![]() |
![]() |
|
Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Olympic weightlifterVà bene, la prossima volta tengo il peso ed eseguo con fermo, ci faccio 5 serie fermandomi prima dell'incapacità e con l'obiettivo graduale di arrivare a farci 50 ripetizioni in serie da 10. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lunedì 12 dicembre 2011. (Mattina) 1) Slancio completo: serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x3x65; 1x2x70. 2) Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 80); 3x5x90. 1) In vista della gara di sabato ho fatto un allenamento leggero di slancio. 2) Un po’ di fatica per via della notte di sonno alquanto breve e disturbata, ho comunque chiuso le triple con margine. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() In bocca al lupo per la gara! |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Grazie Carlo e crepi il lupo ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
inattivo
|
![]() Peccato per i video, però avere la stessa forza con il 7% in meno di massa corporea non è affatto male! La sicurezza nel gesto verrà, non angustiarti, intanto calchi le pedane e questo aiuta, eccome se aiuta. Bravo milo, medaglia di legno oggi! |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Quella della medaglia di legno è bella, mi hai fatto sorridere ![]() Ti ringrazio dell'incoraggiamento e me ne ricorderò. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Complimenti Milo ugualmente,ti mancano solo 6 chili per arrivare al peso migliore in carriera sportiva.Ovviamente senza fermarti,mi sembra logico! |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Anche solo il fatto di mettersi in gioco è fondamentale per progredire. (... però se io arrivassi quarto in qualsiasi gara di PLing, anche quella della parrocchia, farei i salti dalla gioia ![]() Complimenti! |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Grazie Lion e Doc, sono consapevole delle difficoltà tecniche che si incontrano nell'allenarsi da solo, particolarmente nel sollevamento pesi, spero con l'anno nuovo che l'allenamento ibrido mi porti ad aumenti di forza generale che mi aiutino a compensare in parte le carenze tecniche. Invece, sul piano della fiducia nell'atteggiamento con cui si affrontano pesi limite, non saprei cosa fare, è più una questione di sicurezza mentale che di tecnica, forse potrebbe servirmi il provare i massimali più spesso in allenamento. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Concordo appieno!E' un fatto di abitudine più che altro.Io prima del bettati facevo 2 squat e 1 stacco:nello squat non avevo alcun timore nemmeno all'85% 1RM,nello stacco un pò me la facevo sotto son sincero! Ora faccio esattamente l'inverso,2 stacchi e 1 squat:nello stacco VOLO letteralmente,anche fare un 4x3x82,5% 1RM due volte a settimana non mi impensieriva nemmeno.Con un solo squat invece...qualche piccola insicurezza ce l'ho.D'altronde l'ho voluto pure io,essendo di stacco troppo indietro rispetto allo squat. E molti dicono che lo stacco prosciughi le energie se fatto più di una volta a settimana,parlando del mio caso sono stronzate,mi sento più forte anzi... In conclusione per dirti che dipende dal tipo di allenamento che fai:se il tuo obiettivo è superare il tuo 1RM di slancio e di strappo,devi sia allenare con frequenza entrambi e sia testare più spesso le singole massimali. Perchè non provi con qualche allenamento con singole al 90% o giù di li per una decina di volte?D'altronde col 90% il carico lo reggi benissimo,il tuo timore è quando superi il 95%,o mi sbaglio? |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
![]() [quote=Lion14;324032] E molti dicono che lo stacco prosciughi le energie se fatto più di una volta a settimana,parlando del mio caso sono stronzate,mi sento più forte anzi.../quote] dipende dal livello dell'atleta, dal volume e dall'intensità e dalla tecnica d'esecuzione, oltre che da tutto l'allenamento nel complesso. è chiaro che 3x2x90% eseguito 2 volte a settimana ha un significato totalmente diverso se lo eseguo io con tecnica da fighetto e 200 miseri kg di massimale rispetto ad uno stacchista di livello (che quindi riesce a "spremersi" cioè ad esprimere un 1RM maggiore) con 300-330kg 1RM. sicuramente allenare le alzate con % + alte in modo frequente aiuta ad essere maggiormente sicuri di sè questo è soprattutto vero per alzate complesse come lo squat (che rispetto allo stacco presenta evidenti difficoltà di bilanciamento del carico) ma a maggior ragione lo è per le OL's infatti non poche volte ho letto che un carico da 5 reps nelle OL's semplicemente non è allenante (per la forza massimale) perchè troppo aspecifico io credo che tendenzialmente (ma non è una regola scritta nella roccia, diciamo che immagino valga soprattutto per atleti + esperti), + è complessa un'alzata, + sia importante allenarsi ad alta % uno snatch al 70% non evidenzia quasi nessun difetto o può essere completato anche con cattiva esecuzione |
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Sto pensando anche di provare con degli overhead support sovramassimali, per abituarmi a carichi maggiori, ma dovrei alzare il basamento del mio power rack per non toccare i montanti superiori. Grazie del consiglio |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() 90 Kg sopra la testa, e ne pesi quasi 20 meno di me. Sei il mio idolo. Complimentoni. buona serata. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Troppo buono Principe ![]() Ciao e grazie, buona serata a te. |
|
![]() |
(#15)
![]() |