![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
inattivo
|
Yashiro - Sport LogSaltato l'allenmento di sabato per cercare di recuperare il fastidio al ginocchio/tendine del quadricipite, che tuttavia non è rientrato bene. Si riprende l'attrezzatura.... Squat warmup poi -fasce titanium- 4x145Kg 3x170Kg -super centurion 40- 2x3 190Kg bretelle giù 1x2 205Kg bretelle giù E stop, mi son fermato perché era da 3 mesi e mezzo che non squattavo col corpetto. Mi sa che di gambe non sono calato, anzi, visto che dopo poche serie sentivo già i lividi e le cuciture piantarmisi nell'interno coscia. Non resistevo, ho dovuto togliere tutto... coi 205 dovevo fare un 4x3. Tra l'altro obbligatoriamente bretelle giù, dato che già così faccio fatica a forzare il corpetto e le fasce (nemmeno tanto tirate). Panca piana warmup poi -Fury 44 (larga)- Board 8cm 2x3 125Kg Board 8cm 2x3 135Kg Board 4 cm 2x3 135Kg non facile toccare coi 4cm, troppo poco peso...deov tirar tanto da scompormi. Per la maglia geared l'ultima volta mi sa che superiamo i 4 mesi fa, c'è da togliere la ruggine. Tuttavia tenendo un dolcevita sotto (come ho visto fare da altre persone) la maglia si infila bene e non si muove neanche, nonostante non sia stretta. |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
inattivo
|
Allenamento finalmente entusiasmante di stacco, qualche soddisfazione ![]() Stacco 1x5 210Kg+22Kg catene (cintura) 1x5 210kg (cintura) Tutte uncinate: sono contento perché ho adottato piccoli accorgimenti che ne hanno migliorato l'efficienza. Inoltre, in vista di una prova in geared, ho cercato di rendere l'aggancio quanto più veloce e preciso possibile e tirare quasi subito. Trazioni supine 7-7-7-4-5-5-5-5-5 (tot 50) BW, stavolta spike dovrebbero esser fatte meglio ![]() Stacco GT 2x6 50Kg con deficit ed eccentrica lenta, come stretching E stop, 100minuti. Tolta la panca stretta, oggi non c'era tempo. I pollici sono viola ed i capillari partiti, ma la presa a fine sessione era ancora salda ![]() P.S. Stasera rispondo a tutti ![]() |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
Bello lo stacco, si vede che stavi facendo un allenamento gratificante. ![]() P.s.: comunque le catene spaccano troppo, il rumore che fanno è qualcosa di libidinoso. ![]() |
|
|
|
|
(#4)
|
|
|
All the Truth Member
|
Bella la ripresa dall'alto, evidenzia lo sfioramento perfetto delle gambe e cosce con il bilanciere sempre aderente .Noto che parti alto con il bacino, in questo modo senti maggiormente l'attivazione di glutei-femorali? Belle esecuzioni, complimenti . |
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
inattivo
|
Oggi allenamento, anche se doveva essere la settimana dei test. Perlomeno quello dello squat è rimandato, nello stacco e panca proverò in settimana. Squat riscaldamento con calma, ma stavolta il ginocchio sx torna a far male...almeno il dx va! Sicché non carico più di 100Kg e faccio una sessione "tecnica"... 4x4 100Kg 4x4 100Kg norvegese (discesa 4s, pausa 1-2secondi, risalita) 4x4 100Kg Le riprese (non postate) rilevano un particolare non nuovo: perdo l'iperestensione nella buca. Tra l'altro le ginocchia avanzano, è come se per completare il movimento mi piegassi all'interno della buca. Visto così è un chiaro segno della rigidità dell'anca, che non riesce a caricarsi contro il tronco e mantenere l'iperestensione ma in quell'ultimo pezzo preferisco "afflosciarmi" perdendo caricamento. Spero che il lavoro fatto oggi (non esente da dolore eh) mi aiuti nel recupero, 'sta cosa sta cominciando a farmi girare le palle. |
|
|
|
|
(#6)
|
|
|
inattivo
|
