Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-02-2013, 11:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Quando il bilanciere è appena sopra la rotula le spalle dovrebbero trovarsi avanti rispetto al bilanciere e quindi il peso è percepito maggiormente sull'avampiede (l'azione immediatamente successiva è quella della flessione delle ginocchia per il caricamento), in questo modo disponi di un maggiore allungo per imprimere la massima accelerazione.

Non complicarti troppo la vita, pensa a saltare in alto tenendo il bilanciere vicino al corpo.

Grazie milo, hai risposto esattamente alla domanda che stavo per farti, ovvero se pensare di saltare in alto piuttosto che estendere anca e scrollare mi potesse essere d'aiuto. Thanks


Rispondi Citando
Vecchio
  (#77)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-02-2013, 11:39 AM


ciao Alberto,

Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Grazie milo, hai risposto esattamente alla domanda che stavo per farti, ovvero se pensare di saltare in alto piuttosto che estendere anca e scrollare mi potesse essere d'aiuto. Thanks
Giusto per confonderti le idee, quando ho cominciato a fare Power Clean usavo 'Salta !' come comando mentale, come hai intenzione di fare tu. Il risultato e' che spesso la sbarra mi rimbalzava appena sopra il ginocchio, perche' i polpacci cominciavano ad estendersi troppo presto. Lo so, se uno salta questo non succede, ma saltare con una sbarra in mano non e' la stessa cosa.
Per liberarmi del problema cambiai comando mentale, passando a 'F**K the bar', vale a dire estensione coi fianchi, e le cose in effetti migliorarono.

Adesso uso un comando ancora diverso, qualcosa tipo 'Testa attraverso il soffitto'. Chiaramente e' un comando molto lungo, quindi me lo ripeto prima di partire con la tirata, in modo che il cervello sia condizionato nella maniera giusta al momento dell'esplosione verso l'alto.

La conclusione e' che lo stesso comando mentale non funziona allo stesso modo su atleti diversi.
Mi sento anche di aggiungere che prima di cambiare comando mentale, dovresti provare un po' piu' a lungo a far funzionare quello che hai adesso.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#78)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-02-2013, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
ciao Alberto,



Giusto per confonderti le idee, quando ho cominciato a fare Power Clean usavo 'Salta !' come comando mentale, come hai intenzione di fare tu. Il risultato e' che spesso la sbarra mi rimbalzava appena sopra il ginocchio, perche' i polpacci cominciavano ad estendersi troppo presto. Lo so, se uno salta questo non succede, ma saltare con una sbarra in mano non e' la stessa cosa.
Per liberarmi del problema cambiai comando mentale, passando a 'F**K the bar', vale a dire estensione coi fianchi, e le cose in effetti migliorarono.

Adesso uso un comando ancora diverso, qualcosa tipo 'Testa attraverso il soffitto'. Chiaramente e' un comando molto lungo, quindi me lo ripeto prima di partire con la tirata, in modo che il cervello sia condizionato nella maniera giusta al momento dell'esplosione verso l'alto.

La conclusione e' che lo stesso comando mentale non funziona allo stesso modo su atleti diversi.
Mi sento anche di aggiungere che prima di cambiare comando mentale, dovresti provare un po' piu' a lungo a far funzionare quello che hai adesso.

Buona giornata.
grazie principe, mi interrogavo infatti ieri, durante il buio mentale che ho tra il passaggio al ginocchio e la fase di catch, a cosa diavolo pensare per dare un un impulso corretto. Al momento è "fai una bella tirata fino in fondo ma molto velocemente finisci e vai giù" se poi la sbarra sale o meno è grande incognita...
Quando mi estendo tutto e finisco bene il pull, sono lento e rimango sulle punte, quando accelero do il colpo con l'anca e sbandiero il bilanciere.

Capisco benissimo che l'overanalyze sia controproduttivo, ma al momento sono ancora in fase "non ho idea di che sto facendo" quindi ho il cervello che frulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#79)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-02-2013, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
"fai una bella tirata fino in fondo ma molto velocemente finisci e vai giù"
In gara, da quando ti chiamano per salire in pedana, hai 60" di tempo per superare il ginocchio... con un comando così lungo rischi di non farcela
Rispondi Citando
Vecchio
  (#80)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-02-2013, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
In gara, da quando ti chiamano per salire in pedana, hai 60" di tempo per superare il ginocchio... con un comando così lungo rischi di non farcela

Touché
Rispondi Citando
Vecchio
  (#81)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-02-2013, 10:34 PM


1 ora e mezza di bacchetta e bilanciere scarico massimo caricato coi 2 e mezzo dei bambini. Sudore e lagrime.


Gambe avanti 3x8 su tavoletta bastone di legno
Tirate slancio sospensione alta 5x5 bastone
Tirate slancio sospensione alta 5x5 bilanciere
Tirate slancio sospensione bassa 5x5 bastone
Tirate slancio sospensione bassa 5x5 bilanciere
Girata al petto 15x5 bilanciere 25 kg

Ho avuto il tecnico 'cattivo' oggi.

