Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2356)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-02-2023, 11:16 AM


Dipende, io le faccio spesso come potenziamento. Soprattutto ora che non ho più ha home gym lo trovo l'esercizio migliore per allenare le gambe. Soprattutto in ottica montagna, dove quindi è utile allenare anche la discesa visto che lì gli ascensori non ci sono
Io abito in una villetta, quindi non disturbo il vicinato (sempre che possa dare fastidio) né vengo disturbato.

Poi che fare solo salita sia quasi sempre meglio è vero, ma infatti al Principe ho chiesto se in palestra hanno la stair machine.



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2357)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 20-02-2023, 10:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sul diario del Principe ho messo alcune indicazioni su cosa mi dà beneficio in quei casi, premettendo sempre che...
Grazie orange, ho letto sul diario di Prince ... effettivamente non avevo mai pensato alle scale. Oggi ho provato (oltre a fare le scale) anche lo step-up. Vediamo come va durante la giornata.
E comunque venerdì pomeriggio avevo già in programma una mezza giornata alle terme e con mia grande sorpresa ha giovato molto alla bassa schiena. Non so se per il calore, l'effetto dell'acqua o una combo delle due. Fatto sta che sono tornato a casa la sera che mi sembrava di non aver nulla.
Ovviamente l'effetto è durato una mezza giornata e il mattino dopo ero ancora piuttosto incriccato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2358)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 16-03-2023, 05:38 PM


Dopo 3 settimane in cui il dolore alla zone lombare non accennava a diminuire ho presa la decisione di andare dal medico (settimana scorsa) che come prima cosa mi ha prescritto una RX lombare. Fatta stamattina.
Da settimana scorsa ho smesso completamente di allenare la parte bassa e non ho più eseguito nessun esercizio dove il peso grava direttamente sulla colonna. Risultato che il dolore è migliorato in modo vistoso, tant'è che ho ripreso mobilità in modo considerevole.
Ad ogni modo, la lastra di stamattina ha rilevato un eccessiva riduzione dello spazio discale tra S5-L1 con atteggiamento scoliotico. A sentire il dottore (dell'ambulatorio che ha effettuato l'RX) mi serve solo un po' di fisioterapia e tanta palestra "perchè fai un lavoro sedentario e devi muoverti e rafforzare la zona lombare".
Alla mia risposta che "mi alleno 4-5 volte a settimana con i pesi" è rimasto interdetto.
Ora aspetto di sentire il mio dottore di famiglia e vediamo come procedere. Intanto continuo ad allenarmi come posso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2359)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-03-2023, 07:51 PM


Ciao Prison, non dice altro la radiografia? Le curva lombare è fisiologica? Se lo spazio tra L5 e S1 è ridotto può significare che il disco è sofferente ma non c'è modo di saperlo senza una RM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2360)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 17-03-2023, 10:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ad ogni modo, la lastra di stamattina ha rilevato un eccessiva riduzione dello spazio discale tra S5-L1 con atteggiamento scoliotico.
Se fai un esame diagnostico, qualcosa di diagnosticabile lo trovi sempre.

:-)

In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2361)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-03-2023, 11:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prison, non dice altro la radiografia? Le curva lombare è fisiologica? Se lo spazio tra L5 e S1 è ridotto può significare che il disco è sofferente ma non c'è modo di saperlo senza una RM.
Ciao milo, ti riporto testualmente:

"Riduzione degli spazi discali a livello del passaggio dorso-lombare e lombosacrale ed in particolare più evidente a livello L5-S1, in atteggiamento scoliotico destro-convesso, non anterolistesi."

Suppongo dunque che la risposta alla tua domanda sulla curva lombare sia: si.
Credo anche io che il mio medico mi prescriva una RM a questo punto, cosa che eviterei volentieri


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Se fai un esame diagnostico, qualcosa di diagnosticabile lo trovi sempre.

:-)

In bocca al lupo.
Anche perchè altrimenti sarebbe difficile giustificare la parcella ...

Crepi il lupo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2362)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 20-03-2023, 11:47 AM


Lunedì 20-3-23
bw=80,5kg


Floor Press
60kg x 4 x 6serie


Provo a tornare ad aggiornare il diario. Dopo un periodo molto, troppo, stressante sia per il lavoro sia per tutti i casini che ho avuto con la schiena. Che per carità, non sono la fine del mondo, molto peggio il lavoro, tanto la palestra è solo un passatempo però ... i problemi alla schiena e il non potersi allenare come avrei voluto (e come avevo pianificato) ha aggiunto palate di stress inutile.
Ora con la schiena che sembra migliorare alla grande e il lavoro che dovrebbe tornare su ritmi più sostenibili voglio provare a godermi l'allenamento e non viverlo come un "devo" fare.
In questi giorni mi sto allenando con un schema del genere

WORKOUT 1
A Floor Press - schema
B Dips / Flessioni 3 x max
C Croci 2 x 10-12
D Arnold Press 3 x 8-10
E French Press M 3 x 8-10

WORKOUT 2
A Trazioni Supine - schema
B Body Row 3 x max
C Facepull 2 x 10-12
D Hammer Curl 3 x 8-10
E Bent Over Later Raise 2 x 12-15

WORKOUT 3
A Panca Piana 2 x 6 + 2 x 8
B Croci 2 x 10-12
C Alzate Laterali 3 x 8-10
D Tricipiti

