FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 16-09-2010 08:57 PM

Giovedì 16 settembre 2010.

(Pomeriggio)
- Spinta (dietro) dai blocchi: 2x50; 2x55; 2x60; 2x62,5; 2x65; 2x67,5; 2x70; 2x72,5; 2x75; 2x77,5; 2x80.
- Girata in semipiegata: 2x60; 2x62,5; 2x65; 2x67,5; 2x70; 2x72,5; 2x75; 2x77,5; 2x80.

Prima di iniziare ad allenarmi avevo la schiena indolenzita nella zona lombare e ho preferito dividere lo slancio in due movimenti.

Non mi sono ancora preso il tempo di fissare i bancali a terra e provvisoriamente ho aggiunto sopra due strati di moquette per ammortizzare maggiormente l’impatto.

Ho provato la spinta tecnica partendo con il bilanciere dietro le spalle che, per via della più naturale traiettoria verticale, trovo più facile rispetto alla versione classica frontale e le mie spalle sono state bene.
Ho fatto delle serie in progressione aumentando il carico fino a quanto mi sentivo sicuro nell’incastro e mi sono fermato a 80 kg dove ho avuto qualche incertezza nel recupero (ho anche fallito la seconda a 77,5 kg per non aver finito bene la spinta).
Nel video tutte le ripetizioni dai 70 kg in poi:

YouTube - Spinte dietro dai blocchi

Per evitare di caricare troppo la schiena ho preferito fare la girata in semipiegata tenendo la stessa progressione della spinta, parola d’ordine: velocità, velocità, velocità!
A tal riguardo ho notato che il massimo rendimento ce l’ho con carichi attorno al 70% del massimale di girata completa (ho scoperto l’acqua calda) e che la ricerca di imprimere la massima accelerazione è più tassante a livello neurale, infatti sentivo il bisogno di aumentare i tempi di recupero tra le serie.
Metto il video delle serie a 70, 75 e 80 kg:

YouTube - Girata in semipiegata doppie fino a 80 kg

Nota: già dopo le spinte mi era passato il mal di schiena.

Weightlifter 16-09-2010 09:14 PM

perchè fai incrementi di peso così bassi?

comunque nella spinta se pieghi di più la gamba dietro riesci ad incastrarti meglio(facendoti fare molti chili dato che col bilanciere dietro si può fare molto)

milo 16-09-2010 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Weightlifter (Scrivi 222266)
perchè fai incrementi di peso così bassi?

Cosa intendi?

Grazie per il consiglio della gamba dietro.

milo 17-09-2010 04:25 PM

(Mattina)
- Gambe dietro: 3x80; 3x85; 3x90; 3x2x95; 2x3x100.

(Pomeriggio)
- Strappo completo: 2x2x42,5; 2x2x50; 2x3x55.
- Slancio completo: 2x2x55; 2x2x62,5; 2x3x70.

Tutto bene per questo allenamento completo che chiude la settimana con il quinto allenamento. Solo lo slancio è stato duro per le mie spalle, in particolare con i 70 kg.

Dalla prossima proseguo con la stessa frequenza (5 x week) costituita nello specifico dal seguente scheletro:

- 2 allenamenti di strappo completo e squat (alternando front e back)
- 2 allenamenti di slancio
- 1 allenamento completo leggero (strappo in semipiegata, slancio con girata in semipiegata, squat).

Questa settimana ho totalizzato i seguenti INOL:

- strappo: 2,34
- slancio: 1,80
- squat: 2,37

Un po’ scarso lo slancio che spero di recuperare la prossima settimana.

A lunedì, buon fine settimana.

P.s. Per chi è interessato, ed ha accesso ad EUROSPORT, oggi sono iniziati i campionati mondiali di pesistica ad Antalya, in Turchia:
International Weightlifting Federation

milo 20-09-2010 09:46 PM

Lunedì 20 settembre 2010.