Enfatizza la tirata, sali con le spalle, tira al massimo, e poi ti apri e vai sotto. Enfatizza la tirata.
Ginocchia ancora ammaccate perché su tutte quelle rep qualche botta ancora la do...

Domattina faccio un po' di gambe, da fresco. E magari snatch balance.


Ho comprato in sconto i tre e-book di un coach americano che totalmente scemo non è...anche se poco ortodosso...Nick Horton, non so se conoscete...una lettura in più non fa male credo, qualcosa di buono ci sarà.
Si chiamano 'Romancing the Snatch', 'Romancing the Jerk' e 'Romancing the Clean'. Mi hanno incuriosito perché ripeto è tra i bifolchi illuminati insieme ad Everett.

Se siete interessati ve li 'condivido' mandate mail in pm!

Ultima Modifica di alberto.m : 15-02-2013 10:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#82)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-02-2013, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Ho comprato in sconto i tre e-book di un coach americano che totalmente scemo non è...anche se poco ortodosso...Nick Horton, non so se conoscete...una lettura in più non fa male credo, qualcosa di buono ci sarà.
Si chiamano 'Romancing the Snatch', 'Romancing the Jerk' e 'Romancing the Clean'. Mi hanno incuriosito perché ripeto è tra i bifolchi illuminati insieme ad Everett.

Se siete interessati ve li 'condivido' mandate mail in pm!
Ho scoperto da poco Nick Horton e mi sta piacendo molto come scrive (molto interessanti, secondo me, gli articoli dove parla dell'allenamento mentale), anzi sto già traducendo un articolo che pensavo di pubblicare!

Io sarei interessato a dargli uno sguardo...

Ultima Modifica di PrisonBreak : 17-02-2013 10:38 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#83)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 17-02-2013, 04:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ho scoperto da poco Nick Horton e mi sta piacendo molto come scrive (molto interessanti, secondo me, gli articoli dove parla dell'allenamento mentale), anzi sto già traducendo un articolo che pensavo di pubblicare!

Io sarei interessato a dargli uno sguardo...

Vai vai prison! Domani ti giro tutto, sì effettivamente è un modo simpatico neanche troppo balzano di affrontare i movimenti, scemo non è di sicuro e tutte quelle menate Zen sono interessanti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#84)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-02-2013, 02:56 PM


Condizione odierna non delle migliori, ho un po' di febbre e un mal di gola atroce. Sento una batteria di linfonodi che esplodono nella zona cervicale ...
Rincoglionimento e sonno, sono pieno di paracetamolo.
E' il primo acciacco che ricordo da qualche anno a questa parte.

Stasera in palestra strappo, obiettivo macinare tutte le ripetizioni del gesto che mi separano dall'averlo fatto 10.000 volte. E velocizzare il passaggio al ginocchio.


Aggiorno più tardi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#85)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 18-02-2013, 09:39 PM


Squat presa strappo 3x5 bacchetta di legno
Tirata strappo sospensione alta 5x5 bilanciere scarico
Strappo completo 5x5 25 kg
Gambe dietro 5x5 90 kg (vergognosamente cotto)
Snatch balance ?? Saltato, ormai avevo la febbre cavalcante e le ginocchia di burro, ho deciso di conservarmi per domani


Inizio a trovarmi a mio agio con le tirate, spero di poter mettere un po' di peso da domani in poi...forse non è ancora il momento, non lo so. Oggi niente coach c'era il ragazzo dell'agonismo mi ha dato lui un occhio e non ha fatto grosse smorfie. A me da dentro sembra tutto schifo.
Da lavorare il passaggio tra la massima estensione e lo squat under, ho il buio mentale in quel pezzo, sono impacciato.
Le ginocchia non vengono quasi più cilindrate.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#86)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 19-02-2013, 09:23 PM


Oggi slancio. Prima volta di spinta frotale, errori principali: arretro il collo, incastro il mento e nell'attimo della spinta alzo lo sguardo+mento e vengo avanti con il collo, troppo rigido al momento dell'incastro atterro a gambe estese come pinocchio.

gambe avanti bilanciere su tavoletta propriocettiva 4x5 20 kg
girate al petto sospensione alta 5x5 bilanciere scarico 20 kg
girate al petto sospensione bassa 5x5 bilanciere scarico 20 kg
spinta frontale 8x5 bilanciere scarico 20 kg
slancio completo con spinta frontale 5x5 25 kg
gambe dietro 3x3 90 kg (da strizzare)
ginocchia cotte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#87)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 20-02-2013, 09:53 PM


Oggi strappo.

