Siamo arrivati quasi a termine dell' allenamento, la prox settimana sono alle singole con il 91%... devo dire che mi è piaciuto molto questo lavoro. Avevamo detto di fare una settimana di riposo e poi calcolare i massimali giusto???
Approp. metterò i video delle singole e dei massimali che se va tutto bene saranno calcolati con l' attrezzatura che mi sono sistemato a casa!!! I pesi allenanti saranno: Panca kg 100 Squat kg136.5 Stacco kg 131. Speriamo bene!! Qualche idea per proseguire??? |
Ciao Nocciolo! Complimenti per i carichi!
Quando hai tempo scrivimi due righe sull'allenamento pesistico per il pugilato che son curioso! |
In bocca al lupo per i massimali!
Quote:
http://www.fituncensored.com/forums/...korte-3x3.html |
i pesi che usi per fare lo stacco sembrano proprio quelli che ho io in garage, se ho ragione hanno diametro 35 quindi devi metterli almeno su un rialzo di 5 cm.
vedrai che poi ti cambia la vita |
Grazie doc guardo!
Grazie thunder! Tra pochi giorni inizio ad allenarmi a casa così potrò ben verificare tutte le altezze! Speriamo che possa esser un motivo x la mia scarsa riuscita nello stacco! |
Ho bisogno di aiuto! Ho guardato il sistema consigliato 3x3 ma
non ci ho capito niente! Qualcuno ha così tanta pazienza da spiegarmi!? Ho visto che non contempla spalle braccia ma a me interesserebbe anche un po di ipertrofia o almeno di lavorare anche questi muscoli, si possono introdurre? Come? Grazie dell' aiuto! |
Ciao Nocciolo,tieni presente che quella è la versione originale dove ho allegato anche un file xls ed le percentuali si riferiscono al massimale che si vuole raggiungere e non a quello attuale altrimenti dovresti aumentare tutto del 10%circa come ha fatto lion nel suo diario,
oltre al fatto che puoi aggiungere un complementare ad ogni seduta tranquillamente |
Mi sono riguardato con calma il korte.
Appena elaborato ti posto l allenamento completo con i complementari! Certo è tosto e lungo! Non rischio un sovraccarico lavorando i tre esercizi fondamentali ad ogni allenamento? |
nessuno è morto fino ad oggi con il Korte,anche se in origine è studiato per massimali prestabiliti e per atleti maturi,ha una fase di accumulo ad alto volume complessivo ma la fase di intensificazione è ben calibrata.
Quella di Doc è stato un suggerimento nulla ti vieta di trovare altre soluzioni se non ti ispira. |
ok.... è che sono alle prime armi... è per quello che mi pongo tanti problemi!!!
Comunque se l' hanno fatto gli altri.... posso farlo anche io!!! Una cosa poi cercherò, con il vostro aiuto di comporre l' allenamento... potete spiegarmi la funzionalità di questo tipo di lavoro.... voglio cercare piano piano di entrare nei meccanismi e voglio capire il perchè delle cose!! |
Ultimi due allenamenti della settimana
Squat 8x2x130.5 kg 6-7 serie video-2012-02-20-09-52-42.mp4 - YouTube video-2012-02-20-09-56-25.mp4 - YouTube Panca 8x2x96 kg 6-7 serie video-2012-02-23-09-55-41.mp4 - YouTube video-2012-02-23-09-55-41.mp4 - YouTube |
Allora, se non ho capito male il KORTE dovrebbe essere:
PRIMA Fase A squat: 5x5 bench: 6x6 stacco: 5x5 bicipiti B squat: 5x5 bench: 6x6 stacco: 5x5 military C squat: 5x5 bench: 6x6 stacco: 5x5 tricipiti Da effettuare per quattro settimane Quali sono le percentuali da utilizzare?? SECONDA parte A squat: 3x3 bench: 5x4 stacco: 1-2x1 bicipiti B squat: 3x3 bench: 1-2x1 stacco: 3x3 military C squat: 1-2x1 bench: 5x4 stacco: 3x3 Anche qua per quattro settimane, sapete indicarmi le percentuali del massimale da utilizzare? Tra la prima e la seconda fase c'è uno stacco? Può andare?? |
Eccomi Nocciolo :)
Allora circa gli esercizi devo dire grandi carichi ( non ricordo quanto pesi?, ma sono comunque buoni). Nello squat una cosa che mi sento di suggerirti è di spingere più in fuori le ginocchia dall inversione in avanti. La panca mi lascia solo impressionato :eek: Circa il programma da seguire: sul Korte, nel topic che ti ho linkato c'è un foglio di calcolo excel zippato nel quale tu metti i tuoi massimali e lui ti calcola tutto (poi eventualmente si può fare qualche aggiustamento), qui: http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post335292 Se però non ti convince il Korte perchè lo trovi indaginoso ho molti programmi archiviati Questo è una versione di un classico, il Bettati: Quote:
Il ciclo russo 2.0 | SmartLifting |
Sai che il fatto che le ginocchia mi puntavano all' inetrno l' avevo notato?!