(Pomeriggio)
- Strappo completo: 2x2x42,5; 2x2x50; 2x3x55; 1x2x60; 1x2x62,5.
- Tirate strappo: 2x3x70.
- Gambe avanti: 3x70; 3x75; 3x2x80; 3x2x85; 2x3x90.

Seduta impegnativa per lo strappo dove, dopo la progressione abituale di doppie (ho sbagliato la seconda ripetizione della prima serie con 55 kg, che ho perso avanti per la fretta di andarci sotto), ho fatto quattro singole al 92%-96% del massimale attuale (ho sbagliato solo l’ultima).
Nell’insieme sono abbastanza soddisfatto, anche perché in alcune ripetizioni incastravo il bilanciere mentre stava ancora salendo (ho sentito la trazione sulle spalle).

Dopo la prima serie di tirate strappo con 70 kg, il peso che voglio fare al più presto nell’esercizio completo, ho preferito usare i cinturini perché sentivo i calli a rischio di rottura.

Lo squat frontale, con le gambe riposate da due giorni di recupero completo, è andato piuttosto bene.

milo 21-09-2010 01:55 PM

Martedì 21 settembre 2010.

(Mattina)
- Slancio completo: 2x2x55; 2x2x62,5; 2x3x70; 1x4x75.
- Tirate slancio: 2x4x85.

Prima seduta di slancio della settimana, quella più impegnativa, avevo previsto di farla domani ma scelgo di approfittare di ogni occasione libera, che mi si presenta, rispettando le frequenze che mi sono posto come obiettivo (3x week per ogni esercizio fondamentale: strappo, slancio, squat).
Nel video l’ultima singola a 75 kg:

YouTube - Slancio 75 kg del 21 settembre 2010

L’idea è quella di fare una prima seduta con l’esercizio completo ad inizio settimana: un buon volume con serie doppie, più qualche singola attorno al 90%, e integrato dalle tirate.
Nella seconda seduta ricerco un 2RM (salendo in progressione di 2,5 kg fino a dove mi sento) nello strappo in semipiegata, nella spinta dai blocchi e nella girata completa (quindi separo lo slancio nei due movimenti principali).
Nella terza e ultima seduta settimanale ripeto lo schema di inizio settimana, ma senza le singole e le tirate, e nello slancio giro in semipiegata.

Per quanto riguarda lo squat, visto che alterno back e front ad ogni seduta, pensavo di iniziare analogamente con un allenamento di volume in triple e doppie e a fine settimana salire in doppie con incrementi di 2,5 kg. La seconda seduta, quella centrale, essendo l’unica della settimana in cui alleno una variante dello squat, volevo farla a carico costante tipo un 3x6 (rip. x serie) come consolidamento.

milo 22-09-2010 11:14 AM

Mercoledì 22 settembre 2010.

(Mattina)
- Strappo in semipiegata: 2x40; 2x42,5; 2x45; 2x47,5; 2x50; 2x52,5; 2x55.
- Gambe dietro: 3x6x90.

Seconda seduta di strappo della settimana, oggi con doppie a salire in semipiegata.
Non particolarmente brillante, sono arrivato fino a 55 kg, oltre significava dover scendere con le cosce sotto il parallelo per riuscire ad incastrare (e quindi non più in semipiegata ma in accosciata più o meno completa):

YouTube - Power snatch 50 52,5 55 kg

Quando in passato avevo fatto 80 kg di strappo completo, ero riuscito a fare una doppia (al limite) con 68 kg in semipiegata che corrisponde esattamente all’85%. Oggi i 55 sono l’85% di 65 kg, il mio attuale massimale, questo significa che per fare 70 kg devo riuscire ad arrivare a un 2x60 (l’85% di 70) in semipiegata.
All’interno della strutturazione del programma che ho appena delineato, questo allenamento di mezzo rappresenta per me un metro di giudizio sulle mie capacità relativamente agli esercizi di gara (strappo e slancio).

Seconda seduta settimanale anche di squat, oggi con stile tradizionale, che ho fatto in triple a carico costante (75%) senza particolari problemi.
Video della quarta e quinta serie:

YouTube - Squat triple 90 kg 75%

milo 23-09-2010 09:48 PM

Giovedì 23 settembre 2010.

