Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#331)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-05-2013, 12:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Questo è vero, o meglio, pone dei limiti sicuramente, ma non dovrebbe esimere dal fare il meglio possibile.

Per me, che non ho un allenatore che mi segue dal vivo ogni volta, significa imparare ad ascoltarmi, filmarmi, confrontare le mie sensazioni con quanto riesco a cogliere nel riguardarmi.
E' fondamentale avere un modello di riferimento per la forma esecutiva e qui mi sembra che ne venga fornito uno piuttosto solido.

Il fattore tempo pone sicuramente dei limiti al numero di esercizi praticabili e preferisco lavorare su un solo esercizio, finendo con soddisfazione per quello che sono riuscito a fare, piuttosto che farne diversi, perché nella tabella sta scritto così (ditemi cosa ne pensate al riguardo), ma con esecuzioni approssimative.



Alberto, Kirk ha per caso detto come vengono considerati gli esercizi "Power", le versioni con incastro in semipiegata, all'interno della programmazione?
Concordo con quanto dici Milo ed è per quello che ho trovato di grandissimo valore esserci e guardare studiare e appuntare. Purtroppo me ne sono andato via con la stessa tua identica domanda, mi è sovvenuta solo alla fine e c'erano così tante info da metabolizzare che...oh, me ne son dimenticato! sicuramente via mail avremo modo di approfondire perché glielo chiederò puoi scommetterci.
Una cosa però l'ha detta delle versioni power, al corso e sul suo blog. È stato 2 mesi a fare solo power snatch e power clean e le sue alzate da gara non sono migliorate di un solo KG. Anzi lo snatch è peggiorato di 2-3 kg così come il feeling con l'alzata da gara.

Come hai trovato la didattica della tecnica? Molto interessante vero? Me lo riguarderò all'infinito.

Tra l'altro è ancora a Milano mi ha detto se sta fino a domenica domani o in qualsiasi altro momento prendo il borsone e schizzo a fare una sessione di coaching 1 a 1. Speriamo risponda.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#332)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-05-2013, 03:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
c'erano così tante info da metabolizzare che...
Già, un vero peccato che il tempo a disposizione sia stato così (relativamente) breve, sarebbe stato molto interessante anche un confronto con lo slancio, in particolare con la spinta, anzi con le spinte visto che in Cina è più diffuso lo squat jerk rispetto agli altri paesi.


Una cosa però l'ha detta delle versioni power, al corso e sul suo blog. È stato 2 mesi a fare solo power snatch e power clean e le sue alzate da gara non sono migliorate di un solo KG. Anzi lo snatch è peggiorato di 2-3 kg così come il feeling con l'alzata da gara.
Per quello te l'ho chiesto, molti utilizzano le semipiegate come sedute leggere di recupero, io, nel programma che avevo seguito in preparazione all'ultima gara, le avevo molto frequentemente, spesso prima del movimento completo


Come hai trovato la didattica della tecnica? Molto interessante vero? Me lo riguarderò all'infinito.
Si, anche se non ho ancora avuto l'opportunità di guardarmeli bene, quando sono in studio che lavoro uso una connessione con chiavetta che è un poco lenta e spesso non carica i video.


Tra l'altro è ancora a Milano mi ha detto se sta fino a domenica domani o in qualsiasi altro momento prendo il borsone e schizzo a fare una sessione di coaching 1 a 1. Speriamo risponda.
Sarebbe un vero peccato non poterne approfittare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#333)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-05-2013, 03:55 PM


Ho sentito che Fontana gli ha chiesto qualcosa sullo squat jerk e il perchè di tale tecnica così diffusa ma purtroppo si sono appartati a parlarne !

Per i movimenti di forza mi riprometto di andarci a fondo, benchè il ragazzo abbia spinto molto molto il concetto di "keep an open mind" e non eliminare a priori nulla, grande varietà di movimenti, aumento delle skill e via dicendo. Appena ho una risposta esaustiva te lo farò sapere.

Per i video vai con calma sono pieni di sugna , per la rete...ti capisco, io in ufficio ho praticamente fermato l'azienda in pausa pranzo uppando decine di giga di roba in HD...peccato che il Signore Della Rete sono io .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#334)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-05-2013, 06:01 PM


Ieri ho fatto strappo

L'allenatore mi ha scritto questo sul foglietto e poi se n'è andato:

tavoleta propriocettiva OHS e tirate strappo

Spinte dietro in accosciata (snatch balance) 3x4 nessuna indicazione di KG

Strappo sospensione alta 40kgx4, 43kgx3, 45kg 2x2 (bah)

Gambe dietro...qui gli ho chiesto "facciamo un po' di volume? non caricare tanto dai" e la risposta è stata 100kg 5x5


Allora, diciamo che sono arrivato ad una decisione...

