Venerdì 1/3/2018
bw=75.5kg Stacco Sumo 105kg x 5 95kg x 5 Back Squat 65kg x 8 x 2serie Flessioni alla Sbarra 2x10 Plate Twist 10kg x 10 x 2serie Erano mesi che non facevo lo stacco sumo ... e si sono sentiti tutti. Poco peso e tanto, tanto fiatone!:eek: |
Quote:
|
Quote:
In realtà avvertivo una leggera pressione nel ginocchio sx durante il set-up delle primissime serie di avvicinamento, poi è sparito. Forse devo riabituarmi al gesto. |
Ciao Prison, vedo che anche tu ti dedichi alle alzate olimpiche. Utilizzi tanti esercizi, molto interessanti. Segui per caso un programma specifico?
|
Quote:
in realtà al momento le ho messe un attimo da parte, nel senso che per un po' voglio dedicarmi un po' di più agli esercizi del PL sperando di riuscire a recuperare un po' di massa persa nell'ultimo periodo. Inoltre (come puoi leggere altrove nel mio diario) ho da poco iniziato una nuova avventura lavorativa che mi sta "ciucciando" tutta la concentrazione e le OLs mi stressavano troppo a livello di testa. Detto ciò, no, non seguivo nessun programma specifico ma programmavo alla "bell'e meglio", anche se prendevo come riferimento alcuni programmi di Greg Everett. |
Lunedì 4/3/2019
bw=76.5kg Lento Avanti 40kg x 5 35kg x 5 Tirate al Mento 20kg x 10 x 3serie Pendlay Row 65kg x 5 59kg x 5 Rematore Bilanciere 45kg x 10 x 3serie Curl Manubri 8+8kg x 10 x 3serie |
Martedì 5/3/2018
Front Squat 70kg x 5 Lento Avanti 42kg x 5 Stacco Sumo 100kg x 5 Climber's Pull Ups x5 Sit Up x5 @10kg Oggi non ho idea di cosa abbia fatto. Non avevo voglia di allenarmi così ho fatto "cose a caso". Ultimamente non sono proprio al top della motivazione, ho altri pensieri per la testa e gli allenamenti ne stanno risentendo in maniere importante. |
Giovedì 7/3/2019
bw=76.5kg Stacco Mezzo Sumo 90kg x 2 x 10serie Curl c/Bilanciere 20kg x 10 x 2serie 25kg x 6 x 2serie Hyperstension (+10sec hold) 2x10 @10kg Oggi ho voluto fare qualche esperimento con il mezzo sumo, e le sensazioni dopo la prima seduta mi sembrano leggermente migliori rispetto al sumo standard. |
Venerdì 8/3/2019
bw=76.1kg Press 35kg x 4 x 5serie Rematore Bilanciere 45kg x 8 x 2serie 40kg x 10 x 2serie Shrug Manubri 5kg x 20/12/12 Flessioni Laterali Manubrio 15kg x 15 x 2serie |
Lunedì 11/3/2019
bw=76.4kg Back Squat 75kg x 2 x 10serie Front Squat 55kg x 3 x 4serie Salite Su Gradino 2x10+10 Sit-Up 2x10 @10kg Plate Twist 2x12 @10kg Un po deluso, i 75kg sono meno del 65% del mio max di squat, ciò nonostante oggi non me la sono sentita di salire di più per non sporcare la tecnica e portare a termine tutte e 10 le serie in modo ottimale. |
Quote:
|
Quote:
Martedì 12/3/2019 Press 37.5kg x 3 x 6serie (75% 1RM) Floor Press 55kg x 5 x 4serie Flessioni alla Panca 2x15 Alzate Laterali 3x10 @10kg Altra giornata "opaca", il 75% in Press pesava tantissimo (relativamente parlando, ovvio) ... così ho aggiunto un po di volume con altri esercizi, anche se con il senno di poi mi chiedo se abbia fatto bene. Non so se in un periodo come questo (dove fatico a trovare la concentrazione e di conseguenza utilizzare carichi allenanti) abbia senso sforzarsi di fare tanto volume quando, magari, potrebbe essere più produttivo fare un solo esercizio fondamentale a seduta e poi stop?! Boh :confused: |
Giovedì 14/3/19
bw=75.9kg Stacco Mezzo Sumo 90kg x 3 x 10serie #90'' Hyperextensions 2x10 +(10 sec tenuta) @10kg Addome |
Venerdì 15/3/2019
bw=75.5kg Press 40kg x 2 x 8serie 60'' Rematore Bilanciere 50kg x 5 x 5serie Scrollati Manubri da Seduto 5+5kg x 20/15/10 Curl Manubri 10+10kg x 10/10/8 Oggi forse è stato il giorno migliore dell'ultimo mese e un po ... non che abbia fatto granchè, però le 8 doppie all'80% in press sono venute discretamente facili, quindi lo interpreto come un buon segno. Buon week-end |
Quote:
|
Lunedì 18/3/19