(Pomeriggio)
- Girata completa: 2x70; 2x75; 2x80; 2x82,5; 2x85; 2x87,5; 2x90 (fallite).

Oggi avevo il tempo di fare un solo esercizio, ho scelto le girate complete anche per lasciare riposare le spalle un giorno in più.

Mi sono ripreso dagli 80 kg in poi: nella seconde ripetizioni a 85 mi sono sbilanciato in avanti e a 87,5 ho speso tutto nelle gambe per la risalita.
Ho provato i 90 solo per vedere se riuscivo a girarli e nella seconda ripetizione si è evidenziata la mancanza di velocità, nel girare i gomiti per incastrarlo, quando l’altezza era quasi sufficiente per riuscirci in semipiegata.

Domanda: che possano essermi utili i blocchi?

YouTube - Girate brutte del 23 settembre 2010

Weightlifter 24-09-2010 03:07 PM

Cerca di incrementare di 5kg perchè ad esempio gli 87,5 prima dei 90 sono stati inutili dato che ti hanno tolto molte energie..

I blocchi possono tornarti utili perchè devi aumentare l'esplosività della tirata(nei blocchi devi per forza usarla al massimo altrimenti non fai pesi alti).Più tiri,meglio risali.Comunque cerca di pensare a qualcosa che ti fa incazzare,sbatti i piedi,grida o non so perchè devi metterci G R I N T A :)

milo 24-09-2010 04:59 PM

Grazie per i consigli!


Venerdì 24 settembre 2010.

(Pomeriggio)

- Distensione in piedi: 5x30; 5x35; 5x40; 5x45.
- Spinta di forza: 3x2x50; 2x55; 2x3x60.
- Spinta sul posto (dietro): 3x2x40; 3x2x50; 2x3x60; 3x2x40.

Oggi allenamento dedicato alla spinta.

Ho iniziato a riscaldarmi con del military, cercando di curare bene l’incastro per alto/dietro.
A 50 kg sono passato alla spinta di forza (push press) e quando il movimento ha iniziato a rallentare credevo di essere pronto per la spinta tecnica (split jerk), invece ho capito che il movimento va preparato in modo specifico perché le spalle mi hanno immediatamente iniziato a fare male.

Sono ripartito da 0 (bilanciere scarico) e ho optato per la spinta sul posto partendo da dietro le spalle.
Più che spingere ho preferito lavorare sulla mobilità scapolo-omerale cercando di scendere profondo, se con questo esercizio le spalle stanno bene significa che quando parto avanti l’incastro non va bene, in particolare credo di dover entrare maggiormente con il torace.

Nel video alcune serie di prove tecniche e di immersione (:D):

YouTube - Spinte prove varie

Weightlifter 24-09-2010 08:06 PM

inevitabilmente,partendo dietro riesci ad incastrare più facilmente,comunque buone le spinte tecnicamente,sta a vedere se riesci a mantenere questa tecnica con carichi alti :)

Yashiro 24-09-2010 08:24 PM

Milo, se cerchi carica esplosiva prima di una prova impegnativa prova una sciocchezza...

Prendi due pezzi di ferro e sbattili tra loro: io a volte usavo i perni del rack, e li battevo forte uno contro l'altro (a volte anche contro il rack :D). Può sembrarti assurdo e sconsiderato, eppure credo che il forte impatto unito al suono acuto e stordente faccia leva sui meccanismi antichi di difesa, in pratica sull'istinto: il frastuono e la violenza del colpo incita il cervello ad attivare i sensi e potenziare l'impulso nervoso per la presunta imminente battaglia.

milo 24-09-2010 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 224662)
Milo, se cerchi carica esplosiva prima di una prova impegnativa prova...

Prendi due pezzi di ferro e sbattili tra loro: il frastuono e la violenza del colpo incita il cervello ad attivare i sensi e potenziare l'impulso nervoso per la presunta imminente battaglia.

