Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#991)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 29-02-2012, 07:34 AM


Quote:
Questa profondità di affondo sembrerebbe molto più naturale per te.
...sì infatti mi è sembrata "comoda", la cosa strana e che continuo a sentirmi "alto" a questa profondità, probabilmente a causa della vecchia abitudine di ricercare la massima profondità possibile

Quote:
continui un pò a sederti in affondo, meno di prima però ancora retroverti portando il peso indietro e questo ti fa compensare a pesi alti schienando e chiudendo le ginocchia

guadra gli ultimi cm di affondo, retroverti e ti sposti indietro, mentre devi pensare di mandare la pancia in mezzo alle ginocchia

non pensare a quanto scendere, pensa a COME SCENDERE. il fine corsa lo senti automaticamente se scendi bene. tu devi andare sempre giu al massimo

la posizione dei gomiti non aiuta, troppo indietro, cerca di tenerli sotto al bilanciere coi trapezi alti rilassati
Grazie x l'analisi dettagliata, cercherò di applicare al meglio ogni singolo suggerimento. La cosa x me più complicata è il discorso gomiti, mi sforzo di tenerli bassi, mentre squatto ho l'impressione di essere praticamente con gli omeri perpendicolari al pavimento..poi riguardo i video e scopro che erano quasi paralleli

..inoltre, "incrociando" questa prospettiva con quella frontale, ho l'impressione di ruotare pericolosamente in senso orario mentre risalgo dalla buca. non so come cavolo correggere, anche perchè non me ne accorgo minimamente, a prescindere dal carico...mah! suggerimenti in merito ? grazie !


Rispondi Citando
Vecchio
  (#992)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-02-2012, 11:16 AM


niente di più facile (che ruoti un pò) lo fanno tutti quelli che si allenano da soli.....

soluzioni
1. allenarsi meno al limite (vai qusi sempre al massimo) perchè altrimenti il tuo corpo si rifugia in schemi motori errati ma consolidati per portare a termine la serie. quindi volume "leggero"

2. trovare qualcuno che ti guarda dal vivo e ti addrizza in tempo reale...


per la presa, cerca di posizionarti a gomiti bassi gia prima di staccare, impara a contrarre solo i muscoli che servono e rilasciare gli altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#993)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-02-2012, 12:46 PM


Mi permetto di aggiungere una cosa, non hai mai pensato di abassare il bilanciere??? (vedo che lo metti sui trapezi) secondo me soprattutto con questa stance ne trarresti maggior vantaggio.....
Noto che fatichi a "raddrizzare" la schiena e penso che questo sia uno svantaggio dato anche dalla posizione alta del bilanciere cha ti tira maggiormente avanti dato che aumenta la "leva" ipotetica fra bilanciere e bacino....
Non so se mi sono spiegato bene , ribadisco che è una mia impressione e magari ho detto una cazzata..........

Ultima Modifica di Shade : 29-02-2012 12:56 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#994)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-02-2012, 05:00 PM


non è una cazzata, ai fini pratici potrebbe funzionare, però lo vedo come un "compenso" bisogna essere in grado di squattare bene anche a bil alto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#995)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 29-02-2012, 09:19 PM


@gianlu
grazie x le dritte, provvederò, anche se sul discorso dell'andare a limite sempre mi sa che x qualche tempo tirerò ancora avanti così

@shade
potrebbe essere una soluzione, o cmq una strada percorribile, xò io fino a 2 mesi fa squattavo a stance stretta e bilanciere basso, poi ho deciso di apportare un cambiamento radicale, ma non escludo di tornare sui mie passi, almeno x quanto riguarda il bilanciere, x la stance credo che, cm più cm meno, rimarrò fedele ad una larghezza cmq consistente (considerando che sono un pezzo di legno)

