Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 12-12-2009, 01:52 PM


bè fai di tutto per migliorare, e questo è l importante, il resto verrà da se, soprattutto per uno che ha volontà da vendere alla grande così Doc!!!

edit: bella la tua firma


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-12-2009, 05:14 PM


Grazie ApprendistA
la volontà non mi manca (anche se il materiale umano è un poco carente)
La firma non è un pensiero mio ma non ne ricordo la paternità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 12-12-2009, 06:08 PM


Ciao Doc, solo ora ho scoperto dov' è il tuo diario.
Un appunto eventuale sullo squat, e dico "eventuale" xkè dai video non riesco a capire come incastri il bilanciere, e magari già fai ciò ke vorrei consigliarti di fare, ma ho la sensazione ke non sia così.

Ho l' impressione ke focalizzando l' attenzione sulla tenuta lombare "dimetichi" di addurre con forza le scapole e di "stritolare il bilanciere"...di conseguenza non solo non sfrutti un' ottimale irradiazione, ma il bilanciere si sposta (nn in senso fisico, intendo ke è come se oscillasse) in avanti.

Riassumendo, fai attenzione a fare (anche) una bella contrazione della muscolatura interscapolare prima di iniziare l' eccentrica, e "verifica" cmq ke il bilanciere sia abbastanza basso.

Perdonami se i miei consigli "ipotetici" siano in realtà inutili xkè magari già fai 'ste cose.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-12-2009, 06:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Ciao Doc, solo ora ho scoperto dov' è il tuo diario.
Un appunto eventuale sullo squat, e dico "eventuale" xkè dai video non riesco a capire come incastri il bilanciere, e magari già fai ciò ke vorrei consigliarti di fare, ma ho la sensazione ke non sia così.

Ho l' impressione ke focalizzando l' attenzione sulla tenuta lombare "dimetichi" di addurre con forza le scapole e di "stritolare il bilanciere"...di conseguenza non solo non sfrutti un' ottimale irradiazione, ma il bilanciere si sposta (nn in senso fisico, intendo ke è come se oscillasse) in avanti.

Riassumendo, fai attenzione a fare (anche) una bella contrazione della muscolatura interscapolare prima di iniziare l' eccentrica, e "verifica" cmq ke il bilanciere sia abbastanza basso.

Perdonami se i miei consigli "ipotetici" siano in realtà inutili xkè magari già fai 'ste cose.

Ciao
Ciao, onorato della tua presenza sul mio diario, non sono sicuro neanche io se faccio quello che mi suggerisci, gli automatismi da attuare sono tanti, il fatto che tu lo evidenzi fa si che la prossima volta io cerchi di porre attenzione anche a questo.
Se hai un dubbio e lo manifesti, se faccio gia giusto non succede nulla, se sbaglio posso correggermi.
Qundi, se ti va, continua a frequentare il mio diario e a fare tutte le osservazioni che riteni.
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 13-12-2009, 11:27 AM


ti ringrazio per le informazioni sui cavalletti. sono utili perchè dal video non mi ero reso bene conto del materiale con cui sono realizzati. ti ringrazio anche per la tua disponibilità a mettere i video infatti anche io devo migliorare la tecnica e vedere oltre alle proprie anche le esecuzioni di altri è utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 12:21 PM


III° allenamento II° settimana

Panca 7x3 @83% 71kg
Ho cercato di stare più compatto possibile con le scapole retratte, comunque le ultime serie quasi a cedimento
I°,IV° e VII° serie




Squat di apprendimento, ne ho approfittato per cercare di eliminare il rallentamento in basso che effettuavo, però non so se è giusto o ho pasticciato???
Squat 5x5x66kg I° e V° serie



dopo:
trazioni supine 5x5 con sovraccarico 14kg (fatte 5 5 5 5 4)
Crunch 60 rip con 30 kg sovraccarico
7 km corsa

