FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

IlPrincipebrutto 25-04-2019 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 467982)
Mattarello muscolare.

A sembra piu' il nome di un WOD per il Crossfit dei pastai.

orange 25-04-2019 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 467988)
Mattarello mi sembra un'ottima traduzione.
Approvata.

Provero' a fare le prove che hai consigliato. Non riesco ad immaginarmi di risucire a cogliere tali finezze, ma potrei stupirmi.

In bici non sono finezze da poco. Difatti se prendi le scarpe con gli attacchi, quando metti le tacchette non puoi avvitarle a caso. Hanno varie regolazioni proprio per avere i piedi nella posizione ideale ed evitare problemi e fastidi che danno i piedi bloccati. Se sbagli uno dei primi segnali sono dolori, fitte o infiammazioni proprio al ginocchio.
Difatti la prima uscita è meglio farla in zone chiuse, ciclabili o altro, portarsi dietro la brugola e fare le regolazioni in corsa se ci si accorge che la posizione non è corretta.
Comunque è solo una cosa per capire quanto basti poco per causare quegli acciacchi o fastidi che rendono poco piacevole fare uno sport.

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 467989)
A sembra piu' il nome di un WOD per il Crossfit dei pastai.

Ormai tra i corsi nelle palestre si trova di tutto. Non mi stupirei se in Emilia ci siano già le classi di Tagliatella Fit.

Ugo51 25-04-2019 10:23 PM

Mi salva il fatto che non uso i pedali con gli attacchi

Ugo51 27-04-2019 11:37 AM

Ho dato due dritte a un ragazzo della palestra che stava facendo una sorta di muscle snatch senza usare i trapezi e facendo passare il bilanciere a 30cm dal petto.
Però lo faceva con 70kg... :O

Ugo51 27-04-2019 03:29 PM

Sabato 27 Aprile

Stacchi

5x5x110kg

Trazioni + flessioni sulle braccia


8x5+8x10

Oggi poca forza. Tra la vacanza in Cornovaglia e i giorni successivi in cui non avevo granche' appetito ho perso quasi 2kg.
Quindi adesso sono di nuovo a 67 :rolleyes:
Vediamo se riesco a riprendermi.

Ugo51 03-05-2019 11:46 AM

Una cosa che non avevo assolutamente preso in considerazione quando ho programmato l'allenamento e' stato il recupero post-tatuaggio.

Mercoledi sono andato a farmi tatuare, una cosa che avevo in programma da un paio di mesi, ma non avevo riflettuto sulle ramificazioni.
Ho saltato l'allenamento di martedi (non volevo stancarmi visto che per il tatuaggio sono andato ad Amsterdam e tornato in un giorno, con partenza da casa alle 3 del mattino), e credo che non potro' tornare a fare squat almeno fino alla prossima settimana, visto che il tatuaggio e' sulla scapola sinistra, ma si estende fino a dove si appoggia il bilanciere.

Conto di andare in palestra domani e fare stacchi, ma non so quando potro' tornare a fare squat...

Insomma, il programma e' durato una sessione sola, in pieno stile Ugo :rolleyes:

IlPrincipebrutto 03-05-2019 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468042)
per il tatuaggio sono andato ad Amsterdam

Non ci sono tatuatori a Londra?

Ugo51 03-05-2019 02:35 PM

No, sono tutti emigrati in Olanda :D

Ugo51 05-05-2019 08:06 PM

Sabato 4 Maggio (ieri)

Stacchi

5x5x110kg

Trazioni + flessioni sulle braccia

10x5 + 10x10

Stacchi rumeni

3x10x50kg

Curl bicipiti (panca scott)

3x10xbilanciere+10kg

Ugo51 10-05-2019 10:43 AM

Ieri sono tornato ad allenarmi, ma e' stata una sessione strana.
Non volendo disturbare troppo il tatuaggio, mi sono limitato a fare esercizi per le braccia, scegliendo quelli che m iparevano meno onerosi dal punto di vista del movimento richiesto.
Flessioni sulle braccia in tutte le salse, dips, esercizi al TRX, bicipiti...

Oggi riposo e poi nel finesettimana stacchi.
Lo squat, aihme, rimane in sospeso.