bw=76.3kg Back Squat 75kg x 3 x 10serie #90'' Front Squat 55kg x 4 x 4serie 45° Wall Sit 3 x 30'' @10kg Addome Lo squat si sta rivelando sempre di più l'esercizio più ostico da riprendere ... anche oggi i 75kg si muovevano più lentamente di quello che avrebbero dovuto, anche se dalla 6° serie in poi il feeling e l'esecuzione è migliorata un po. |
Martedì 19/3/2019
bw=76.3kg Press 42.5kg x 1 x 5serie Floor Press 60kg x 4 x 6serie Flessioni alla Panca 2x15 Alzate Laterali 10+10kg x 6 x 3serie |
Giovedì 21/3/2019
bw=76.9kg Stacco Mezzo Sumo 90kg x 4 x 10serie #120'' Hyperextensions 2x20 Addome Anche se ho lavorato con più o meno il 65% del mio max di stacco, 40 ripetizioni in 20 minuti circa si sono fatte sentire. Aggiungendo un paio di serie di hyperextension è la morte della zona lombare è assicurata! |
Venerdì 22/3/2019
bw=77.2kg Press 36kg x 4 x 5serie Rematore Bilanciere 55kg x 3 x 6serie Scrollate Bilanciere 55kg x 10 x 3serie Curl Manubri 10+10kg x 11/10/9 Forse sto lentamente ritrovando la forma: il press è venuto facile ai limiti del ridicolo, ma non ho comunque voluto fare di più per continuare con la progressione e sfruttare questo periodo di "facilità" e prendere una "rincorsa" maggiore. |
Lunedì 25/3/2019
Squat 75kg x 4 x 8serie #120'' Step-Up 20kg x 10 x 2serie Addome Niente da fare, lo squat è piantato. Dopo i 120kg di Dicembre ora sembra essere in discesa continua a livello di prestazioni. Oggi sarebbero dovute essere 10 serie, ma alla nona, dopo la prima ripetizione ho sentito che la schiena non era a posto, per evitare di fare danni ho preferito smettere. Ora dovrò decidermi sul da farsi ... magari riprendo il ciclo da capo ma partendo da 70kg invece che 75 ... anche se rappresentano un imbarazzante 58% 1RM:( |
Giovedì 28/3/2019
Lento Avanti 38.5kg x 3 x 6serie Floor Press 55kg x 5 x 3serie Rematore Bilanciere 55kg x 5 x 3serie Dips Alla Panca + Curl Manubri 3x10 + 3x5@10kg Questa settimana ho deciso di provare a scaricare un po', quindi ho tagliato due sedute e quella di oggi era quindi l'ultima della settimana. Si riprende (spero un po' meglio) da lunedì con lo squat. P.S.: Domandona per il popolo FU: voi allenate attivamente gli addominali? Se no, perchè? Grazie! |
Quote:
|
Quote:
:-) Buona giornata. PS No. Ma qualche mese fa, durante una fase in cui mi ero prefissato di fare qualche calistenico di mobilita, facevo anche un paio di set da 10 di reverse crunches. Bon, l'ho detto. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quando sei spiaggiato sul divano e fai il movimento per alzarti e non succede nulla, quello è il momento in cui capisci che è ora di allenare un po' gli addominali.
Comunque io ogni tanto qualcosa faccio, ma vista la finalità della domanda il mio caso non fa testo (non facendo né stacco né squat). |
Quote:
Quote:
|
Fortunatamente non mi sono mai ridotto a quel livello, ma mi immaginavo un uomo de-allenato bloccato sulla schiena.
Per quanto riguarda i benefici ci sono, ma quanto siano merito degli addominali è difficile dirlo. Anche perché cerco di allenare tutto l'upper per migliorare postura e resistenza. Poi avendo il vogatore basterebbe quello, perché mentre lo faccio sento molto petto, braccia e spalle lavorare, ma i risultati "estetici" mostrano che lavora moltissimo anche l'addome (cosa scontata, però mentre lo faccio è l'unica parte che non dà segni di fatica). Ultimante però lo sto un po' trascurando. |
E' proprio quello a cui mi riferivo. L'addome lo alleni con tutti i multiarticolari e appunto mi chiedevo quanto reale beneficio ci fosse allenarlo in isolamento piuttosto che "accontentarsi" del lavoro che svolge in supporto agli altri muscoli in alzate più complesse. Personalmente io non ho trovato benefici tangibili, per questo la domanda se ci fosse qualcuno che è davvero migliorato a livello prestativo su altri esercizi allenando il core "da solo".
P.S.: se ci pensi anche facendo trazioni gli addominali vengono stimolati parecchio, ma intanto che le fai non li senti affaticarsi. Stesso discorso per squat, stacco ecc. |
Non è che non ci sono benefici, ma è uno spreco di tempo se hai alternative.
