Al momento dovrei essere sui 115 senza maglia, con la maglia sono riuscito a fare 135 il 10 di Agosto, il video è qui sul diario.
I 125 di Domenica non sono da considerare, in quanto non ho toccato il petto. La maglia ti aiuta, ma devi essere in grado di domarla, vedi me che Domenica, per toccare il petto con 125 (seconda singola), ho dovuto letteralmente rilassarmi e, naturalmente, non sono stato più capace di spingere. Quanto ci prendi dalla maglia è abbastanza soggettivo, e dipende dalla tua tecnica, dalla capacità di accelerare il peso, da quanto riesci a rimanere compatto e tenere il bil nella traiettoria ideale. Ado, per esempio, che è molto esperto, con la Fury guadagna 30 Kg sul massimale RAW (parlo sempre di alzate valide secondo regole IPF). Ci può essere una certa correlazione tra board alta e maglia, ma ci sono moltissime differenze. Ad esempio, il raggio di movimento è diverso, quindi hai la possibilità di accelerare molto il bilanciere in fase iniziale (grazie alla spinta della maglia) quindi chiudere pesi che normalmente non riesci a maneggiare, neppure con board (mi riferisco a board un po' più basse). Però ripeto che tutto dipende dalla tecnica di esecuzione. Prima volta a Parma: 100 Kg di massimale raw e 0 Kg con la maglia, prendevo tutti nulli perchè andavo fuori traiettoria. IMHO, puoi cercare mille correlazioni, ma la maglia è la maglia, e finchè non te la metti, non capisci appieno che significa. Se vogliamo fare un po' di supposizioni: Dalla tua, a videre i video, hai una spinta molto potente, ottima accelerazione. Questo con la maglia è fondamentale. Credo che tu possa essere in grado di usarla entro breve. Con 105 raw, puoi puntare ad un 125 geared, dopo aver affinato la tecnica, con impegno ti bastano poche sedute. |
Quote:
I tuoi 125 che mi hai pronosticato sono troppo ottimistici, perchè tieni conto che il record italiano di panca piana è 137,5 BW@60kg, quindi come dire arrivare almeno tra i primi 3. Per essere più con i piedi per terra direi che se facessi 115 ne sarei più che soddisfatto. Rileggendo il tuo resoconto mi viene da dire che c'è differenza di risultato anche in base alla marca della maglia, oppure ho letto sbagliato? |
bruno ma ogni tanto mi domando se mi ascolti quando t parlo! :D
quante volte avremo parlato d questo e quante volte t ho dato la stessa spiegazione?? :D |
Il ragazzo è impaziente Lorenzo... anche io passavo ore a fare conti e conticini per capire che pesi avrei potuto sparare con la maglia... poi la realà è diversa, cmq, è benvenuto l'entusiasmo.
Si, certamente a seconda della maglia cambia anche la risposta. Le maglie più vecchie aiutavano molto meno. Pensa, ad oggi è stata omologata IPF anche la Katana (della Titan) che può arrivare a darti, più o meno, anche 40 - 50 Kg su un max raw di 150. Personalmente la abolirei, ma non dipende certo da me, poi il discorso è lungo. Per un principiante (specie per chi ancora non ha chiara la corretta esecuzione), indossare una Katana stretta equivale a proporsi per un suicidio. :D |
alla fine l'hanno omologata?
