FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Zac diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/12365-zac-diario.html)

luxor 11-02-2010 08:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 169274)
bene, sempre più difficile mi sembra:
io oggi faccio l'arnold press per le spalle; l'idea è di passare alla military press: va bene, lo faccio; cosa cambia?

cambia che sostituisci un monoarticolare con un multiarticolare che ti da la possibilita' di caricare molti chili. Passa al military e vai tranquillo;)

zac 12-02-2010 07:53 AM

Squat 10 x 5 32 kg
sono andato via sciolto fino all'ultima serie, avrei potuto tranquillamnete farne una in più
alzerei di 10 kg assolutamente no, alza il carico di 2 kg, schiena iperestesa, mantieni sempre le ginocchia sopra i piedi, il carico deve ricadere sui talloni, scendi sotto il parallelo sempre. (se riesci fai qualche video cosi vediamo l'esecuzione).

panca piana 10 x 5 x 32
anche qui bene, avrei potuto fare ancora un serie
alzerei di 5 kg aumenta 2 kg anche qui e cura sempre il fermo al petto (la cosa ideale sarebbe filmarsi).
arrivo comunque da una scheda dove facevo 4 x 8 x 52 kg lo so ma bisognerebbe vedere come li facevi quei 52 kg, qui stiamo cambiando setup ed esecuzione, a parte il discorso volume, quindi.......meglio partire cauti adesso e cogliere i risultati dopo, fidati;)

parallele
faccio fatica e mi "storgo" pareccchio
prox volta 5 x 3 come da consigli di spike e luxor ok prova con 3 ripetizioni ma non scendere piu' del dovuto. occhio che ci sono 2 esecuzioni diverse in questo esercizio, una allena il petto, l'altra i tricipiti. come scendi nelle parallele? corpo dritto e cosce in linea, oppure inclini il corpo in avanti sollevando le ginocchia e guardando in basso? (mi servirebbe anche qui un video).

SQUAT E PANCA
Quando dici "aumenta di 2 kg intendi 2 kg per parte? nella mia palestra non ci sono neanche i pesi da 1 kg!!

PARALLELE
vista la mi ascheda io con questo esercizio dovrei sviluppare le braccia...credo...la scheda l'hai fatta tu;)

luxor 12-02-2010 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 169358)
Squat 10 x 5 32 kg
sono andato via sciolto fino all'ultima serie, avrei potuto tranquillamnete farne una in più
alzerei di 10 kg assolutamente no, alza il carico di 2 kg, schiena iperestesa, mantieni sempre le ginocchia sopra i piedi, il carico deve ricadere sui talloni, scendi sotto il parallelo sempre. (se riesci fai qualche video cosi vediamo l'esecuzione).

panca piana 10 x 5 x 32
anche qui bene, avrei potuto fare ancora un serie
alzerei di 5 kg aumenta 2 kg anche qui e cura sempre il fermo al petto (la cosa ideale sarebbe filmarsi).
arrivo comunque da una scheda dove facevo 4 x 8 x 52 kg lo so ma bisognerebbe vedere come li facevi quei 52 kg, qui stiamo cambiando setup ed esecuzione, a parte il discorso volume, quindi.......meglio partire cauti adesso e cogliere i risultati dopo, fidati;)

parallele
faccio fatica e mi "storgo" pareccchio
prox volta 5 x 3 come da consigli di spike e luxor ok prova con 3 ripetizioni ma non scendere piu' del dovuto. occhio che ci sono 2 esecuzioni diverse in questo esercizio, una allena il petto, l'altra i tricipiti. come scendi nelle parallele? corpo dritto e cosce in linea, oppure inclini il corpo in avanti sollevando le ginocchia e guardando in basso? (mi servirebbe anche qui un video).

SQUAT E PANCA
Quando dici "aumenta di 2 kg intendi 2 kg per parte? nella mia palestra non ci sono neanche i pesi da 1 kg!!

