 mesi-1 anno arrivando ben oltre il peso corporeo nello slancio (mi riferisco ai maschi di 13-14 anni) prima di iniziare un programma più strutturato con varianti degli esercizi di gara.

Se ti pesa fare squat a fine seduta potresti farlo in un altro momento della giornata, magari a casa la mattina, se ne hai la possibilità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 09-02-2013, 04:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Se ti può consolare quando vado in palestra vedo che i ragazzi che iniziano non è che seguono una programmazione particolare, fanno strappo, girata e spinta sul posto ogni volta, ogni tanto dicono loro di aumentare 1-2 kg quando il movimento inizia ad essere buono, segue un lavoro con esercizi di potenziamento (principlamente rematore al pulley presa strappo e distensioni con manubri seduti senza schienale) e squat. Vanno avanti così per 6 mesi-1 anno arrivando ben oltre il peso corporeo nello slancio (mi riferisco ai maschi di 13-14 anni) prima di iniziare un programma più strutturato con varianti degli esercizi di gara.

Se ti pesa fare squat a fine seduta potresti farlo in un altro momento della giornata, magari a casa la mattina, se ne hai la possibilità.

Si Milo, grazie, può consolarmi eccome un discorso fatto così. Per me è tutto nuovo e quello che non conosco da una parte mi affascina e dall'altra mi mette paura, paura di non star facendo bene fin da subito. Io di pesistica olimpica 'vera' non so nulla e venendo da una situazione dove i programmi mi erano cuciti addosso a botte di 4-6 mesi, questa eterogeneità mi lascia perplesso. Mi hai dato un buono spunto. Voglio saper fare questa cosa più di tutto. Per lo squat purtroppo non ho possibilità se non in palestra ma sono sicuro che sia solo una questione di abitudine come dicevi tu.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-02-2013, 07:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Ho iniziato la pesistica olimpica il 21 gennaio 2013 e non sarò felice fino a quando saprò fare lo strappo e lo slancio BENE.

Mi auguro tu sia un tipo molto paziente allora.


Buona serata.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0