Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-02-2013, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Posso chiederti una cosa Milo? Cos'ha di diverso da uno stacco da terra tecnico, lo schema motorio della prima tirata fino al ginocchio sia nello strappo che nello slancio?
No, no, proprio questa domanda nooooooo...

:-)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 11:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
No, no, proprio questa domanda nooooooo...

:-)

sono ancora in tempo ad editarla se mi dici come mai

cancello?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 11:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
No, no, proprio questa domanda nooooooo...

:-)

Ti spiego cosa intendo io come stacco da terra tecnico.

In sunto...

Convenzionale, presa prona, anche basse, petto in fuori e in alto, scapole addotte e basse, schiena iperestesa, spalla sopra il bilanciere, capo neutro o rivolto verso l'alto. No anticipo di anca, no sculata, spinta di piede su pavimento, sforzo di cosce, quadricipiti e vasti. Contrastare il più possibile la catena cinetica posteriore che viene in aiuto e anticipa l'estensione dell'anca. Spalle e fianchi salgono contemporaneamente. Niente fretta prima che il bilanciere si sia staccato da terra, core stabile e spinta di piedi sul pavimento, una volta vinta la resistenza del peso a terra si accelera e si chiude.

Intendo questo come analogia, ovvero, nelle OLs è giusto tenere un discorso simile e poi annettere biecamente un tieni il bilanciere attaccato alla coscia superato il ginocchio e procedi con l'estensione del corpo?

Ultima Modifica di alberto.m : 07-02-2013 11:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-02-2013, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
cancello?
Ma figurati !
E' semplicemente una questione sulla quale esistono due scuole di pensiero, entrambe agguerrite allo stesso modo.

Una fazione dice che la prima tirata di un OL va fatta in dentro, cioe' con traiettoria che rientra verso le tibie. L'altra fazione sostiene che va benissimo fare una prima tirata verticale.
La prima fazione ha dalla sua una grande casistica, in quanto una tirata in dentro e' eseguita da parecchi atleti di livello internazionale, ma manca una qualsiasi giustificazione razionale del perche' una tirata non ottima (cioe' non verticale) sia meglio.

La seconda fazione annovera alcuni rappresentanti parecchio titolati (Kakashivili per esempio, e mi pare si possano aggiungere pure Dimas e Ilyn), ma e' comunque in posizione minoritaria. Pero', e' innegabile che una traeittoria verticale non spreca energia, a differenza di una non-verticale.

E quindi ?
Quindi la questione e' ancora aperta, e per chi comincia, come te, puo' essere una grande distrazione. Se poni la domanda a dieci persone, riceverai dieci risposte diverse, e a quel punto non avrai fatto altro che aumentare la tua confusione mentale.

Quindi se vuoi falla pure, ma potresti non ricevere la risposta chiara e univoca che cerchi.

Buona giornata.


PS
Penso tu stia sovranalizzando. Farsi delle domande e' naturale, in ogni attivita', ma secondo me e' piu' produttivo dopo aver acquisito un minimo di pratica dell'attivita' stessa. Per il primo paio di mesi fai quello che ti dice di fare l'allenatore (hai l'enorme fortuna di averne uno) senza chiederti perche'. Poi, una volta che avrai una base minima negli OLs, se vuoi puoi cominciare a discutere i dettagli, ma a quel punto avrai una esperienza che, seppur minima, ti consentira' di mettere le cose nel giusto contesto.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 07-02-2013 11:59 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 12:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ma figurati !
E' semplicemente una questione sulla quale esistono due scuole di pensiero, entrambe agguerrite allo stesso modo.

Una fazione dice che la prima tirata di un OL va fatta in dentro, cioe' con traiettoria che rientra verso le tibie. L'altra fazione sostiene che va benissimo fare una prima tirata verticale.
La prima fazione ha dalla sua una grande casistica, in quanto una tirata in dentro e' eseguita da parecchi atleti di livello internazionale, ma manca una qualsiasi giustificazione razionale del perche' una tirata non ottima (cioe' non verticale) sia meglio.

La seconda fazione annovera alcuni rappresentanti parecchio titolati (Kakashivili per esempio, e mi pare si possano aggiungere pure Dimas e Ilyn), ma e' comunque in posizione minoritaria. Pero', e' innegabile che una traeittoria verticale non spreca energia, a differenza di una non-verticale.

E quindi ?
Quindi la questione e' ancora aperta, e per chi comincia, come te, puo' essere una grande distrazione. Se poni la domanda a dieci persone, riceverai dieci risposte diverse, e a quel punto non avrai fatto altro che aumentare la tua confusione mentale.

Quindi se vuoi falla pure, ma potresti non ricevere la risposta chiara e univoca che cerchi.

Buona giornata.