Io ora avendo il vogatore posso allenare l'upper con un unico esercizio coinvolge tutto, ma altrimenti farei esercizi singoli. Al massimo i plank. Come facevo prima di avere il vogatore. Credo che l'unico reale vantaggio, per chi fa multiarticolari, può essere giusto la prova costume. Perché anche se facendo solo addominali si ottenesse un addome più forte, questo dà vantaggi su squat e compagnia? Io non credo, o almeno non in modo tangibile. Io parlavo più del mio caso, perché un core ben allenato aiuta molto nella corsa, ma la corsa non te lo allena. Quindi addominali e altri esercizi come extra non vanno trascurati. Ma come dicevo nel primo post io sono un caso a parte rispetto a ciò che fate voi. |
Lunedì 1/4/2019
bw=76.3kg Back Squat 55kg x 5 x 5serie (45% 1RM !!!) Curl Bilanciere 15kg x 10 x 3serie Ok, visto la condizione indecente delle mie gambe* oggi ho deciso di ripartire dalle fondamenta. 45% del massimale e via con il classico 5x5, che conto di aumentare di volta in volta. *Comincio a pensare che questa situazione pietosa sia dovuta al mio nuovo lavoro: non sono abituato a stare seduto troppo a lungo (visto che fino a un mese e mezzo fa ero sempre in piedi) ora sto seduto h24, e quasi 7 giorni su 7 e ho spesso le gambe pesanti e le ginocchia "incriccate" ... dovrei trovare il tempo di riuscire a camminare un po tutti i giorni. |
Quote:
|
Quote:
|
Martedì 2/4/2019
bw=76.2kg Press 41kg x 2 x 8serie #60'' (82% 1RM) Rematore Bilanciere 55kg x 5 x 3serie 60kg x 3 x 2serie 65kg x 2 x 2serie Tirate al Mento 20kg x 12 x 3serie |
Giovedì 4/4/2019
Stacco Mezzo Sumo 95kg x 3 x 6serie 120'' Curl Manubri 10+10kg x 10/10/6/7/6 #60'' (41 tot.) Stacco Regolare 87.5kg x 4 x 4serie Oggi ho provato ad allenarmi a digiuno, siccome ultimamente allenandomi al mattino sentivo sempre di aver problemi di digestione (anche facendo una colazione leggera) oggi ho provato a non mangiare proprio. L'allenamento non ne ha risentito, e ovviamente lo stomaco sta meglio. Vediamo cosa succede nel lungo periodo. |
Venerdì 5/4/19
Press 45kg x 1 x 5serie #60'' (90% 1RM) Back Squat 60kg x 3 x 6serie #60'' (50% 1RM) Flessioni Alla Panca 4 x 15 Oggi, dopo tanto tempo torno a maneggiare il 90% di qualcosa: nella fattispecie di press, che seppur non con una prestazione degna di nota torno a utilizzare un carico (per me) pesante. |
Lunedì 8/4/19
bw=75.5kg Back Squat 60kg x 5 x 5serie (50% 1RM) Curl Bilanciere 4x12 @17.5kg #60'' Oggi un po' meglio sullo squat, per quanto riguarda il peso, nel senso che ho sentito il mio 50% (:eek:) leggero però avevo problemi alla bassa schiena. Non mi era mai capitato, ma ultimamente sento sempre i lombari affaticati quando faccio squat, seppure con pesi da bimba malata. Sarà che ora alleno anche lo stacco? E faccio 2 seduti di squat? Sarà anche il rematore con bilanciere che stressa gli erettori spinali ? :confused: |
Quote:
|
O lo stare seduto tutto il giorno?
Io ho sempre il tappetino "fitness" pronto all'uso. Quando inizio a sentirmi un po' troppo in simbiosi con la poltrona faccio pochi minuti di mobilità/allungamento e riprendo possesso delle mie facoltà fisiche. |
@milo:
durante le serie di lavoro (se si può definire lavoro un 5x5@50%) comunque sentivo la parte bassa della schiena "pesante" già staccando il bilanciere dai ritti. Nessun problema in discesa, ma poi risentivo l'affaticamento durante la risalita. @orange: anche quello non è da escludere, però sinceramente non sento mai la schiena dolorante durante l'arco della giornata e nemmeno quando faccio stacco, ora che ci penso. |
Martedì 9/4/19
bw=75.5kg Press 37.5kg x 4 x 5serie #90'' (75% 1RM) Rematore Bilanciere 55kg x 5 x 3serie 35kg x 15/12/10 Alzate Laterali 5+5kg x 10 x 5serie #45'' Giornata decente: finiti i compiti (press) ho volute fare un bel po di volume e ora sento i deltoidi piacevolmente "gonfi". Ogni tanto un po di pump ci sta, dai!:rolleyes: |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 AM. |