PARALLELE
vista la mi ascheda io con questo esercizio dovrei sviluppare le braccia...credo...la scheda l'hai fatta tu;)

Quando dico alza 2 kg intendo 1 kg a lato. Che pesi ci sono nella palestra dove ti alleni?
Con le parallele devi allenare il petto.

zac 12-02-2010 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 169378)
Quando dico alza 2 kg intendo 1 kg a lato. Che pesi ci sono nella palestra dove ti alleni?
Con le parallele devi allenare il petto.

il disco minimo è da 1,5 kg poi 2.5 - 5- 10 -20
vabbè aumenterò di 1.5 per parte

parallele: ok se devo allenare il petto incrocio le gambe, questo mi fa inclinare un po' in avanti e via...

con questa scheda non ho per nulla doms: posso allenarmi anche tutti i giorni? o quantomeno ridurre i tempi di recupero?
ad esempio potrei fare lunedì a pranzo e martedì sera?

esempio più chiaro: prox settimana sono in trasferta mer -gio-ven:
posso allenarmi lunedì a pranzo e poi martedì sera?

ciao e grazie

luxor 12-02-2010 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 169388)
il disco minimo è da 1,5 kg poi 2.5 - 5- 10 -20
vabbè aumenterò di 1.5 per parte ok per l'incremento di 1.5 a lato.

parallele: ok se devo allenare il petto incrocio le gambe, questo mi fa inclinare un po' in avanti e via... si esatto;)

con questa scheda non ho per nulla doms: posso allenarmi anche tutti i giorni? o quantomeno ridurre i tempi di recupero?
ad esempio potrei fare lunedì a pranzo e martedì sera?
Se vuoi ridurre i tempi di recupero adesso che ti alleni con carichi ridotti, ok abbassali. Per quanto riguarda l'allenarsi tutti i giorni, non sempre ripaga.

esempio più chiaro: prox settimana sono in trasferta mer -gio-ven:
posso allenarmi lunedì a pranzo e poi martedì sera?

ciao e grazie

zac arriverai gradualmente ai carichi impegnativi, tranquillo che presto, li maledirai quei pesi:D
Lo so che 30 kg di squat e stacco sono niente, ma che succede se ti faccio caricare 100 kg senza una buona preparazione?
Ancora bisogna lavorare sodo, la tua colonna dovra' essere forte.
Presto vorrei introdurre esercizi come (iperestensioni-plank-ham raise).
Devi solo avere pazienza ed evitare gli errori che ho fatto io in passato quando...... spike mi suggeriva determinate cose per il mio bene e io facevo l'esatto opposto, (ero testardo, ho pagato caro le mie iniziative).
Tu non dovrai pagare, per questo ti dico..........allenati usando la testa per primo, i muscoli per secondo;)

luxor 12-02-2010 11:05 AM

zac la seduta A:

squat - panca - parallele - rematore e crunch, lasciala cosi com'e'.

La seduta B mettila in quest'ordine:

stacco 10x5 con il carico attuale.
trazioni parti leggero con un 6x2 aumenterai piano piano
military press 8x6x25 senza cedimento.
calf in piedi 3x15x25kg senza cedimento.
curl 4x8 scegli tu se farli con bilanciere o manubri, senza cedimento.

Inseriamo il calf perche' non c'e' nessun esercizio per i polpacci. Niente crunch nella seduta B, li esegui nella A sempre in 4x10.

zac 12-02-2010 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 169395)
zac arriverai gradualmente ai carichi impegnativi, tranquillo che presto, li maledirai quei pesi:D
Lo so che 30 kg di squat e stacco sono niente, ma che succede se ti faccio caricare 100 kg senza una buona preparazione?
Ancora bisogna lavorare sodo, la tua colonna dovra' essere forte.
Presto vorrei introdurre esercizi come (iperestensioni-plank-ham raise).
Devi solo avere pazienza ed evitare gli errori che ho fatto io in passato quando...... spike mi suggeriva determinate cose per il mio bene e io facevo l'esatto opposto, (ero testardo, ho pagato caro le mie iniziative).
Tu non dovrai pagare, per questo ti dico..........allenati usando la testa per primo, i muscoli per secondo;)

ok grazie

chissà se un giorno riuscirò ad offrirti una cena per il tempo che mi dedichi.....:)

luxor 12-02-2010 11:35 AM

Basta che la cena rientri nella dieta, niente sgarri:D tranquillo zac, nel mio piccolo e' un piacere aiutarti.

zac 12-02-2010 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 169402)
zac la seduta A:

squat - panca - parallele - rematore e crunch, lasciala cosi com'e'.

