Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito Imparare l' ABC : Diario - 06-12-2009, 04:00 PM

Imparare l' ABC : Diario


Ciao a tutti

Comincio oggi a riportare il diario dei miei allenamenti dopo che sono stato rassicurato sul fatto che non faccio nulla di scorretto.

Faccio alcune premesse:

-Io tengo il mio diario anche in un altro forum

-Il mio è più un videodiario delle alzate principali, in modo che la mia tecnica possa essere corretta da persone più esperte di me (quasi tutti quindi) di conseguenza qualsiasi suggerimento è sicuramente gradito.

-La mia finalità e quella di schiodare sempre più peso possibile.

Riassumo per comodità io sono 1,75 x 68 kg x 43 anni e ho cominciato con i pesi da 2-3 anni, usando i grandi esercizi multiarticolari da un anno, seriamente da 2 mesi. I miei massimali sono Panca 85, Squat 100, Stacco 150

Fin dall' inizio mi sono sempre allenato da solo in cantina.

Questo è lo schema elementare di allenamento che stò seguendo adesso (ho cominciato martedì):

Martedì:
Squat (Fondamentale)
Panca ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Venerdì:
Stacco (Fondamentale)
Box Squat (Apprendimento)
Lento Avanti (Complementare)
Curl (Complementare)

Domenica:
Panca (Fondamentale)
Squat ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Fondamentali: I° settimana 5x5 @75%
II° sett. 6x4 @79%
III° sett. 7x3 @83%
IV° sett. 8x2 @87%
V° sett. 9x1 @91%

Apprendimento 5x5 @65%

Complementari 5x5 partendo dal carico con cui li faccio adesso e quando li completo bene incremento 1 kg

Dopo i pesi faccio 7 km di corsa (salvo complicazioni famigliari)

Partiamo da oggi

Oggi panca in progressione 6x4 @79% 68kg (trovata faticosetta)
I° e VI° serie



Squat apprendimento 5x5 @ 65% 65kg I° e V° serie



tanto per scherzare dopo il mio 5x5x65kg di squat ho fatto una serie da 3 x 90 kg, bruttina ma un mese e mezzo fa non sarei riuscito, ritengo che i miei piccoli 5x5x65 mi aiutino a salire, comunque fare una sciocchezza ogni tanto è divertente:


Grazie per gli eventuali consigli e commenti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 06-12-2009, 04:26 PM


Ciao Doc e benvenuto tra i diaristi!

lo schema di allenamento mi pare semplice e valido


Per quanto riguarda le esecuzioni di panca e squat...

nella panca mi sembra che non adduci bene le scapole e che a fine movimento alzi le spalle e le usi per chiudere l'alzata.

Nello squat tendi a schienare paurosamente nella tripla @90 kg, secondo me è bene che ti "faccia le ossa" con pesi più bassi e che li aumenti gradualmente, passare da 65 kg a 90 kg è un salto troppo lungo e e infatti la tecnica ne risente parecchio. Oltre a schienare ti ingobbisci anche e non sei per nulla compatto. Occhio a non farti male!


EDITo per dirti una cosa sulla velocità d'esecuzione:
scendi troppo rapido nell'eccentrica e sali troppo lento nella concentrica (se invertissi le 2 velocità sarebbe perfetto )


Spero di non averti scassato troppo...

Detto questo.. buon diario!!!

Ultima Modifica di Supertizio : 06-12-2009 04:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-12-2009, 04:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
Ciao Doc e benvenuto tra i diaristi!


Nello squat tendi a schienare paurosamente nella tripla @90 kg, secondo me è bene che ti "faccia le ossa" con pesi più bassi e che li aumenti gradualmente, passare da 65 kg a 90 kg è un salto troppo lungo e e infatti la tecnica ne risente parecchio. Oltre a schienare ti ingobbisci anche e non sei per nulla compatto. Occhio a non farti male!


