Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-09-2010, 10:45 AM

Diario: un nobile inglese in palestra

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ti riferisci ai difetti o ai limiti ?
Mi riferisco ai difetti, come nel tuo caso del video di squat salire prima col bacino e sbilanciarti in avanti.

Quote:
Una volta che passo al TM usero' il front nei giorni di riposo, ma con carichi ben inferiori. Per portarlo al livello che dici tu dovrei trascurare troppo lo squat normale; se avessi un back squat buono potrebbe avere un senso, ma visto che non ce l'ho, penso sia meglio concentrarsi su quello.
La mia è solo un'intuizione, ossia che tu abbia imparato (o esageri) a usare la catena posteriore e quando dal punto basso dovresti spingere il pavimento per uscire dalla buca, mantenendo (o diminuendo) l'inclinazione del busto, usando anche i quadricipiti, questi ultimi non siano all'altezza dela resto. Da qui il mio consiglio di passare un pò di tempo con il front per migliorare il back.

A proposito, se riesci filmati di lato ma un pò anteriormente in modo da vedere meglio come si muovono, e come sono posizionate, le ginocchia.

Quote:
tempo fa mi hai consigliato le scarpe da pesistica per lo stacco. Dopo i video di domenica, ho pensato per un istante che potrebbero essere utili, ma per lo squat.
Il mio consiglio era di provare a usarle per il power clean ma credo che per lo squat siano ancora più utili.

Se non sbaglio questo è un sito inglese che vende scarpe da pesistica:
Shoes - Clothing and Shoes

Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-09-2010, 01:18 PM

Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
La mia è solo un'intuizione, ossia che tu abbia imparato (o esageri) a usare la catena posteriore e quando dal punto basso dovresti spingere il pavimento per uscire dalla buca, mantenendo (o diminuendo) l'inclinazione del busto, usando anche i quadricipiti, questi ultimi non siano all'altezza dela resto. Da qui il mio consiglio di passare un pò di tempo con il front per migliorare il back.

ho due obiezioni su questo punto.
La prima, e' che nei video a 195 libbre, fatti un paio di settimane fa, questo accenno a muovere il peso in avanti non c'era. Il che ha senso: man mano che mi avvicino ai miei limiti, la forma degrada di un poco. Non e' ideale, chiaro, sarebbe meglio fare uno squat al limite con forma perfetta, ma che un lift al limite sia meno che ideale mi pare accettabile.

La seconda obiezione e' che in uno squat eseguito alla perfezione, tutti i muscoli ricevono la loro giusta dose di stimolo, e danno il loro contributo ideale, dettato della meccanica del movimento. Da questo punto di vista, penso sia piu' facile correggere l'errore semplicemente cercando di eseguire lo squat nella maniera corretta.

Come detto, il front verra' introdotto a tempo debito (non manca molto ormai).

Buona giornata.
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-09-2010, 11:28 AM

Giovedi' 2 Settembre 2010

Martedi' sera sono andato a pallavolo. Di solito, mi ci vogliono due giorni per recuperare in maniera completa. Pero', domani parto per una breve vacanza, quindi mi si e' presentato un dilemma: andare in palestra oggi, ancora un po' logoro, oppure saltare direttamente a martedi' prossimo. Ho deciso di andare, ma tenendomi prudente, se necessario pronto a diminuire il volume.

(peso x reps x serie. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)

Squat

50 x5
110 x5 x2
160 x4
200 x2
215 x5 x2 (94.5 Kg)

Gambe stanche; dopo una prima serie difficile, avevo gia' deciso che ne avrei fatta al massimo un'altra. Come detto all'inizio, meno volume, cercando di mantenere l'intensita'.

Panca

90 x5
120 x5
140 x3
155 x1
165 x5 x3 (72.5 Kg)

Grande differenza, in peggio, rispetto alle serie da 162.5 fatte la settimana scorsa. In particolare, ho avuto problemi a tenere la schiena e le scapole compatte. Forse e' la stanchezza del martedi' sera, o forse, piu' probabile, e' il peso che comincia a diventare importante (per me, non in generale). Dopo tutto, il PR sta a 170, e per una sola serie da 5.

Power Clean

40 x5 hang
90 x5 hang
120 x1 x2
130 x1
140 x1
150 x1
155 x3 x5 (68 Kg)

Meno brillante del solito. In particolare, ho osservato una grande variazione nella posizione dei piedi a fine lift. Di solito, li allargo un poco, e li sposto di qualche centimetro indietro rispetto alla posizione di partenza. Ma oggi, in alcuni casi sono finito sia parecchi centimetri avanti (sbagliato, vuol dire che la sbarra mi e' scappata in avanti), che diversi centimetri indietro (in un caso, ad occhio penso fossero quasi 10). Questo e' un fatto che non avevo mai osservato prima.

Si riprende martedi', cercando di ripetere i pesi di questa settimana. Dalla domenica successiva, potrei riprendere con il Texas Method.

Buona giornata.
Rispondi

« The Orange Box | - »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione