Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 14-04-2012, 10:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Prof77 Visualizza Messaggio
Ciao Giulio, ora ti sparo un pippone
Per quanto riguarda il polso, il fatto di aver abbassato il bilanciere sulle spalle comporta una posizione più arretrata dei gomiti perché devi creare una base d'appoggio sui deltoidi (con il bilanciere basso, infatti, è impossibile tenere i gomiti verticali); la conseguenza però è che per mantenere saldo il bilanciere il polso deve piegarsi parecchio e questo può portare a dolori all'articolazione. Io avevo risolto in parte il problema mettendo i polsini stretti, ma la posizione non è comunque comoda.
Per quanto riguarda la schienatura invece, come ti avevo scritto qualche post fa, posizionare il bilanciere basso comporta, a fronte di un maggiore controllo dell'avanzamento delle ginocchia, una maggiore inclinazione della schiena per mantenere il centro di massa sopra i piedi; la posizione in buca però comporta un movimento molto più di anche che di gambe, il che predispone alla schienatura.
Personalmente la posizione con il bilanciere basso mi ha insegnato a contrarre i femorali in discesa, ma ora che lo tengo alto mi pare di aver migliorato la verticalità nella concentrica e non ho nessun dolore ai polsi.
Questo è quello che ci ho capito io (e sono lontano da uno squat decente); se qualcuno la pensa diversamente sarei felice di discuterci. Non posso che imparare
ahahah grande Prof
In effetti non credo di dire un'eresia se dico che in generale lo squat meno verticale predispone alla schienatura no? Ma perché se tiro prima su di gambe e poi di schiena è più facile che non fare tutto contemporaneamente? Non capisco.......................
A detta degli esperti il bilanciere più basso è la posizione migliore. Poi anche qui, in realtà ci si regola di volta in volta. Ado Gruzza consiglia il bilanciere "basso" ma sono sicuro che "veste" ognuno dei suoi allievi di uno squat su misura, quindi anche qui è pura accademia.
Ho capito cosa dici...effettivamente più si orizzontalizza lo squat e più si tende al good morning diciamo. Infatti magari un complementarino di good morning me lo potrei sparare ogni tanto, che dici?

Rimane il fatto che io sputo sangue e schieno 60 kg. Con 80 kg andrei al piano di sotto chiuso a Startac!
Ho poca forza in generale ma nello Squat sono davvero indietro, dovrei stare almeno a 70-80 kg.
Se prendo la panca come riferimento, faccio un 7x5 @ 58 kg, di squat secondo la scuola McRobert dovrei stare a 7x5 @ 77 kg circa, di stacco a 96 kg. Ma di stacco ci sono quasi, sono a 8x3 @ 90 kg e credo di avere margine.
Nello squat a forza di cercare una tecnica decente sono rimasto ai pesi della chicco!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#137)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 14-04-2012, 10:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Vedi, io non trovavo eccessiva la tua posizione (tantè vero che io ho dissentito da quello che aveva scritto Prof) tranne forse nell ultima ripetizione, secondo me basterebbe arretrare di 1 o 2 centimetri, non di tanto, per trovare una poszione ottimale anche in termini di carichi, non stiamo parlando di errori di kilometri.
Si si avevo letto Doc, il mio post di risposta era più un'esortazione per me stesso. Io continuo a pensare che uno stacco simile sia migliore (per me), perché avendo il busto lungo, in questo modo riduco il braccio del peso del bilanciere. Se invece mando il culo indietro, spingo più di gambe è vero, però devo faticare molto di più a mantenere la schiena dritta. Comunque la prossima volta ci voglio riprovare.
In ogni caso la mia opinione rimane la stessa: se non mi faccio male e non incontro il mio limite troppo rapidamente, perché dovrei usare per forza la configurazione più usata?
P.S. A proposito di Squat, ho visto che riesci a fare uno squat più verticale...come hai fatto?

Ultima Modifica di GiulioWL : 14-04-2012 10:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#138)
Prof77 Prof77 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,178
Data registrazione: Sep 2011
Località: Veneto
Età: 47
Predefinito 14-04-2012, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da GiulioWL Visualizza Messaggio
ahahah grande Prof

A detta degli esperti il bilanciere più basso è la posizione migliore. Poi anche qui, in realtà ci si regola di volta in volta. Ado Gruzza consiglia il bilanciere "basso" ma sono sicuro che "veste" ognuno dei suoi allievi di uno squat su misura, quindi anche qui è pura accademia.
Anzi, mi pare proprio il contrario! Se dai un'occhiata ai diari moltissimi sono passati alla posizione con il bilanciere alto.
Ho capito cosa dici...effettivamente più si orizzontalizza lo squat e più si tende al good morning diciamo. Infatti magari un complementarino di good morning me lo potrei sparare ogni tanto, che dici?
All'inizio io lo facevo secondo le indicazioni di Ironpaolo (ha scritto un articolo su questo esercizio), ma per farlo bene ti servirebbe un rack con le barre di sicurezza (che ti consiglio in ogni caso). Poi da quando ho cominciato a usare gli schemi di Sheiko, per non affaticare ulteriormente la zona lombare, mi hanno consigliato di farlo con pesi leggeri (io lo faccio con 30 o 40kg), a gambe tese e schiena iperestesa e ricercando il ROM massimo. In questo modo diventa un esercizio di stretching attivo per i femorali.

