Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-12-2009, 02:16 PM


Ciao asama000
allora i cavalletti che uso li ho "rubati" a mio suocero, sono quelli che usava per tagliare la siepe, adesso non può più tagliare le siepi.
Comunque i cavalletti che uso li aveva fatti lui, aveva una piccola industria in cui faceva meccanica pesante. Ho visto come lavorava, le cose che faceva erano tipo Rocca di Gibilterra, mi ha assicurato che reggono anche la casa. Quando gli ho chiesto se si poteva abbassarli tagliando le gambe di 10 cm mi ha detto che sarebbe stato piuttosto laborioso. Di conseguenza se guardi bene ho adeguato la panca all' altezza dei cavalletti con dei mattoni per alzarla. Purtroppo quando ha raggiunto l' età della pensione ha deciso di chiudere la sua ditta, se nò sai che bei power rack mi facevo fare .

Mi dispiace di non poterti essere più utile


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-12-2009, 03:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie di tutto spike
il resto l'ho capito però potresti spiegarmi meglio la compattezza

Grazie Shade: un po di "tifo" fa bene
tu ti sdrai, metti le mani sul bilanciere, stringi forte la presa e a questo punto metti in pausa il filmato: se in questo momento arrivasse qualcuno nella stanza e ti desse una spinta riuscirebbe a muoverti? se la risposta è si non sei compatto, se la risposta è "neanche un elefante mi muoverebbe di un centimetro" allora puoi staccare e iniziare a fare la panca sempre rimanendo sempre compatto: le gambe non si devono muovere neanche di un millimetro. I glutei e i quadricipiti devono essere durissimi, così come la parte centrale bassa del trapezio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-12-2009, 03:11 PM


Ok ricevuto
ancora Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-12-2009, 11:28 AM


Stacco sumo 6x4x120kg @79%
I° e VI° serie:



Purtroppo ho visto che continuo ad alzare troppo il sedere e allora ho fatto una VII° serie riposizionandomi ogni volta però con scarsi risultati:


Box Squat 5x5x56kg (aumento di 5kg a sett per ora)
I° e V° serie



Oltre al lento avanti 5x5 con 44 kg (fatte 5 5 5 4 3)
ho aggiunto anche gli affondi con bilancere come mi è stato suggerito per migliorare alcune debolezze del mio Squat, essendo la prima volta che li facevo non ho avuto il coraggio di mettere il video.

Grazie per ogni consiglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-12-2009, 03:14 PM


il box non è male, ma prima di incrementare il peso cercherei di togliere quel dondolamento quando ti siedi.

Il sumo proprio non va: prima devi imparare lo stacco classico, non è possibile pensare di progredire con il sumo se la schiena non è immobie e iperestesa. Lo so che ora ti sembra più facile, ma solo perché stai rimandando certi tuoi difetti che tanto prima o poi verranno a pagare il conto e a quel punto saranno più difficile da correggere dato che il carico è cresciuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-12-2009, 04:12 PM


Ciao Spike
e grazie per la sollecitudine e la precisione;
quello che dici sullo stacco era una cosa a cui pensavo anche io; utilizzare lo stacco classico anche perchè rileggendo alcuni articoli sullo stacco mi sono reso conto che lo stacco sumo è adatto a persone con le gambe forti cosa che io non sono, adesso vedrò se sostituire lo stacco già durante questo ciclo di allenamento o se farlo al prossimo ciclo di allenamento che dovrebbe cominciare dopo poco dopo Natale.

Per il dondolamento a cui fai riferimento credo che sia il movimento di seduta sul box che ci deve essere, perchè nel box squat non dovrebbe bastare toccare, bisogna proprio sedersi. L' ho visto anche nei video di Enrico Bomboletti. però parliamone...magari ho capito male, sai che sono un principiante.

Grazie ancora di tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 11-12-2009, 04:44 PM


Una curiosità Doc, ma perchè non usi la presa mista nello stacco?

EDIT Scusa ma mi sono accorto adesso che già usi la presa mista, chiedo venia...

Ultima Modifica di grispa72 : 11-12-2009 04:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-12-2009, 05:11 PM


Ci mancherebbe gispa72
mi fa piacere che hai dato un occhio, se hai consigli o considerazioni sono solo benaccette.

EDIT: tu che dici del box?

Ultima Modifica di Doc : 11-12-2009 05:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 11-12-2009, 05:38 PM


A me sembra che sei poco compatto, non so se mi spiego. Dovresti essere un unico blocco dal bacino in su. Sul discorso del dondolamento io lo interpretò così:

tutti i movimenti non necessari andrebbero eliminati, cioè dovresti prima di tutto essere super compatto nel tenere la posizione ottimale e poi utilizzare solo le articolazioni anca-femore, femore-tibia(perone), tibia(perone)-caviglia per eseguire il movimento.