Può darsi, penso valga come sbattere un piede per terra o farsi dare una pacca: credo si chiami "attivatore".

Personalmente non li ho mai utilizzati, preferendo una concentrazione più interiore, credo che sia più una questione individuale e di carattere.

Comunque grazie, mi ispirano le campane tibetane, che possano funzionare ugualmente (:rolleyes:)?

Yashiro 24-09-2010 10:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 224689)
Può darsi, penso valga come sbattere un piede per terra o farsi dare una pacca: credo si chiami "attivatore".

Personalmente non li ho mai utilizzati, preferendo una concentrazione più interiore, credo che sia più una questione individuale e di carattere.

Comunque grazie, mi ispirano le campane tibetane, che possano funzionare ugualmente (:rolleyes:)?

Quindi fai parte del secondo gruppo, i "metodici" :) e non gli "istintivi". Allora devi cercare una tua controparte, una campana tibetana se riporta in te un'aura mistica di concentrazione ed equilibrio direi che è più che perfetta.

milo 24-09-2010 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 224703)
Quindi fai parte del secondo gruppo, i "metodici" :) e non gli "istintivi".

E' la prima volta che sento parlare di questa classificazione... interessante, si potrebbe aprire una discussione :cool:

Yashiro 25-09-2010 02:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 224710)
E' la prima volta che sento parlare di questa classificazione... interessante, si potrebbe aprire una discussione :cool:

L'ho sparata lì eh :) però ho fatto caso che alcuni ringhiano prima di alzare, altri cercano uno stato opposto di quiete.

milo 25-09-2010 12:01 PM

Sabato 25 settembre 2010.

(Mattina)
- Strappo completo: 2x2x42,5; 2x2x50; 2x3x55.
- Girate in piedi/semipiegata: 2x2x60; 2x2x65; 2x3x72,5.
- Gambe avanti: 2x70; 2x75; 2x80; 2x85; 2x90; 2x95.
- Stacco (presa slancio): 3x85; 3x100; 3x115; 1x3x122,5.

Allenamento sottotono, principalmente per l’indolenzimento delle spalle che mi ha condizionato anche lo strappo (in un paio di ripetizioni ho lasciato cadere il bilanciere perché l’incastro era un po’ avanti).

Impensabile fare lo slancio completo e anche nelle girate in semipiegata l’incastro non era alto come volevo.

Niente da dire sullo squat frontale dove forse avrei potuto tirare una doppia a 100.

Non chiedetemi perché ho fatto lo stacco, ne avevo semplicemente voglia ma ho prudentemente preferito fermarmi attorno all’80%.

Oggi ultimo allenamento (il sesto consecutivo), questi i valori INOL della settimana:

Strappo: 2,71
Slancio: 2,16 (calcolato sulle girate)
Squat: 2,57

milo 27-09-2010 05:40 PM

Lunedì 27 settembre 2010.

(Pomeriggio)
- Gambe dietro: 4x2x90; 3x2x95; 2x3x100.
- Distensione in piedi: 5x20; 5x25; 5x30; 5x35; 5x40.

(Sera)
- Strappo completo: 2x2x42,5; 2x2x50; 2x6x55.
- Tirate strappo: 2x3x65.

Ho allenato prima i complementari semplicemente perché l’orario mi vietava di far cadere i dischi con le ol’s, lo squat è andato bene.

Stavo pensando di inserire la distensione (military), come complementare per le spalle, per potenziarle e curare la traiettoria di incastro in prospettiva di migliorare la spinta (che tanto mi crea problemi nello slancio), ma dopo la prima serie ho dovuto fermarmi e ora sono piuttosto confuso sul da farsi al punto da considerare la strategia opposta: diminuire la frequenza delle spinte per consentire un maggiore recupero alle spalle (comunque sollecitate anche nello strappo).