Ugo51 11-05-2019 02:46 PM

Sabato 11 Maggio

Altro allenamento focalizzato su braccia e schiena.
Ho continuato il ciclo per le trazioni (12x5), ammazzando il tempo tra una serie e l'altra auto-massaggiandomi le gambe con il mattarello muscolare.

Sono seguiti una bufera di esercizi a caso, flessioni sulle braccia in tutte le salse, estensioni lombari, curl per i bicipiti ed esercizi per gli addominali.

Un allenamento poco strutturato, ma molto molto divertente :p

Ugo51 13-05-2019 10:13 AM

Domenica 12 Maggio (ieri)

Stacchi

5x5x110kg

Nonostante la notevole stanchezza alle gambe (accumulata chissa come), ho completato l'allenamento di stacchi.
Auto pacca sulla spalla.

Stacchi rumeni

3x10x40kg

Eseguiti in circuito con scrollate (stesso peso), esercizi per gli addominali e split squat con la palla medica, perche' le gambe non erano abbastanza stanche.

Ugo51 16-05-2019 10:46 PM

Giovedi 16 Maggio

Front squat

5x5x70kg

Lento avanti

5x5x40kg

Mi sono quindi dedicato ad esercizi per i tricipiti e il petto, tra cui dips asimmetriche e flessioni sulle braccia al TRX.
Ho provato posizionandomi con i piedi su una panca, cosi da partire quasi in posizione orizzontale. Molto divertente. Riesco a fare serie da 10, ma sono discretamente impegnative.

Ugo51 17-05-2019 11:20 PM

Venerdi 17 Maggio

Trazioni

14x5

Ciclo completato, e con stile direi, visto che le 14 serie di oggi sono state tutto sommato leggere. Avrei potuto farne almeno ancora un paio.

Ho alternato split squat, lento avanti ed esercizi per gli addominali, tutto come recupero attivo tra una serie e l'altra piu' che veri e proprio esercizi.
Anche perche' 14 serie son lunghe da far passare altrimenti...

Ugo51 21-05-2019 05:02 PM

Lunedi 20 Maggio (ieri)

L'allenamento e' oramai in piena anarchia, procedo a sentimento, senza meta.
E mi piace cosi :)
Almeno per il momento.

Front squat

5x5x70kg

Trazioni presa supina

Erano le mie preferite, e adesso dopo qualche mese che non le faccio, non mi ci trovo piu'. Le trovo abbastanza innaturali.
Vengono pero' bene per farle asimmetriche, sollevandomi con il mento che va a toccare una mano e poi, la trazione successiva, l'altra.

Rematore

5x5x60kg

Ieri mi sentivo particolarmente forte, per i miei standard e avrei potuto anche mettere qualche Kg in piu'.
Ho salvato le energie per qualche altra serie di trazioni e curl per i bicipiti.

milo 21-05-2019 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468142)
Trazioni presa supina

Erano le mie preferite, e adesso dopo qualche mese che non le faccio, non mi ci trovo piu'. Le trovo abbastanza innaturali.

Dicono che le più complete e fisiologiche siano le trazioni agli anelli, iniziando a braccia tese in pronazione e finendo in supinazione al termine della contrazione.


Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468142)
..in piena anarchia

Attento, siamo in periodo pre-elettorale :D.

Ugo51 21-05-2019 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468146)
Dicono che le più complete e fisiologiche siano le trazioni agli anelli, iniziando a braccia tese in pronazione e finendo in supinazione al termine della contrazione.

L'ho sentito dire anche io. Come vorrei avere di nuovo a disposizione gli anelli. Mi ci divertivo un mondo quando andavo in palestra a Glasgow!

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468146)
Attento, siamo in periodo pre-elettorale :D.

Appunto ;)

Ugo51 21-05-2019 09:04 PM

Martedi 21 Maggio (oggi, tanto per cambiare!)

Non ha granche senso aggiornare il diario quando ci si allena come sto facendo io, ma comunque metto per iscritto che ho fatto una sessione veloce, volta all'allenamento dei tricipiti, spalle e petto.

Tra gli esercizi eseguiti, dips, flessioni al TRX e pressa con i manubri.
Oltre a variazioni sul tema flessioni sulle braccia.