Lo strappo non lo so fare, manco col bilanciere scarico: ok. Che senso ha fare 4 rep con 40kg male, e 2x2 con 45 kg (tra l'altro ha detto che si è tenuto basso perchè secondo lui il mio massimale di strappo è 60kg...che non ho mai alzato, MAI).
Le gambe, 100kg 5x5? Non li facevo manco a gennaio..dove dopo una programmazione seria e un lavoro di qualità ero arrivato a fare 4x4 con 100kg.
A questo punto ho realizzato che è il momento di svoltare, smettere di storcere il naso e lamentarmi e trovare delle soluzioni. Fino ad adesso sono stato un po' inebetito dall'impatto di fare uno sport nuovo, di trovarmi fin da subito in contraddizione col sedicente coach e via dicendo...

3 mesi sono sufficienti per farsi un'idea. Ho sicuramente avuto un assaggio della faccenda, ho capito di cosa si tratta e cosa è necessario per andare avanti per imparare. Ho capito che non lo sto facendo e da adesso in poi: ogni giorno privo di cambiamento e miglioramento è una perdita di tempo.

Più volte nella giornata invidio Prison che può allenarsi da solo e programmarsi in modo "intelligente" e sensato le sessioni!!! Può prendersi tempo per imparare, attraverso il forum, attraverso le letture e soprattutto prendersi tempo in pedana per fare le cose bene coi carichi giusti. Per non parlare della programmazione degli squat, che per quanto i nostri kg siano sovradimensionati rispetto alle OLs, si devono allenare con serietà.

Ieri ho avuto il sedere di beccare per 5 minuti Clemente Mannella, stava finendo di allenarsi, mi guardava in cagnesco mentre cercavo di fare uno strappo con bilanciere scarico. Mi sono avvicinato e gli ho chiesto, facendogli vedere la scheda: "Ma secondo te, questa cosa qui, ha senso? Questi kg, questo allenamento...insomma, io non son capace manco con la bacchetta, che sto facendo? E' giusto che mi caghi addosso o faccia dei movimenti sbagliati con 45 kg?". Mi ha riposto in tutta sincerità che era una cagata pazzesca e che non potevo allenarmi così da principiante.
A questo punto gli ho chiesto: "Mi dai lezioni? A pagamento ovviamente, sei disposto?". Ha detto di sì, aggiungendo di mettermi d'accordo con il mio attuale "allenatore" nonchè proprietario della palestra.

Ok, l'opportunità ce l'ho adesso. C'è un professionista, attuale campione italiano 85kg, che a pagamento si mette lì e mi segue qualche ora. Questo sicuramente è già meglio di quel che sto facendo adesso.

Si tratta di capire come dirlo all'allenatore, per mia natura (e per natura di tutti direi) sono molto attento a non incrinare i rapporti umani e mi faccio mille paranoie quando c'è eventualità di recare offesa o delusione. Sta di fatto che ci tengo troppo ad imparare bene, lo voglio a tutti i costi. E non vado in palestra per farmi gli amichetti o tenere relazioni pubbliche.

Secondo voi? E' un ragionamento giusto il mio? Ci terrei a gestire la questione con un certo "stile" limitando danni e risentimenti del prossimo. Ma se così fosse...amen.

ciao e grazie dell'attenzione



P.S.

in ogni caso ieri ho fatto

snatch balance 6x4 con 30kg
strappo completo cn sbarra e poi salito fino a 30kg e fatto un botto di serie da 2-3 ripetizioni
stacchi al ginocchio con 30kg presa strappo
gambe dietro 6x3 con 90kg (altro che 5x5 100kg, ma vattela a prendere...)

A casa ho comprato il tappetino per lo stretching e mi sto impegnando 40-45 minuti ogni sera, il recupero ne ha giovato e il riscaldamento ieri era più "tenero". Così come l'accosciata dello squat e il male ai tendini rotulei. Devo darci sotto con la mobilità viste le magagne tendinee o divento l'uomo di legno dopo 3 giorni.

Ultima Modifica di alberto.m : 07-05-2013 06:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#335)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-05-2013, 08:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Il fattore tempo pone sicuramente dei limiti al numero di esercizi praticabili e preferisco lavorare su un solo esercizio, finendo con soddisfazione per quello che sono riuscito a fare, piuttosto che farne diversi, perché nella tabella sta scritto così (ditemi cosa ne pensate al riguardo), ma con esecuzioni approssimative.
Io sono d'accordo con te milo, però, detto in tutta sincerità, da quando pratico (provo a praticare) le alzate olimpiche mi sembra di non fare abbastanza con un solo esercizio a seduta. Per gusto personale ho sempre preferito allenamento semplici e senza tanti fronzoli; però con le OLs se un giorno faccio strappo, per esempio, poi mi sento quasi obbligato a fare anche squat.
Sarei felicissimo di poter fare solo strappo e slancio (a giorni alterni) ma senza squat la vedo dura, purtroppo quindi qualcosa bisogna sacrificare ogni tanto visto che il tempo è quello che è.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#336)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 07-05-2013, 08:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Secondo voi? E' un ragionamento giusto il mio? Ci terrei a gestire la questione con un certo "stile" limitando danni e risentimenti del prossimo. Ma se così fosse...amen.
Secondo me non hai fatto bene, hai fatto stra-bene!
Penso che anche io avrei agito come te, mi trovi d'accordo su tutto. Oltretutto ti dico che seguirò con molta attenzione ciò che ti farà fare il buon Mannella dato che in rete si trova davvero poco per i principianti del WL.

