FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di uno che prova a sollevare pesi!!! (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/21033-diario-di-uno-che-prova-sollevare-pesi.html)

PrisonBreak 08-05-2013 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 412642)
Mi spaventi, cosa leggi :D?

Cosa c'è di spaventoso?
Ho scritto qualche boiata?:)

In ogni caso come l'ho eseguito io oggi si parte con i piedi già alla larghezza che hanno al momento dell'incastro e il piede non deve mai staccarsi completamente da terra. Nella fattispecie la punta rimarrà attaccata al suolo mentre il tallone si alzarà un poco.
Ho notato che in questo modo sei costretto ad estenderti molto meglio, oltre che essere più verticale.
Poi ho notato pure io che atleti avanzatissimi finiscono raramente sulle punte.

milo 08-05-2013 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 412654)
si parte con i piedi già alla larghezza che hanno al momento dell'incastro
Ho notato che in questo modo sei costretto ad estenderti molto meglio, oltre che essere più verticale

In passato ho provato a partire più largo con i piedi, molto vicino per l'appunto alla posizione dell'incastro, e da quello che ricordo la tirata risultava più debole.. proverò

PrisonBreak 09-05-2013 07:55 PM

Giovedì 9/5/2013 (Sett.7, Giorno 4 - scarico)
bw=71.7kg

Riscaldamento
Addome
OHS
Tall Jerk

Girata Semiacc. + Spinta in Sforbiciata
33kg x 2+2
36kg x 2+2
38kg x 2+2
41kg x 2+2
43kg x 2+2 x 6serie

Front Squat
40kg x 5
48kg x 4
56kg x 3
63kg x 1 (da qui con cinta)
66kg x 1
68kg x 1
71kg x 1
73kg x 1
76kg x 1
78kg x 1 (97.5% 1RM)
81kg x 1 (Nulla)

Ultima seduta di scarico, fino a lunedì ho deciso di non toccare più il bilancere per recuperare al meglio in vista del nuovo programma.
Lavoro tecnico e facile sullo slancio, abbastanza soddisfatto dello split jerk, anche se ciò che mi impegna di più è il caricamento anzichè l'incastro.

Mentre per lo squat non posso nascondere di essere rimasto un po' deluso, ho voluto provare il lavoro che dovrò fare nel prossimo programma, salendo a singole dall 80% in poi, sinceramente speravo di essere più reattivo. Nei 78kg sono stato anche veloce mentre con gli 81kg in buca mi sono trovato la sbarra troppo al collo e mi è girata la testa, così ho preferito mollare tutto. Anyway, mi aspettavo che mi venissero più facili questo kg, pazienza...questo vuol dire che dovrò lavorare ancora più duramente nel prossimo programma.

milo 09-05-2013 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 412781)
in buca mi sono trovato la sbarra troppo al collo e mi è girata la testa, così ho preferito mollare tutto

Può capitare e alzare i deltoidi nell'incastro aiuta

alberto.m 09-05-2013 10:36 PM

Si confermo quanto dice milo, quando il front mi schiaccia ho visto che gonfiare tutto il 'davanzale' aiuta, gomiti alti, deltoidi, cercare di non collassare il petto...facile a dirsi :)

milo 10-05-2013 08:35 AM

Prison a volte ha il brutto vizio di abbassare la testa infossando il torace e in questo modo il bilanciere per forza di cose preme sul collo, non avendo più la protezione data dal petto e dai deltoidi.

PrisonBreak 10-05-2013 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 412831)
Prison a volte ha il brutto vizio di abbassare la testa infossando il torace e in questo modo il bilanciere per forza di cose preme sul collo, non avendo più la protezione data dal petto e dai deltoidi.

Si, in effetti avete ragione, è che ho il vizio di non iper-estendere il collo, ma non avevo pensato che questo potesse compromettere la compattezza dello squat. La prossima volta starò più attento, grazie per l'osservazione.