La pausa tra le due sessioni è stata poco più di tre ore e temevo di soffrire, per via delle spalle dolenti e della fatica che ho fatto nell’ultimo allenamento di sabato, invece ne è uscito un discreto allenamento di strappo (ho sbagliato l’ultima ripetizione) contornato anche da un po’ di tirate, per incrementare il volume, concentrandomi sul finale veloce a braccia tese (nel mio caso ho capito che cercare di tirare il più alto possibile è controproducente perché tendo a usare le braccia rallentando il movimento).

Sto riflettendo sul fatto che quando facevo pesistica allenavo lo strappo, lo slancio e lo squat solo due volte a settimana (dividendo il tutto in 2-4 sedute a week a seconda degli impegni) e ciò nonostante ho raggiunto i miei record che, seppure bassi, sono comunque migliori di quanto ho fatto finora in sei mesi.

Weightlifter 27-09-2010 09:29 PM

beh no,ridurre la frequenza sarebbe un errore secondo me,il corpo si adatta alla frequenza. Secondo me invece dovresti cercare di non fallire alzata e invece fare molte sedute tecniche e per la velocità insieme a tirate e gambe medio-pesanti e poi provare strappo slancio e front squat a fine settimana..il tutto IMHO

milo 28-09-2010 08:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Weightlifter (Scrivi 225534)
beh no,ridurre la frequenza sarebbe un errore secondo me,il corpo si adatta alla frequenza.

Non intendevo in modo così ecclatante, pensavo di togliere una seduta e allenarmi quattro giorni a settimana con:

- 2 di strappo (una tecnica con volume e tirate e una in semipiegata più intensa)
- 2 di slancio (idem come sopra ma con solo un allenamento di spinta)
- 3 di squat (mi sto trovando bene con questa frequenza e alternando front e back ad ogni seduta).

Pensavo anche di aggiungere un allenamento di stacco nel fine settimana, come rafforzamento generale e per aiutarmi a mettere su un pò di peso.

In questo modo mi troverei tre giorni di recupero completo che sono quattro per le spalle, se queste migliorano riprendo la spinta nel secondo giorno.

Troppo poco lavoro?

milo 28-09-2010 04:59 PM

Martedì 28 settembre 2010.

(Pomeriggio)
- Girata dai blocchi: 2x2x60; 2x65; 2x2x70; 2x75; 2x2x80; 2x2x85; 90 (fallito).

Al posto dello slancio ho scelto di fare le girate complete (dai blocchi) per recuperare le spalle (che comunque stanno meglio).

Fino ai 60 kg ho eseguito il movimento completo partendo con il bilanciere a terra, poi sono passato ai blocchi (bilanciere sopra le ginocchia) per curare la seconda tirata in tutte le sue pecularietà (esplosività, piena estensione, velocità nell’incastro).

Durante non riuscivo a capire se finivo bene (poi guardandomi dal video ho visto che tagliavo), per via del breve tempo in cui si svolge l’esercizio, e non sentivo a sufficienza la tensione nei femorali (per attivare lo stretch-reflex): forse i blocchi sono troppo alti?

E’ per me un esercizio nuovo che anche in passato ho eseguito di rado, principalmente per la scomodità di riaccompagnare il bilanciere (fino agli 80 kg lo tenevo, poi era troppo dispendioso e lo lasciavo cadere ma i blocchi che uso non sono stabili perché costituiti da tre appoggi non fissati gli uni agli altri).

Infatti ho tentato i 90 kg, sono schiantato più che altro per insicurezza (mi bastava alzare i gomiti), e nella fretta di sistemare mi sono completamente dimenticato di fare le tirate.

Questo il video di tutte le serie dagli 80 kg in poi:

YouTube - Girate dai blocchi del 28 settembre 2010

IlPrincipebrutto 28-09-2010 05:32 PM

ciao Milo,

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 225717)
Durante non riuscivo a capire se finivo bene (poi guardandomi dal video ho visto che tagliavo),

cosa vuol dire che tagliavi, e da cosa lo vedi nel video ?