grazie ad entrambi !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#996)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-02-2012, 10:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non è una cazzata, ai fini pratici potrebbe funzionare, però lo vedo come un "compenso" bisogna essere in grado di squattare bene anche a bil alto
Io invce penso che la posizione del bilanciere dipenda dal nostro tipo di squat...
C'è chi ha una buona mobilita o leve favorevoli e anche a bilanciere basso riesce a squattare molto verticale, in quel caso il bilanciere alto è la soluzione migliore dato che gli permetterà di avere un assetto ancora migliore con tutti i benefici che ne conseguono...
Al contrario chi è un po più rigido e squatta inclinando molto la schiena in avanti nell'accosciata, con il bilanciere basso riuscirà sicuramente a rendere l'alzata più "facile" questo perché compensa l'inclinazione in avanti del busto con con una posizione più bassa del bilanciere..... Questo ovviamente non avviene se il bilanciere è posizionato più in alto in quanto non riuscendo a mantenere una posizione sufficientemente dritta si avrà uno svantaggio dato dalla maggiore leva che si viene a creare (dato che la distanza fra bilanciere e bacino è maggiore) con problemi come accennavo prima nel "recupero" della schiena dato che il bilanciere tira maggiormente in avanti (data la non verticalità del busto)....

Ultima Modifica di Shade : 29-02-2012 11:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#997)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-02-2012, 11:58 PM


io la penso al contrario shade

credo che per squattare a bil basso bene devi avere ottima mobilità delle spalle e leve favorevoli in modo da riuscire cmq a mantenere un assetto verticale e stare decontratto nei trapezi

mentre per la maggioranza delle persone questo risulta difficile quindi a bilanciere alto il movimento viene più naturale

poi il bil alto facendoti maggiormente percepire determinati errori può essere considerato maggiormente didattico imho. insomma impari a bil alto e poi riabbassi il bilanciere se ti trovi meglio

mio parere, poi è anche soggettivo come dici anche te
Rispondi Citando
Vecchio
  (#998)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 01-03-2012, 12:09 AM


...interessante...io squattavo di merda a stance stretta e bilanciere basso e squatto ugualmente di merda a stance larga e bilanciere alto

...xò ho notato che la seconda opzione, x me, è meno "traumatica"..nel senso che sembrano confortevoli allo stesso modo, ma con stance larga e bil alto riesco a mentenere una frequenza che sarebbe stata impensabile diversamente...ovvio che dipende dalla MIA esecuzione...xò boh, forse significherà qualcosa..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#999)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-03-2012, 09:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io la penso al contrario shade

credo che per squattare a bil basso bene devi avere ottima mobilità delle spalle e leve favorevoli in modo da riuscire cmq a mantenere un assetto verticale e stare decontratto nei trapezi

mentre per la maggioranza delle persone questo risulta difficile quindi a bilanciere alto il movimento viene più naturale

poi il bil alto facendoti maggiormente percepire determinati errori può essere considerato maggiormente didattico imho. insomma impari a bil alto e poi riabbassi il bilanciere se ti trovi meglio

mio parere, poi è anche soggettivo come dici anche te

Ovviamente è piu facile tenerlo alto perchè il bilanciere finisce per mantenersi praticamente da solo e le braccia fanno solo da "complemento" cosa che sui deltoidi posteriori non è proprio cosi dato che se non si "girano" bene le spalle si finisce per subire tutto il peso sulle braccia rischiando di farsi male...
Quello che vedo maggiormente portare a variazioni d'assetto piu che una rigidita data dalle spalle è una rigidita di caviglie e anche....
Penso siano queste a determinare la posizione finale di uno squat, ed è su quello che ho basato la teoria scritta poco sopra, ovviamente dato che non sono un preparatore è una teoria provata solo su di me (dato che con me funziona così), magari io sono un caso particolare ....
Probabilmente è soggettiva come cosa, io ad esempio se metto il bilanciere alto variando così lo schema motorio, disimparo in brevissimo tempo lo schema motorio di quando tengo il bil basso :-/ .....

Comunque 123CocaButton456 se con varie prove hai deciso di lasciarlo alto e ti trovi bene probabilmente è così che deve essere anche se credo che non sempre la "comodità" che si sente sia indice di "migliore", le prove sono tutto e solo dopo un po di tentativi si capisce cos' è meglio (insomma come hai fatto tu )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1000)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 01-03-2012, 06:15 PM


...certo, la penso come te, ma infatti il bilanciere alto non è una soluzione definitiva, diciamo ke x 4 anni ho squattato a bilanciere basso, ora, da 2 mesi, ho deciso di provare il bil alto.
X sapere quale dei 2 è meglio servirà ancora tempo (spero non altri 4 anni!)