Da mercoledì sono fermo, che non fosse un bel periodo ormai era palese. Ieri sera avevo freddo e torpore, sensazione nota (l'avevo anche il giorno prima per quello) e mi sono misurato la temperatura: 37°C. Mi sono tenuto monitorato ed in meno di 2 ore ha raggiunto i 38°C sicché mio malgrado (odio le medicine) mi son buttato giù 1g di paracetamolo con 2g di vitamina C e filato a letto. Notte da brividi e al mattino stavo meglio, ma a pranzo ho dovuto buttar giù altri 500mg perché stava risalendo. Allenamenti sospesi, sono inoltre in riflessione... |
|
|
|
|
(#7)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, sei un esempio per molti, per me in primis, ma questo è scontato e te lo diranno tutti, quindi spero di dirti con quanto segue qualcosa di utile alla tua situazione attuale. Perciò mi permetto di scriverti per dirti la mia: secondo me tu sei un tipo, oltre che estremamente portato per l'attività fisica, molto intelligente. D'altra parte questa è la prerogativa di chi ottiene i grandi risultati. Ma d'altra parte essendo intelligente scommetto che sei un tipo super-riflessivo e questo si vede da alcune cose, ad esempio dal tuo perfezionismo, dal tuo ordine e dalla tua abilità e precisione nella scrittura e nelle descrizioni. Come tutte le persone intelligenti e perfezioniste però, il "rischio" di perdere l'ispirazione e di affrontare momenti di "pause di riflessione" è alto. Ora, io lessi un articolo di IronPaolo, che so che tu conosci, in cui descriveva la sua esperienza in fatto di sovrallenamento e a me sembra di ravvisare delle somiglianze nella sintomatologia. La mia, personalissima, opinione è che tu ti trovi in uno stato di sovrallenamento psico-fisico, da cui cerchi di uscire cercando una motivazione che........non puoi trovare proprio perché sei in sovrallenamento! Perché come mi sembra dicesse IronPaolo, il sovrallenamento è in gran parte un fatto mentale, psichico, perché il corpo e la mente si influenzano a vicenda. Pertanto, qualora ti ritrovassi in questa descrizione, il mio umilissimo consiglio è: parlane con chi ha affrontato situazioni simili, magari proprio con IronPaolo perché credo nessuno ti possa dare consigli migliori di uno che ci è passato. Il tutto, ovviamente, DOPO le gare che hai in programma. Non so se può esserti utile questo post, consideralo come un incoraggiamento da parte di uno dei tuoi "followers" ![]() Forza Yashiro! Ciao! |
|
|
|
|
|
(#8)
|
|
|
inattivo
|
Cerchiamo di riprendere a far qualcosa và... il weekend è stato avventuroso (sono stato a Firenze con la macchina, l'avventura è portarsi l'auto a Firenze) e ho camminato parecchio nonostante non fossi proprio in gran forma e la mia ragazza fosse praticamente ammalata. Non ho ancora ben definito cosa fare fino alla gara di stacco, ma in settimana mi arriverà un Velocity 40 da allenamento e con quello proverò i massimali (tenendo il 38 buono per la gara). Power clean 4x4 50Kg 3x3 60Kg Cerco man mano di correggere gli errori, tra cui lo spalancare troppo la stance dopo la tirata. Gli errori che ancora vedo sono: braccia ancora flesse (anche se non le fletto per la tirata) tirata non completa e lontana dal corpo (anche se meno delle prime ripetizioni) incastro lento e impreciso, poca infilata. Però mi divertono ![]() Push Press 4x4-5 60Kg migliora l'incastro di spinta, devo farci attenzione Trazioni supine 3x8 BW 3x6 BW Workout per riavviarmi un pò, sono ancora abbastanza sbattuto dal rocambolesco venerdì di febbre improvvisa che è sparita anche se mi ha lasciato un pò a terra. |
|
|
|
|
