Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#361)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 09-05-2013, 09:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Questa è una cosa difficilissima, un sincronismo ed una coordinazione al nanosecondo. Nel panorama elitario lo si vede raramente, anzi, al di fuori di alcuni atleti cinesi proprio non esiste (o quasi), la maggior parte degli atleti trova dei compromessi e delle compensazioni.

Mi chiedo se le caratteristiche antropometriche non giochino un ruolo determinante, è venuta fuori la questione?
Si! Mi ha detto: "Alberto, stai mica pensando che non puoi fare snatch e clean&jerk perché hai femori e braccia troppo lunghe?'.
Parti più alto con le anche, poi mi ha posizionato lo stance e detto di non sparare le ginocchia troppo in fuori, mi ha stretto la presa delle mani infine.
Sul fatto che l'incontro anca bilanciere sia difficile: confermo. È pazzescamente difficile. Ma su questo non ha voluto sentire chiaramente domande, la tecnica è quella. Si incontrano e creano una spinta in alto. Gliel'ho chiesto come ti accennavo: 'ma si devono toccare??' la risposta è stata OVVIO. Non è una collisione mi ha detto è la somma di due forze che creano una spinta verso l'alto, non c'è BANG e scopo via il bilanciere.
Difficile spiegare ....e anche capire....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#362)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-05-2013, 10:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Non è una collisione mi ha detto è la somma di due forze che creano una spinta verso l'alto, non c'è BANG e scopo via il bilanciere.
Difficile spiegare ....e anche capire....
No no, sei stato chiaro e basta osservare questo video per averne conferma. E' come se il bacino accompagni dolcemente il bilanciere a salire verso l'alto in verticale:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#363)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 09-05-2013, 10:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
No no, sei stato chiaro e basta osservare questo video per averne conferma. E' come se il bacino accompagni dolcemente il bilanciere a salire verso l'alto in verticale:



Proprio così Milo, esatto

Che dire? Ok ne sappiamo un pezzetto in più, dai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#364)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2013, 08:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
ne sappiamo un pezzetto in più
Esclusivamente grazie a te !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#365)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 10-05-2013, 10:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Esclusivamente grazie a te !
E' stato un gran piacere milo, non mancherò di aggiornare/correggere con tutte le informazioni eventuali che mi darà via mail il ragazzo.


Ieri sera in palestra, a fine allenamento (non sto neanche a riportarlo, spinte di forza presa strappo e squat frontali eccetera), ho fatto molto stretching perchè l'impedimento a livello dei quadricipiti è ancora presente. Bruciano ragazzi, bruciano da paura.

Sta di fatto che mi son messo a fare un po' di bilanciere scarico, cercando di trovare le stesse sensazioni del giorno prima.

Premetto, non so esattamente se quello che sto facendo è corretto (appena Kirk torna a casa gli mando dei video), ma una cosa è sicura: per la prima volta ieri avevo in testa delle cose da fare ed ero mentalmente presente per "lavorarci". Sapevo cosa ricercare in ogni singola ripetizione.
So che pare stupido e normale, ma per me è cosa nuova. Una mappa mentale diciamo che mi è sempre mancata.
E me ne son fregato di tutto, braccia spalle, gomiti, accelerazioni....

ho pensato solo alle "cues" che mi ha scritto:

weight on balls of the foot
bar UP

pull lats in
hips forward

ANKLES

pull high
open chest


E' un movimento ancora in PIENA fase di studio, scattoso, ma ripeto ho avuto sensazioni buone.
E l'ultima tirata l'ho fatta fino alla fine e poi ho incastrato! La mia prima quasi-fucilata!
Mii sbilancio nel chiamarlo "il primo strappo a barra vuota che merita un 5 invece che un 3" !


Rispondi Citando
Vecchio
  (#366)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 10-05-2013, 11:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Alberto sei un grande!
Che resoconto...

Purtroppo stasera non ho il tempo per leggere tutto ma domani rimedio, sicuro.
Al momento ti chiedo se ho letto bene che nella tirata viene richiesto di piegare i gomiti (bend the elbows)?

