Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2776)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-07-2023, 02:10 PM


Garzie del consiglio Milo. In effetti l'anno scorso usavo fare squat con fermo in basso nei giorni di recupero e mi aiutava molto. Me ne ero dimenticato.

Pin squat sembra un po' troppo complesso per i miei gusti e possibilita'


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2777)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 09-08-2023, 11:26 AM


L'allenamento continua, non proprio costante come nei primi mesi dell'anno, ma abbastanza da mantenere un certo livello di forza.

Visto che a fine mese tornero' in Italia per un periodo prolungato (almeno tutto il mese di Settembre), non punto a cercare di migliorarmi come carichi, ma a mantenere la dimestichezza con i pesi.
Nello squat, ad allenamenti alterni faccio triple con 120k o quintuple con 100kg con pausa in basso.

Nella panca, nei giorni pesanti faccio serie da 4 con 80kg, e in quelli leggeri...dipende dalla giornata. Sono molto soddisfatto che oramai gli 80kg sono diventati "facili", ma non nascondo un certo disappunto nel non essere riuscito a raggiungere una singola con 100kg
Chissa', forse ci riusciro' prima di Natale. Vediamo...

Al momento sono sui 79kg, ma ho iniziato a regolare un pochino la dieta cosi da cercare di perdere un po' di peso. Mi piacerebbe scendere sui 76kg, ma senza stress.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2778)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 11-08-2023, 12:14 PM


Ieri, dopo l'allenamento solito di squat, ho provato a fare dei pistol squat.
Sono rimasto sorpreso sia dalla facilita' con cui riesco ad eseguirli con la gamba sinistra, sia dal fatto che non riesco a stare in equilibrio quando li faccio con la destra. Mi sarei aspettato una via di mezzo, che fossero difficili e in quasi egual misura tra le due gambe.

Oltre ad essere stata una prova divertente, e' anche un tentativo di uscire dallo schema di allenamento solito. E' ormai parecchio che mi alleno con sempre i soliti esercizi e vorrei trovare alternative, specie per gli esercizi complementari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2779)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 28-10-2023, 02:10 PM


Questa settimana sono tornato ad allenarmi in palestra dopo ben due mesi di fermo.
Mesi in cui non solo ho fatto poco e nulla, ma mi sono perfino infortunato il piede e la mano sinistra.
Al ritorno in palestra mi hanno stupito diverse cose: ho perso pochissima forza nella panca, non mi fanno piu' male le ginocchia ad eseguire esercizi a corpo libero tipo i pistol squat o altri esercizi di cui e' richiesta mobilita' piu' che forza, si e' subito ripresentato il dolore/indolenzimento alla bassa schiena (qui complice anche la bici).

Magari sbaglio ma le mie osservazioni sono due: sono sottoallenato nella panca, sbaglio qualcosa nelle mie routine di squat (e/o stacchi).
L'ho gia' detto in passato ma lo ripeto, vorrei dedicarmi di piu' ad esercizi di mobilita'. Vediamo se questa volta riesco ad essere fedele alle mie stesse parole.
Per il momento, e intendo dire circa fino a Natale, cerchero' di allenarmi mantenendo volumi piu' alti e carichi piu' bassi, puntando magari ad aumentare la varieta' degli esercizi.
Niente obiettivi di forza quindi, ma piu' che altro di benessere. E a tal proposito voglio anche perdere un po' di peso, perche' la pancia e' fuori controllo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2780)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-11-2023, 10:56 AM


Ieri ho assistito allo stacco da terra piu' pesante che abbia mai visto: 285kg
Certo, su internet si vedono numeri ben piu' mostruosi di questo, ma vederlo dal vero - in una palestra commerciale per di piu' - e' una cosa diversa.


Chiusa la parentesi invidia/ammirazione, dico che ho preso appuntamento con un fisioterapista, perche' la schiena non e' a posto. E' da qualche mese che soffro di tensione muscolare nella zona lombare - un dolore sordo e vago che da fastidio e' diventato vero e proprio fattore limitante.
Ho sempre sofferto in quella zona. Ho un po' di lordosi e il bacino non ben allineato, ma adesso e' arrivata l'ora di farsi vedere da un professionista perche' e' chiaro che da solo non riesco a risolvere il problema.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2781)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-11-2023, 11:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ieri ho assistito allo stacco da terra piu' pesante che abbia mai visto: 285kg
Picture, or it never happened :-)

A parte gli scherzi, la palestra che frequenti deve avere dell'attrezzatura di ottimo livello; come minimo, dei dischi da competizione, che far stare 130 Kg per parte su un bilanciere non e' banale.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2782)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-11-2023, 11:35 AM


Haha, la prossima volta provvederò.
Mi ha promesso un 300kg e quello voglio di sicuro documentarlo.

Sono dischi tipo Technogym. Quelli da 20kg saranno spessi 3-4cm quindi sei per parte ci stanno comodamente e lasciano il posto per gli spiccioli.

Abbiamo anche i dischi gommati ma quelli si che non ci starebbero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2783)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-11-2023, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Sono dischi tipo Technogym.
Do noi abbiamo dischi da 20Kg della Technogym, ma una volta ho controllato mettendoli fianco a fianco con i bumper che abbiamo, e li ho trovati piu' grandi (circa 1 cm); volendo essere pignoli, non sono regolamentari.

In ogni caso, se tirassi su 200Kg (never mind 285) non ci farei molto caso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2784)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-11-2023, 01:39 PM


No allora mi ricordo male i dischi Technogym. Questi sono quasi la metà come spessore rispetto ai bumper.