La seduta B mettila in quest'ordine:

stacco 10x5 con il carico attuale.
trazioni parti leggero con un 6x2 aumenterai piano piano
military press 8x6x25 senza cedimento.
calf in piedi 3x15x25kg senza cedimento.
curl 4x8 scegli tu se farli con bilanciere o manubri, senza cedimento.

Inseriamo il calf perche' non c'e' nessun esercizio per i polpacci. Niente crunch nella seduta B, li esegui nella A sempre in 4x10.

calf in piedi con bilanciere? sulla schiena?

luxor 12-02-2010 12:21 PM

si e possibilmente usa un rialzo di 5-7 cm dove poggiare le punte dei piedi cosi estendi meglio. Qualcosa cosi:

anche cosi se c'e' la macchina nella tua palestra:

altrimenti puoi farlo da seduto con bilanciere sopra le gambe, usa sempre un rialzo per i piedi.

Altra macchina e' questa, molto buona:

Puoi usare un rialzo e alternare anche una gamba per volta con 1 manubrio, pero' e' meglio con bilanciere.
Regolati in base all'attrezzatura che fornisce la tua palestra;)

zac 12-02-2010 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 169451)
si e possibilmente usa un rialzo di 5-7 cm dove poggiare le punte dei piedi cosi estendi meglio. Qualcosa cosi:

anche cosi se c'e' la macchina nella tua palestra:

altrimenti puoi farlo da seduto con bilanciere sopra le gambe, usa sempre un rialzo per i piedi.

Altra macchina e' questa, molto buona:

Puoi usare un rialzo e alternare anche una gamba per volta con 1 manubrio, pero' e' meglio con bilanciere.
Regolati in base all'attrezzatura che fornisce la tua palestra;)

la palestra dove vado ha il multipower perciò posso fare il primo che mi hai inviato
non dovrei avere problemi per il rialzo

grazie

zac 12-02-2010 02:19 PM

Allenamento A

1 min recupero tra serie
3 min tra esercizi

SQUAT
10 x 5 x 44,5 kg

movimenti lenti, ho cercato di mantenere max concentrazione per curare l'esecuzione...francamente ancora molto da lavorare

PANCA PIANA
10 x 5 x 34,5 kg

respiro prima di partire
mi fermo un centesimo di sec arrivato al petto
risalita esplosiva espirando

più o meno ci siamo: ho l'automatismo di respirare scendendo...acc

PARALLELE
5 x 3
meglio delle altre volte: gambe incrociate movimento lento ok

REMATORE
5 x 6 x 30 kg
mi sono fatto seguire dall'istruttore durante tutte le esecuzioni, mi sembra bene

CRUNCH
4 x 10 con pausa alta e senza far toccare le spalle
bene, senza sforzo

più imparo gli esercizi e più mi accorgo di quanto sono difficili

luxor 12-02-2010 03:21 PM

Ok, esegui il calf al multipower.

luxor 12-02-2010 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 169529)
Allenamento A

1 min recupero tra serie
3 min tra esercizi

SQUAT
10 x 5 x 44,5 kg mantieni questo carico e concentrati sull'esecuzione, scendi sempre sotto il parallelo mi raccomando.

movimenti lenti, ho cercato di mantenere max concentrazione per curare l'esecuzione...francamente ancora molto da lavorare

PANCA PIANA
10 x 5 x 34,5 kg aumenta di 1.5 kg a lato, correggi questo difetto adesso oppure te lo porterai dietro per sempre e perderai parecchia compattezza e kg. Non inspirare mentre scendi, fallo prima e scendi in apnea a polmoni pieni.

respiro prima di partire
mi fermo un centesimo di sec arrivato al petto
risalita esplosiva espirando

più o meno ci siamo: ho l'automatismo di respirare scendendo...acc

PARALLELE
5 x 3
meglio delle altre volte: gambe incrociate movimento lento ok

REMATORE
5 x 6 x 30 kg
mi sono fatto seguire dall'istruttore durante tutte le esecuzioni, mi sembra bene aumenta 1.5 kg a lato, schiena iperestesa ricordati sempre di curare la schiena.

