Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-12-2009, 06:55 PM


Quote:
Comunque al di là degli esempi che sono comunque insufficenti, l' idea dovrebbe essere di accelerare durante la seconda parte della discesa.
...hai ragione sul discorso elasticità ma ho parlato di "muro" x focalizzare l' attenzione sui rapporti di velocità prima-durante-dopo l' inversione.

Intendo dire ke non sono assolutamente d' accordo sull' accelerare la seconda parte della discesa, altrimenti perdere la compattezza è inevitabile.

Ritengo invece opportuno spalancare il gas non appena si inizia la concentrica...è in tal senso ke con l' esempio del muro dicevo "iniziare a rallentare al punto da poter toccare il muro con una certa dinamicità ma senza schiantartici contro"...insomma la penso al contrario.

Oh questa è una mia idea...non sono mica assiomi !

P.S.
se vuoi un esempio di ciò ke accade accelerando l' eccentrica guardati sul mio account youtube il video "Oliveto Citra Squat 110KG 3lift 25ott2009" .....e poteva finire peggio


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 07:32 PM


Ciao 123CocaButon456
il tuo video l' avevo già visto, assieme a molti altri tuoi, perchè per imparare cerco di assimilare tutte le informazioni possibili.

Io non so, vista la mia esperienza zero, quale sia la cosa più giusta, ma proprio in riferimento agli squat di oggi Ivano Giusti (un padre fondatore della FIPL) ha scritto per correggermi:"lo squat :tendi ancora a sollevare troppo presto il culo, buona comunque la risposta all'affondo,hai messo "l'abs", non freni più di colpo,ed è lì ,come già ti ho postato il 1 dic,che devi anticipare con la schiena e la testa un attimo prima delle gambe ,per ripartire il carico equamente, e poi sinergizzare entrambi, cmq miglioramenti" ...per cui proverò così (sempre che io ci riesca anche con i carichi più elevati) e vedrò strada facendo cosa succede; magari per ora ritiene di correggermi altre cose e dopo mi correggerà anche questa.

Grazie sempre e comunque, fatemi tutte le vostre considerazioni così da aiutarmi a mantenere uno spirito critico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-12-2009, 10:04 PM


D' accordissimo, nel senso ke anche io cerco di essere una spugna, e tranne ke su poche regole di base non è possibile dire cosa sia "giusto" o "sbagliato".....credo sia utile a tutti discutere su certi dettagli, è proprio dallo scambio ke nasce l' arricchimento.

Sia chiaro ke io stavo riportando una mia idea in merito al discorso sulla velocità dell' eccentrica, nulla di +, non ho nè le conoscenze nè l' esperienza x sputare sentenze, e come hai potuto vedere neanche i numeri sono dalla mia parte.

Il tuo diario ed i tuoi allenamenti mi interessano particolarmente xkè abbiamo un fisico ed un livello di performance molto simili.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 10:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Sia chiaro ke io stavo riportando una mia idea in merito al discorso sulla velocità dell' eccentrica, nulla di +, non ho nè le conoscenze nè l' esperienza x sputare sentenze, e come hai potuto vedere neanche i numeri sono dalla mia parte.

Il tuo diario ed i tuoi allenamenti mi interessano particolarmente xkè abbiamo un fisico ed un livello di performance molto simili.
E' importante sentire idee diverse per me che non ho mai visto una palestra di pesi ne un istruttore e che dall' inizio mi alleno da solo in cantina. Non ho altre persone con cui confrontarmi, che mi mettano la proverbiale "pulce nell orecchio" su cose a cui porre attenzione. Io provo a seguire una linea, però il sapere che non è detto che sia una verità assoluta riduce il mio rischio di fare cappellate. Le tue idee sono per me solo sanissimo confronto.
Quindi propongo anche a te (e vale anche per chiunque altro voglia) quello che ho detto a Shade e a ApprendistA: smettiamola di scusarci per i nostri suggerimenti e diciamoci quello che riteniamo possa essere costruttivo. Giusto o sbagliato se ne discute e si vede anche nel tempo. Guarda la prova di allenamento che stai facendo, all apparenza non è ortodossa ma solo il tempo e la tua risposta in termini di miglioramento potranno dirci di più. Facciamo come se fossimo compagni di scuola che si scambiano pareri sulle lezioni. Poi ogniuno fa le sue scelte senza voler offendere nessuno ma con maggiore consapevolezza.