Forse inizio a capirci qualcosa...:o:o:o:o cerco di pensarci per la prox volta!! Per la panca grazie... i complimenti e gli incoraggiamenti sono i mgliori integratori!! Non preoccuparti... del Korte ad impatto mi ha spaventato un po l'intensità e la frequenza ma non ci sono problemi..... Sono qua per migliorare! Voglio segiure i vostri consigli e fare ciò che è meglio per me, non quello che mi sta più simpatico.;) |
Guarda che proprio perchè c'è molto da scegliere e da provare puoi valutare con calma,solo del korte ci sono tante varianti.
http://www.fituncensored.com/forums/...nsigliati.html |
Mamma mia quanta roba da vedere.......:D:D:D
Molto interessante grazie grazie..... DOC ho guardato il ciclo russo.... è interessante! Ho capito cosa intendi per settare... se mi baso sulle percentuali pure dei massimali rischio di fallire l' allenamento, vero?? In effetti presuppone un lavoro intelligente per un corretto approccio!! Mi piace ma devo studiarlo ben bene!!! |
Quote:
|
Allenamento di stamani
Squat 9x1 136kg 6-7-8 serie video-2012-02-27-10-21-13.mp4 - YouTube video-2012-02-27-10-25-02.mp4 - YouTube video-2012-02-27-10-29-55.mp4 - YouTube Panca 5x5 trazioni sbarra 5x5 spinte presa stretta 3x8 tricipiti french 2x8 tricipiti |
Ciao Nocciolo... più o meno quanto tieni aperte le punte dei piedi mentre fai squat?
Nei video non si vede bene dall'inclinazione, però magari cercherei di tenere i gomiti sotto il bilanciere, in modo da avere il petto ben aperto... :D |
Caro Incursore... l' apertura delle punte dei piedi non so dirti... li tengo leggermente divaricati tanto da consentirmi una accosciata agevole....
Dovrei avere qualche accortezza in merito??? Per i gomoiti hai ragine, sapessi quanto dolore ho alle spalle ed ai gomiti ma il rack della palestra è strettissimo e quella è la massima larghezza a cui posso impugnare il bilanciere, cambiare impugnatora con già il peso sulle spalle per poi resstringerla nuovamente all' atto di riposare il tutto non mi va.... Comunque ho quasi finito il rack a casa... e dopo ciao ciao palestra!!!!:D |
Teoricamente le punte dovrebbero formare fra loro un'angolo di 90°!!Sembra tanto ma ti assicuro che tenendole aperte cosi ti troverai sicuramente meglio... io prima le tenevo ad ore 11 e ore 13, però cosi vado nettamente meglio :D
Per i gomiti devi cercare di mantenerli sotto il bilanciere anche con quella stance di presa... non occorre allargarla eh ;) |
Non sapevo del particolare delle punte.... non si finosce mai di imparare!!!!;)
Terrò d' occhio anche i gomiti!!!! |
Ricordati di postare i massimali nocciolo,anche se non scrivo,ti seguo ;)
|
Quote:
poi avevo intenzione di fare una settimana di scarico e la successiva di fare i massimali con i relativi video fa mettere alla gogna! O devo fare i massimali senza scarico? |
Fai una settimana di scarico(che vale SOLO per i fondamentali e non per i complementari - cosi fai un pò di volume) e la settimana dopo testa i singoli massimali giorno dopo giorno in ordine:A-squat,B-panca,C-stacco.
|
OK....
Ho deciso... il passo successivo sarà il korte 3x3... lo modificherò un po per introdurre dei complementari, quando sarà pronto lo posterò per consigli e modifiche! |
Allenamento odierno.
Stacco 9x1 131kg video-2012-02-29-09-50-38.mp4 - YouTube video-2012-02-29-09-56-50.mp4 - YouTube Box squat 5x5 70kg Military 5x5 50kg Aperture lat 2x10 Trazioni 5x5 bW |
Potente il ragazzo :)
|
Ciao Nocciolo, complimenti per i carichi e l'esecuzione dello stacco, tieni bene la schiena e il bilanciere segue sempre le gambe. Come mai non estendi le ginocchia in chiusura?