EDITo per dirti una cosa sulla velocità d'esecuzione:
scendi troppo rapido nell'eccentrica e sali troppo lento nella concentrica (se invertissi le 2 velocità sarebbe perfetto )


Spero di non averti scassato troppo...

Detto questo.. buon diario!!!
Grazie mille, non esiste scassare, esistono consigli e suggerimenti che non possono che farmi bene.

Il 3 x 90 è stato un gioco non lo faccio più

L' EDIT è riferito allo squat?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 06-12-2009, 05:08 PM


si è riferito allo squat, dato che sei al 65% del max e fai apprendimento non dovresti avere problemi ad andare su come una fucilata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-12-2009, 05:59 PM


buon diario doc

te lo volevo proprio dire: "ma quando inizi a scriverlo anche tu?"

faccio la tua stessa intensificazione.

Forse 2 mesi solo di pesi seri è un po' poco per partire con alzare i massimali.

Nella panca il bilanciere dovrebbe scendere un paio di centimetri più vicino ai piedi, nella risalita devi denere la compattezza al massimo e pensare di spingere un po' più verso i piedi: vedi la traiettoria che si avvicina di scatto alla faccia? quella è paura di non dominare il peso. Stai duro nella panca, niente ti deve poter ribaltare.

Lo so che hai detto che non lo sifarai più ma lo squat a 90kg è meglio se non lo fai ti sei quasi arrotolato completamente.

Però qualche problema di schiena lo vedo anche con i pesi bassi. Un consiglio prima di impugnare il bilanciere usa una presa leggerissimamente più stretta e prima di scendere contrai in sequenza trapezio lombari e glutei (che ti si saranno alzati quando avrai contratto i lombari), mantieni questa contrazione...fai lo stesso lavoro anche con il box
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
mavors mavors Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 736
Data registrazione: Dec 2009
Località: agrigento
Età: 43
Predefinito 06-12-2009, 06:50 PM


ciao Doc mi segno al tuo diario
più tardi leggo e guardo tutto x bene....il fatto che schieni nello squat, oltre che chiaramente dovuto alla tecnica(da migliorare)può essere data anche dalla tua conformazione fisica...guardando i tuoi massimali suppongo che, anche tu come me,hai gli arti lunghi e il busto corto...correggimi se sbaglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-12-2009, 07:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Nella panca il bilanciere dovrebbe scendere un paio di centimetri più vicino ai piedi, nella risalita devi denere la compattezza al massimo e pensare di spingere un po' più verso i piedi: vedi la traiettoria che si avvicina di scatto alla faccia? quella è paura di non dominare il peso. Stai duro nella panca, niente ti deve poter ribaltare.


Però qualche problema di schiena lo vedo anche con i pesi bassi. Un consiglio prima di impugnare il bilanciere usa una presa leggerissimamente più stretta e prima di scendere contrai in sequenza trapezio lombari e glutei (che ti si saranno alzati quando avrai contratto i lombari), mantieni questa contrazione...fai lo stesso lavoro anche con il box
Grazie spike per i consigli piano piano nelle prossime sessioni cercherò di applicarli tutti, ci vorrà molto tempo e mi dovranno esserte evidenziati più volte ma io sono gnucco e se voi avrete pazienza...forse miglioro.

Per mavors, sono onorato dell attenzione; è vero quello che tu dici delle proporzioni, purtroppo però c'è un solo modo per fare lo squat, quello giusto, e non ci sono arti lunghi e busto corto che tengano, certo mi piace molto di più lo stacco... (anche se sono imbranato anche in quello).

Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-12-2009, 12:06 PM


I° allenamento II° settimana

Squat 6x4 x 79% 80 kg
pensavo di trovarlo più pesante, non so bene cosa ho fatto di strano ma ho fatto meno fatica del 5x5x75kg precedente? Nella prima serie ho fatto un pò in fretta, dopo mi sono reso conto dell' errore e mi sono fermato un secondo ad ogni ripetizione per rimettermi a posto.
I° e VI° serie:



Panca apprendimento 5 x 5 @65% 56kg
I° e V° serie



Trazioni alla sbarra 5x5 BW+ sovraccarico 14kg (non sono riuscito a fare le ultime due ripetizioni)

Crunch 60 rip con sovrappeso 30kg

Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi, so che è tutto un pò noioso da vedere ma devo imparare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 08-12-2009, 12:34 PM


lo squat mi pare meglio della tripla a 90 kg sei più compatto, ma lo fai veramente troppo di schiena secondo me (considera però che non sono ne un allenatore ne un PL )

nella panca non riesco a capire bene se tieni le scapole addotte anche nella chiusura dell'alzata..


trazioni alla sbarra ottime!!! 14 kg di zavorra e farne 5.. complimenti!

crunch con 60 reps con 30 kg di sovrappeso? dove la metti tutta quella ghisa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 08-12-2009, 01:10 PM


Ciao Doc buon lavoro.
Le trazioni prone? in caso mi inchino.. se in supina veramente veramente buone!
i crunch perchè 60? cioè 60 reps di fila?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-12-2009, 02:03 PM


@supertizio: 1) io vorrei essere un PL ma sono lontano anni luce, però i commenti dei PL di AOS sullo squat per ora evidenziano solo poca esplosività dal basso, però siamo solo all' inizio delle correzioni.2) Per le scapole nella panca temo che tu abbia ragione perchè cerco di essere esplosivo ma quando chiudo mi va troppo in alto il bilancere e perdo la posizione.3) per le trazioni grazie sono tra i primi esercizi seri che ho comiciato a fare, non necessitavano di rack o altre protezioni.4) per i crunch metto tutto su un manubrio che metto sul torace sotto il mento.

@Tsukasa: 1)no no le trazioni sono supine, se no mi si staccherebbero le braccia. 2) il motivo delle 60 rip di crunch è profondamente tecnico, è l' ultimo esercizio della sessione, più di 30 kg non riesco a metterli e vado a cedimento con una serie sola per poi uscire rapidamente a farmi i miei sette Km di corsa, poi la famiglia mi reclama.

Ciao e grazie per l' attenzione e i consigli (non smettete)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-12-2009, 08:26 AM


io la mancanza di esplosività nell'uscita dalla buca non la vedo così tragica (ma questo come il resto è una mia opinione), anzi credo che la ricerca di aumentare la velocità nel cambio di direzione a tutti i costi ti faccia peggiorare il difetto di salire prima con il sedere e poi con le spalle. Guardati lo fai sempre, quello è carico che va nella colonna, e quando il carico si alza sono cavoli.

Nella panca hai migliorato la traiettoria anche se devi arrivare ancora un po' più verso i piedi (e devi anche spingere come se tu fossi in una declinata). Però devi lavorare anche su due cose: adduzione delle scapole: c'è ma non è sufficiente e inoltre non riesci a spingerle verso il basso. L'errore più grosso che comunque limiterà i tuoi carichi è la mancanza di compattezza, quella per te deve essere una priorità più ancora del press stesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 09-12-2009, 10:29 AM


Grande Doc vedo che ti impegni molto, anche se qualche errore ce( io sono in lotta costante con lo stacco) ma l'impegno si vede, e presto alzerai dei pesoni dappertutto.... In bocca al lupo... Continuo come sempre a seguire il tuo diario
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-12-2009, 10:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
L'errore più grosso che comunque limiterà i tuoi carichi è la mancanza di compattezza, quella per te deve essere una priorità più ancora del press stesso
Grazie di tutto spike
il resto l'ho capito però potresti spiegarmi meglio la compattezza

Grazie Shade: un po di "tifo" fa bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito barre di sicurezza - 09-12-2009, 01:00 PM


ciao
vedo che come barre di sicurezza usi dei cavalletti. Dato che anche io sono interessato ad una soluzione artigianale per questo problema ti volevo chiedere dei dettagli più tecnici. Per esempio se li hai adattati in qualche modoo, se li hai testati etc.
grazie mille
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0