Buona serata

Si si, proprio così.

Bend the elbows, come dice nel video mi ha ribadito mercoledì:

"Non è possibile tenere la sbarra vicino a te senza piegare i gomiti, una volta che l'esplosione è avvenuta (caviglia,ginocchio,anca --> SU') via via subito piegare i gomiti aprire il petto e incastrare, noi non crediamo nella tirata a braccia tese fino alla fine, anche se iperestendi come un matto, tirando con le braccia tese fino alla fine ti allontani il bilanciere o peggio lo colpisci col bacino e lo spari in fuori".


Quindi:


NO



NO



NO



SI




Spero di averti risposto Prison, e ti dirò di più, se intendevi nella tirata di dorso verso il bacino, diciamo dopo il passaggio del ginocchio, sì mi ha detto pure lì di "fare un rematore piegando anche i gomiti se necessario".

Ultima Modifica di alberto.m : 10-05-2013 11:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#367)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 10-05-2013, 07:42 PM


Davvero molto interessante il tutto, non ti nascondo però di avere le idee un po' più confuse ora.

Soprattutto mi ha spiazzata la parte riguardante la spinta, quindi ti ha fatto eseguire un caricamento profondo?
E poi? quando devi esplodere per dare il gisuto impulso alla sbarra?
Se non ho capito male devi anche risalire lentamente, o non ho capito 'na mazza!?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#368)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-05-2013, 09:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Davvero molto interessante il tutto, non ti nascondo però di avere le idee un po' più confuse ora.
Per cosa hai le idee confuse?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#369)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 10-05-2013, 10:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Davvero molto interessante il tutto, non ti nascondo però di avere le idee un po' più confuse ora.

Soprattutto mi ha spiazzata la parte riguardante la spinta, quindi ti ha fatto eseguire un caricamento profondo?
E poi? quando devi esplodere per dare il gisuto impulso alla sbarra?
Se non ho capito male devi anche risalire lentamente, o non ho capito 'na mazza!?
Guarda prison, forse sono stato a tratti criptico perché, avendole vissute, certe sensazioni sono state forse tralasciate.
Riguardo al jerk è stato molto semplice, ribadisco stiamo parlando di coaching fatto ad un principiante quindi: prenditi il tempo per caricare non imitare gli atleti d'elite che fanno dip&drive velocissimi, non devi rimbalzare via subito, scendi carica bene e spingi fino infondo (fino alla punta del piede). Stiam parlando di un discorso fatto a me, totalmente incapace ok, ci ha tenuto a dirmi che non è tutto oro colato non esiste la 'cue' perfetta, esiste quello che funziona per me e per te, l'indicazione che ti fa svoltare. Ma la base di tecnica è costante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#370)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 11-05-2013, 01:01 PM


Ieri slancio. Ho preso la scheda dell'allenatore e dopo averla seguita sono andato a braccio cercando di applicare i consigli di Kirk. Che dire, sono alla ricerca della tecnica, non so se quello che sto facendo è corretto ma tentare non nuoce e mi diverto quindi direi che va bene.

Applicando quello che mi ha detto per la girata:

peso sui metatarsi
sentire i vasti che bruciano
anche più alte in partenza

spalla culo in sincronia
passaggio al ginocchio tirare coi dorsali la sbarra verso il bacino
avanzare con le anche

esplodere in alto


Ieri ero stranamente smorto, sudavo parecchio anche solo per la tavoletta, mi sentivo prosciugato. L'allenamento è durato circa 2 ore e mezza e le ho provate un po' tutte.
Alla fine sulla scheda c'era scritto Gambe 4x4 e ho fatto 4x4 con 90kg di squat: facili.


Ecco un po' di video delle prove. Il movimento è scattoso e poco confidente. Non riesco molto a valutare.





prove a fine allenamento
Prove slancio - YouTube



40kg


45kg


slo mo 50kg



Diciamo che l'esplosività è n'altra cosa....!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#371)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 11-05-2013, 03:41 PM


Lo stacco è decisamente migliorato, ora spalle e anche salgono assieme.