Rimane il fatto che io sputo sangue e schieno 60 kg. Con 80 kg andrei al piano di sotto chiuso a Startac!
Ho poca forza in generale ma nello Squat sono davvero indietro, dovrei stare almeno a 70-80 kg.
Se prendo la panca come riferimento, faccio un 7x5 @ 58 kg, di squat secondo la scuola McRobert dovrei stare a 7x5 @ 77 kg circa, di stacco a 96 kg. Ma di stacco ci sono quasi, sono a 8x3 @ 90 kg e credo di avere margine.
Nello squat a forza di cercare una tecnica decente sono rimasto ai pesi della chicco!
Non avere fretta di salire con i carichi. Stai già seguendo una progressione? Io ho fatto un bel salto in avanti facendo il MAV
Rispondi Citando
Vecchio
  (#139)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-04-2012, 09:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da GiulioWL Visualizza Messaggio
P.S. A proposito di Squat, ho visto che riesci a fare uno squat più verticale...come hai fatto?
Ci stò lavorando e sono ben lungi da uno squat decente, però il cambiamento è legato all'aver alzato il bilanciere.
A me l' idea non piaceva, però prova e riprova è l'unica cosa che mi ha fatto migliorare un pochino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#140)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 16-04-2012, 09:50 PM


Allenamento di Ieri

5' Riscaldamento (Camminata in pendenza, corsetta a 10 km/h)

PANCA
7x5 @ 58 kg

SQUAT
7x5 @ 50 kg

TRAZIONI
3x1 @ BW

20' Cardio

Stretching





Poco da dire. Sulla panca ok, fra una settimana credo di essere pronto ad aumentare. (O no?)

Squat..........ritornano i fantasmi del passato
Retroverto la bassa schiena. Ma è una questione di configurazione mentale, non ero concentrato. La prox volta la terrò, o quantomeno mi sforzerò al massimo di tenerla.

I carichi...boh, avrò un sistema nervoso proprio da rottamare

Anche se bisogna dire che ora che sto perdendo chili, mi sto rendendo conto di quanto sono secco senza ciccia addosso. Sono sceso di un chilo e mezzo, sono a 94,5, ma secondo me ho ancora addosso 7-8 kg di grasso. Secondo me ora come ora, il mio peso con percentuale di grasso bassa (sempre relativamente) è 86 kg. Considerando che sono 1,90 sono un -4. Insomma....i 3 annetti di palestra che ho fatto anni fa li ho buttati nel cesso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#141)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 16-04-2012, 10:27 PM


nonostante la visuale non sia il massimo , secondo me , non spari in fuori le ginocchia , lo deduco dal movimento che fanno quando scendi in buca , ma magari mi sbaglio .
Se non le apri bene non carichi le anche e la catena posteriore .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#142)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 19-04-2012, 12:11 AM


Allenamento di ieri

10' Riscaldamento (Camminata in pendenza, corsetta a 10 km/h)

Squat

Stima del massimale
1x3 @ 76 kg (ne avevo ancora un pò)

5x5 @ 60 kg

Panca

5x5 @ 58 kg

Trazioni

5x1 @ BW


20' Cardio

Stretching





Nello Squat sono tornato indietro, vado di ginocchia in avanti e retroverto. Peccato, spero di ritrovare il feeling col movimento.

La panca credo sia accettabile.

Le trazioni vanno sempre meglio, mi mancano 5 cm al mento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#143)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 19-04-2012, 12:13 AM


Riporto un video di confronto fra l'ultima esecuzione e la migliore che mi sia riuscita. Si vede come un buon sitting back mi eviti anche la retroversione, almeno, da quanto ci capisco io!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#144)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 19-04-2012, 01:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
nonostante la visuale non sia il massimo , secondo me , non spari in fuori le ginocchia , lo deduco dal movimento che fanno quando scendi in buca , ma magari mi sbaglio .
Se non le apri bene non carichi le anche e la catena posteriore .
Ti assicuro che ci provo simili...vedi un pò l'ultimo video, ho fatto una ripresa frontale (lascia perdere la faccia ridicola sotto sforozo ). Il èroblema è ridiventato il sitting back ora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#145)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-04-2012, 09:39 AM