In bocca al lupo per la nuova avventura!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#337)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-05-2013, 09:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Si tratta di capire come dirlo all'allenatore, per mia natura (e per natura di tutti direi) sono molto attento a non incrinare i rapporti umani e mi faccio mille paranoie quando c'è eventualità di recare offesa o delusione. Sta di fatto che ci tengo troppo ad imparare bene, lo voglio a tutti i costi. E non vado in palestra per farmi gli amichetti o tenere relazioni pubbliche.

Secondo voi? E' un ragionamento giusto il mio? Ci terrei a gestire la questione con un certo "stile" limitando danni e risentimenti del prossimo. Ma se così fosse...amen.
Mi sembra di capire che (scrivo il concetto di quello che direi io al tuo posto all'allenatore in questa circostanza): l'esigenza che hai in questo momento è quella di essere seguito durante le alzate, perché non ti senti sicuro e, oltre ad errori tecnici che da solo non sei in grado di cogliere e correggere, temi di farti male sbagliando movimenti (così lo responsabilizzi visto che è il proprietario). Ti sei reso conto che lui è molto impegnato e ti fai riguardo o non vuoi disturbarlo ulteriormente. Hai avuto l'opportunità di conoscere e fare due chiacchiere con il ragazzo nazionale che ha dato la sua disponibilità nel seguirti e pertanto volevi sapere se è d'accordo.



Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Io sono d'accordo con te milo, però, detto in tutta sincerità, da quando pratico (provo a praticare) le alzate olimpiche mi sembra di non fare abbastanza con un solo esercizio a seduta. Per gusto personale ho sempre preferito allenamento semplici e senza tanti fronzoli; però con le OLs se un giorno faccio strappo, per esempio, poi mi sento quasi obbligato a fare anche squat.
Sarei felicissimo di poter fare solo strappo e slancio (a giorni alterni) ma senza squat la vedo dura, purtroppo quindi qualcosa bisogna sacrificare ogni tanto visto che il tempo è quello che è.
Non ho specificato bene che quando ho scritto un solo esercizio mi riferivo ad uno solo tecnico, tra quelli di gara e le varianti, non ai complementari come lo squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#338)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 07-05-2013, 10:20 PM


Grazie Prison son contento che approvi non avevo dubbi chiaramente sarà mia cura riportare maniacalmente qualsivoglia svolgimento. Il target adesso è questo. Basta pippe!

Milo che dire, sei stato un mostro di diplomazia farò tesoro del tuo ragionamento per formulare il discorsone!

Dai che la spunto piano piano !


Piccolo aggiornamento da Kirk, l'ho massacrato di messaggi su ogni piattaforma internet possibile immaginabile. Se conferma in serata, o anche in mattinata domani...volo a Milano!

Mi ha chiesto il cellulare e gliel'ho lasciato. Attendo che chiami come una quattordicenne in tempesta ormonale

A Torino i tamarri direbbero che sono 'pazzo nella faccia'.

Ebbene si, sono pazzo nella faccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#339)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-05-2013, 11:27 AM


Sono in autostrada....a stecca

Guess what...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#340)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-05-2013, 11:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Attendo che chiami come una quattordicenne in tempesta ormonale
Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Sono in autostrada....a stecca

Guess what...
Non ti distrarre nella guida. Buon allenamento !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#341)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-05-2013, 12:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non ti distrarre nella guida. Buon allenamento !

Rispondi Citando
Vecchio
  (#342)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 08-05-2013, 07:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Mi ha chiesto il cellulare e gliel'ho lasciato. Attendo che chiami come una quattordicenne in tempesta ormonale
Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Sono in autostrada....a stecca

Guess what...
Mi raccomando voglio un resoconto dettagliato come solo tu sai fare...
... ma per favore tralascia i particolari a luci rosse!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#343)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-05-2013, 08:39 PM


È stata una figata pazzesca. Non Se stasera riesco a dettagliare ma di sicuro è stato qualcosa di molto molto intenso e tassante. 3 ore e mezza circa di sudore dalle gengive a sbarra vuota. Uno spettacolo ragazzi, uno SPETTACOLO. Tante cosette tanti particolari e poche indicazioni chiave per oleare il tutto. Sicuramente continuo a non saperlo fare, ma ho un tassello in più.

V'abbraccio guaglioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#344)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-05-2013, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
È stata una figata pazzesca. Non Se stasera riesco a dettagliare ma di sicuro è stato qualcosa di molto molto intenso e tassante. 3 ore e mezza circa di sudore dalle gengive a sbarra vuota...
Per il momento pensa a darci dentro con la cena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#345)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Thumbs down 08-05-2013, 10:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per il momento pensa a darci dentro con la cena.

Ho finito ora l'ingrassaggio.
Ragazzi domani vi racconto al meglio delle mie possibilità.

Ora vado a fare stretching perché sono in preda ai crampi e non me ne vergogno a dirlo
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0