CRUNCH
4 x 10 con pausa alta e senza far toccare le spalle
bene, senza sforzo

più imparo gli esercizi e più mi accorgo di quanto sono difficili

Il resto lascialo invariato, ciao:)

spike 12-02-2010 03:56 PM

nello squat non cercare contrazioni strane, pensa solo al movimento: schiena iperestesa, profondo e peso sui talloni. il resto vien da se, se vuoi rallentare fallo in eccentrica ma poi cambia rapidamente direzione e sali potente come a voler prendere il volo

nella panca non stare fermo un centesimo di secondo ma un secondo pieno, anzi se all'inizio fai 2 o 3 secondi è pure meglio

zac 12-02-2010 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 169591)
nello squat non cercare contrazioni strane, pensa solo al movimento: schiena iperestesa, profondo e peso sui talloni. il resto vien da se, se vuoi rallentare fallo in eccentrica ma poi cambia rapidamente direzione e sali potente come a voler prendere il volo

nella panca non stare fermo un centesimo di secondo ma un secondo pieno, anzi se all'inizio fai 2 o 3 secondi è pure meglio

grazie, anche a te devo una cena...sperando che tu non sia come luxor che cena solo entro la dieta!!!!;)

luxor 12-02-2010 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 169594)
grazie, anche a te devo una cena...sperando che tu non sia come luxor che cena solo entro la dieta!!!!;)

Lui e' anche peggio di me:D non per niente e' il mio coach;)

spike 12-02-2010 04:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 169594)

ti butta male:)

zac 12-02-2010 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 169598)
ti butta male:)

ben pazienza, voi mangerete pollo e acqua e io costa e patatine + vino....l'importante è la compagnia eheheheh;)

zac 13-02-2010 12:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 168573)
Dimenticavo, lui sta usando la presa inversa, tu usa la presa prona, il resto e' uguale.

rematore presa prona
non mi trovo molto bene - l'istruttore dice che allargo i gomiti:mad:

ho provato qualche rip di presa supina. molto meglio, tengo i gomiti ben aderenti e l'esercizio mi piace

immagino mi sia stata consigliata la presa prona per qualche motivo e non a caso......cosa cambia?

posso fare supina o è meglio mi migliori nella prona?

grazie

luxor 13-02-2010 03:16 PM

Sono 2 esercizi diversi zac, ottimi tutti e due.
Penso conti piu' la posizione dei gomiti (stretti) oppure (larghi a 90° rispetto ai fianchi) + le tirate che sono diverse.
Nel primo caso tiri a gomiti stretti, portando il bilanciere verso la parte bassa dell'addome.
Nel secondo caso tieni i gomiti larghi a 90° rispetto ai fianchi e tiri il bilanciere all'altezza del torace.
Cmq.......tu eseguilo con presa prona e tieni i gomiti stretti, aderenti ai fianchi, pensa a tirarli indietro portando il bilanciere nella parte bassa dell'addome. Tieni 1 secondo di contrazione e ritorni lentamente nella posizione di partenza.
SCHIENA IPERESTESAAAAAAAAAAA:D (te lo diro' fino alla nausea)

zac 15-02-2010 07:54 AM

Ieri gita sci alpinismo: 600 mt dislivello - salita facile
durante la salita ho provato a fare delle "accelerazioni": bene, non sono scoppiato subito
appena le giornate si allungheranno riprenderò corsa a piedi e mountain bike

Oggi allenamento B

Domani sera allenamento A

poi sono in trasferta 3 giorni

potrò ri-allenarmi sabato con allenamento B

I video degli esercizi penso li farò sabato 27: oggi chiedo in palestra

spike 15-02-2010 10:31 AM

nelle trazioni prone non puoi usare lo stresso carico delle supine, abbassa il carico e vedrai che riuscirai a tenere i gomiti come ti pare

zac 15-02-2010 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 170262)
nelle trazioni prone non puoi usare lo stresso carico delle supine, abbassa il carico e vedrai che riuscirai a tenere i gomiti come ti pare

scusa spike, quando dici "trazioni" intendi il rematore vero?