Ho intenzione di tornare a seguire un programma per lo squat dalla prossima settimana (il tatuaggio e' oramai quasi del tutto guarito), ma rimane l'interesse verso l'allenamento libero (nel senso di non programmato) e a corpo libero per la parte superiore del corpo.
L'unico problema e' che con questa modalita' di allenamento e' difficile tenere un resoconto scritto...

Ugo51 22-05-2019 07:33 AM

Mi sono di recente appassionato al Sumo (vederlo, non tanto praticarlo, anche se credo sarebbe molto divertente!).
E' iniziato tutto per via di una curisita' e sono passato dal vedere qualche video su YT a seguire il campionato, in atto adesso.
E' ancora presto per dire se sara' una passione duratura, ma per ora me lo sto godendo :p

orange 22-05-2019 11:28 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468151)
Mi sono di recente appassionato al Sumo (vederlo, non tanto praticarlo, anche se credo sarebbe molto divertente!).

Se lo pratichi con amici è probabile, se sfidi un atleta che fa sumo voli fuori dal "ring" prima che tu possa capire che è iniziata la sfida.:D

Ugo51 22-05-2019 11:29 AM

Si, ovvio :D
Sarebbe comunque divertente provare quanto inamovibile sia un uomo di tale stazza. Deve essere come sbattere contro un muro. Un muro tutto sommato soffice, ma sempre un muro.

...il problema e' quando il muro inizia a muoversi a sua volta e pestarti :D

Ugo51 27-05-2019 11:30 AM

Sabato 25 Maggio (ebbene si, l'altroieri).

Questa volta mi sono proprio dimenticato di aggiornare il diario. Sono stati giorni difficili, e pieni di ben altre cose.

Ad ogni modo sabato ho fatto una sessioncina abbasanza corta, ma intensa.

Stacchi

5x100kg
5x110kg
5x115kg
3x5x120kg

Lo scopo era precisamente quello di raggiungere quel livello di spossatezza totale che solo gli stacchi sanno regalare. Missione compiuta.

Ho aggiunto poi esercizi alle parallele, l'obiettivo in questo caso e' riuscire a fare planche. Sto iniziando a fare dips tenendo il busto orizzontale, ma le gambe le tengo raccolte al petto, e gia' cosi e' dura.

Ugo51 27-05-2019 11:32 AM

Domenica 26 Maggio (ieri)

6Km di corsa (treadmill) in 36min.
Era da tempo che non correvo cosi tanto. Ne avrei avuto ancora per almeno 1km, ma ho preferito fermarmi.
Oggi sono un po' indolenzito, ma nemmeno troppo.

Ugo51 03-06-2019 08:10 AM

Il diario sta soffrendo.
Da questa settimana provero' a tornare ad allenarmi con un po' piu' di metodo. Vediamo se ci riesco.

Sabato ho fatto la mia sormai solita sessione di stacchi. Avevo le forze a zero, e mi sono accontentato di fare 10 singole con 130kg.
Dovrei essere, in teoria, in grado di fare almeno una singola a 140kg, che rappresenta il mio PR. Vediamo se riesco a migliorarmi.
E' un primato che risale al 2010, credo.

Purtroppo, per via del tatuaggio e della bicicletta (sono passato ad usare la bici da strada che e' molto piu' tassante per le gambe) lo squat e' passato un po' in secondo piano.

Vorrei, nelle prossime 4 settimane, riuscire a tornare ad usare 100kg.

Ugo51 04-06-2019 09:41 PM

Martedi 4 Giugno

Squat

5x5x90kg

Incredibile. Non ho proprio perso la forza del tutto

Lento avanti

3x5x40kg
Quindi singole a salire, 2.5kg per volta fino a 57.5kg, fallita.
Ce ne sono di Kg da aggiungere prima di arrivare al peso corporeo...

Ugo51 06-06-2019 05:02 PM

Un paio di giorni fa mi sono imbattuto in questo video (il link lo metto in fondo altrimenti tutto cio' che scrivo dop oil link diventa link a sua volta...)

Dove fanno vedere un esercizio che, a detta loro, dovrebbe aiutare nell'esecuzione delle trazioni.
Mi sono stupito nel constatare quanto sia difficile eseguirlo :confused:

https://www.youtube.com/watch?v=h0EPpod2xxo&t=204s

IlPrincipebrutto 06-06-2019 07:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468254)
(il link lo metto in fondo altrimenti tutto cio' che scrivo dop oil link diventa link a sua volta...)