Sono onorato che tu segua il mio diario.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-12-2009, 10:40 AM


doc ti dico la mia, ma sarò cattivo. Ti diro darò due pugnalata (1 per esercizio) e ti dirò quello che nessuno che fa pesi vorrebbe sentirsi dire e invece più volte nella carriera di ghisaiolo si sente dire:

-panca: inutile negare sei migliorato in tutto ma non nella traiettoria, e secondo me ti è impossibile migliorare più di così....se tieni quel peso. Il programma è troppo perché ti permetta di imparare, devi abbassare il peso e cercare una traiettoria: non solo non mi piace (spingi verso i piedi) ma la fai diversa ogni volta.

-squat: il peso è giusto, ciò significa che quando lo fai più pesante non va bene (seconda pugnalata), devi ripartire da questo carico e non spostarti finché non migliori. Il corpo è in grado di auto adattarsi ad un movimento ma deve poterlo fare in una fascia allenante. L'unica indicazione che ti darei e di fare un eccentrica lenta (anche di 4 secondi), se scendi perfetto, difficilmente schieni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-12-2009, 03:09 PM


@ spike
Se un suggerimento è dato con l' intento di essere costruttivo è sempre ben accetto.E a proposito delle pugnalate: Quello che non ti uccide ti fortifica.
La scheda che sto facendo mantiene sempre una sessione di apprendimento e cerchero di mantenerle anche nelle prossime schede. Anche se non è istruttivo vorrei però mantenere anche la sessione con i carichi a salire anche se pure io ho l' impressione che mi scontrerò contro carichi che non riuscirò più a muovere vista la scarsa tecnica, però ogni tanto devo sbatterci il muso contro il bilancere.
Per quel che riguarda l' eccentrica in 4 sec invece, la discesa veloce è quello che mi suggeriscono di fare su AOS (non so se hai visto lo scambio di post poco sopra con 123CocaButon456 dal n° 46 e seg.). Proverò per un pò e poi vediamo.

Grazie e spero di non averti offeso, inoltre come ho già scritto: più modi di vedere le cose mi permettono di sviluppare una mia capacità critica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-12-2009, 03:23 PM


ma offeso di che? però ti assicuro che certi consigli dati da altri non li capisco....

perché curare l'affondo in buca quando c'è da lavorare su ben altro? Per correttezza ti spiego il mio di consiglio: l'obiettivo non è fare un eccentrica lenta, ovvio che quando ci sarà da squattare seriamente l'eccentrica deve essere un caricamento della concentrica, però un eccentrica lenta ti permette di concentrarti sul movimento e sulla tenuta permettendoti di correggerti mentre la fai, se tuffarsi per rimbalzare mi sembra un metodo per avanzati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-12-2009, 04:03 PM


Grazie per la spiegazione del consiglio, io non ho gli elementi per valutare quale consiglio sia più giusto, so solo che fare la media dei consigli è quasi sicuramente il metodo sbagliato. Io lo vedo succedere spessissimo nel mio campo; due medici possono portare ad una buona soluzione di un caso seguendo percorsi completamente diversi, l' importante è decidere di seguirne uno solo, perchè fare un poco quello che suggerisce uno e un poco quello che suggerisce l'altro porta inevitabilmente al fallimento.
Se la strada che sto provando adesso si rivelerà fallimentare saro ben felice di avere un altro modo per tentare di migliorare.
Questa situazione era il motivo per cui ero restio a mettere il mio diario anche quì, a questo punto ho una gran confusione e molti dubbi perchè due persone che rispetto per la loro competenza (tu e Ivano Giusti, per non parlare degli altri gentilissimi utenti dei fora con cui mi confronto) mi suggeriscono cose agli antipodi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-12-2009, 04:10 PM


Ciao Doc,

Non avere allenatori e' brutto, non si ha nessuno a cui chiedere consigli.
Averne piu' di uno non e' comunque ideale, perche' si e' costretti a scegliere a quale dare ascolto.