Ogni tanto tendi ancora a saltare in avanti nell'incastro della girata, secondo me perché non finisci la tirata (è un carico facile per te, dai si vede ), ma nell'insieme il movimento è bello da vedere .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#372)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 11-05-2013, 04:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Lo stacco è decisamente migliorato, ora spalle e anche salgono assieme.

Ogni tanto tendi ancora a saltare in avanti nell'incastro della girata, secondo me perché non finisci la tirata (è un carico facile per te, dai si vede ), ma nell'insieme il movimento è bello da vedere .
Oh non sai quanto mi fan piacere le tue parole. Arrivan da un gran pulpito!
Per il salto in avanti, sì confermo lo vedo e lo sento ogni volta e mi fa girare le balle a 1000, non lo faccio proprio sempre ma la maggior parte delle volte.
Per la sincronia anca spalla ho provato a partite più alto come suggerito da te e il chinafriend, peso a metà del piede e sentire le gambe davanti che spingono. Direi che lo tengo.

Quando dici 'non finire la tirata' ti riferisci che non mi estendo tutto e vado sotto prematuramente vero?

Dai la prossima settimana vado sui 60kg che magari è ora me lo son meritato

Ultima Modifica di alberto.m : 11-05-2013 04:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#373)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 12-05-2013, 10:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per cosa hai le idee confuse?
Scusate se rispondo solo ora, ma come leggerete dal mio diario (se avrete voglia di farlo) ieri sono stato fuori tutto il giorno.
Tornando a noi:Soprattutto mi ha sconvolto il fatto che è "consentito" piegare i gomiti nella tirata, cosa demonizzata solitamente. Anche il "remarsi contro" la sbarra mi ha lasciato un po' perplesso.
Sono tutte piccole cose che però per uno come me che s'allena da solo, senza un coach che lo corregga, creano confusione.
E' difficile in questo modo capire la strada tecnica giusta da scegliere dato che ci sono degli accorgimenti delle varie scuole che vanno in contrasto l'un con l'altro.

Ultima Modifica di PrisonBreak : 12-05-2013 10:14 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#374)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-05-2013, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Soprattutto mi ha sconvolto il fatto che è "consentito" piegare i gomiti nella tirata, cosa demonizzata solitamente. Anche il "remarsi contro" la sbarra mi ha lasciato un po' perplesso.
Attenzione a non fraintendere Prison, remare contro è un termine coniato dalla scuola cinese (per quanto ha detto Kirk, dobbiamo fidarci) per fare capire l'importanza di strusciare lungo le cosce e tenere il bilanciere vicino, questa non è una novità ma una conferma .

Per quanto riguarda la questione braccia flesse non dobbiamo fare confusione, una volta finito l'impulso dato dalla piena estensione del corpo, assieme alla scollata dei trapezi e dell'estensione delle punte dei piedi, è naturale che le braccia si flettano puntando i gomiti verso l'alto, sempre per tenere il bilanciere vicino al corpo ed infilarsi sotto durante la fase aerea (anche questa non è una novità, se si finisce l'impulso in verticale come descrive il buon Roman nel suo libro).

Diciamo che la scuola cinese è tollerante per quanto riguarda il flettere un po' le braccia durante la strusciata lungo le cosce (in particolare durante il clean, necessario se si vuole arrivare con il bilanciere fino all'inguine, a seconda della lunghezza degli arti superiori) ma se guardi ad esempio un video di slancio di Lu Xiaojun (che dovrebbe essere il testimonial e massimo esponente attuale di questa scuola) noterai che, nonostante fletta un poco le braccia lungo le cosce, le estende nuovamente nell'impulso ultimo, quello nel quale viene raggiunta la massima accelerazione, guarda bene questo video rallentato:

Lu Xiaojun Clean and Jerk 205kg slow motion 2 - even slower - YouTube!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#375)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,340
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 12-05-2013, 08:28 PM


interessante notare come le anche si muovano più velocemente delle spalle nella prima fase della tirata
non saprei però se lo faccia per una questione antropometrica oppure per guadagnare ampiezza di escursione della schiena nella seconda fase della tirata.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0