Togli la 's' dalla parte 'https' del link.
Se il link al video e': 'https://<blah>
lo cambi in: 'http://<blah>

h/t Orange


Buona serata.

milo 06-06-2019 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468254)
..fanno vedere un esercizio che, a detta loro, dovrebbe aiutare nell'esecuzione delle trazioni.

Se è quello che ho visto io, da prono con il bastone dietro i trapezi, è un esercizio di mobilità per chi non ne ha a sufficienza per mantenere una postura corretta.

orange 06-06-2019 11:34 PM

Infatti il tizio del video ha la scapola destra più bassa della sinistra:p
(primissimi secondi del video, quando è rilassato. Poi quando si muove si raddrizza. O almeno così sembra)

Ugo51 07-06-2019 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 468255)
Togli la 's' dalla parte 'https' del link.
Se il link al video e': 'https://<blah>
lo cambi in: 'http://<blah>

h/t Orange


Buona serata.

Grazie!

Ugo51 07-06-2019 10:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468259)
Se è quello che ho visto io, da prono con il bastone dietro i trapezi, è un esercizio di mobilità per chi non ne ha a sufficienza per mantenere una postura corretta.

Non ho visto tutto il video, e non so dirti se c'e' anche una parte dove fanno esercizi con un bastone.

Di sicuro e' un ottimo esercizio per la mobilita', ma anche e soprattutto, per come l'ho inteso io provandolo, per rinforzare quei gruppi muscolari accessori che contribuiscono alla stabilita' dell'articolazione.
Per uno come me c'e' da farsi male alla spalla pero, per via dei muscoli della cuffia che non lavorano bene.

Ugo51 13-06-2019 10:28 AM

Mercoledi 12 giugno (ieri)

Squat

3x3x80kg
3x2x90kg
5x2x100kg

Lento avanti

5x5x50kg

:eek:

Thruster squat

5x5x40kg

Molto soddisfatto con il lento avanti. La scorsa settimana avevo provato il massimale e non ero riuscito a chiudere la ripetizione con 57.5Kg, ma la prestazione di ieri fa pensare che ci massimale teorico sia invece piu' alto.

milo 13-06-2019 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468290)
...ma la prestazione di ieri fa pensare che ci massimale teorico sia invece piu' alto.

Non è detto, dipende da quanto margine di ripetizioni avevi e da quanto hai recuperato tra le serie. Personalmente ipotizzo un 60 kg di massimale se con 50 kg riesco a chiudere 7 ripetizioni come RM.

Ugo51 13-06-2019 04:25 PM

Milo, pero'...perche' mi dici queste cose??

Comunque un po' di margine c'era. Magari non 7, ma di certo 6 ripetizioni ci stavano comode.
Sono stato tentato dal provare a chiudere una singola con 57.5Kg, ma poi ho rinunciato.
Ho comunque intenzione di ritestare il massimale prima di fine mese.

milo 13-06-2019 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468297)
Ho comunque intenzione di ritestare il massimale prima di fine mese.

Ti consiglio di aspettare prima di essere in grado di fare una quintupla con 52,5 kg.

orange 13-06-2019 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 468297)
Milo, pero'...perche' mi dici queste cose??

Milo lo spietato.

Sono sicuro che quando ha premuto Invio sul messaggio ha iniziato a ridere. Una di quelle risate che solo un malvagio dei cartoni animati può fare.

milo 13-06-2019 05:50 PM

Tipo questa?

http://www.youtube.com/watch?v=XAvrrcHbp4o


:D

Ugo51 14-06-2019 11:02 AM

Esatto :D

Ieri avevo voglia di correre.
Al chiuso, in palestra, 10km in 1h7m

E' la prima volta in diversi anni che corro cosi tanto. 10km rappresentano anche la distanza piu' lunga che abbia mai percorso correndo. L'avevo gia' fatto, ma non ho mai fatto di piu'.
Ne credo di volerlo fare per il momento.

orange 14-06-2019 04:16 PM

Vorrei anche vedere... sul tapis:D

Se esci magari la voglia di provare ti viene

orange 14-06-2019 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 468303)
Tipo questa?


:D

Sì, anche se so che tu puoi fare di meglio:p


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013