@asama000: il vantaggio di mettere i video è tutto mio

Grazie per tutte le correzioni che vorrete farmi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 13-12-2009, 01:05 PM


due cose:
panca: è una mia idea o hai un andamento a "/"? nel senso, stacchi e tieni il bil perpendicolare alle spalle, scendi ai capezzoli e torni su inclinato portando il bil sopra le spalle di nuovo? ti dico la mia, cosa che mi ha consigliato anche gian: partire con GIA' il bil sopra ai capezzoli e tenere una traiettoria perpendicolare ai capezzoli, quindi dritta e non partandolo indietro. devo dire che per me ha funzionato. se poi vedo male io dal video, chiedo venia

squat: mi dai l idea che schieni un pò troppo in risalita. altra cosa che è successa a me: un inversione di movimento molto brusca (e probabilmente anche una non precisa esecuzione del movimento) mi ha portato ad avere dolori al tendine del quadricipite, all altezza dell inguine. te lo dico solo per portarti una mia esperienza, niente di più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-12-2009, 01:15 PM


Ciò Doc

ti dico la mia, allora la panca nn e' malissimo, le scapole sono compatte ma le braccia non mantengono stabilmente il peso, si muovono troppo, forse e' perché il peso e' un Po troppo al limite, dal posizionamento della telecamera nn capisco se spingi verso i piedi o meno( cosa che devo imparare al meglio anche io)

@Squat: ho visto il secondo video e devo dire che nn mi piace, troppo veloce la discesa, le ginocchia vanno troppo avanti e sculi quando risali, mi piacevano di più i vecchi video che avevo visto.
A me spike dice di essere esplosivo( come penso tu vogli essere) solo che la fase eccentrica deve essere più lento perché altrimenti perdi compattezza, da quanto ho capito io nell'ultimo tratto della fase eccentrica si accellera per prepararsi a risalire in maniera esplosiva.

Spero di essere stato costruttivo e di essermi spiegato al meglio ( sto cercando anche io di migliorare come te, praticamente ti ripropongo ciò che dicono a me..... siamo nella stessa barca praticamente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 13-12-2009, 01:55 PM


Ciao Doc ti dico anche la mai, per me sulla panca sei poco "compatto" cioè lavori poco con gambe e addome, sembrano neanche esserci, pianta i piedi a terra! scapole in buona posizione (sembrerebbe) !
Il peso mi sembrava davvero al limite delle 2 reps XD


Squat, non è indecente, ma puoi migliorare, prova a andare leggermente più indietro con il sedere e controllare la discesa, se prendi questi 2 accorgimenti credo che otterrai grandissimi risultati (tecnicamente parlando) nello squat.
Forse il peso era sottoallenante per le 5 reps del 1° video, fatto sta che tendi ad andare leggermente avanti col busto, probabilmente posizioni anche male il bilanciere (sui trapezi mi raccomando) schiena + rigida.
Ripeto, vedo possibili miglioramenti dietro l'angolo!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 02:06 PM


Rispondo sia a Shade che a ApprendistA
Innanzi tutto qualsiasi dubbio o osservazione è meglio farlo sempre perchè mi permette di valutare una esecuzione che senza dubbio è piena di errori (avrei una proposta: facciamoci reciprocamente tutte le osservazioni che vogliamo senza continuare a scusarci)

1) traiettoria panca: a vederla così c'è sicuramente qualche oscillazione di troppo, anche se la traiettoria non mi sembra così disastrosa, però la prossima volta per sicurezza farò le riprese di lato.

2)Quello che cercavo di fare nel mio squat di apprendimento era proprio di accellerare l' ultima fase della discesa, perchè tendo a frenarla di solito, era una prova.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 02:12 PM


Per Tsukasa
Grazie anche a te

Per la compattezza nella panca io ci ho fatto caso e mi sono contratto il più possibile, evidentemente non ho capito ancora come fare.