ma lo stesso presidente dell'IPF nn era contrario? mah...a quel che si dice la katana dà veramente un aiuto tr esagerato... se avesse quella sivokon farebbe 300 :D |
Quote:
|
24/09/07
Panca Piana 57,5x5, 70x4, 80x3x2s, 97,5x2x4s Squat 75x5, 90x5, 105x(2, 4, 6, 8, 7, 5) 27/09/07 Stacco fino alle ginocchia 90x4, 107,5x4x2s, 125x4x4s Panca Piana con elastici 57,5x5, 70x5, 80x4x2s, 86x3x2s, 92,5x2x2s, 97,5x1 92,5x1 85x2 Stacco da sotto le ginocchia 107,5x5, 125x4, 145x3, 162,5x1x2s, 170x1 (tra le serie Lento Avanti 5x10 @ 12.5 Kg per manubrio) Affondi 5x5 @ 12.5 Kg per manubrio + Addominali 3x10 28/09/07 Squat 75x5, 90x4x2s, 105x3x2s, (cinta) 120x3x2s, 127,5x2x2s, (fasce) 142,5x1, 150x1 Panca Inclinata 5x5 @ 40 Kg Squat 82,5x5, (cinta) 97,5x5, 112,5x4x4s Note: Lunedì mi sono dovuto interrompere per il dolore al gomito dx. Visita dal fisio, bravissimo, mi ha rimesso in sesto in una sola seduta. Mercoledì buono lo stacco, nonostante la schiena massacrata dallo squat ad alte reps di Lunedì. Panca invece molto lenta, e così oggi ho scaricato, mi sono fatto 5 stupidissime serie di inclinata. Lo squat oggi è andato un po' ad alti e bassi. Discrete le triple a 120, molto bella la prima doppia a 127,5, bruttina invece la seconda. Con le fasce idem: fulminante a 142,5 (fasce a 9 o 10 giri, non ricordo), bruttina quella a 150 (per questioni di tempo ho messo le fasce di furia e le ho girate malissimo, mi sembra 8 giri). Sono calato un po' di peso (troppo repentinamente), questo pesa parecchio. Vediamo Lunedì. |
|
01/10/2007
Squat 75x5, 90x5, 105x5, (cinta) 120x5, 125x4, 127,5x3, 132,5x2, 135x1, (no cinta) 105x5 Panca Inclinata 60x4x2s, 70x4x2s, 75x4x2s Floor Press 82,5x5x5s Note: Lo squat comincia discretamente, finchè non metto la cinta. Ai 120, mantengo elevata la velocità, ma tendo a schienare l'alzata, la cinta mi da noia nel punto basso del movimento e mi costringe a inarcare la schiena. Idem con i 125, ancora più evidente il problema. Dai 127,5 metto la cinta leggermente più alta e stringo ancora un buco, la situazione cambia. Buona l'esplosività anche se non sempre rimango compatto. Buoni i 132,5 e finalmente molto buona la singola a 135. Innanzitutto esco molto meglio dagli appoggi e rimango ben contratto con la schiena. Scendo lento e questo mi aiuta a rimanere compatto, sfondo il parallelo e risalgo deciso, senza tentennamenti in uscita dalla hole. I 135 così non li ho mai spinti, specialmente dopo tutte quelle serie pesanti. Peccato non essere ancora in grado di riprodurre una tecnica perfetta ad ogni ripetizione. Devo insistere. Ottima la serie a 105 raw, tutte davvero velocissime e soprattutto fluide, senza rallentamenti. Spingo forte contro lo SP e riesco a chiudere molto velocemente, senza sbilanciarmi in avanti. Discreta la inclinata, molto buona la floor, forse ci voleva un po' più di fermo. Squat (cinta) 127,5x3, 132,5x2, 135x1 Squat (cinta) 127,5x3, 132,5x2, 135x1 Crono ti ho fatto il video della Floor che mi avevi chiesto: Floor Press 82,5x5x5s (Serie 3) Floor Press 82,5x5x5s |
oi fab mi spieghi xchè guardi in basso quando scendi nello squat?