le trazioni per me sono quelle alla sbarra e le faccio "dorsi verso di me" (pessimo italiano)

spike 15-02-2010 11:00 AM

sì scusa intendevo rematore

zac 15-02-2010 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 170287)
sì scusa intendevo rematore

ok allora ridurrò i carichi

grazie

zac 15-02-2010 02:29 PM

Oggi sessione B

1' tra serie - 3 ' tra escercizio

5 min corsa tapis roulant a 10 km/h

STACCHI 10 x 5 x 30 kg
a me sembra bene, non faccio fatica: ho difficoltà a valutare l'esecuzione

TRAZIONI 8 x 3
bene soprattutto la 4a -5a - 6a
esplosive
tutte fino al petto
ho fatto bene a scendere da 4 a 3

MILITARY 8 x 6 x 25
Prima volta in vita mia che facevo questo esercizio: mi piace, belle sensazioni
purtroppo però :(i pesi erano troppo alti: ho fatto tre serie con questi pesi e poi ho dovuto abbassarli (l'esecuzione veniva male, il bilanciere mi portava in giro...)
ho abbassato a 17 kg e sono riuscito ad andare avanti fino alla fine
gambe leggermente flesse, addominali contratti, sedere in fuori; bilanciere al petto e poi su strisciando il naso

CALF MULTIPOWER 3 x 15 x 25
rialzo di 5 cm sotto le punte, estensione completa: bene
domani avrò male, sicuro

BICIPITI BILANCIERE 4 x 8 x25
bene ho cercato di curare l'esecuzione

sono rimasto stupito degli scarsi risultati alla military; sono mesi che faccio arnold press e alzate laterali e qui mi sono piantato come una pera...acc
la notizia buona è che l'esercizio mi piace e che perciò lo voglio migliorare;)

luxor 15-02-2010 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 170389)
Oggi sessione B

1' tra serie - 3 ' tra escercizio

5 min corsa tapis roulant a 10 km/h

STACCHI 10 x 5 x 30 kg aumenta di 5 kg
a me sembra bene, non faccio fatica: ho difficoltà a valutare l'esecuzione

TRAZIONI 8 x 3
bene soprattutto la 4a -5a - 6a
esplosive
tutte fino al petto
ho fatto bene a scendere da 4 a 3

MILITARY 8 x 6 x 25 ok lascia i 17 kg anche per la prossima volta.
Prima volta in vita mia che facevo questo esercizio: mi piace, belle sensazioni
purtroppo però :(i pesi erano troppo alti: ho fatto tre serie con questi pesi e poi ho dovuto abbassarli (l'esecuzione veniva male, il bilanciere mi portava in giro...)
ho abbassato a 17 kg e sono riuscito ad andare avanti fino alla fine
gambe leggermente flesse, addominali contratti, sedere in fuori; bilanciere al petto e poi su strisciando il naso

CALF MULTIPOWER 3 x 15 x 25 aumenta 2 kg
rialzo di 5 cm sotto le punte, estensione completa: bene
domani avrò male, sicuro

BICIPITI BILANCIERE 4 x 8 x25
bene ho cercato di curare l'esecuzione

sono rimasto stupito degli scarsi risultati alla military; sono mesi che faccio arnold press e alzate laterali e qui mi sono piantato come una pera...acc
la notizia buona è che l'esercizio mi piace e che perciò lo voglio migliorare;)

Nel military e' normale questo calo zac:) dai che piano piano aumenti il carico e ti vedrai le spalle piu' spesse, belle piene;)

Guardati questo video;)
YouTube - Mark Rippetoe: Weighted Press 2

ps: se non riesci a visualizzare il video, apri youtube e scrivi......... (Mark Rippetoe: Weighted Press 2) ciao:)

IlPrincipebrutto 15-02-2010 02:46 PM

Zac,

30 Kg di stacco sono troppo pochi per imparare il movimento, quello e' un peso che puoi tirare su in qualsiasi modo. L'esercizio diventa probante a partire da un carico vicino al proprio peso corporeo.

Quanto al military, non capisco come tu possa tenere il sedere in fuori durante questo esercizio. Anzi, di solito si contraggono i glutei al massimo, per dare una base solida al tronco, e con i glutei contratti e' difficile tenere il sedere in fuori. O forse ho capito male ?

luxor 15-02-2010 02:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 170400)
Zac,

30 Kg di stacco sono troppo pochi per imparare il movimento, quello e' un peso che puoi tirare su in qualsiasi modo. L'esercizio diventa probante a partire da un carico vicino al proprio peso corporeo.