PrisonBreak 12-05-2013 10:49 AM

Resoconto Rimini Wellness
 
Ho bissato la bella esperienza dell'anno scorso alla fiera di Rimini. Anche questa volta era presente un bello stand della FIPE dove presenziavano numerosi tecnici e atleti di alto livello nazionale.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un rapido coaching su strappo e slancio, certo, è stata proprio un'infarinatura generale della durata di 45'; anche per dare modo a tutti di provare, però è stato comunque utile.
Io sono stato "seguito" da un tecnico della squadra di Parma (manco a farlo apposta, è solo a mezz'ora da casa mia :D e io non sapevo neanche che ci fosse questa squadra...vabbè) che mi a fatto eseguire diverse doppie e triple (a memoria direi 7-8) di strappo con 30kg e mi ha detto che l'impostazione è buona, sia in semipiegata che in accosciata completa, ha detto che avevo una discreta tirata e che staccavo piano per poi accelerare a metà coscia (così com'è giusto che sia), però mi ha dato alcuni focus su cui poter lavorare subito a casa:

1) Prendere come riferimento visivo un punto davanti a me e non perderlo mai perchè quando incastro tendo a infossarmi e buttare la testa in basso (cosa che mi aveva già detto anche il buon milo, comunque :))

2) Di conseguenza al punto precedente scendere con la schiena più verticale durante l'accosciata, ero troppo inclinato in avanti.

Dopodichè abbiamo visto un po' di slancio, ci ha chiesto che stile di spinta preferissimo e io gli ho risposto: "boooooooo, io faccio schifo un tutte!":rolleyes:
"Ok, allora facciamo la split" ha risposto.
Ci ha prima sistemato la posizione dei piedi, e mi ha fatto capire che la giusta posizione d'incastro è quella che ti permette di potere scendere con le gambe e poter attutire il peso.
Anche qui diverse doppie di slancio completo, e pure qui mi ha detto che l'impostazione della girata è buona mentre sulla spinta c'è da lavorare un pochino. Le sue indicazioni sono state:

1) "Carica lento e profondo" (si esatto ha proprio detto profondo:eek:), "devi sentire i quadricipiti bruciare, appena raggiungi la giusta profondità parti a molla" mi ha spiegato.

2) Devo stare attento al piede dietro che deve sempre puntare in dentro, cosa che non mi riesce quasi mai, anche se poi alla fine qualche ripetizione decente mi è riuscita.

Al termine mi ha consigliato di fare un po' di press dietro in posizione di split per migliorare appunto l'incastro nel jerk e sentire dove il peso si deve scaricare (ovvero sul core).

Alla fine ho potuto assistere ad una bellissima dimostrazione di gara di alcuni atleti nazionali (tra cui Mirko Scarantino, ragazzi è davvero una bestia, 56kg di ragazzo che ne strappa 110kg, paura vera:eek::eek:).
Tra le varie alzate ho potuto apprezzare diversi atleti usare la tecnica del "remarsi contro" il bilancere nella girata, moltissimo infatti tirava a gomiti piegati, alcuno addirittura li piegavano pochi cm dalla partenza.

Direi che è stata ancora una volta un'esperienza fantastica, sia per i preziosi consigli ricevuto sia per le bellissime alzate che ho potuto ammirare.

milo 12-05-2013 05:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 413042)
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un rapido coaching su strappo e slancio

mi ha detto che l'impostazione è buona

Che dire, complimenti, sono contento per l'esperienza che hai fatto e per il feedback positivo che hai ricevuto considerando che ti sei sempre allenato da solo, bravo.

alberto.m 12-05-2013 10:11 PM

Figata!!!
Pensa prima di leggere il tuo post stavo guardato su youtube i video dello stan fipe e la prova di strappo a 110 di scarantino! Magari ci sei anche tu ;)


IMG1142 - YouTube


Son contento del coaching che hai ricevuto, ottime le indicazioni e devo dire conferme (come il caricamento della spinta).
Sulla tecnica mercoledì kirksman mi ha detto 'domenica a Roma sono stato con alcuni atleti della tua nazionale e ho trovato un sacco di punti in comune nella tecnica'. Grande occhio.

Bella prison. Good job.