|
si fab visto che non la tieni guarda in alto e stop. ottimi i 35
|
03/10/2007
Panca Piana 57,5x6, 70x5, 80x4x2s, 86x3x2s, 92,5x2x2s, 103,5x1x2s Parallele 5x10 @ BW Stacco da Terra 100x3, 125x3, (cinta) 145x2, 152,5x1, (costume giù) 170x1x3s French Press Manubri 3x10 @ 10 Kg per manubrio Note: I consigli di Ado sull'alimentazione, finora hanno funzionato alla grande. Nonostante mi veda asciutto come sempre (asciutto con il mio fisico è un po' improprio :p), noto anche una certa pienezza muscolare, e mi sento in forma. Oggi però ero un po' fiacco, tant'è che mi stavo addormentando prima di cominciare. Stanchezza non da fame ma da mancanza di sonno, i corsi all'uni sono ricominciati e devo abituarmi al ritmo. La panca è discreta, il peso si sente, ma riesco cmq a spingere veloce. Le due singole le ho filmate: la prima è molto buona, la chiusura è molto veloce. La seconda buona ma un pelo più scomposta, forse ho appoggiato il bil un pò troppo basso sul petto. In generale, comincio a far fatica a staccarmi questi pesi da solo, e non sempre riesco a posizionarmi perfettamente. Il video accelera notevolmente le alzate, cmq penso che i 115 raw (tirati) ci possano essere, anche senza spotter, perciò tengo questo riferimento per le percentuali. Stacco non troppo bene. La schiena non si incastra, e dopo il riscaldamento non miglioro un granchè. Grazie a mia nonna (SI, mia nonna!) che mi aiuta a mettere le bretelle, metto il costume, ma non me la sento di tenere le bretelle su. Non ho ancora capito bene come mai, ma sento un bruciore fortissimo dalla parte sinistra, e non al testicolo, bensì all'inguine, 5 cm più in alto. Non ho la più pallida idea di cosa sia, dapprima pensavo una piega o una cucitura, invece no. Non è un dolore da compressione, è letteralmente insopportabile. Le 3 singole sono discrete, stavolta riesco a chiudere bene, la schiena non è in posizione ottima, ma un pochino meglio dell'altra volta. Nè troppo brillante nè troppo lento. Due parole le spendo per mia nonna. Fra meno di 2 mesi compie 82 anni, ed è in grado di tirarmi su (nonchè togliermi) le bretelle del Metal Deadlifter nuovo (quindi parecchio rigido). Nonostante sia preoccupatissima per questo sport, è sempre disposta ad aiutarmi, non solo, oggi è persino riuscita a chiudermi la cinta al terzultimo buco. Ovviamente la dieta riesco a seguirla solo grazie a lei. Impareggiabile. Panca Piana 103,5x1x2s: Panca Piana 103,5x1x2s |
Quote:
complimenti alla nonna!;) |
Grazie Daniele!
A rivedere il video lo stacco fa un po' parecchio schifo: Stacco (costume giù) 170x1x3s: Stacco (costume giù) 170x1x3s |
Panca notevole
|
notevoli entrambi, anche lo stacco da terra è ottimo.
se non senti più feeling e hai la sensazione di dover scaricare un po' aumenta per le prossime 2 settimane il numero delle varianti. Per lo stesso motivo ieri sera abbiamo fatto piccole varianti (sui blocchi, catene ecc.). |
complimenti per la panca, bella la prima, molto veloce e schizzante, la seconda meno. Secondo me i 115 li hai tutti raw!!
Lo stacco si bruttino, sembravo io nel video!:D |
Mitico Pippol-haiser...
Guardo i tuoi video avidamente,per cercare di vedere bene come funziona. Sei diventato devastante...nella panca temevo lo volessi lanciare il bilanciere. Lo stacco mi sembra buono,ma io che ne posso sapere mai???:( Ado e Paoloca hanno cresciuto un mostro. |
Io non c'entro niente. Ado gli ha dato i programmi e comunque secondo me i progressi si spiegano in gran parte con lo straordinario impegno che ci mette pipp.
Questo non significa che si deve montare la testa. E non significa che non lo prenderò a calci in culo se sabato non mi fa 200 validi di squat. |
no silver, è tutto merito mio.
|
Quote:
|
Silver mi hai fatto piegare dalle risate. Micidiale.