Grazie,

Weightlifter 28-09-2010 07:57 PM

l'altezza non c'entra,se tagli è un errore tecnico(e infatti nei blocchi si accentua sempre questa cosa)..comunque se devi arrivare a singole pesanti ti conviene fare prima l'alzata pesante invece che farla dopo 10 set medio-pesanti..buoni gli 85kg,però devi tirareeeeeeee

milo 28-09-2010 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 225726)
cosa vuol dire che tagliavi, e da cosa lo vedi nel video ?

Dal fatto che manca l'elevazione delle spalle, il bilanciere è un pò staccato dal corpo e infatti tendevo a sbilanciarmi in avanti.


Quote:

Originariamente inviato da Weightlifter (Scrivi 225769)
comunque se devi arrivare a singole pesanti ti conviene fare prima l'alzata pesante invece che farla dopo 10 set medio-pesanti..buoni gli 85kg,però devi tirareeeeeeee

Non avevo intenzione di tirare carichi massimali ma lavorare con buon volume in doppie, ho tentato i 90 perchè sentivo di farcela ma dopo lo schianto ho lasciato lì.

Hai ragione, grazie per il suggerimento di tirare di più :p.

milo 29-09-2010 03:10 PM

Mercoledì 29 settembre 2010.

(Mattina)
- Strappo in semipiegata: 2x2x40; 2x45; 2x8x50.
- Tirate slancio: 2x65; 2x75; 2x80; 2x85; 2x90.

(Pomeriggio)
- Gambe avanti: 2x6x80.

Questa mattina ho fatto power snatch fino alla nausea, o quasi, e mi sono ripreso da diverse angolazioni (anche inusuali :D) alla ricerca dell’errore perduto: nell’insieme la traiettoria mi sembra buona, devo solo aprire la “manetta” del gas :mad::

YouTube - Power snatch del 29 settembre 2010

Recuperate le tirate slancio che ho dimenticato di fare ieri.

Nello squat frontale, in questa pomeridiana seduta consolidante di metà settimana, ho fatto più fatica di quanto mi aspettassi, forse per via delle girate pesanti di ieri, così sono sceso a fare doppie anziché le triple previste.

milo 29-09-2010 06:44 PM

Nell'ultimo video di power snatch mi sono ripreso in una serie dal basso e, analizzando i fotogrammi, mi sono accorto di una notevole asimmetria quando il bilanciere si trova all'inguine: sul finale di tirata si stacca dal lato destro, mentre rimane vicino a sx, e quindi sale storto nella fase aerea, per poi recuperarlo nell'incastro, in pratica creo una torsione e non ne conosco (per il momento) il motivo :eek::mad:!

Yashiro 29-09-2010 08:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 226120)
Nell'ultimo video di power snatch mi sono ripreso in una serie dal basso e, analizzando i fotogrammi, mi sono accorto di una notevole asimmetria quando il bilanciere si trova all'inguine: sul finale di tirata si stacca dal lato destro, mentre rimane vicino a sx, e quindi sale storto nella fase aerea, per poi recuperarlo nell'incastro, in pratica creo una torsione e non ne conosco (per il momento) il motivo :eek::mad:!

Bravissimo, anch'io mi accorgo di errori impensati semplicemente guardando le cose da un'altra prospettiva...e non è solo una frase fatta ;)

milo 01-10-2010 06:46 PM

Venerdì 1 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Spinta tecnica dai blocchi: 2x55; 1x5x60; 1x3x65; 1x2x67,5; 1x5x70; 1x2x72,5; 1x2x75.
- Gambe dietro: 2x80; 2x90; 2x95; 2x100; 2x105; 2x110.

Oggi ho dedicato mezz’ora alla sola spinta (split jerk) con molte singole ravvicinate per curare il più possibile la tecnica: ho scoperto che se sono perfettamente verticale e, al momento dell’incastro, inclino leggermente il capo verso il basso, le spalle mi fanno meno male:

YouTube - Spinta tecnica del 1 ottobre 2010

Terza e ultima seduta di gambe, nello squat ho fatto serie doppie a salire e sono contento dell’ultima serie a 110 (88%), peccato che mi si è scaricata la batteria della fotocamera.

milo 02-10-2010 03:02 PM

Sabato 2 ottobre 2010.

