![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Olympic weightlifterQuali sono i tuoi massimali? A che peso? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Strappo e slancio? In gara 80 e 95 ad un peso corporeo di circa 74 kg, fatti quando ancora ero senior. Da quando ho ripreso negli ultimi anni ho fatto 74 e 92, sbagliando la spinta con 96, mentre in allenamento ho girato anche 105 ma senza risalita. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedì 16 aprile 2015. (Mattina) - Stacco da terra: 60x5; 75x5; 90x5; 105x5; 117x5; 127x5. - Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 80; 90x3x5. Ultimamente soffro lo stacco per via di una stanchezza che mi accompagna, forse il cambio di stagione, sta di fatto che non è che dorma molto bene. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sabato 18 aprile 2015. (Mattina) - Strappo: 20x2; 25x2; 30x2; 35x2; 36x2x8. - Slancio: 20x2; 30x2; 35x2; 40x2; 45x2x8. Continua la progressione, mentre gli europei di pesistica si avvicinano alla conclusione. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Martedì 21 aprile 2015. (Mattina) - Stacco da terra: 60x5; 75x5; 90x5; 105x5; 118x5; 128x5. - Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 80; 90x3x6. Per un contrattempo ho dovuto allenarmi più tardi del solito, troppo tardi, e mi sono preso un bel rischio saltando completamente il riscaldamento generale ed iniziando direttamente dalle serie di avvicinamento. Fosse toccata alla sessione di sollevamenti olimpici sarebbe stato peggio. Mi rendo conto che sto attraversando un periodo nel quale devo cercare di migliorare l’alimentazione per compensare, almeno in parte, la ridotta qualità e quantità del sonno. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io mi sto preparando per il 28 giugno. Devo assolutamente riuscire a rimettermi la camicia del vesti dell'anno scorso. Sto a dieta. Ieri mi ha chiamato un rappresentante kinder, era piuttosto preoccupato, diceva che non poteva più permettersi la barca, bah, strani sti rappresentanti. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdì 15 maggio 2015. (Pomeriggio) - Strappo: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 48x2x8. - Girata + spinta: 20x(2+1); 30x(2+1); 40x(2+1); 45x(2+1); 50x(2+1); 55x(2+1); 60x(2+1)x6; 60x(2+3). Eccezionalmente mi sono allenato due giorni consecutivi ma solo perché volevo essere libero nel fine settimana. Nello slancio ho seguito un approccio più conservativo per le spalle, limitando la spinta ad una sola per serie, con l’esclusione dell’ultima serie che ho voluto fare un po’ più metabolica. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedì 18 maggio 2015. (Mattina) - Stacco da terra: 60x4; 75x4; 90x4; 105x4; 120x4; 134x4. - Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 90; 100*x3x4. *con cintura Nello stacco sono riuscito meglio velocizzando l’incastro e cercando di accelerare da subito il bilanciere, tuttavia inizio a perdere un poco la schiena e lo squat ne risente. In quest’ultimo ho deciso di provare a riabituarmi all’uso della cintura e le serie finali sono state fatte con una progressione nei fori della stessa. Pur continuando ad allenare entrambi gli esercizi nella stessa seduta ho pensato di fissare un carico costante meno pesante, di recupero, cercando di aumentarlo in solo uno dei due ad allenamenti alterni. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giovedì 21 maggio 2015. (Mattina) - Strappo: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 50x2x8. - Slancio: 20x2; 30x2; 40x2; 50x2; 55x2; 60x2; 62,5x2x6. La schiena mi è rimasta indolenzita dall’ultimo allenamento di stacco/squat ma i carichi delle alzate olimpiche non mi hanno dato problemi. Lo slancio si è rivelato un mezzo disastro per via di alcune varianti che ho provato ad introdurre durante le serie. Ho iniziato a spingere sul posto, prima di rendermi conto di non avere più la mobilità per eseguirlo con efficacia, nelle ultime tre serie sono tornato allo split che, senza le necessarie serie di avvicinamento, è risultato piuttosto barcollante. Metto un video dell’ultima serie per esercizio: http://youtu.be/beFzDlgk2Jo |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Venerdì 22 maggio 2015. (Pomeriggio) - Stacco da terra: 60x3; 75x3; 90x3; 105x3; 115x3; 125x3x2. - Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 90; 100x2x5. Il fresco mi ha invogliato ad allenarmi con un giorno di anticipo ![]() Nello stacco sono sceso a serie da tre ripetizioni ed ho tenuto il carico che resterà costante per le prossime settimane (aggiungendo serie se me la sento) ma solo a sedute alterne, nelle altre cercherò di continuare ad incrementare di 1 kg alla volta. Nello squat ho preferito lavorare senza la cintura e tenere una ripetizione di margine. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Se comincio un esercizio a una maniera, devo finirlo in quella maniera. Oppure ricominciare da capo. Cambiare in corsa non riesce praticamente mai. Buona giornata. |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Talloni molto stretti nello squat, ha i suoi pregi e i suoi difetti. Cosa ti spinge a squattare così? La necessità di usarlo come supporto alle alzate olimpiche? |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Sono circa a 35 cm tra gli interassi dei talloni. Nell'hip belt squat sono costretto ad allargare di altri 10 cm, per via della misura della pedana e dello spazio necessario a far passare i dischi sul perno da carico, e sono al limite nonostante abbia una discreta mobilità di anca. |
|
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Domenica 21 giugno 2015. (Mattina) - Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 55; 60x2x3; 62x1; 64x1; 66x1. - Front squat (pausa in basso): doppie a salire ogni 10 kg fino a 60; 70x2x3. Sono abbastanza soddisfatto dell’allenamento di strappo odierno, dopo le doppie ho aggiunto qualche singola a salire ma senza esagerare. Nel video ho messo l’ultima singola a velocità naturale e la prima che ho invece rallentato tracciando la traiettoria con kinovea… non mi sembra un granché, spero che in parte dipenda dai limiti della strumentazione e dalla prospettiva: https://youtu.be/ylL2SiLuTwg |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Milo, a me pare che ci sia una discreta correlazione tra lo spostamento dei piedi e la pancia nella traiettoria. Maggiore e' il primo, piu' pronunciata e' la seconda. E' una osservazione puramente empirica, basata su un campione di uno e rotti (l'uno sarei io), che si accorda pero' con quello che si vede nel tuo video. Mi pare che tu parta un istante troppo presto, con la sbarra ancora troppo bassa (parlo di 2 cm al massimo), e in quella posizione sei costretto a gettare le spalle esageratamente all'indietro, senza dare loro il tempo di finire il loro lavoro verso l'alto. Mi rendo perfettamente conto che, se anche la mia diagnosi fosse corretta, riuscire ad aspettare quell'istante in piu' durante il movimento e' una modifica affatto facile. Still, se fossero i miei lift, non mi lamenterei affatto. Se pensi poi a cosa hai passato di recente, direi che sono ancora piu' notevoli. Buona giornata. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|