Grazie ma i veri mostri sono altri. Alle gare FIPL ce ne sono tanti, se mai capiti viene a vederne una che ti diverti (tra l'altro mi pare tu stia eseguendo una scheda di Ado, no?). Ado e Paoloca mi hanno insegnato tutto, c'è poco da fare. Giusto che parliamo del diavolo, anzi, dei diavoli: @ Ado e Paoloca: Sabato 6, considerando che il costume da squat lo rimetto anche il 13, mi tengo leggero? Bretelle su, bretelle giù (ammesso che funzioni a bretelle giù)? Per me Paoloca non ci sono prob, lustra pure i dischi che nel video dei 200 devono essere belli lucenti! :D:D:D |
Scusa ma se ci pensi un attimo puoi risponderti da solo: bretelle giù, oltre a non servirti per prendere confidenza in vista gara, sembra che per ora non riesci; bretelle su "tenerti leggero" non ha senso perchè con meno di 180 non scendi.
Quindi l'alternativa è tra mettere o non mettere il costume. Visto che finora sei riuscito a fare solo due volte un ripetizione valida, forse, al pelo, direi che più lo provi e meglio è, nel limite del ragionevole. |
Quote:
|
vai bretelle su. ma prova a fare un 3x2 a 170-180. Non tirare troppo. Hooperizzati.
|
Mi Hooperizzerò!
05/10/2007 Panca Piana 57,5x5, 70x4, 86x3x2s, 92,5x2x2s, (maglia, board 7,5 cm) 115x1, 115x3, (no board) 125x1x2s, 130x1 Leg Extension 4x10 @ 20 Kg Panca Piana 67,5x5, 75x5, 86x5x4s Manubri su Inclinata 5x10 @ 12,5 Kg per manubrio + Trazioni Supine 2x6 @ BW, 3x4 @ BW Note: Buono il riscaldamente raw con la panca, mi sentivo bene. Forse un pelo meno precise le doppie a 92,5. La spinta mi sembrava cmq abbondante. Si mette la maglia, con un po' di board e con un po' di pazienza sembra essere ben calzata. Via la board e si prova il movimento completo: 1° singola a 125 --> difficoltà a toccare il petto, la maglia è molto dura. Per completare gli ultimi cm devo necessariamente aprire le scapole e chiudere le spalle in avanti, con il bil che va verso la pancia. Non riesco cmq a toccare il petto, ma la chiudo. 2° singola a 125 --> idem come sopra. Provo a scendere di più, ma non faccio altro che scompormi ulteriormente. Infatti in risalita perdo la posizione e la traiettoria ideali e rallento allo SP, lo spotter si spaventa e me lo tira via. Avrei chiuso da solo ma resta il fatto che così non sfrutto la spinta della maglia. singola a 130 --> non cambia nulla, scendo un po' di più ma al petto ci arrivo solo se mi scompongo. Spingo male e mi blocco come prima, cmq esco in autonomia dal punto morto e la chiudo. Non bene, la maglia è durissima da forzare, forse perchè sono un po' più grosso di prima. Avendo completamente perso il setup non riesco a giudicare nemmeno se quei pesi li avrei spinti bene o meno ipotizzando di riuscire a mantenere la corretta posizione. Lex Extension perchè lo squat (con costume) lo faccio domani con Paoloca. Poi la panca RAW, dove mi sono concentrato molto sulla tecnica visto l'esito della prova con maglia. Da raw non mi sembra di avere problemi, riesco ad accelerare bene nonostante la stanchezza della prova con maglia. Per sicurezza ho messo un video dell'ultima serie del ritorno di panca a 86 Kg. Io direi che la velocità è buona, come vi sembra?. Panca Piana (maglia) 125x1x2s, 130x1, (raw) 86x5x4s: Panca Piana (maglia) 125x1x2s, 130x1, (raw) 86x5x4s @ Ado: per la tua gioia ho reso il video molto "trash" facendo indossare al mio amico i guanti, ma stavolta arancioni, non gialli! |
aahahahahhahahah mi sto piegando....veramente da film dellìorrore quei guanti! :D
peccato x il fermo a 130 che sembra troppo breve (ma forse era giusto dato che i tuoi video velocizzano...) |
pipp, sinceramente le ho trovate perfette.
non tocchi perchè: -il fichetto coi guanti non ti da sicurenzza (non sottovalutare quanto dico, è così) -il fichetto coi guanti ti ha messo messo male/issimo la maglia. -la spinta è ottima. Quando scendo io non mi metto i guanti per infilarti la maglia. Vai tranquillo. |
Sullo squat. Provato ieri il bretelle giù, anche con costume di nuova generazione: perfetto, ma va fattto semplicemente con una taglia in più. Sensazione di tutti i presenti che se si fosse fatto sempre 5 triple bretelle giù fasce mordibe nelle ultime 5 settimane adesso si farebbe 30 kg in più al massimale.
|
Hai un 38 da recuperarmi?