PS
Penso tu stia sovranalizzando. Farsi delle domande e' naturale, in ogni attivita', ma secondo me e' piu' produttivo dopo aver acquisito un minimo di pratica dell'attivita' stessa. Per il primo paio di mesi fai quello che ti dice di fare l'allenatore (hai l'enorme fortuna di averne uno) senza chiederti perche'. Poi, una volta che avrai una base minima negli OLs, se vuoi puoi cominciare a discutere i dettagli, ma a quel punto avrai una esperienza che, seppur minima, ti consentira' di mettere le cose nel giusto contesto.


Sei stato chiarissimo, non ero a conoscenza di queste due scuole di pensiero...sapevo qualcosa tra hip-cleaning e brushing, ma della prima traiettoria no. Grazie prince. Vedrò di focalizzarmi su altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-02-2013, 02:11 PM


Alberto, ti rispondo con delle osservazioni personali allacciandomi a quanto ha scritto Principe.

A me insegnano a staccare in dentro perché in questo modo è più facile tenere il bilanciere vicino al corpo. Secondo me questo facilita anche l'infilata nella seconda parte ma non so darti una spiegazione.

In ogni stacco il bilanciere deve restare appiccicato alle tibie, va da se che quello che cambia è il punto sul piede nel quale cade la proiezione del bilanciere quando questo si trova a terra.

Per staccare in dentro si cerca una verticale più vicina alle punte dei piedi, in uno stacco verticale si parte più vicino al collo del piede. Ogni posizione influenza il grado di inclinazione della tibia in partenza, influenzato anche dal dislivello tra tacco e punta della scarpa e dalle proporzioni corporee.

Nella mia piccola esperienza ho notato che a mano a mano che sale il carico, a seconda dell'esercizio, più tendo a partire con il bilanciere verso le tibie: nello strappo alla base delle dita del piede, nella girata sul metatarso, nello stacco classico a metà piede (anche se quest'ultimo l'ho fatto poche volte, per un periodo limitato, e mi trovavo meglio scalzo, con le ballerine).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Alberto, ti rispondo con delle osservazioni personali allacciandomi a quanto ha scritto Principe.

A me insegnano a staccare in dentro perché in questo modo è più facile tenere il bilanciere vicino al corpo. Secondo me questo facilita anche l'infilata nella seconda parte ma non so darti una spiegazione.

In ogni stacco il bilanciere deve restare appiccicato alle tibie, va da se che quello che cambia è il punto sul piede nel quale cade la proiezione del bilanciere quando questo si trova a terra.

Per staccare in dentro si cerca una verticale più vicina alle punte dei piedi, in uno stacco verticale si parte più vicino al collo del piede. Ogni posizione influenza il grado di inclinazione della tibia in partenza, influenzato anche dal dislivello tra tacco e punta della scarpa e dalle proporzioni corporee.

Nella mia piccola esperienza ho notato che a mano a mano che sale il carico, a seconda dell'esercizio, più tendo a partire con il bilanciere verso le tibie: nello strappo alla base delle dita del piede, nella girata sul metatarso, nello stacco classico a metà piede (anche se quest'ultimo l'ho fatto poche volte, per un periodo limitato, e mi trovavo meglio scalzo, con le ballerine).

Grazie milo, questo staccare in dentro vuol dire barra in partenza più vicina all'avampiede e spalla avanti quindi sono un po' più sbilanciato in avanti e salendo c'è rotazione e vado in dentro? Ho detto una cacchiata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 04:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Alberto, ti rispondo con delle osservazioni personali allacciandomi a quanto ha scritto Principe.

A me insegnano a staccare in dentro perché in questo modo è più facile tenere il bilanciere vicino al corpo. Secondo me questo facilita anche l'infilata nella seconda parte ma non so darti una spiegazione.

In ogni stacco il bilanciere deve restare appiccicato alle tibie, va da se che quello che cambia è il punto sul piede nel quale cade la proiezione del bilanciere quando questo si trova a terra.

Per staccare in dentro si cerca una verticale più vicina alle punte dei piedi, in uno stacco verticale si parte più vicino al collo del piede. Ogni posizione influenza il grado di inclinazione della tibia in partenza, influenzato anche dal dislivello tra tacco e punta della scarpa e dalle proporzioni corporee.

Nella mia piccola esperienza ho notato che a mano a mano che sale il carico, a seconda dell'esercizio, più tendo a partire con il bilanciere verso le tibie: nello strappo alla base delle dita del piede, nella girata sul metatarso, nello stacco classico a metà piede (anche se quest'ultimo l'ho fatto poche volte, per un periodo limitato, e mi trovavo meglio scalzo, con le ballerine).