Per lo squat il bilancere cerco di tenerlo più in basso possibile per quel che permettono i polsi, per il resto forse ho trascurato (sbagliando) altri aspetti per provare ad accellerare nella discesa. Comunque spero proprio che la tua previsione di possibili miglioramenti si avveri, ci tengo.

Continuate a mazzularmi che aiuta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 13-12-2009, 02:27 PM


Per la presa nello squat, le mani non devono essere ne troppo vicine, ne troppo larghe, devi sentirti comodo e non è tanto che il bilanciere deve andare più giu possibile (sulla schiena) devi sentirlo al centro dei trapezi, fermo, saldo.

Altra cosa, perchè acceleri la discesa? rischi solo di valgizzare o mandare il varo le gambe, al massimo scendi controllato e fai esplosiva l'eccentrica noo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 05:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tsukasa Visualizza Messaggio
devi sentirlo al centro dei trapezi, fermo, saldo.

Altra cosa, perchè acceleri la discesa? rischi solo di valgizzare o mandare il varo le gambe, al massimo scendi controllato e fai esplosiva l'eccentrica noo?
Dal lato oscuro della forza (AOS) mi vengono indicazioni diverse: il bilancere dovrebbe essere dietro i deltoidi e devo accelerare anche l' ultima fase della discesa.
Mentre, come già dicevate voi, devo anticipare la risalita non con il sedere ma con la schiena e la testa.

Grazie comunque perchè più punti vi vista mi permettono poi di scegliere cosa va bene per me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-12-2009, 06:00 PM


Doc già ke tutti ne parlano ti dico anche la mia su 'sta benedetta velocità dell' eccentrica.

A mio avviso non devi "scendere veloce" nel senso di "lasciarti cadere" , ma nel senso di arrivare prima possibile al punto di inversione del movimento (se fai un' eccentrica da 5 secondi ti finisce la benz) con una velocità xò abbastanza bassa da non "rimbalzare".

Provo a rendere diversamente il concetto.

Immagina di dover fare uno scatto di 10 metri in direzione di un muro, toccarlo e fare uno scatto in direzione opposta:
ke strategia sceglieresti?

continueresti ad accelerare fino all' ultimo cm prima del muro?

accelereresti x i primi 3 metri x poi iniziare a frenare e arrivare a toccare il muro a velocità nulla ?

oppure andresti in accelerazione x 5-6 metri, x poi iniziare a rallentare al punto da poter toccare il muro con una certa dinamicità ma senza schiantartici contro ????????

...hai capito ke il muro rappresenta il punto di inversione del movimento?
...e si è capito qual è la risposta esatta !!!???!!

Metafore a parte, spero di aver reso l' idea.

Un ultima cosa...riprenditi da altre angolazioni, e non disdegnare anche riprese frontali e posteriori, ke ti permettono di analizzare al meglio simmetria del gesto e ripartizione del carico, aspetti di solito trascurati xkè ci si concentra solo su quanto sia tesa la schiena e quanto si spostino in avanti le ginocchia.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-12-2009, 06:28 PM


Grazie 123CocaButon456

avevo già valutato di cambiare angolatura di ripresa, anche se ho qualche impedimento di spazio (ad esempio per fare riprese frontali ho dovuto lasciare l' immagine sdraiata)

Invece il paragone che tu hai fatto con il muro non utilizza gli elementi giusti ovvero lo Squat non è una corsa contro un muro, quello è il box squat; lo Squat è una corsa andata e ritorno di 10 metri verso una parete elastica (la componente elastica dei femorali, dei glutei etc.), e il modo per fare più velocemente i 10 metri andata e ritorno è arrivare più velocemente possibile contro la parete elastica. In realtà anche questo paragone è inesatto perchè se esageri la velocità verso la parete di gomma perdi stabilità e rischi di rompere l' ealastico.
Comunque al di là degli esempi che sono comunque insufficenti, l' idea dovrebbe essere di accelerare durante la seconda parte della discesa.
Ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0