Non sono sottili come quelli di metallo tipo York, ma nemmeno troppo più spessi.

Li uso abbastanza malvolentieri. Abbiamo anche i bumper e spesso uso quelli. Anche per fare esercizi in cui sono inutili, tipo la panca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2785)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-11-2023, 03:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
No allora mi ricordo male i dischi Technogym. Questi sono quasi la metà come spessore rispetto ai bumper.
Veramente mi riferivo al diametro. I Technogym nella mia palestra hanno un diametro leggermente piu' elevato (parliamo di un centimetro, piu' o meno), e quindi l'altezza da terra della sbarra non e' quella corretta, risultando marginalmente troppo elevata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2786)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-11-2023, 04:17 PM


Ah, OK.
In effetti rileggendo ha piu' senso.

Quelli che abbiamo noi sono a dire il vero appena piu' piccoli dei bumper ma non so se questi siano regolamentari.



Mi sarebbe piaciuto dedicarmi agli stacchi in questo periodo, ma la schiena non e' molto di aiuto a tal proposito...
Vorra' dire che i 285kg rimarranno un traguardo per il futuro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2787)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 29-11-2023, 04:24 PM


Sono andato dal fisioterapista. Non credo di essere mai stato cosi soddisfatto da una visita, e' stato davvero bravo.

Ho quasi sicuramente una protrusione di un disco. I muscoli della schiena, specie nella zona appena piu' alta di quella dove ho dolore, sono davvero molto tesi. Mi ha dato esercizi per migliorare la mobilita' e sopratutto ha fatto si che mi rendessi conto che in molto (tutti?) esercizi coinvolgo troppo la muscolatura della schiena e poco quella addominale, fomentando cosi uno squilibrio che poi si manifesta come tensione cronica e, quindi, dolore.

Sono contento non solo perche' pare che sia un infortunio da poco, ma perche' va ad indirizzare diversi problemi che mi perseguitano (che drammatico...) da tempo, quali schiena dolorante, rotazione del bacino, lordosi e, anche se di questo non abbiamo discusso in via diretta, tensione cronica dei bicipiti femorali.

Devo adesso focalizzarmi sull'assimilare di nuovo il reclutamente dei muscoli dell'addome durante gli esercizi, e credo lo faro' mantenendo il mio programma di squat e stacchi, calando un po' con i carichi e focalizzandomi sulla postura. E poi stretching specifici, esercizi di mobilita'...insomma quelle cose che dico di voler fare da mesi (anni?) e non ho mai fatto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2788)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 30-11-2023, 11:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
...E poi stretching specifici, esercizi di mobilita'...insomma quelle cose che dico di voler fare da mesi (anni?) e non ho mai fatto
A me, a tal proposito, aveva dato qualche spunto questo articolo:

https://squatuniversity.com/2018/06/...ore-stability/
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2789)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 30-11-2023, 04:23 PM


Grazie. Alcuni degli esercizi sono simili a quelli che mi sono stati consigliati. Il problema, per alcuni di essi, era l'esecuzione, ed e' stato utile avere qualcuno che mi correggesse in tempo reale. Adesso si tratta solo di vincere la pigrizia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2790)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-12-2023, 08:30 AM


Oggi mi allenero' in palestra per l'ultima volta dell'anno.
Che anno strano che e' stato!
E' iniziato con il canto del cigno di una relazione disastrosa, lo sgretolarsi della mia posizione lavorativa, e il ritorno di un'instabilita' emotiva che mi ha portato a pochi passi dal dovermi riconfrontare con la depressione.
Almeno nei primi sei mesi dell'anno la palestra e' stata di gran lunga il punto focale delle mie giornate. Per la prima volta da quando mi alleno, ho preso a farlo con il solo scopo di sentirmi bene. "Sono un po' giu, vado a sollevare pesi". E i pesi, senza eccezione, mi hanno sempre sollevato (gioco di parole voluto).

Nel frattempo, nella mia vita e' arrivata Kat, una persona meravigliosa che ha reso tutto piu' sopportabile.
Da Settembre in poi, senza lavoro e molto confuso sul da farsi, l'allenamento ha sofferto, prima per via della mia prolungata assenza da Londra mentre mi godevo un periodi di riposo in Italia, e poi per via di una serie d piccoli infortuni culminati nel mal di schiena che mi sta tuttora perseguitando.

MA, venerdi scorso mi e' stata offerta una posizione e iniziero' a lavorare a Gennaio. La relazione va bene e adesso che avro' di nuovo un lavoro ci muoveremo per trovare casa insieme e l'allenamento non va cosi male. Gli esercizi per la schiena stanno aiutando e adesso riesco a dormire senza dolore. E in palestra gli esercizi quali panca e lento avanti vanno a gonfie vele.

Sono ancora grassoccio, ad occhio e croce sul 20-25% di massa grassa, complice l'aver quasi del tutto smesso di andare in bici causa un problema alla prostata (la salute quest anno non e' stata dalla mia). Ma anche li, devo dire che adesso che ho un po' piu' di muscoli, il mio aspetto un po' piu' tondeggiante non mi spiace affatto e infatti non conto di voler tornare alle % di grasso di qualche anno fa.

Tutto sommato quindi, un anno positivo, di crescita, difficile ma molto gratificante. Giovedi' tornero' a casa per stare un po' con la famiglia e poi di nuovo Londra, nuovo anno, nuovo lavoro, nuovo allenamento
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0