(P.s. Cosa usi come parastinchi? Perchè sembra un assorbente :eek::confused:) |
Grazie PO !!!:)
Non ci avevo pensato... farei un figurone con due assorbenti...:D:D:D:D:D No No Milo, tranquillo, sono due salviette di carta... tutte le volte mi scordo i calzettoni alti, come consigliatomi mille volte dal buon Doc... Perchè non stendo le gambe..... non lo so!! Devo cercare di ricordarlo... è un errore!!:mad::mad: |
Eccoci arrivati all' ultimo allenamento.
Panca 9x1 100kg video-2012-03-02-09-49-08.mp4 - YouTube video-2012-03-02-09-59-17.mp4 - YouTube video-2012-03-02-10-03-08.mp4 - YouTube Squat apprendimento 5x5 100kg Trazioni 5x5 bw+5kg Curl bilanciere 5x5 Panca molto inclinata curl manubri 2x8 Adesso l'allenamento è finito, la prossima settimana starò fermo, anche perchè ha molte cosette da sistemare poi parto con il calcolo dei nuovi massimali...;) |
Ottimo novellino ma occhio con la panca:devi assolutamente evitare di spingere.Cosa voglio dire?Che devi AFFOSSARTI nella panca.Hai ovviamente un massimale molto più alto del mio ma una cattiva tecnica può portarti a rimanere in stallo,seppur avendo di base una forza grezza.Evita di spingere con le spalle in maniera isolata,tieni l'adduzione delle scapole costantemente e cerca di non isolare le gambe.Col passare del tempo raggiungerai il quintale e mezzo.E non ce ne vorrà nemmeno cosi tanto va.
|
cosa intendi per non isolare le gambe??
|
Quote:
E' il Leg drive: http://www.fituncensored.com/forums/...-e-perche.html |
Dopo quindici giorni di riposo forzato... stamani ho fatto i massimali, come consigliatomi cioè: seduta unica squat, panca e stacco!
Purtroppo non sono andati bene... sono rimasti praticamente invariati... Squat 150kg Panca 110kg Stacco 145 kg Credo che ciò sia dipeso da una mattinata un po demotivata, forse anche a causa dello stop e riaver inizaiato con i massimali senza neppure una seduta di avvicinamento sia stato un po "castrante". In verità i massimali sono un po aumentati, credo almeno di 4-5 kg, adesso mi alleno a casa con il mio rack ed un bilanciere nuovo entrambi autocostruiti, il bilanciere pesa 10kg ed a confronto con quello che usavo in palestra è più peso, poi i dischi dei pesi sono diversi, credo che un confronto diventi improbabile. Comunque avanti con il Korte! |
Innanzitutto sappi che hai il mio rispetto per esserti messo in gioco con i test fatti tutti nello stesso giorno e ti faccio le mie congratulazioni perchè se hai preso anche solo 5 kg in ogni alzata è comunque significativo.
... però testare i massimali dopo 15 giorni di fermo completo non è furbissimo :D |
Quote:
|
Purtroppo sono stato costretto, ho finito l' abbonamento in palestra ed ero dietro con la realizzazione del rack...
Ho sbagliato forse era meglio se facevo una settimanella di lavoro ma sono fatto così... morivo dalla voglia di fare i test così da iniziare il nuovo programma.... Sono un pò "triste" per i risultati ma mi stinolano a far meglio.... Grazie del supporto!! |
Sei comunque sopra i 400 chili ehhh,io li sto inseguendo da un pò invece! ;)
|
Eccoci al primo allenamento Korte...
Panca 5x6 kg68 4-5 serie video-2012-03-19-14-47-27.mp4 - YouTube video-2012-03-19-14-59-16.mp4 - YouTube Squat 5x5 kg 92 4-5 serie video-2012-03-19-15-08-30.mp4 - YouTube video-2012-03-19-15-12-27.mp4 - YouTube Stacco 5x5 kg90 4 serie tre colpi mi si è scaricata la batteria!!:o video-2012-03-19-15-34-24.mp4 - YouTube Trazioni alla sbarra 5x5 BW curl bilanciere 3x8 22kg Durata 1h e 45 min. I pesi sono abbastanza bassi e non li ho sentiti molto se non fosse per il periodo di fermo che mi ha un po arrugginito, invece è impegnativo lavorare i tre fondamentali insieme.... almeno per quanto riguarda la forte concentrazione richiesta. L' ordine va bene questo?? Avevo pensato di fare squat panca e stacchi... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 AM. |