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1001)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 03-03-2012, 09:08 PM


3 mar 2012 - Home Gym - Squat
-----------------------------------------------------------


#SQUAT - kg x rep -

50 x 5
-------------rec 3 min
60 x 5
-------------rec 3 min
70 x 5
-------------rec 3 min
80 x 5
-------------rec 3 min
90 x 5
-------------rec 3 min
100 x 1
-------------rec 3 min
110 x 1
-------------rec 3 min

115 x 1-2 - rec 3 min
-------------------------------------------------



--------------------------------------------------------------------------------------------

#SQUAT

-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-scarpe WL
-ginocchiere Rehband
-no cinta
-rack altezza foro 2

Oggi quarto wo in ladder, con incremento di altri 5 kg (fino a 115 kg) e progressione con solo 2 set, singola e doppia.
Discrete esecuzioni fino alla quintupla a 90, quindi singole "di passaggio" a 100 e 110 kg abbastanza veloci, x poi passare al ladder vero e proprio a 115 kg; il tutto complicato dalla ormai consueta ricerca della "giusta" profondità, e credo che questa volta, seguendo i consigli di Gianlu, sia andata leggermente meglio, soprattutto nei set preparatori, mentre nei 2 set finali ho pagato troppo l'intensità sporcando le esecuzioni.
Nella singola a 115 kg le solite sbavature, mentre nella doppia, soprattutto nella rep finale, mi sono completamente scomposto.
Resta l'ultimo wo di questo mini-programma, dopodichè penso che continuerò a pestare abbastanza pesante ma evitando, come suggeritomi, di arrivare sempre e cmq a limite.

--------------------------------------------------------------------------------------------














Rispondi Citando
Vecchio
  (#1002)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 06-03-2012, 10:27 PM


6 mar 2012 - Home Gym - Squat
-----------------------------------------------------------


#SQUAT - kg x rep -

50 x 5
-------------rec 3 min
60 x 5
-------------rec 3 min
70 x 5
-------------rec 3 min
80 x 5
-------------rec 3 min
90 x 5
-------------rec 3 min
100 x 1
-------------rec 3 min
110 x 1
-------------rec 3 min

120 x 1
----------------------------rec 5 min

130 FAIL
----------------------------rec 9 min

130 FAIL
----------------------------rec 5 min

90 x 3s x 5r - rec 2 min
---------------------------------------------



--------------------------------------------------------------------------------------------

#SQUAT

-bilanciere peso 10 kg lunghezza 175 cm
-scarpe WL
-ginocchiere Rehband
-no cinta
-rack altezza foro 2

Oggi quinto e ultimo wo di questo mini-programma, con progressione fino alla singola finale a 120 kg.
Dato che si trattava dell'ultimo wo, dopo la prevista (unica) singola finale a 120 kg, ho provato addirittura 2 volte 130 kg, fallendoli nettamente: nonostante avessi dormito poco la scorsa notte e avessi avuto una pesante giornata lavorativa, oggi mi sentivo particolarmente in palla, i 120 kg li ho sentiti molto più "leggeri" del solito, così mi sono avventurato a provare i 130kg, ancora mai fatti da quando ho cambiato esecuzione.
A fine wo x "riprendermi" ho inserito altre 3 quintuple a 90 kg.
Nel complesso discrete esecuzioni, anche considerando che ho allargato di parecchio la presa e mi è sembrato in questo modo di riuscire a gestire meglio i gomiti, tenendoli più verticali e chiudendomi di meno col petto.
Resta il problema affondo, con rep tutte diverse tra loro in quanto a profondità.
Wo divertente nonostante tutti gli errori...meno male che avevo detto di voler evitare, come suggeritomi, di arrivare sempre e cmq a limite

--------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima Modifica di 123CocaButon456 : 06-03-2012 10:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1003)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 06-03-2012, 11:20 PM


6 mar 2012 - Home Gym - Squat
-----------------------------------------------------------



























Rispondi Citando
Vecchio
  (#1004)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-03-2012, 03:06 PM


Ciao 123CocaButon456 ho confrontato il video dei 120 con quelli dei 130, sai quale è la differenza secondo me? Nei 120, dopo l' affondo, quando inizi a risalire, porti il bilanciere un paio di centimetri in avanti, cosa che invece non fai nei 130 e ti trovi sbilanciato indietro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1005)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 07-03-2012, 06:51 PM


..effettivamente è così, resta da capire se a 120 non faccio l'errore o semplicemente se riesco, grazie al carico più gestibile, a compensare...probabilmente è la seconda.

grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0