Per 30 Kg in più sul max di squat potrei vendere l'anima al diavolo, se si tratta solo di un costume... :D Ok, mi preparo per Sabato 13 Ottobre! :) |
06/10/2007
Squat 80x5, 90x4, 105x3, (cinta) 120x3, (fasce) 140x2x2s, (costume giù) 160x2, (costume su) 170x2, 180x2x2s, (raw) 120x2x2s Note: Allenamento con il buon Paoloca e con Mario, un altro ragazzo della Normale. Purtroppo mi sono dimenticato la videocamera, vi dovrete fidare delle mie impressioni (e quelle di Paolo e Mario se vogliono aggiungere qualcosa). Lo squat raw mi è parso molto buono, una spinta così prob non la ho mai avuta. Occorre sempre limare qualche difetto, anche se l'unica cosa rilevante è quella di sbilanciarmi un pelo troppo in avanti nel punto basso, anche se succede sempre meno spesso. Molto buone le doppie con le fasce, nonostante ieri non ci sia stato verso di fare una e dico una fasciata degna (NON per colpa di chi tirava le fasce, ma solo mia che le mettevo). Altra nota positiva, il costume è entrato abb facilmente, in tempi ragionevoli per una gara. In realtà, togliendolo, mi sono accorto che i segni erano 1-2 cm più bassi di quelli dei 190, ma non cambia niente. A bretelle giù finisco altissimo e con schiena curva. A bretelle su mantengo un poco meglio la schiena, ma non riesco a scendere. A 180 sono ancora alto, direi al parallelo. Ho avuto un po' di difficoltà a tenere il bil in posizione sui trapezi. Inoltre ho notato che, facendo meno sitting back, ma cercando di replicare il movimento che faccio sul raw mi è ancora più difficile forzare il costume. Nonostante lo scarso risultato, noto con piacere che sopporto sempre meglio l'attrezzatura, a fine allenamento non mi sento più uno straccio come accadeva prima. Ado concordo ancora di più con le impressioni che mi hai scritto sopra sull'uso del costume. |
08/10/2007
Panca Piana 57,5x5, 70x4, 80x3x2s, 92,5x3x5s Squat 75x5, 90x5, (cinta) 105x(5, 8, 3, 6, 2, 7, 4) Panca Stretta 62,5x5, 75x5, 80x5x5s Lento con Manubri 2x10 @ 15 Kg per manubrio, 3x10 @ 12,5 Kg per manubrio GM (No Sitting Back, eccentrica lenta) 3x5 @ 20 Kg Note: Buona la panca, mi accorgo sempre di più che è fondamentale staccare bene il bilanciere quando carico più di 85 Kg. Le serie che ho filmato, la prima e l'ultima, sono le migliori proprio per questo motivo. Cmq ottima spinta in tutte le serie. Lo squat mi è piaciuto moltissimo. Ok, non avevo il pesone e ho messo pure la cinta (non voglio affaticare troppo la schiena in vista di Sabato), però finalmente mi sento ben compatto e davvero esplosivo. Riesco a superare in velocità lo SP, e ho le stesse sensazioni di quando è migliorata la panca. Tutte le reps sono state veloci e molto profonde. Buona anche la panca stretta, meglio le ultime serie delle prime. Direi che da raw mi sento veramente in forma, su tutte e tre le alzate. Vediamo cosa combino con costumini e magliette. |
Panca Piana 92,5x3x5s (Serie 1-5):
Panca Piana 92,5x3x5s Rivedendo il video mi accorgo di come sia pesantemente velocizzato. Non so perchè, forse la codifica. I fermi al petto appaiono estremamente brevi, eppure li ho marcati abbastanza. Nonostante siano salite tutte veloci, nella realtà non sono state certo così. Ormai lo ho caricato su google video, quindi lo posto. Nessuno ha idea di come accertarsi che un video non velocizzi troppo la scena, magari agendo con programmi tipo VirtualDub, ecc.? |
ma che te ne frega, io guardo la dinamica non la velocità del filmino. Oramai l'abbiamo capita. La dinamica è esplosiva. Se avessi questa velocità avresti 145 raw. Venerdì nyet ovviamente.