Giulio, tieni presente che le ginocchia che vanno avanti non sono un errore, basta che non vadano avanti di qualche chilometro.
Le due esecuzioni che tu metti a confronto non differiscono tanto per quanto vanno avanti le ginocchia, ma perchè nella seconda controlli di più il movimento di discesa e riesci a ridurre il movimento del bacino.
La cosa che dovresti curare non è tanto di quanto vanno avanti le ginocchia, ma di far cominciare il movimento di discesa con il sedere che va indietro e non con le ginocchia che partono avanti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#146)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 19-04-2012, 12:40 PM


Quoto doc e aggiungo che secondo me, almeno ora inizialmente, dovresti controllare tutta la discesa perchè nella ripresa frontale si nota proprio come da un certo punto in poi ti lasci cadere nella buca. Oltre a farti avere meno controllo di sicuro non facilita il mantenimento della compostezza del core finchè non hai un movimento ben rodato! Prova a scendere più lento e controllato, petto in fuori e ginocchia sparate in fuori, però attivamente per tutto l'arco di movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#147)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 19-04-2012, 12:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Giulio, tieni presente che le ginocchia che vanno avanti non sono un errore, basta che non vadano avanti di qualche chilometro.
Le due esecuzioni che tu metti a confronto non differiscono tanto per quanto vanno avanti le ginocchia, ma perchè nella seconda controlli di più il movimento di discesa e riesci a ridurre il movimento del bacino.
La cosa che dovresti curare non è tanto di quanto vanno avanti le ginocchia, ma di far cominciare il movimento di discesa con il sedere che va indietro e non con le ginocchia che partono avanti.
Chiarissimo, ok
Rispondi Citando
Vecchio
  (#148)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 19-04-2012, 12:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Quoto doc e aggiungo che secondo me, almeno ora inizialmente, dovresti controllare tutta la discesa perchè nella ripresa frontale si nota proprio come da un certo punto in poi ti lasci cadere nella buca. Oltre a farti avere meno controllo di sicuro non facilita il mantenimento della compostezza del core finchè non hai un movimento ben rodato! Prova a scendere più lento e controllato, petto in fuori e ginocchia sparate in fuori, però attivamente per tutto l'arco di movimento.
Bè la ripresa frontale era il 4x76 kg, quindi li ho fatti un pò "alziamo alla cazzo basta che alziamo" per la stima del massimale. Era più per me stesso, per vedere quanto alzo anche con una tecnica non buona. Fra l'altro dalla faccia sembro un idiota raro
Per il resto si devo controllare di più la discesa. E' anche che mi sono proprio dimenticato di applicare lo schema motorio che aveva avuto successo, l'ho dimenticato a livello di ripetizione del gesto, come le scimmie.
Speriamo che per la prossima volta dia prova di appartenere al genere homo sapiens sapiens :P

Ultima Modifica di GiulioWL : 19-04-2012 01:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#149)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Wink Buon allenamento! - 21-04-2012, 12:00 PM


Allenamento di Giovedì

10' Riscaldamento


STACCO

Stima del Massimale 1 x 110 kg poi ho finito le pizze!

6x3 @ 90 kg


MILITARY PRESS


4x5 @ 36 kg


TRAZIONI

6x1 @ BW


ABS

4xMax


25' Cardio

Stretching





Allora ho provato il massimale nello stacco, sono arrivato a 110 kg, poi ho finito i dischi di ghisa. A parte il primo tentativo, in cui forse non ero al 100% di concentrazione e ho amministrato male le forze, il secondo mi pare buono, schienato ma vabbè, è pur sempre un massimale.

Penso che avrei potuto mettere al massimo altri 5 kg, o forse qualcosina in più. Poi ho fatto un 5x3 @ 90 kg e mi sembrano buoni, salgono abbastanza facili, addirittura la terza ripetizione mi è venuta meglio della prima, quindi credo il mio sistema nervoso si adatti bene allo stacco.

Nella Military Press molto meglio. I 36 kg stavolta sono saliti meglio. La prossima volta penso di aumentare.

Anche le trazioni sempre meglio, per quanto comunque con la ciccia che ho addosso ne faccio a mala pena una Credo però onestamente che con meno grasso addosso ne farei almeno un paio, considerando che sto sui 94,5 kg e dovrei stare sugli 85-86. E' impressionante quanto diventerei secco!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#150)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 21-04-2012, 01:43 PM


Posto anche la mia integrazione attuale

Al mattino a stomaco vuoto:
1 cp di multivitaminico, 1 cp di termogenico, 1 cp Be-Total
Dopo colazione: 1 cp Omega3

Allenamento:
6 gr Creatina
7 gr Glutammina
1 gr Carnitina
9 gr BCAA
1 gr Vit C

Cena: 1 cp Omega3, 1 cp Be-Total

A volte, se mi sono svegliato tardi, prendo la melatonina per prendere sonno.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0