Quanto al military, non capisco come tu possa tenere il sedere in fuori durante questo esercizio. Anzi, di solito si contraggono i glutei al massimo, per dare una base solida al tronco, e con i glutei contratti e' difficile tenere il sedere in fuori. O forse ho capito male ?

Penso che si riferisca di piu' al discorso lordosi che lo porta a iperestendere, per i glutei hai ragione tu principe, da contratti impossibile portare il culo indietro;)

zac 15-02-2010 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 170402)
Penso che si riferisca di piu' al discorso lordosi che lo porta a iperestendere, per i glutei hai ragione tu principe, da contratti impossibile portare il culo indietro;)

purtroppo il mio vocabolario su questi temi è ancora "impreciso"...credo che quello che ha scritto Luxor sia la traduzione di quello che volevo dire io..;)

anche in altre occasioni ho notato che sono impreciso..sto leggendo molto ma sono nella fase "sempre più confusione in testa": spero di superarla in fretta...

grazie del consiglio

zac 15-02-2010 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 170400)
Zac,

hai ragione ma prima di passare a carichi più pesanti vorrei sicuro di avere capito le basi: ho paura di giocarmi la schiena per una stupidata...leggendo alcuni diari ho visto tanta gente partire carica e poi doversi fermare per mesi per uno strappetto o un dolorino o qualcosa del genere...

prima di alzare i pesi vorrei fare i video e farmi correggere

comunque: io peso 70 kg, tu cosa mi consigli?

10 x 5 x ?

IlPrincipebrutto 15-02-2010 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 170422)
tu cosa mi consigli?

Ammesso di avere qualcuno che ti guarda, e che e' in grado di giudicare se l'esecuzione e' accettabile, io determinerei il peso come segue:

- parto con un peso arbitrario, diciamo 30 Kg. Faccio cinque ripetizioni.
- se l'esecuzione e' venuta bene, aggiungo 5 Kg.
- Faccio altre cinque ripetizioni col nuovo peso.
- se l'esecuzione e' ancora corretta, alzo ancora di 5 Kg.
- ripeto fino a quando l'esecuzione comincia a deteriorarsi. A quel punto, rimango sul peso. Questo e' il primo carico di lavoro.

Come e con che frequenza aumentare il carico di lavoro lo lascio decidere a chi ti ha consigliato la scheda. Io seguo un programma leggermente diverso, e sullo stacco faccio una sola serie di lavoro da cinque ripetizioni. E' diverso da quello che fai tu, quindi mi fermo qui.

Buona giornata.

zac 15-02-2010 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 170429)
Ammesso di avere qualcuno che ti guarda, e che e' in grado di giudicare se l'esecuzione e' accettabile.

ecco hai già capito qual'è il punto.......:eek:

luxor 15-02-2010 06:16 PM

principe, zac ha iniziato adesso con questo esercizio, lo esegue in 10x5 con lo scopo di apprendere la tecnica, farlo partire con 70-80 kg di stacco, significherebbe condannarlo a serio infortunio (cosa che vorrei evitargli per mia personalissima esperienza).
Chiaro che si tratta di un diario, dove chiunque puo' intervenire e dare consigli. I tuoi sono validissimi, ma sono per un atleta avanzato;) concediamo un po' di tempo a zac, appresa la tecnica, arrivare a 100 kg di stacco sara' una passeggiata:)

zac 15-02-2010 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 170517)
principe, zac ha iniziato adesso con questo esercizio, lo esegue in 10x5 con lo scopo di apprendere la tecnica, farlo partire con 70-80 kg di stacco, significherebbe condannarlo a serio infortunio (cosa che vorrei evitargli per mia personalissima esperienza).
Chiaro che si tratta di un diario, dove chiunque puo' intervenire e dare consigli. I tuoi sono validissimi, ma sono per un atleta avanzato;) concediamo un po' di tempo a zac, appresa la tecnica, arrivare a 100 kg di stacco sara' una passeggiata:)

dato che sono un commerciale sintetizzo così : avete ragione entrambi, anche io mi sento un po' pirla a sollevare 30 kg di stacchi;) ma mi viene in mente il film di karate kid in cui lui imparava il karate "dai la cera, togli la cera"...io sono in quella fase..(vabbè che quello re un film direte voi)..certo dopo un anno di palestra essere in questo stadio non è entusiasmante ma come in tutte le cose è un percorso....