(#9)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ciao Yashiro, mi permetto di scrivere sul tuo diario, cosa che di solito non faccio perche' tu operi in un altro universo. Nel Power clean, cerca di tenere i gomiti molto piu' alti al momento del rack (l'atterraggio della sbarra). In quasi tutte le alzate tu accogli la sbarra come se dovessi partire per una Military: gomiti bassi, appena avanti la sbarra, avambracci quasi verticali. Tenerli cosi' presenta due ordini di problemi: il primo, e' che all'aumentare del peso, i tuoi polsi si troveranno sotto sforzo in maniera non salutare. Il secondo problema e' che tenere i gomiti bassi ti consente di fare un rack 'mollo', cioe' lento. Accogliere la sbarra con i gomiti alti, (braccio quasi parallelo al terreno) ti costringe a muoverli molto, ma molto piu' rapidamente (devono fare piu' strada, e non e' che hanno piu' tempo a disposizione). Questo ha dei riflessi positivi su tutto il movimento post-tirata, perche' ti condiziona a muoverti rapido, molto rapido. O, se preferisci, il come finisci il post-tirata influisce su tutto il post-tirata: se i gomiti sono lenti, sara' tutto lento, e viceversa. Per velocizzare i gomiti, qualcuno suggerisce di pensare di dare una gomitata al mento di un assalitore che ha un coltello puntato alla tua gola. Giusto per dare un'idea. Ultima impressione assolutamente personale: in questo momento tu ti preoccupi troppo di scendere in accosciata, e non abbastanza della velocita' dei tuoi gomiti. I secondi, per il momento, sono piu' importanti della prima. Buona serata. |
|
|
|
|
(#10)
|
|
|
inattivo
|
Grazie sia a Lion che a Principe, che scrive poco ma quando scrive lascia il segno Cercherò di fare tesoro delle correzioni, molte le conoscevo ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo...la tecnica ![]() Lion lo stacco lento fino al ginocchio c'è già, non tiro esplosivo (solo che con 50Kg vengono su da soli...) mentre il colpo d'anca provo a darlo ma le riprese mi dicono che non ci sono minimamente vicino. Principe le indicazioni per velocizzare l'incastro sono molto interessanti, le dovrò provare. Infatti sapevo di dover accelerare ma non sapevo come, questo mi aiuterà. |
|
|
|
|
(#11)
|
|
|
inattivo
|
Allenamento alternativo oggi: Distensioni manubri 3x10 10-20-30Kg 2x8 40Kg 1x8+8+8 40-30-20Kg Curl manubri 1x8+6+6 20-15-10Kg Alzate laterali 2x20 10Kg Rematore prono 3x10 75Kg Crunch 2x20 BW Stasera ho anche provato qualche incastro e ripetizione di squat con 75Kg, usando il piazzamento che ho rubato a man basse dal diario di milo Spingere i gomiti avanti in effetti mi aiuta nel posizionarmi bene, lo proverò con carichi superiori. Intanto ringrazio milo per avermi fornito questo spunto estremamente interessante! |
|
|
|
|
(#12)
|
|
|
inattivo
|
Mi piace perché mi sono fatto arrivare un Velocity 40 da allenamento usato, peccato che ci siano ancora i segni col gesso dei sarti originali "38 conv" e che all'indossarlo sia quasi più stretto del mio 38 nuovo anche se l'etichetta segna "40" non è un 40 neanche se piango... Mah! |
|
|
|
|
(#13)
|
|
|
inattivo
|
Oggi allenamento diverso dal solito: ho seguito la vena ispirativa di bomberfede ![]() Squat cieco (occhi chiusi) 3x5 75Kg 3x5 95Kg 3x5 105Kg tutto sommato aiuta nel lavorare sull'equilibrio...ero molto più decontratto! Panca piana cieca (occhi chiusi) 6x6 65kg Idem come sopra: sei molto più concentrato perché non "vedendo" devi trovare la propriocezione con il solo controllo del movimento....interessante... |
|
|
|
|
(#14)
|
|
|
inattivo
|
Durante l'allenamento, a fine sessione stacco dai blocchi bassi 4x2 230Kg: Bello stancante! E si conclude la 1^ settimana. |
|
|
|
|
(#15)
|
|
|
All the Truth Member
|
|
|