(Mattina)
- Strappo completo: 2x2x42,5; 2x2x50; 2x3x55.
- Girata in piedi/semipiegata: 2x55; 2x60; 2x65; 2x2x70; 2x3x75.
- Stacco presa slancio: 3x85; 3x100; 3x115; 1x120; 1x2x125.

Nello strappo ho cercato di concentrarmi sul tenere vicino il bilanciere dal lato destro e mi sembra che qualcosa vada meglio ma dal video ho visto che, seppure in modo meno accentuato, tendo a farlo anche nel power clean:

YouTube - Strappo e power clean del 2 ottobre 2010

Nello stacco mi viene d’istinto cercare l’infilata, alla ricerca della terza estensione come nei sollevamenti olimpici, ma nel powerlift non è consentito.
Mi piacerebbe ricevere delle osservazioni sull’esecuzione visto che sono all’inizio:

YouTube - Clean deadlift del 2 ottobre 2010

Oggi ho fatto un 3x57%; 3x67%; 3x77%; 1x80%; 1x2x83%. La mia idea è di costruire una tripla all’80%, e tre singole al 90%, ma chiedo consiglio anche su altri schemi considerando che lo alleno una volta a settimana e che per me è un complementare di forza generale.

Grazie e buon fine settimana.

Doc 02-10-2010 04:53 PM

Ciao Milo, la tua tecnica nello stacco è già migliore della mia (non che ci voglia molto:D), quello che è anomalo è che parti con il bilancere lontano dal corpo, ma questo è dovuto alle scarpe da WLing, ti serve tenerle o potresti anche toglierle?, se non ti è indispensabile tenerle potresti staccare con le calze. Ti aiuterebbe a tenere il bilancere vicino al corpo.

Una altra cosa: le singole al 90% di stacco non so quanto siano produttive.
Soprattutto vista la tua specialità dovresti lavorare di più con percentuali più basse e spingere sull esplosività del movimento.
Però io certamente non sono un teorico, aspettiamo consigli più autorevoli :)

milo 02-10-2010 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 226833)
quello che è anomalo è che parti con il bilancere lontano dal corpo, ma questo è dovuto alle scarpe da WLing, ti serve tenerle o potresti anche toglierle?, se non ti è indispensabile tenerle potresti staccare con le calze. Ti aiuterebbe a tenere il bilancere vicino al corpo.

In effetti uso la stessa partenza delle girate, e il bilanciere tocca sembre le gambe, comunque potrei provare scalzo se può servire a migliorare la tecnica (:confused:).

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 226833)
Una altra cosa: le singole al 90% di stacco non so quanto siano produttive.

Forse hai ragione ma tieni presente che le % sono basate su un massimale che ho fatto senza mai allenarlo, magari dopo due-tre mesi che lo alleno le cose cambiano.

Grazie per il tuo intervento :).

Yashiro 02-10-2010 05:15 PM

Forse mi sbaglio, ma mi pare di notare che nello stacco ti sbilanci un pò in avanti durante il passaggio alle ginocchia... difetto che avevo anch'io. Se è così è solo un problema di reclutamento dei femorali, che nel WL non sono predominanti in alzata come nel PL. Prova con scarpe piatte, partendo un pelo più vicino al bilanciere con le tibie e con le spalle appena oltre la linea del bilanciere stesso.

milo 02-10-2010 05:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 226837)
Forse mi sbaglio, ma mi pare di notare che nello stacco ti sbilanci un pò in avanti durante il passaggio alle ginocchia... difetto che avevo anch'io. Se è così è solo un problema di reclutamento dei femorali, che nel WL non sono predominanti in alzata come nel PL. Prova con scarpe piatte, partendo un pelo più vicino al bilanciere con le tibie e con le spalle appena oltre la linea del bilanciere stesso.

Quindi anche tu ritieni che possa servirmi staccare scalzo.
Per quanto riguarda il reclutamento dei femorali, quando avevo fatto il massimale, ricordo di aver avuto una sensazione come se i femorali mi si strappassero dalla tensione :eek::confused:.