PrisonBreak 13-05-2013 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 413081)
Che dire, complimenti, sono contento per l'esperienza che hai fatto e per il feedback positivo che hai ricevuto considerando che ti sei sempre allenato da solo, bravo.

Si, in effetti è stato davvero bello.
Grazie milo.:)

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 413122)
Figata!!!
Pensa prima di leggere il tuo post stavo guardato su youtube i video dello stan fipe e la prova di strappo a 110 di scarantino! Magari ci sei anche tu ;)

Certo che ci sono, l'ho vista live quella spettacolare alzata, l'ultimo a destra nell'inquadratura è il mio compare. A me non mi si vede per un pelo.;)
Quote:

Bella prison. Good job.
Yeeeeeeeeees!:D

PrisonBreak 13-05-2013 08:56 PM

Lunedì 13/5/2013 (Sett.1, Giorno 1)
bw=72.4kg

Strappo Completo
23kg x 2
28kg x 2
33kg x 2 x 2serie
36kg x 2 x 2serie
38kg x 2
41kg x 2
43kg x 2
46kg x 2 x 2serie (fallita l'ultima alzata della seconda serie)
-----------------
38kg x 6

Back Squat
48kg x 6
53kg x 6
58kg x 6
63kg x 6
68kg x 6 x 2serie

Poco tempo, ho dovuto correre un po' tra le serie e sfoltire il riscaldamento.
Avrei dovuto iniziare il programma nuovo, con lo squat in stile bulgaro ma all'ultimo ci ho ripensato. Ho optato per tornare ad un programma basilare, senza troppi fronzoli con esclusivamente strappo, slancio (varianti in semipiegata), front e back squat.
Voglio fare un periodo di focus massimo sulla tecnica degli esercizi da gara, per questo ho deciso di utillizzare il sistema a tempo che mi consigliò spike, con qualche modifica qua e la.

Strappo: mi sono concentrato esculsivamente su tenere la testa alta e fissare un punto sul muro davanti a me, se ci riuscivo aumentavo il carico altrimenti rifacevo la serie.
Allo stesso modo ho effettuato il back-off, mi sono fermato quando la tecnica è andata a farsi benedire. Praticamente un cedimento tecnico.

Squat: fatto in solo 15 min, gambe un poco stanche ma avranno modo di ristabilirsi.
Tra l'altro da qualche giorno ho un fastidio nella parte esterna - posteriore del ginocchio dx, ma l'ho avverto solamente nel caricamento del jerk (per quanto riguarda l'allenamento) mentre non mi disturba nelle accosciate.


alberto.m 13-05-2013 10:45 PM

Bella prison, per il dolore posteriore lato esterno ginocchio....conosco bene, per me si tratta del popliteo/tendine gastrocnemio esterno. Stretching a tonnellate e fai occhio, io l'ho cronicizzato e me lo porto avanti da 1 anno ormai...
Domani ti linko delle cose interessanti riguardo questo fastidio che potrebbero esserti utile.

PrisonBreak 14-05-2013 10:27 AM

grazie alberto.
sarebbe davvero utile.

PrisonBreak 14-05-2013 07:46 PM

Martedì 14/5/2013 (Sett.1, Giorno 2)
bw=72.4kg

Girata Completa
33kg x 2
38kg x 2
43kg x 2
46kg x 2
48kg x 2
51kg x 2
53kg x 2 x 2serie
56kg x 2
58kg x 2 x 2serie
61kg x 2 (87% 1RM)
----------
51kg x 6

Front Squat
33kg x 4
38kg x 4
43kg x 4
48kg x 4
53kg x 4
56kg x 4 x 3serie (70% 1RM)

Stamattina appena sveglio non riuscivo a muovere il collo dall'indolenzimento che avevo al trapezio e dintorni...probabilmente ciò è dovuto alle modifiche tecniche sullo strappo di ieri.

Girata: in teoria sarebbe dovuto essere slancio, ma per via di quel fastidio accennato ieri questa settimana starò lontano dalle spinte.
Anyway, oggi mi sono focalizzato sul prendere il rimbalzo e risalire a razzo.

Front: leggero leggero dato che nelle prossime settimane squatterò ad ogni seduta.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013