Squat strappo su tavoletta propriocettiva 4x5, ho salutato bacchetta, bilanciere scarico 20kg, inizio a farla stare quasi in bolla la maledetta
Tirate strappo sospensione alta 5x5 bilanciere scarico 20kg
Strappo completo 5x5 25kg-25kg-30kg-35kg-35kg
Snatch Balance 4x4 30kg
Gambe avanti 5-4-3x3 70kg, poi l'allenatore mi ha fatto mettere 80kg, ho fatto una doppia (bruttina), la serie dopo nel secondo colpo sono sceso troppo chiuso, uscito dalla buca avevo già perso tutta la postura, i polsi flessi oltremodo, ho mollato per terra
Trazioni 8x3 corpo libero

Impressioni e correzioni ricevute:
Nello strappo gli immancabili "finisci di tirare" e "finisci di estenderti tutto", seconda cosa "non andare troppo in accosciata" poiché dato che il peso è ridicolo una volta che lo incastro sopra la testa ho il tick di fare un overhead squat, quando in realtà dovrei bloccarmi e salire. Se ricevo il bilanciere in alto, lì rimango, non c'è bisogno di scendere e salire...

Nello snatch balance incastro il bilanciere con l'anca troppo in alto mentre invece dovrei bloccarlo almeno al parallelo a detta del coach, più basso, invece lo chiudo in semi piegata. Trovo l'esercizio molto utile ma dannatamente impegnativo per quanto riguarda coordinazione ed equilibrio.
Devo imparare ad abbassare la sbarra con cautela e riappoggiarla sul trapezio ogni volta, mi mazzuolo troppo il collo e le spalle.

Sono un po' annebbiato...un mese fa quando ho iniziato non avevo idea di come portare sopra la testa la sbarra delle donne da 15 chili, oggi ho fatto degli strappi a 35, fatica muscolare chiaramente zero, ma una confusione mentale e fisica notevole. Sarebbe utile fare dei video a questo punto, la prossima settimana cercherò di provvedere. Purtroppo ho l'acqua un po' alla gola perchè devo fare spazio ai ragazzi dell'agonismo. E non sono proprio seguito "a ripetizione" col fiato sul collo. Quello che mi stimola è l'ambiente, ci sono ragazzi che ci sanno fare, e io cerco di attingere tutto quello che posso.

Altra cosa che non capisco è stato il front squat, facevo le triple a 70 kg, dignitose, perchè farmi mettere 80kg e farmi fare un movimento schifido a bacino retroverso e farmi fallire la seconda ripetizione?

Forse è ancora presto per tirare delle conclusioni

Ultima Modifica di alberto.m : 20-02-2013 09:56 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#88)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 20-02-2013, 10:25 PM


Milo, Prince, Prison, Ugo devo chiedervi una cosa che riguarda la scrollata nei movimenti di strappo e slancio.

Quando faccio una tirata, uno snatch pull o un clean pull per dirla all'americana, finisco con le spalle alte, i trapezi contratti e le braccia dritte. Il comando che sento sempre dare dai coach è: "pianta quelle spalle nel soffitto", così vedo eseguire le tirare anche agli altri ragazzi, finiscono sulle punte dei piedi, tutti estesi e con la scrollata tenuta in isometrica.

Allora, questo lo so fare. Macchinoso ancora ma ci arrivo.

Quando si parla di movimento completo invece, strappo o slancio, non capisco se per mia totale inettitudine o perchè ci sia qualcosa che mi sfugge, non riesco a trovarmi nella medesima situazione della "sola" tirata.
Ovvero quello scrollare così alto che riesco a fare nei pull, non esiste, non sento quelle spalle che si alzano fino al soffitto.
Teoricamente, con il comando "finisci la tirata" vuol dire che uno dovrebbe salire sulle punte, estendersi completamente, dare la scrollata, toccare le orecchie con le spalle e POI velocissimamente cacciarsi sotto? Attualmente mi manda in pappa il cervello. Mi pare di non avere il tempo di fare una tirata classica e poi infilarmi sotto.


Ve lo chiedo perchè ho letto delle cose a riguardo che distinguono gli esercizi di assistenza come le tirate dalle alzate da gara. Ho letto che sono due cose totalmente diverse, che nella tirata c'è uno "shrug up" e nello strappo e nello slancio c'è invece uno "shrug under" ovvero uno scrollarsi/tirarsi sotto il bilanciere. Quell'alzarsi di spalle non esiste in realtà.


grazie del vostro tempo e attenzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#89)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 20-02-2013, 10:37 PM


Secondo me le tirate e l'esercizio completo non dovrebbero essere due cose distinte, ma anzi dovrebbero essere più simili possibile; poi ovviamente lascio che a darti la risposta definitiva sia qualcuno più esperto di me.

In ogni caso anche a me capita la stessa cosa, quando faccio l'esercizio completo tendo a tagliare la tirata per paura di non avere tempo per infilarmi sotto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#90)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 20-02-2013, 10:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Secondo me le tirate e l'esercizio completo non dovrebbero essere due cose distinte, ma anzi dovrebbero essere più simili possibile; poi ovviamente lascio che a darti la risposta definitiva sia qualcuno più esperto di me.

In ogni caso anche a me capita la stessa cosa, quando faccio l'esercizio completo tendo a tagliare la tirata per paura di non avere tempo per infilarmi sotto!

La penso anche io come te, e mi fa piacere che siamo in due almeno
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0