sono un conferenziere nato....dovrei propormi a Ironpaolo:rolleyes:

luxor 15-02-2010 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 170519)
dato che sono un commerciale sintetizzo così : avete ragione entrambi, anche io mi sento un po' pirla a sollevare 30 kg di stacchi;) ma mi viene in mente il film di karate kid in cui lui imparava il karate "daui la cera, togli la cera"...io sono in quella fase....certo dopo un anno di palestra essere in questo stadio non è entusiasmante ma conme in tutte le cose è un percorso....

sono un conferenziere nato....dovrei propormi a Ironpaolo:rolleyes:

Non e' vero zac, 1 anno di palestra ok, ma avevi mai provato lo stacco classico in quell'anno?:) pensi che ci voglia molto a fare 100 kg di stacco? appena avrai appreso la tecnica, i 100 kg saranno tuoi entro 2 mesi che corrispondono a 8 sedute, in palestra visto che lo stacco, lo esegui 1 sola volta a settimana ;)

zac 15-02-2010 06:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 170524)
Non e' vero zac, 1 anno di palestra ok, ma avevi mai provato lo stacco classico in quell'anno?:) pensi che ci voglia molto a fare 100 kg di stacco? appena avrai appreso la tecnica, i 100 kg saranno tuoi entro 2 mesi che corrispondono a 8 sedute, in palestra visto che lo stacco, lo esegui 1 sola volta a settimana ;)

certo hai ragione non avevo mai fatto squat, non avevo mai fatto stacchi ne military press..facevo panca piana ma con un rimbalzo che neanche il pallone da basket; utilizzavo manubri e macchine...oggi se potessi segherei tutto con la flex...anzi no: le palestre danno alla gente ciò che vogliono, esercizi semplici e facili

ps
se io faccio A-B-A-B lo stacco lo faccio una settimana una volta ma la settimana dopo due, altrimenti mi è sfuggito qualcosa :confused:

IlPrincipebrutto 15-02-2010 06:45 PM

Luxor,

giusto per puntualizzare, il metodo che ho illustrato e' per un principiante.
Un atleta avanzato non ha bisogno di determinare il carico di lavoro, lo conosce gia' (altrimenti come fa ad essere avanzato ?).

Buona serata.

luxor 15-02-2010 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 170526)
certo hai ragione non avevo mai fatto squat, non avevo mai fatto stacchi ne military press..facevo panca piana ma con un rimbalzo che neanche il pallone da basket; utilizzavo manubri e macchine...oggi se potessi segherei tutto con la flex...anzi no: le palestre danno alla gente ciò che vogliono, esercizi semplici e facili

ps
se io faccio A-B-A-B lo stacco lo faccio una settimana una volta ma la settimana dopo due, altrimenti mi è sfuggito qualcosa :confused:

sta eseguendo un A-B-A:)

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 170530)
Luxor,

giusto per puntualizzare, il metodo che ho illustrato e' per un principiante.
Un atleta avanzato non ha bisogno di determinare il carico di lavoro, lo conosce gia' (altrimenti come fa ad essere avanzato ?).

Buona serata.

principe mi e' piaciuto molto cio' che hai scritto sul tuo diario riguardo a come la pensa (Rippetoe post datato 17-09-2009, 09:35 AM). Vogliamo vietare a zac questo vantaggio? e' un po' contraddittorio da parte tua cio' che scrivi:) non ho mai visto un principiante partire con 80 kg di stacco -squat e panca dopo 4 allenamenti sara' un superdotato se ci riesce senza farsi male;)
cmq........il programma di zac prevede queste progressioni:
se oggi mi fa uno stacco pulito con 40 kg, nella prossima seduta alza il carico di 5 kg, mai nella stessa e soprattutto il programma prevede tanto volume;)
Lunica cosa giusta l'avevi scritta nel post precedente (il tuo programma non e' identico al suo):D

ps: chiudo qui e mi scuso per aver inquinato il diario di zac.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01 AM.