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-12-2009, 04:21 PM


il tuo discorso è giusto...io nel tuo caso andrei dal terzo medico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-12-2009, 04:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il tuo discorso è giusto...io nel tuo caso andrei dal terzo medico
Potrebbe anche essere un idea (anche se non sempre la statistica è dalla parte delle ragione)... ma se poi il terzo parere fosse ancora diverso... potrei darmi all' uncinetto (purchè non sia troppo pesante)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 14-12-2009, 09:23 PM


Doc,
dico la mia, anche se come sai ero restio a scrivere in pubblico sul tuo diario, per i motivi che ci siamo detti.

I problemi che hai tu nello squat sono identici ai miei:
- manca la flessibilità di tutti i distretti muscolari della schiena (lombari in primis), e nelle gambe ( intendo tutti i muscoli che partono dall'anca fino ai polpacci).

Adesso molti storceranno il naso, ma la flessibilità, ossia l'assenza di blocchi muscolari, la scioltezza, è la regola fondamentale per allenare il corpo.

Per essere scattanti, veloci, e quindi forti, occore essere sciolti come un elastico, piu' sei sciolto, nn hai contrattura, piu la risposta a una fase concentica sarà veloce.

Ci sono dei video di allenamento di Chechi dove fa la spaccata, e poi fa due capriole in aria.

La tua forza è nella velocità, che nasce dalla flessibilità.

Ora tu sei un medico e hai tutte le conoscenze per capire quali muscoli sono piu' contratti in te, e quindi poter agire.

Allena prima con lo streching, poi passa a carichi bassi, con ottima tecnica e dopo passa a carichi impegnativi.

Questo significa che ci vorrà tempo, anche anni, ma alla fine ti allenerai con testa, e buon senso!

La regola numero per chi fa pesistica è: mai allenare un muscolo se questo è contratto!

Non ti fidare di chi ti dà una scheda e dice allenati.

Una casa non si rinforza dipingendo le parete, ma si parte rendendo forte le fondamenta!

Ultima Modifica di alexsurfer : 14-12-2009 09:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-12-2009, 09:41 PM


Ciao alexsurfer
mi fa molto piacere il tuo intervento , ero quasi in procinto di chiederti un parere quando ho visto che mi avevi preceduto.
Innanzi tutto è verissima la mia mancanza di flessibilità. Non ti dico però che sostituirò lo Squat con lo stretching, mentirei, preferirei andare a fare nuoto (o meglio ancora il sunnominato uncinetto) però mi sembra una buona idea far precedere il mio allenamento da una sessione di stretching. Potrebbe aiutarmi.
Grazie di cuore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 14-12-2009, 10:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao alexsurfer
mi fa molto piacere il tuo intervento , ero quasi in procinto di chiederti un parere quando ho visto che mi avevi preceduto.
Innanzi tutto è verissima la mia mancanza di flessibilità. Non ti dico però che sostituirò lo Squat con lo stretching, mentirei, preferirei andare a fare nuoto (o meglio ancora il sunnominato uncinetto) però mi sembra una buona idea far precedere il mio allenamento da una sessione di stretching. Potrebbe aiutarmi.
Grazie di cuore
Non devi abbondare pesi, ma devi porre davanti lo streching ai pesi per un pò. Allenarti con pesi sensati per costruire la tecnica.

I primi anni per chi fa pesi c'è una grande prob di farsi male, perchè per inesperienza si cerca di tirare su carichi alti, senza avere una tecnica ottima, e il corpo pronto allenato.

La piscina va anche bene, come decontrarre i muscoli, e scaricare l'apparato scheletrico.

Allenarsi con i pesi non è semplicemente tirare su un peso,ma occorre una grandissima preparazione fisica che teorica.

Come ad esempio dopo la panca piana nessuno fa streching del trapezio, dei muscoli del collo, perchè nessuno dice che la panca piana sollecita molto la cervicale, creando delle contratture in quel'area, con pericolo di infortuni.


Ma tu hai un arma in piu', sei MEDICO, e puoi evitare di cadere in questi tranelli!

Ultima Modifica di alexsurfer : 14-12-2009 10:20 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-12-2009, 11:23 AM


Grazie ancora di cuore
cercherò di essere accorto per quello che la testardaggine mi permette di fare.
Ogni tanto una tirata d' orecchi aiuta.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0