La prossima settimana provo scalzo e con il bilanciere a metà piede, grazie :)

Yashiro 02-10-2010 05:24 PM

O magari a scarpa a suola piatta (converse per dirne una). Mi accodo al consiglio di doc, essendo lo stacco pesante molto inficiante per il recupero ti conviene lavorare a percentuali inferiori, anche solo l'85%. Visto che non devi eseguire la tirata ma solo la parte iniziale (stacco) potresti imprimergli maggiore accelerazione, allenando così la potenza più che la forza massimale.

milo 02-10-2010 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 226842)
Mi accodo al consiglio di doc, essendo lo stacco pesante molto inficiante per il recupero ti conviene lavorare a percentuali inferiori, anche solo l'85%. Visto che non devi eseguire la tirata ma solo la parte iniziale (stacco) potresti imprimergli maggiore accelerazione, allenando così la potenza più che la forza massimale.

Va bene, seguirò questo consiglio.

milo 04-10-2010 05:09 PM

Lunedì 4 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Strappo completo: 2x2x45; 2x2x52,5; 2x3x57,5; 1x4x62,5.
- Tirate strappo: 2x3x70.
- Gambe avanti: 4x2x80; 3x2x85; 2x4x90.

Primo giorno di volume, nello strappo completo ho aumentato di 2,5 kg in tutte le serie perché sentivo di avere margine, ho sbagliato la prima e la terza singola perché non ho finito la tirata.

Video di una doppia a 57,5 kg e di una singola a 62,5 kg:

YouTube - Strappo del 4 ottobre 2010

Bene anche lo squat frontale dove sento di avere margine:

YouTube - Gambe avanti del 4 ottobre 2010

milo 05-10-2010 05:43 PM

Martedì 5 ottobre 2010.

(Pomeriggio)
- Spinta dai blocchi: 2x55; 2x2x60; 1x2x65; 1x2x70; 1x2x72,5; 1x4x75.
- Girate complete: 2x60; 2x70; 2x75; 2x4x80; 1x2x85.
- Tirate slancio: 2x4x90.

Secondo giorno di volume focalizzato sullo slancio e contornato da una bella giornata di sole .

Ogni volta che faccio le spinte faccio il pensiero di eliminarle per evitare la sofferenza delle spalle.
Resto fermo a 75 kg fino a quando non incastro da manuale.

YouTube - Spinte del 5 ottobre 2010

Girate grintose, per il mio standard, decido di passare agli 85 kg nelle ultime due serie ma la risalita dall’ultima ripetizione è sofferta.
Finendo bene la tirata (e girando veloce) sento che potrei azzardare i 90 kg ma temo che le cosce non ce la farebbero a portarmi su con la velocità necessaria.

YouTube - Girate del 5 ottobre 2010

IlPrincipebrutto 05-10-2010 05:54 PM

La ripresa da sotto durante le girate e' davvero fichissima; non l'avevo mai vista da nessuna parte, con la sola eccezione, forse, delle Olimpiadi. Anzi, neanche quella e' una eccezione valida, perche' alle Olimpiadi la macchina da presa e' a livello pedana ma avanti rispetto alla sbarra.

Tra l'altro si vede benissimo che la sbarra ti passa ad un pelo dalla maglietta, come da manuale.

Buona giornata.

milo 05-10-2010 05:59 PM

Grazie Principe :)

milo 06-10-2010 10:45 AM

Mercoledì 6 ottobre 2010.

(Mattina)
- Strappo in piedi/semipiegata: 2x2x40; 2x2x45; 2x3x50.
- Gambe dietro: 2x6x90.

Secondo giorno della settimana di allenamento di strappo e gambe.
Oggi seduta leggera di recupero per entrambi gli esercizi: un’ottima occasione per prestare ancora più attenzione alla tecnica esecutiva e invece ho “sbavato” parecchio nelle serie di strappo con 50 kg:

YouTube - Strappo in semipiegata del 6 ottobre 2010


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013