WORKOUT 4
A Trazioni (SS + PR) 2 x 6 + 2 x 8
B T-Bar Row / Rem Man 2 x 10-12
C Facepull 2 x 12-15
D Inclined Curl myo reps

In ogni caso penso di postare sul diario solo gli esercizi dove ho impostato una vera progressione e con i quali mi interessa migliorare. Nella fattispecie sono panca, floor press e trazioni. Tutto il resto sono complementare che alleno con costanza ma non mi interessa impostare progressioni sul carico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2363)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-03-2023, 07:20 PM


Ciao Prison, nutro delle perplessità per gli esercizi 1D, 2E, 4B, qualora vengano fatti senza un supporto del busto/dorso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2364)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 21-03-2023, 10:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prison, nutro delle perplessità per gli esercizi 1D, 2E, 4B, qualora vengano fatti senza un supporto del busto/dorso.
Ciao milo, allora per quanto riguarda 2E l'intenzione è si quella di eseguire l'esercizio da supino su panca. Per 4B ho inserito una scelta perchè il T-bar sarebbe quello che mi piacerebbe riprendere al più presto ma credo anche io che per il momento dovrò accontentarmi di un rematore manubrio supino su panca.
Mentre per 1D non ho effettivamente possibilità di eseguirlo con la schiena appoggiata. Ma non sapevo che altro esercizio inserire per mettere un po' di lavoro sui deltoidi per non inserire un altra alzata laterale. Devo riflettere un attimo per un alternativa che non gravi sulla schiena ma che mi consenta di lavorare la parte laterale del deltoide.

Martedì 21-3-23
bw=80,5kg

Trazioni Supine
bw+5kg x 4 x 6serie

Hammer Curl
9kg x 10 x 3serie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2365)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 23-03-2023, 12:07 PM


Giovedì 23-3-23
bw=80,5kg


Panca Piana
57kg x 6 x 2serie
52kg x 8 x 2serie


Credo di essere ormai arrivato al termine del ciclo di "ingrasso". Il peso è ormai stazionario da 3 settimane nonostante l'introito calorico sia in rialzo. Gli ultimi aumenti di bw sono stati principalmente a carico del tessuto adiposo.
Dal lato allenamento inizio a far fatica a recuperare tra le sessioni e sopportare il volume di allenamento. Anche se i pesi negli esercizi principale stanno ancora salendo, seppur molto lentamente, mi accorgo di far fatica a risposare e la mattina mi sveglio "stanco" e con poca voglia di allenarmi. Credo che gli indizi che suggeriscono uno scarico ci sono tutti.

EDIT: l'idea comunque è quella di provare a tenere duro fino a fine prossima settimana quando poi staccherò per 4 giorni per una breve vacanza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2366)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 27-03-2023, 10:28 AM


Lunedì 27/3/23
bw=81,3kg


Floor Press
70kg x 8 (PR)
50kg x 15

Le 8 ripetizioni a 70kg di FP rappresentano senza dubbio un PR. Sicuramente non è un esercizio che ho allenato molto ultimamente ma eseguire la panca piana ha avuto un buon transfer su quest'ultimo. Infatti non ero mai riuscito ad andare oltre le 2-3 reps con questo peso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2367)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 28-03-2023, 10:08 AM


Martedì 28/3/23
bw=81,3kg

Trazioni Supine
bw x 13
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2368)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-04-2023, 10:37 AM


Dopo 2 mesi con il dolore lombare che mi accompagnava più o meno quotidianamente mi sono deciso di affidarmi a un osteopata per cercare di risolvere il problema con l'aiuto di un professionista.
Ho fatto la prima seduta venerdì scorso. La visita è stata confortante soprattutto per il fatto che l'osteopata mi ha detto che secondo la sua esperienza nel giro di massimo 3 sedute dovremmo risolvere il problema al 100%. A quanto pare ero completamente bloccato a livello di L4-L5 e S1. Anche le vertebre toraciche (soprattutto tra T4 e T8, se ricordo bene) erano abbastanza sofferenti. Così come il quadrato dei lombi (parte dx) era totalmente contratto.
Dopo il primo trattamento mi ha consigliato di evitare attività pesanti (palestra) per almeno un settimana, fino quindi al prossimo incontro, e mi ha suggerito solo qualche esercizio di stretching e addominali stile plank.
Incrocio le dita e spero di tornare ad allenarmi serenamente (e in modo completo) nel giro di 2-3 settimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2369)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-07-2023, 02:00 PM


Ciao Prison, come stai con la schiena? E' da un bel po' di tempo che non scrivi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2370)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 12-07-2023, 10:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Prison, come stai con la schiena? E' da un bel po' di tempo che non scrivi.
Ciao Milo, grazie per il messaggio.
La schiena va meglio, ma con alti e bassi. Indubbiamente il lavoro dell'osteopata mi ha aiutato non poco. Tant'è che per qualche settimana mi sentivo quasi al 100%. Poi il dolore si è ripresentato (seppur con un intensità molto minore) per poi scomparire ancora in questi giorni. Insomma, riesco a svolgere agilmente le attività di tutti i giorni, fare un po' di attività aerobica e anche tutti gli esercizi che non coinvolgono la zona lombare. Mentre per quanto riguarda tutto ciò che carica direttamente la zona (squat, stacco, rematori ecc.) proprio non se ne parla ... per un misto di timore reverenziale ed effettiva incapacità di eseguire tali movimenti in tutta sicurezza.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0