Riesci a trovare un paio di titanium o di inzer? (senza organizzare una spedizione solo per quelle) |
Paoloca ha le Inzer nere e rosse. Ahi, Sabato ci sarà da soffrire. :p
|
Quote:
|
Da Paoloca come ci arrivo? ci vedia mo all'eroporto GG, l'uscita di Pisa autostrada quale e'?
|
Bello sto dialogo spezzettato, un pò qui un pò "da te". :D
Allora: quando sei sulla La Spezia - Pisa, devi uscire a Pisa (centro - aeroporto). L'uscita precedente è Pisa Nord, occhio a NON prendere quella. Una volta uscito, prosegui dritto sulla superstrada (sei obbligato) finchè non trovi le indicazioni per l'aeroporto. Dall'uscita dell'autostrada all'aeroporto ci sono circa 2 Km di superstrada, un po' trafficati causa perenni lavori per aggiunta di una corsia proprio a ridosso dello svincolo per l'aeroporto. Entra dentro l'aeroporto e segui la strada (cioè semplicemente gira intorno al mega parcheggio a più piani andando verso la zona imbarchi. Devi necessariamente passare dove mi troverò io. In ogni caso, Lorenzo ha il mio numero di cell, fattelo dare. |
Quote:
|
Dentro l'aeroporto. Ma tanto mi vedrai sul ciglio della strada (che detto così suona anche un po' strana :D)
10/10/2007 Stacco fino alle ginocchia (ultima chiusa) 90x4, 107,5x4, 125x3x2s, (cinta) 145x2x2s Panca Piana con elastici 57,5x8, 62,5x7, 70x6, 75x5, 80x4, 86x3x2s, 92,5x2x2s, 97,5x1x2s, (no elastici) 92,5x2x2s, 86x3x2s, 80x4, 75x5, 70x8, 62,5x10, 57,5x12 French Press Manubri 5x8 @ 10 Kg per manubrio Stacco dalle ginocchia 110x4, 125x4, (cinta) 145x3, 165x2x2s + Bicipiti Manubri 5x6 @ 10 Kg per manubrio Addominali 3x10 Note: Buono lo stacco, in entrambe le versioni. La schiena regge bene, anche dopo la lunga sessione di squat di Lunedì. La panca comincia molto bene, ma arrivato alle serie da 92,5 trovo difficoltà in quanto: 1) non riesco (non posso) posizionare l'elastico in linea con la traiettoria che compie il bilanciere. Perciò tocco il petto o troppo alto o troppo basso e ho problemi nel risalire. 2) Staccare questi pesi già è difficile, se poi si considera che gli elastici tirano quasi 20 Kg in chiusura la questione si fa ardua. Cmq le doppie vengono bene e anche la prima singola a 97,5. La seconda invece no, quasi fallisco, infatti il bil torna giù, poi però riesco a chiudere comunque. Nel video vedrete come il bilanciere si sposta di molto in direzione orizzontale, segno che gli elastici imprimono forza anche in quel senso. Riesco a chiudere proprio quando, spostando il bil verso gli occhi, l'elastico si mette in posizione verticale. Dalla prossima volta li metterò in modo differente. Per oggi, li ho semplicemente tolti, le serie successive sono state ottime. Adesso, in vista del test di Sabato, 2 giorni di riposo completo, speriamo di recuperare bene. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 PM. |