Sinceramente dovrei vedere l'esecuzione dello squat normale per essere sicuro dell'impressione che ho avuto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-12-2009, 05:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Spike
e grazie per la sollecitudine e la precisione;
quello che dici sullo stacco era una cosa a cui pensavo anche io; utilizzare lo stacco classico anche perchè rileggendo alcuni articoli sullo stacco mi sono reso conto che lo stacco sumo è adatto a persone con le gambe forti cosa che io non sono, adesso vedrò se sostituire lo stacco già durante questo ciclo di allenamento o se farlo al prossimo ciclo di allenamento che dovrebbe cominciare dopo poco dopo Natale.

Per il dondolamento a cui fai riferimento credo che sia il movimento di seduta sul box che ci deve essere, perchè nel box squat non dovrebbe bastare toccare, bisogna proprio sedersi. L' ho visto anche nei video di Enrico Bomboletti. però parliamone...magari ho capito male, sai che sono un principiante.

Grazie ancora di tutto
guarda son daccordo con quel che ti ha detto grispa, tu quel dondolamento lo usi per sopperire ad altre mancanza, mancanze magari che non sono un vero difetto e che magari correggeresti subito se tu lo facessi bene. Il box di Bomboletti è la dimostrazione che lui è un extraterrestre, se arrivi a farlo come lui non hai più nulla da imparare secondo me. Prova così, fai sul box una pausa di 1 secondo e riparti in alto obliquo e non avati...scoprirai che il peso non è facile affatto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-12-2009, 06:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Prova così, fai sul box una pausa di 1 secondo e riparti in alto obliquo e non avati...scoprirai che il peso non è facile affatto
Per Spike:
Ok il prossimo box con pausa 1 sec e ripartenza in obliquo.
Se dici così non aumento neanche il peso, vediamo se devo diminuirlo.
Evidentemente mi manca compattezza in generale (vedi anche panca).

Per grispa72: poco più sù c'è anche lo squat se hai la pazienza di vederlo

Grazie per la pazienza, sono un po zuccone ma pieno di buona volontà.

Ultima Modifica di Doc : 11-12-2009 06:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 12-12-2009, 12:40 PM


ciao doc! posso dirti la mia, da ignorante?
il box secondo me dovreti farlo più lentamente, in modo da concentrarti bene su quali muscoli devono fare il lavoro e (per la mia esperienza personale) mi viene bene lo squat quando faccio forza come per divaricare le ginocchia (in questo modo lavora di più il gluteo). e inoltre io non mi appoggerei così tanto sul gradino quando scendi, secondo me sarebbe meglio se lo sfiori e resti in contrazione.
te l hanno già dette alcune cose ma ti ho detto anche la mia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-12-2009, 01:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
ciao doc! posso dirti la mia, da ignorante?
il box secondo me dovreti farlo più lentamente, in modo da concentrarti bene su quali muscoli devono fare il lavoro e (per la mia esperienza personale) mi viene bene lo squat quando faccio forza come per divaricare le ginocchia (in questo modo lavora di più il gluteo). e inoltre io non mi appoggerei così tanto sul gradino quando scendi, secondo me sarebbe meglio se lo sfiori e resti in contrazione.
te l hanno già dette alcune cose ma ti ho detto anche la mia
1)Innanzitutto DEVI dire la tua (se vuoi), un diario con molti spunti e suggerimenti è un diario vivo se no non serve a nulla.

2)Fare lentamente il box se ti riferisci alla fase di discesa probabilmente è giusto (nela risalita bisognerebbe schizzare), io stavo provando a velocizzare anche la discesa perchè su AOS mi viene detto che dovrei accellerare l' ultima fase di discesa dello squat e non frenare per caricare la catena cinetica posteriore e risalire poi più veloce, però non va bene fatto anche sul box. Devo provarlo solo sullo Squat.

3)Restare in contrazione quando scendo sul box è giustissimo, io tendo a perdere compattezza un poco ovunque; però sul box per un attimo bisogna proprio sedersi per spezzare eccentrica e concentrica.

Ti ringrazio per ogni motivo di riflessione vorrai darmi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 12-12-2009, 01:33 PM


ringrazio te per le discussioni
cmq altra cosa che mi aiuta: cera di stare con la schiena iperestesa per tutto il movimento. e quando sali le ginocchia non dovrebbero andare avanti, causa un pessimo reclutamento dei glutei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-12-2009, 01:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
e quando sali le ginocchia non dovrebbero andare avanti, causa un pessimo reclutamento dei glutei
Questo è uno dei cardini del Box squat,le tibie dovrebbero rimanere sempre perpendicolari al terreno, tant' è che forse non si vede bene nei video vista la pessima qualità ma io ho appeso una tavoletta di legno davanti alle ginocchia per accorgermi se vanno in avanti, però tra il dire e il fare...
Io ci stò provando
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0