Uploaded with ImageShack.us



Uploado pagina del testo di Roman...parli di questo vero Milo? Vedo infatti la traiettoria che sale in dentro al momento dello stacco.
Traduco biecamente dal libro: la proiezione verticale del bilanciere deve cadere sulle articolazioni metatarso falangee o al massimo poco distante da quell'area.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-02-2013, 04:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Uploado pagina del testo di Roman...parli di questo vero Milo? Vedo infatti la traiettoria che sale in dentro al momento dello stacco.
Traduco biecamente dal libro: la proiezione verticale del bilanciere deve cadere sulle articolazioni metatarso falangee o al massimo poco distante da quell'area.
Esattamente, vedi figure 2.

Nella figura 4 il caricamento, momento nel quale le ginocchia si riflettono per infilarsi sotto al bilanciere.

Notare nella figura 5 a, come le spalle sono ancora sopra al bilanciere (e non indietro) quando questo si trova ben oltre la metà della coscia.

Ultima Modifica di milo : 07-02-2013 04:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 04:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Esattamente, vedi figure 2.

Nella figura 4 il caricamento, momento nel quale le ginocchia si riflettono per infilarsi sotto al bilanciere.

Notare nella figura 5 a, come le spalle sono ancora sopra al bilanciere (e non indietro) quando questo si trova ben oltre la metà della coscia.

chiarissimo, quindi tu sei più allineato a questo metodo corretto? E' lo stare lontano dal bilanciere che permette il rientro verso le tibie?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-02-2013, 04:48 PM


Io mi alleno esclusivamente per migliorare nello strappo e nello slancio e questo è lo studio della tecnica.

Cosa vuoi dire con lo stare lontano? Le tibie toccano il bilanciere, lo vanno a cercare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 05:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Io mi alleno esclusivamente per migliorare nello strappo e nello slancio e questo è lo studio della tecnica.

Cosa vuoi dire con lo stare lontano? Le tibie toccano il bilanciere, lo vanno a cercare.
sulla finalità concordo appieno. con lo stare "lontano" parlavo del posizionamento iniziale del piede sotto il bilanciere, nel senso, più verso la punta del piede = più rientro verso le tibie in fase di stacco, ho capito bene? Partendo più "sotto" verso il collo del piede, stacco più verticale. In ogni caso le tibie sono sempre in contatto con la sbarra nel posizionamento iniziale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-02-2013, 09:35 PM


Si, esattamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-02-2013, 11:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Si, esattamente.
Great.


Allenamento di stasera, non c'era il coach mi hanno dato un'occhiata due ragazzi, un maschio allenato da Mannella e una ragazza allenata dal padre. Ho fatto slancio completo e jerk frontale e sagittale.
Il sagittale è era la prima volta. Ne avrò fatto uno semi decente, i punti che mi hanno fatto tenere presente sono stati:

Caricamento delle gambe lento con peso sui talloni
Tronco che scende verticale = spinta verticale
Completa estensione del corpo e incastro deciso
Piedi che sforbiciano esattamente sotto il tronco il corpo non si muove nè in avanti né in dietro, rimane sotto la sbarra, entro in avanti con il capo e nulla più.
Gamba avanti con ginocchio perpendicolare alla tibia e al tallone.

Nella pratica è ancora tutto da fare....

Nello slancio invece mi è stato detto di partire con le spalle davanti al bilanciere, parto dietro.

Grande errore su cui concentrarmi per adesso è: il passaggio al ginocchio. Stasera ho due meloni al posto delle rotule. Un male porco. Mi continuo a dare mazzate durante la tirata. Il passaggio al ginocchio o lo faccio a scatti o lo faccio oltrepassando le rotule e rientrando attivamente sulla coscia.
La ragazza mi ha detto di fare attenzione ad aprire gli angoli tibia-femore e anche-schiena in modo controllato e simultaneo, non a pezzi...pare che arrivato al ginocchio mi fermo e tiro in dietro la schiena e apro SOLO la schiena. O ci penso troppo o sono un robot...sta di fatto che mi sono maciullato.
Cosa che nello stacco da terra non faccio, un terzo ragazzo mi ha detto: è come lo stacco da terra ma da sopra il ginocchio invece di chiudere acceleri e tiri con tutto il corpo.
Sarà semplice ma...siamo distanti dal movimento fluido per adesso

Ho fatto un po' di gambe dietro poi ma stanchissimo 80kg 4 colpi 3 serie e a casa.
Arrivo agli squat sempre cotto come un tacchino, e i protocolli cambiano a seconda del tizio che quel giorno mi 'segue'....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-02-2013, 09:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Caricamento delle gambe lento con peso sui talloni
Tronco che scende verticale = spinta verticale
Completa estensione del corpo e incastro deciso
Piedi che sforbiciano esattamente sotto il tronco il corpo non si muove nè in avanti né in dietro, rimane sotto la sbarra, entro in avanti con il capo e nulla più.
Gamba avanti con ginocchio perpendicolare alla tibia e al tallone.
Ottimo, aggiungerei gamba posteriore flessa .

E' normale arrivare agli squat cotto, vedrai che con la pratica ti abituerai senza sacrificare kg alle gambe.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0